KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

calore insopportabile

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: calore insopportabile

Messaggioda kikof4 » 30 mag 2017, 11:14

anche il mio è un my2016 ma tutto questo calore sinceramente non lo sento...o meglio, scalda come tutte le altre moto ma francamente scaldava più la mia ex triumph. E poi come dice kayak, pur di avere una moto così mi farei anche frustare...:whip: :whip: :whip: :whip: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: calore insopportabile

Messaggioda Mauro XC » 30 mag 2017, 11:37

L'unica cosa insopportabile è che oggi è una giornata splendida, con le montagne fuori dalla finestra dell'ufficio che chiamano... ed il Kappone parcheggiato qui sotto... che aspetta invano...ggrrrrrrrr

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: calore insopportabile

Messaggioda kikof4 » 30 mag 2017, 11:48

Mauro XC ha scritto:L'unica cosa insopportabile è che oggi è una giornata splendida, con le montagne fuori dalla finestra dell'ufficio che chiamano... ed il Kappone parcheggiato qui sotto... che aspetta invano...ggrrrrrrrr


hai proprio ragione :head: :head: :head: :head:

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 30 mag 2017, 12:36

Non mi dovete convincere che ho una moto fantastica, lo so già!! Il calore è un difetto di poco conto..
Ho solo fatto un paio di domande ben circoscritte..

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 30 mag 2017, 12:59

Io ho da pochi giorni una my2016 e ci ho fatto solo un giro sabato scorso, c'erano 30 gradi e avevo pantaloni e giubbetto di pelle nera, paraschiena integrale, stivali e guanti neri. Non posso dire di essere stato al fresco, per ovvi motivi, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare di persona che: 1 - rispetto alla ventola perennemente accesa della SMT, la 1190 è una goduria. 2 - Quanto ho letto sui forum e che mi preoccupava molto, nel mio caso, non si è verificato.
Il caldo si percepiva ai semafori in città ma non posso dire se fosse stato più quello del sole o quello del motore. In montagna poi nemmeno quello.

In quanto al problema specifico, da te riportato, di calore tra le gambe; devo dire che non solo non l'ho percepito minimamente ma che se c'era una zona che, in movimento, prendeva aria fresca era propio quella.

Ripensndoci però ora, qui in ufficio, ho paura che l'eccitazione e la goduria possano avermi fatto sottovalutare il problema caldo il che rende necessario prendendere, al più presto, una giornata di ferie per fare le dovute sperimantezioni ;-)

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 30 mag 2017, 13:05

Sei riuscito a capire se la tua 2016 ha il serbatoio coibentato oppure no?
Vorrei capire se ha lo strato coibente senza dover smontare il serbatoio..

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 30 mag 2017, 13:27

ste2000 ha scritto:Sei riuscito a capire se la tua 2016 ha il serbatoio coibentato oppure no?
Vorrei capire se ha lo strato coibente senza dover smontare il serbatoio..


No, ho visto solo che c'è la carta argentea sotto la sella. Ma, se sulla tua non è visibile, dubito che lo sia sulla mia. Proverò a guardare se si vede qualcosa oppure se è tutto ben nascosto dal serbatoio.

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 30 mag 2017, 13:37

La protezione riflettente sotto la sella ce l'ho anch'io e funziona benissimo, infatti la sella è bella fresca.
Invece i lati del serbatoio, quelli in plastica nera per intenderci, sono decisamente caldi, è per quello che mi è venuto il dubbio..

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 30 mag 2017, 17:18

ste2000 ha scritto:Vorrei capire se ha lo strato coibente senza dover smontare il serbatoio..


Ho verificato: infilando la mano all'altezza del rubinetto benzina, lato cambio, si riesce a toccare il rivestimento termico del serbatoio.

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: calore insopportabile

Messaggioda mik66 » 30 mag 2017, 19:31

scaldicchia!!!! e si scaldicchia devi montare la nuova paratia sul radiatore lato sx e migliora tanto ma se metti mano sotto la sella quando sei in movimento ti bruci i peli della mano,quel flusso d'aria poi sbatte sul vano copri batteria e viene su dai lati della sella e ti cucina le ciappett , scatalizza e dimuiusce il calore generale motore ,ci sono le paratie incarbonio da mettere achiusura del triangolo,come ha anche bmwe poi il calora va a finire tutto dietro non c'è altra soluzione,.........si quando è proprio caldo prendere 'auto con air conditioning :mrgreen:

Avatar utente
marber99
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 feb 2016, 11:49

Re: calore insopportabile

Messaggioda marber99 » 31 mag 2017, 9:05

io ho fatto levare il catalizzatore e sembra che il calore sia dimezzato, scarico sotto sella coibentato con nastro.
domenica fatto giro con segnalato 30 gradi e nessun disturbo.
ciao
vivi come puoi perchè come vuoi non puoi
____________________________________
skype: mariober1959

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 31 mag 2017, 10:55

Per me togliere il catalizzatore non è una soluzione percorribile.. La mia coscienza ecologica me lo impedisce..
E poi vado spesso in svizzera.. non mi va di farmi sequestrare la moto (giustamente) dagli elvetici..

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: calore insopportabile

Messaggioda mik66 » 31 mag 2017, 12:01

comprendo il lato ecologico e anch'io la pensavo così poi ho detto che l'altra moto era euro 0 e anche questa ora euro non so cosa, ma ti assicuro che è un 'altra moto molto più fluida e performante e scaldicchia molto meno ,scelta obbligata, non si accorge nessuno se togli tutta quella paglia metallica dentro il catalizzatore

Avatar utente
marber99
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 11 feb 2016, 11:49

Re: calore insopportabile

Messaggioda marber99 » 31 mag 2017, 12:25

vi dò ragione a tutti e due, pensando poi a tutti quei veicoli che non si sa come mai girano ancora.... ho fatto questo passo. credo cmq di inquinare molto meno di quello che pensi.
vivi come puoi perchè come vuoi non puoi
____________________________________
skype: mariober1959

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 31 mag 2017, 13:08

L'argomento ecologico è stato già ampiamente dibattuto in un altro thread.. Ogni persona alla fine fa quello che ritiene giusto fare e non voglio giudicare nessuno..

Tornando all'argomento calore senza scatalizzare.. ho controllato anch'io l'interno del serbatoio della mia my 2016:
Lo strato "isolante" c'è ma.. è come se non ci fosse!!
Trattasi di una sottilissima pellicola adesiva con finitura riflettente, e quando dico sottilissima intendo massimo due decimi di millimetro!!

Ora mi chiedo: ma qualche fondamento di termotecnica lo hanno acquisito i progettisti prima di scegliere il prodotto per la coibentazione?!
Quella pellicola riflettente protegge SOLO dal calore per irraggiamento, l'interno del serbatoio è attraversato da un flusso di aria calda quindi il calore ha una fortissima componente convettiva che alla sola pellicola riflettente ci fa una pippa!!
Non potevano usare lo stesso efficacissimo materiale usato nel sottosella?!

Appena ho un po di tempo smonto il serbatoio e sostituisco l'isolante con qualcosa di più efficace, almeno rinfresco le superfici laterali del serbatoio a contatto con le coscie..
Poi devo trovare il modo per indirizzare meglio il flusso di aria calda che esce dalle feritoie laterali e ho risolto il problema.. spero
Ho scoperto che i famosi deflettori ovali da inserire nelle feritoie sono disponibili solo per i my 2015 e sono spariti nelle 2016.. saranno ancora compatibili?

balocco
 
Messaggi: 1177
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: calore insopportabile

Messaggioda balocco » 31 mag 2017, 14:28

Trattasi di una sottilissima pellicola adesiva con finitura riflettente, e quando dico sottilissima intendo massimo due decimi di millimetro!!


Sulla mia ti assicuro che lo strato isolante è ben più alto di 2 decimi di millimetro, almeno 7/8 millimetri, esattamente come quello sotto sella per intenderci. Come ti ho scritto l'ho toccato semplicemente infilando la mano sotto al serbatoio senza nemmeno dover guardare.

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 31 mag 2017, 15:08

Ora si spiega il perchè io sento caldo e tu no!!!
:evil: :evil: :cry: :cry: :crycry: :crycry:
Ma perchè non le fanno tutte uguali le moto porca di quella eva?!?!

kikof4
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 2 ott 2016, 14:13

Re: calore insopportabile

Messaggioda kikof4 » 31 mag 2017, 15:37

nel modello 2016 non so che cosa hanno modificato, fatto sta che la sella sotto è coibentata e di calore ne arriva ma sopportabilissimo...non so i primi modelli se cuocevano ma su questa non mi posso lamentare...

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: calore insopportabile

Messaggioda ste2000 » 31 mag 2017, 15:48

Leggi il mio post di ieri nella pagina precedente, c'è l'elenco di tutti gli interventi fatti sulle 2016, quelli optional (collettore) e quelli di serie..
La sella è perfettamente isolata, infatti non mi lamento di quella.. mi lamento del calore del serbatoio che non è stato efficacemente isolato (almeno nel mio esemplare)..

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: calore insopportabile

Messaggioda mik66 » 31 mag 2017, 20:14

purtroppo l'isolamento del serbatoio serve solo a non fare evaporare la benzina,mettiamola così :roll: sono i flussi di aria calda che ti cuociono il sotto delle cosce ,ripeto devi mettere la paratia srbatoio lato sx e così non esca più caldo dalla feritoia serbatoio ma da sotto non levi nienti devi fare in modo che l'aria che ti investe sia un po più fresca,quindi devi scatalizzare, io ho tolto tutto quella ferraia che c'era all'interno ed ora va anche di un bene :rotlf: sembra che abbia preso una manciata di cavalli

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron