KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda bibbi » 16 set 2013, 17:28

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di unc asco da turismo, e sono indeciso tra 2 modelli principalmente, il Suomy MX tourer, e lo Shoei Hornet DS.
il problema principale nella scelta è solo relativo all'effetto "vela" del parasole, le calzate e i materiali sono ottime per entrambi i modelli, qualcuno di voi ce l'ha o ne ha provato uno dei modelli??
vorrei evitare di spendere 350 euro e non poter superare i 150 senza avere troppo vento o senza smadonnare per trovare un inclinazione del parabrezza decente

Diapason
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 11 lug 2013, 16:06
Località: Parma

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda Diapason » 16 set 2013, 19:31

Dove shoei a 350€ ???

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda Solenoide » 16 set 2013, 20:12

per esempio qui ma vedo che non ci sono tutte le taglie in tutti i colori...
per il resto non ti saprei dire ho uno shoei neotec... e mi trovo molto bene ma penso che non sia il tuo prototipo di casco..... da turismo....
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda bibbi » 16 set 2013, 20:23

Solenoide ha scritto:per esempio qui ma vedo che non ci sono tutte le taglie in tutti i colori...
per il resto non ti saprei dire ho uno shoei neotec... e mi trovo molto bene ma penso che non sia il tuo prototipo di casco..... da turismo....


beh un prototipo di casco non ce l'ho in realta, cerco un casco da turismo comodo. attualmente ho uno shoei raid II (che mi ha fatto il suo lavoro) e un hjc rpha per la pista.

fab63
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 mar 2010, 20:45
Località: TRIESTE

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda fab63 » 16 set 2013, 20:56

Ciao io uso quotidianamente un shoei hornet ds fino a 150km non fa vela (io ho il cupolino touring).Per viaggi lunghi autostradali uso il casco shoei x-spirit piu leggero meno indolenzimenti al collo.Comunque hornet ds e un bel casco ben fatto a quel prezzo te lo consiglio.

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda husky71 » 16 set 2013, 21:47

Anch'io sto cercando un casco.....Ora ho un arai tour x 2 e stavo valutando sia l'hornet ds che il suomy che pero' non ho mai visto dal vivo.
Qualcuno l'ha acquistato?
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda Las Vegas » 17 set 2013, 9:19

Io ho lo shoei ma é un disastro il parasole in autostrada vibra e ti disturba parecchio, ho dovuto cambiare anche le due viti laterali le originali si allentavano con le vibrazioni e non tenevano fermo il parasole.........lo sconsiglio non vale quanto costa.
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
REDZOMBIE
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 9 apr 2013, 21:31
Località: Rovereto, TN, Trentino-Alto Adige;

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda REDZOMBIE » 17 set 2013, 11:32

se vaibsu evolvediffusion.com stanno svendendo gli shoei.. io ho comprato lì. 2mesi fa un sonora ds nero e orange..359€.. il più bel casco che ho mai avuto.. prima però lo provato in negozio. comodo e leggero e nonostante la pinna insonorizzato bene e sento molto bene la moto..non solo fruscio¡!!
ancheHJC. ha fatto un modulare dove in germania gli hanno dato il premio Motorrad..ma il mod. non me lo ricordo !!!
"Pensa allo scopo e non alla meta!!!! :-D"""...

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda bibbi » 17 set 2013, 14:53

come calzata li ho provati entrambi, shoei e suomy, sono entrambi ottimi, il suomy a suo favore ha il peso estremamente contenuto, ma non so quanto fa vela...

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda bschenker » 17 set 2013, 15:50

A una persona puo fare vela, al altro no. Causa puo essere sempliciamente la differente grandezza della persona. Anche a due persone della stessa altezza puo essere differenza se la postura non e uguale (esempio gambe piu corti o lunghi). Resta soltanto provare.

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda husky71 » 17 set 2013, 19:40

Ciao Bschenker. Hai pienamente ragione. A volte pero' la differenza tra un casco e l'altro della stessa tipologia, (con aletta) la fa' anche la forma dell'ala e come e' attaccata al casco e pure i passaggi per l'aria previsti. Io ho un arai tourx2 che e' abbastanza rumoroso e ventilato, pero' ha un'aletta robusta e ben attaccata alla calotta che non innesca vibrazioni i sbattimenti vari. Anche quello dell'hornet ds mi sembra un'ala robusta, mentre ho visto alcuni caschi con delle alette ridicole, sia per spessore che come attacchi. Quelle vibrano di sicuro e stiamo sempre parlando di caschi con listini sui 500 euri. Per quello ero curioso di sapere qualcosa sul suomy tourer, prima comunque di andarlo a vedere.
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
motorino72
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 18 feb 2012, 15:49
Località: bergamo

