Buongiorno ragazzi,
eccomi qui a raccontarvi un'altra esperienza intima avuta con la mia 1190 ADV, questa volta è toccato alle forche che da qualche giorno avevano qualche piccola perdita dai paraolio.
Effettivamente la moto è del 2015 (mia da un anno circa )e oramai ha percorso 30.000, e secondo la mia filosofia l'olio alle forcelle va cambiato al max ogni 2 anni, quindi ho comprato il kit della all balls (56-147) comprendente paraolio e parapolvere, inoltre 2 litri d'olio Motul SAE 5 (sul manuale è richiesto un SAE 4).
Premetto che non è la prima volta che effettuo un'attività del genere su una moto, e non la ritengo un'operazione complessa; ma questa volta ho veramente faticato e dovuto chiamare un mio amico perchè da solo non riuscivo ad infilare i paraoli nella loro sede.
Ma andiamo per ordine...
Prima di smontare ho preso i riferimenti delle tacche sulle forcelle, nel mio caso la terza tacca vista dalla parte dove si stringono le viti (vi dico questo perchè stranamente le piastre non sono piane e quindi il riferimento cambia se visto dalla parte opposta, spero di essermi spiegato ):
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Con la moto sul cavalletto centrale,ho tolto il parafango e le pinze freno, i connettori EDS e messo un cavalletto sotto il motore per non far cadere la moto, poi tolto la ruota.
Prima di allentare le viti sulle piastre, con una chiave da 50 ho allentato la cartuccia superiore e poi sfilato la forcella:
Per sfilare la forcella sinistra (tappo argento) dovrete rimuovere anche la vite che fissa l'ammortizzatore di sterzo alla fascia (posto sopra la piastra inferiore) e poi allentare la vite che stringe la fascia alla forcella.
Sfilata la forcella l'ho posizionato u un banco da lavoro per star comodo e finito di svitare la cartuccia superiore precedentemente allentata:
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Con due chiavi inglesi ho rimosso la cartuccia e il tubicino d'alluminio posto all'interno:
Poi rovesciata la forcella e versato l'olio vecchio in un contenitore.
Attenzione: sulla punta di quel tubicino c'è uno spillo che rimane dentro lo stelo, mi sembra che non venga indicato sul manuale, quando versate l'olio vecchio rischiate di perderlo!!!
Svitata la vite a brugola alla base della forcella, riuscirete a sfilare il pompante interno con la molla.
Per separare lo stelo dalla fodero, dovrete:
1- con un coltellino facendo leva allontanare il parapolvere dal fodero (fate attenzione a nn graffiare il fodero)
2-con lo stesso coltellino rimuovere l'anello che ferma il paraolio allo stelo
3-tirare in modo deciso lo stelo da una parte e il fodero dalla parte opposta
A questo punto avrete la seguente situazione:
Nell'ultima foto manca la fascia che si trova nella scanalatura in alto dello stelo (l'avevo rimossa), ma potete notare l'ordine di come sono disposti gli elementi.
sfilate tutto e pulite per bene dall'olio vecchio la forcella.
Per inserire parapolvere e paraoli nuovi ho messo della carta da forno nella scanalatura dello stelo, per evitare di pizzicarli:
A questo punto mi dovrete scusare ma non ho fatto più foto perchè ero impegnato a capire come infilare il paraolio nuovo senza rovinarlo, perchè non voleva proprio entrare.
Per far in modo di rimontare la forcella e infilare l'anello più in alto che vedete nell'ultima foto (fate attenzione ad infilarlo correttamente altrimenti il paraolio non va nella sua sede), dovrete scaldare il fodero con una pistola termica (da manuale a 50°), stessa cosa per il paraolio. Mentre una persona spinge con l'apposito strumento il paraolio, l'altra scalda il fodero (mai successo fin'ora con altre moto, forse sono stato fortunato!!).
Per apposito strumento, vi metto una foto di repertorio che feci per una guida sul desmodromico:
Trattasi di due tubi in pvc sovrapposti, la parte che deve spingere il paraolio e quella esterna, lontana dallo stelo, per evitare di danneggiare il paraolio.
Mi raccomando non fate questa operazione con un cacciavite, perchè fareste solo dei danni!!!
Finito di reinserire paraolio e parapolvere, e rimontata il pompante, con la forcella in posizione verticale andate a mettere 675 ml d'olio.
Rimontante la cartuccia e inserite la forncella nelle piastre facendo attenzione a stringere le viti con la dinamometrica al giusto valore (mi sembra 12Nm le superiori e 15 Nm le inferiori).
Effettuate la medesima procedura per l'altro stelo e il gioco è fatto.
Se non fosse stato per la difficoltà di inserire i paraolio, e attendere l'aiuto del mio amico avrei terminato il tutto in due ore.
Qualsiasi dubbio chiedete pure