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adesso sono serio

kayak 46
 
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adesso sono serio

Messaggio » 27/07/2017, 23:55

ciao a tutti,
dopo aver chiesto lumi riguardo il rumore delle valvole,( non ho avuto altri ktm se non quello tenuto per quattro
mesi e pochi km) ed acettato di buon grado il fatto che fosse normale, da una settimana mi sembra di avere un frullatore nel motore.
Solo oltre i 5000 giri tende ad attenuarsi ma appena rilascio il gas ecco che inizia la sinfonia,tra la valvola euro 4 che muggisce,il ticchettio costante delle valvole,scoppiettio in rilascio ( questo mi piace) e sto frullatore caduto per caso nel motore,a volte sono tentato di girarmi per vedere se ho perso qualche pezzo.
Per il resto ribadisco che e' perfetta,ma non posso andare in giro sempre a 160 km/h per non sentirli.
consumo ottimo,minimo ok ( nessun rumore) Cosa faccio? Cambio casco,mi metto le cuffie?...dal conce non ci vado tanto la risposta,gurdandomi con l'aria di chi ha davanti un cliente psicosomatico, e' sempre la stessa...Tutto normale,e' una Ktm. Una Ktm fa tutto sto casino???
Tranquilizzo chi avesse dei dubbi.conce compreso,non sono apprensivo,ne tanto meno ansioso...tanto che sabato
scorso me ne sono andato in slovenia per quanto ero preoccupato...pero' sapere perche' ktm da come gadgets un frullatore nel motore mi intriga molto
buoni km a tutti

akilao
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 28/07/2017, 6:27

Un rumore a volte fastidioso è quello deii rullini della catena che ruotano sulla protezione del forcellone. se non lubrifico regolarmemte cigolano un pò e a bassa velocità si sente parecchio. Ma se sei sicuro provenga dal motore ovviamente è altro. Hai scambiato la moto con altra uguale per verificare che riguardi la tua in particolare?
KTM 1290 ADV-S White e Mondial 125 Monoalbero comp

kayak 46
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 28/07/2017, 8:56

Ciao
non l'ho fatto,ma altri mi hanno confermato la sinfonia del frullatore
Non che mi preoccupi particolarmente,finche' va come un orologio svizzero faccia un po quello che vuole.
e' non capire per ignoranza da cosa e' dovuto che mi fa andare in bestia...

CHIRONE
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 28/07/2017, 11:03

siccome adesso sei serio, anch'io voglio risponderti seriamente:
guarda bene se effettivamente è caduto un frullatore.... :mrgreen:
Per quanto mi riguarda nella mia (nostra moto) il rumore è accettabile: ho un casco Shoei e audiogramma nella norma .
A parte gli scherzi, ritengo giusto il consiglio di provarne altre oppure (horribile dictu :lol: ) di far provare ad altri la tua.
Altrimenti l'idea del frullatore potrebbe frullarti in testa per un bel pò. :roll:
per aspera ad astra

lucmerenda
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 28/07/2017, 11:28

La mia risposta è seria ma fa ridere
Nella mia smc si possono togliere le pedane passeggero e mettere dei "paratacchi"
La moto mi faceva un ticchettio esagerato
La porto dal meccanico e anche lui non viene a capo dell'origine
La lascio lì e dopo due giorni mi chiama:"la vite del paratacco di sinistra è molto lunga avvitata del tutto sporgeva e toccava la catena. È bastato allentarla di un paio di giri ed è tutto ok. Il paratacco è più sottile dell'attacco della pedana e la vite risulta più lunga..."


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ste2000
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 28/07/2017, 11:40

Ho una soluzione seria per te:
Metti uno scarico più aperto e vedrai che il rumore meccanico non lo senti più!!

ingvannu
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 28/07/2017, 11:45

Frullatore abbestia...
anke io nn ho capitto kekkazzo è!
va bon... staremo sempre a manetta :penna: :penna: :penna:
il destino è quel che è.. non c'è scampo più per me..

Mauro XC
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 28/07/2017, 11:49

Come sei messo ad olio ?
Il rumore fastidioso che dici tu non lo fa la mia e non lo fa il 1290 S del mio amico, anzi giranocome gattini... (salvo la melodia dell'aspirazione rottweiler e lo scarico decatalizzato aperto :D )
Posso dirti che, come scritto nel post sull'olio due giorni fa, prima di quest'ultimo cambio era diventata rumorosa, ma proprio perchè ho tirato fino ad 8000 km con l'olio e quello che uso io va cambiato prima.
Messo il Bardhal XTR C60 Racing 10W-60 , miscelato con un 8% circa di Sintoflon protector, il motore è veramente silenzioso e gira liscissimo, il cambio un burro.

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Re: adesso sono serio

Messaggio » 01/08/2017, 10:09

La mia lo faceva tra il 1° e il 2° tagliando. Un rumoraccio meccanico che ritenevo provenisse dalla frizione. Iniziato esattamente al primo tagliando (il giorno stesso che l'ho ritirata dal meccanico) e risolto al secondo tagliando, dopo aver verificato la frizione (che però era ok) e sostituito il tipo di olio (non so quale, cmq sempre bardhal).
Il meccanico ha imputato la causa all'olio. Fatto sta che ora non lo fa più, salvo in qualche sporadica occasione, soprattutto nelle riaccensioni del motore a caldo

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Re: adesso sono serio

Messaggio » 01/08/2017, 11:12

Ciao a tutti
problema risolto, era la catena non abbastanza ingrassata e un po molle
Pulita con lo sgrassatore,ingrassata quanto basta, tesa al punto giusto, e quel frullatore e' sparito magicamente

CHIRONE
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 01/08/2017, 11:32

Akilao docet

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wonderbike
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 01/08/2017, 11:35

Meno male kayak, comunque ogni 800/1000 km va ingrassata se no sembra di avere 1 macina caffè

kayak 46
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 01/08/2017, 14:00

e ogni 5/600 km si dovrebbe controllare la tensione della catena
ho notato che piu' o meno, dopo quella percorrenza,la catena va registrata di una faccia del tendicatena ( con persona in sella, peso che fa tendere la catena )
Il motore comincio a conoscerlo poco a poco ma ormai sono un esperto tendicatenista( ?????)

mik66
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 01/08/2017, 19:57

quello che manca a questa moto è un tendicatena automatico che la tiene adeguatamente tesa in base al carico della moto:se sei da solo va tesa il giusto ma quando vai in due è troppo tesa,quindi se la lasci molle e vai da solo sbatte e fa casino :roll:

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Re: adesso sono serio

Messaggio » 02/08/2017, 17:06

mi ha spiegato il meccanico che,data la coppia esagerata della moto, il controllo della catena
e' indispensabile.
Se e' troppo lasca,puo' strappare in apertura di gas con conseguente stiramento della catena stessa
Se troppo tesa puo' mangiarsi i denti della corona e/o pignone Secondo lui é leggermente sottodimensionata rispetto
alla potenza trasferita alla ruota
Poi se ci fosse un tendicatena automatico non sarebbe male :lol: :lol:

ste2000
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 02/08/2017, 17:28

Di gingilli automatici (che si possono rompere) ce ne sono gia abbastanza.. lasciate perdere..

napalmz
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 03/08/2017, 13:07

Magari sostituirla con un trittico migliore potrebbe risolvere parte del problema (quando si sarà consumata questa)
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kayak 46
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 03/08/2017, 13:44

Ciao Napalmz,
cosa intendi per trittico migliore ( immagino catena,corona e pignone) ci sono marche particolari?
Io conosco solo catene "regina" di cui si parla molto bene...Hai qualche consiglio in merito?

Bobe
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 03/08/2017, 18:32

In concessionaria mi hanno regolato la catena più tesa di quanto previsto dall'adesivo sul forcellone, devo riconoscere che la moto va molto meglio e non mi ha dato problemi per eccessiva tensione, probabilmente l'indicazione della casa tiene conto di un possibile uso in fuori strada che però io non faccio, è scomparso il leggero on/off a basso regime di giri e complessivamente la moto è più fluida. Questa catena mi sembra migliore di quella che avevo di serie sulla T, a pari kilometraggio l'altra era un elastico tanto che decisi di sostituirla con una meravigliosa D.I.D
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dovi
 
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 04/08/2017, 7:13

occhio che la catena troppa tesa potrebbe far danni!!!! provate a pensare allo sforzo del cuscinetto del pignone :? :? :?......diciamo che ktm deve ancora imparare a fare una trasmissione decente( giapponesi e non solo insegnano).....io ho un smt e quando vado soft c'e' da vergognarsi x lo sbattimento che fa' e a quanto sento il 1190 e' idem :D :D

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Re: adesso sono serio

Messaggio » 04/08/2017, 8:36

Anche la mia comprata nuova a dicembre 2016 aveva la catena molto tesa.. ho pensato: se ktm farioli ha deciso di regolarla cosi.. avranno avuto le loro buone ragioni..

napalmz
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 04/08/2017, 8:55

Magari l'ha regolata lo stagista sbagliando :D
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 04/08/2017, 14:22

dovi ha scritto:io ho un smt e quando vado soft c'e' da vergognarsi x lo sbattimento che fa' e a quanto sento il 1190 e' idem :D :D

non è idem.
my bar Carruozzo&Macerone

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Re: adesso sono serio

Messaggio » 04/08/2017, 16:15

napalmz ha scritto:Magari l'ha regolata lo stagista sbagliando :D


Perchè devi insinuare in me certi dubbi?! :rotlf:

Mauro XC
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Re: adesso sono serio

Messaggio » 04/08/2017, 17:21

ste2000 ha scritto:
napalmz ha scritto:Magari l'ha regolata lo stagista sbagliando :D


Perchè devi insinuare in me certi dubbi?! :rotlf:



Con le chiavi che ci sono nella moto si regola in 5 minuti d'orologio, non mi sembra questo gran problema

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Re: adesso sono serio

Messaggio » 12/08/2017, 20:47

lo dico per esperienza, non tirate la catena piu del necessario. nella mia ex AT ho rotto il cuscinetto del pignone e le sfere mi hanno macinato mezzo motore. Quindi occhio alla tensione esatta!
Chi ti sta davanti ti crea sempre dei problemi....


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