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda motorino72 » 17 set 2013, 19:51

xlite mi trovo benissimo, ha anche la calotta interna per il sole di cui non farei piu a meno....te lo consiglio vivamente
Salut
Motorino72

Avatar utente
husky71
 
Messaggi: 920
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:19
Località: Piacenza - Val trebbia

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda husky71 » 18 set 2013, 12:26

L'ho visto e provato ma quello che mi lascia perplesso e' proprio l'aletta, sottilissima e flessibile....... sicuro che non vibra?
Andrea
Crf1100 adv

Avatar utente
Simosimo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ago 2014, 23:39

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda Simosimo » 8 ago 2014, 8:33

CIA ragazzi,
anch'io ho appena comprato un arai Tx4.
Lo uso con la mascherina, ed in base al tipo di vento o tratta, rimani stabile o strappa collo.. Di certo , nn si può fare la sparata in autostrada per più di 2 min.
bello , ma gli integrali sono più comodi

Avatar utente
tocram
Patato Moderatore
 
Messaggi: 14544
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:13
Località: Pavia

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda tocram » 8 ago 2014, 11:44

Io e la mia ragazza abbiami entrambi l'Hornet ds e ci troviamo benissimo.
Nessun problema di vibrazione con l'aletta è comodo e ben ventilato.
Lei lo usa con la sua Hypermotard io con la mia adv.
Io l'ho usato anche i off e ci sta, anche se i caschi dedicati sono sicuramente meglio perché hanno più spazikn davanti alla bocca.
Io ormai lo uso sempre senza visiera e con maschera. Così è sicuramente più rumoroso (ma se voglio relax uso i tappi) ma più ventilato cosa che prediligo.

Avatar utente
azzidu
 
Messaggi: 586
Iscritto il: 13 set 2012, 10:06

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno

Messaggioda azzidu » 8 ago 2014, 12:17

Arai Tour X4, con il cupolino della R sopra i 140/150 mi fa un po' di effetto vela. Se vuoi il massimo della comodità anche ad alte andature, secondo me, le alternatve sono:
1) cupolino alto per evitare il flusso d'aria sporca sull'aletta parasole
2) non usare nessun cupolino in modo che l'aletta lavori con flussi d'aria puliti
3) smontare l'aletta parasole e usarlo come un integrale normale
4) usare un integrale normale.
Dalla mia poca esperienza credo che non ci sia alternativa agli ondeggiamenti con caschi di quel tipo.

Con l'Arai mi trovo benissimo, pagato un po' di più dello Shoei (500 €) ma come calzata per la mia testa è migliore negli Shoei non mi trovo bene. Ma credo che questa sia una cosa molto soggettiva e non imputabile alla qualità costruttiva.
KTM Adventure 1190 R
EXC 530

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda Pestifero » 8 ago 2014, 13:39

Azzo... usate tutti caschi tra i più rumorosi... già la 1190 non ha un cupolino che protegge e che crea molte turbolenze, tra Hornet e tour x fanno a gara chi fà più rumore....

Provate il RPHA MAX EVO della HJC che è uno dei più silenziosi....
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda blackballs » 8 ago 2014, 13:55

anche io ho provato ad andare in giro con un tour-x arai marchiato ktm ma l ho abbandonato subito.quel genere di caschi li trovo tanto belli quanto fastidiosi da usare.ora alterno un neotec shoei ad un hjc rpha max e anche se il secondo è più leggero devo dire che lo shoei ha una marcia in più.risulta molto più silenzioso e andando non si sente assolutamente la differenza di peso.l hjc l ho comprato per mia moglie e nonostante sia un ottimo prodotto se tornassi indietro comprerei un neotech anche a lei.

bibbi
 
Messaggi: 453
Iscritto il: 15 set 2011, 18:47

Re: Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda bibbi » 8 ago 2014, 14:27

purtroppo il cupolino di questa moto non aiuta i caschi con la visiera, rompe male l'aria e trasmette un po di fastidio.
ho provato 2 caschi diversi con la visiera arai tx3 e xlite, ma entrambi stesso problema. con un integrale nessuna turbolenza

Avatar utente
Simosimo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 1 ago 2014, 23:39

Casco Touring, quale usate?? quale fa meno "vela"?

Messaggioda Simosimo » 8 ago 2014, 17:21

Si, sulla mia 990 smr, nessuno cupolino..
Mi piace girare su tornanti, dove il problema nn sussiste. Ma negli spostamenti in autostrada o SS O SP, a certe velocità, sono scomodo.. Un po' sono pentito.. Molto bello , ma poco comodo

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti