KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Antipestifero » 27 nov 2015, 17:19

teoricamente lo puoi montare anche usando i distanziatori del cupolo puig messi in basso. esteticamente viene anche meglio come lavoro e il vetro è un pò piegato all'indietro facendolo più resing.

avevo fatto così, ma erano tornati i vortici. questo cupolo lavora bene se sta dritto. se lo inclini non protegge ed è inutile averlo comprato. fa come quella porcheria del cupolo touring.
1190 grigggggia

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Pestifero » 27 nov 2015, 18:18

Ok... capito!.... comunque me ne è capitato uno sotto mano "gratise" e volevo capire... appena me lo danno provo solo con gli spessori, eventualmente ne aggiungo altri due in alto senza le stecche...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

peranga
 
Messaggi: 193
Iscritto il: 29 nov 2011, 13:52

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda peranga » 27 nov 2015, 21:57

Con le stecche del 1290 non trovavo l'altezza giusta. Se li giri in modo che il vetro sia alto al massimo quando lo abbassi sulle guide rimane troppa fessura sopra il faro. Viveversa se lo fissi con asolatura che mantiene in vetro piu basso non riesci ad abbassarlo al massimo perche toca sul faro. Ho semplicemente tolto il vecchio e interposto spdei silent block con mascio del 5 da un lato e femmina del 5 dall'altro. Ora lo trovo perfetto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda PaoloBi » 2 dic 2015, 19:35

Duke 390 parcheggiata oggi a Roma: spiegatelo a lui come st il cupolino del 1290 :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Immagine

Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Slim » 2 dic 2015, 22:38

Paolo, tutto bene ?

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda PaoloBi » 3 dic 2015, 12:30

Tutto bene Slim, ti ringrazio!
Perché me lo chiedi? Non hai gradito il mio intervento?
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Slim » 3 dic 2015, 19:37

Diciamo che era una freddura.
Torniamo in topic ?

Sent by Tapatalk

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda PaoloBi » 3 dic 2015, 21:42

Slim, in realtà non sono andato affatto in OT.
Si parlava di cupolini e cupoloni ed ho voluto ribadire la mia posizione, in maniera certamente graffiante e satirica ma anche sicuramente non offensiva.
Vedere una moto con un simulacro di cupolino, ripropone il tema, a me tanto caro, di considerare una moto come tale, accettando le inevitabili "disagi" che essa porta con se.
Nella fattispecie, pur rispettando l'idea di mettere il cupolone del 1290 nel 1190, non la condivido affatto sia per personalissimi motivi estetici sia anche per altrettanto personalissimi motivi funzionali: nessun cupolone infatti potrà mai risolvere del tutto l'aria che ti arriva. Ohibò, siamo in moto!
Parlando di "filosofia", poco lo capirei in un Giessista, ancor meno lo capisco per un possessore di KTM.
Tutto qui.
Ed infine, che diamine Slim, capisco che il periodo invernale ci tiene un po' lontano dalla moto, ma cerchiamo di essere un po' rilassati, no?!
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Slim » 3 dic 2015, 21:55

Ehi ma te la sei presa? Credo sia solo perche' non ci vediamo in faccia. Sono rilassatissimo, spero anche tu.

A proposito di "riparo" ti diro' che sono uno di quelli che nonostante il freddo, la moto la usa quasi ogni giorno. Almeno finché non arriva la neve....

Personalmente, sarei disposto anche a cambiare stagionalmente il cupolino per montarne uno che dà più riparo (non lo faccio perché ho un sadv).

Disagi va bene, ma un compromesso che rispettando il gusto estetico migliori le cose....be' lo gradisco.

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda PaoloBi » 3 dic 2015, 22:08

Mi sembrava un garbato rimprovero, ma evidentemente mi sono sbagliato.
Tutto ok Slim, quando ci si parla di persona effettivamente è tutto più semplice... :cincin:
Il resto, sono gusti ed approcci personali. Ed in quanto tali, vanno rispettati.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Slim » 3 dic 2015, 22:18

Non lo era. Semplicemente non si capiva (o non ho capito io). Ciao

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Antipestifero » 4 dic 2015, 18:42

nessun cupolone infatti potrà mai risolvere del tutto l'aria che ti arriva. Ohibò, siamo in moto!


mah, questi talebanismi non li condivido, anche se si possiede una ktm. ovvio che in moto l'aria si prende. ma c'è modo e modo. il cupolo originale della S ripara poco e fa vortici. io tornando dalla lombardia sono arrivato rincretinito. idem il touring.
desiderare un cupolo che ripari abbastanza e che non crei fastidiosi vertici, non mi sembra contrario alla " filosofia" di andare in moto o di avere un ktm.
1190 grigggggia

Avatar utente
PaoloBi
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 18 gen 2015, 20:23
Località: Colle Umberto (TV)

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda PaoloBi » 4 dic 2015, 19:23

Ma figurati, nessuno vuole fare il talebano e nemmeno il masochista. Anche se non credo che usando il cupolone del 1290 al posto di quello di serie tu risolva il problema dei vortici, rimane il fatto che la ricerca della comodità è legittima, mica dobbiamo soffrire per forza...
Quello che vorrei sottolineare è il rischio di trascendere nell'eccesso, dimenticandosi che il mezzo che guidiamo ha delle caratteristiche sue proprie: le sensazioni uniche che ti trasmette porta con se inevitabili piccoli svantaggi che dobbiamo accettare. Altrimenti si arriva a "case viaggianti su due ruote" che poco hanno a che fare con l'idea originale. Ho visto Goldwing equipaggiate con radio, TV, aria condizionata e poltrone al posto di selle...
Rispetto queste scelte, non le condivido e mi sento assolutamente libero di stigmatizzarle, tutto qui.
Il mondo è davvero bello perché è vario.
Paolo
"Facendo finta che la gara sia arrivare in salute al gran finale"

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda nicola ktm » 4 dic 2015, 20:16

Paolo non è così!

Il mondo è bello perché è avariato

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Pestifero » 4 dic 2015, 20:28

Non so con il cupolone della 1290 ma col puig si, spariscono le turbolenze rumorose e fastidiose...

I cupolini fatti bene fanno molto.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Triade » 5 dic 2015, 8:03

Confermando l analogia del mio pensiero con quello di Paolo che condivido , viene sempre da pensare una cosa semplice : ma prima di acquistare una moto del valore di 15.000 Euro o una da 21.000 o una Gold ...si prova oppure si acquista senza neppure un test su strada? Con l esperienza che si legge sul forum , alcune modifiche dovrebbero essere richieste appena si rientra dal primo giro...Scusate , ma se sono alto 2 metri , non lo sò dal giorno prima... Quindi non andrò mai ad acq un auto con il sedile non regolabile in altezza e il volante fisso... A maggior ragione se ho una lunga esperienza d auto e di guida...Il concetto è elementare... Se sono alto non a sufficienza perchè acquisto una R ben sapendo che non tocco per terra con i piedi?
Vi era anni fa una pubblicità tv che recitava " a scatola chiusa non si compera neppure..... "

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Pestifero » 5 dic 2015, 10:03

La mia esperienza è tale che mi posso permettere di individuare i difetti della moto solo guardandola... Tanto da farmi decidere se posso correggerli oppure no...
Quella del cupolino poi mi appare di una stupidità assoluta e non comprare una moto da 15.000 € che piace per un cupolino da due soldi che nella prova è alto solo 20 cm e non ripara mi sembra di appartenere a quella categoria di utenti incompetenti e masochisti... Senza alcun riferimento ovvio...

Cioè, state a parlare di non cambiare 200 € di cupolino per il principio che le moto nascono in un modo e così devono essere accettate?

Il discorso che la moto è moto e si prende aria fatelo a qualche principiante che qui picchiate sul duro.

Ma che discorsi assurdi...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Las Vegas
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 4 lug 2009, 17:55
Località: Varese

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Las Vegas » 5 dic 2015, 10:12

Ciao a tutti
Mi permetto di intromettermi nella discussione per esporre la mia esperienza...........sono alto 192cm chiaramente il parabrezza di serie della S era basso e o montato il cupolino P.P. più alto la situazione era migliorata ma creava dei vortici fastidiosi che con l'utilizzo quotidiano avanti e indietro dal lavoro e utilizzando la moto nei percorsi urbani non creava problemi ma affrontando viaggi lunghi o durante i periodi di vacanza dove passo diverse ore in sella le turbolenze erano veramente fastidiose, da quando ho montato il parabrezza del 1290 ( attenzione é importante montare ambedue le parti anche la parte nera attorno al faro !!! ) la situazione é migliorata tantissimo adesso si viaggia da zio senza più turbolenze fastidiose ed é tutto un'altro viaggiare........
......il bello di un viaggio in moto sta nel viaggio stesso, la meta è solo una banale scusa....!!!

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Pestifero » 5 dic 2015, 10:40

Che poi la cosa più divertente ed "assurdamente" incomprensibile è che negano anche gli effetti positivi che la gente ottiene cambiando, come se avessero progettato la moto e tutta l'aerodinamica e provato n cupolini... tutto in nome di che cosa non si sa... :roll:

Va che siete strani forte.. :rotlf:

PS: Ma VentoeAdrenalina che fine ha fatto?
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Antipestifero
 
Messaggi: 266
Iscritto il: 6 apr 2015, 11:18

Re: Ecco come sta il cupolino del 1290 sul 1190............

Messaggioda Antipestifero » 5 dic 2015, 11:09

Che poi il plexi del 1290 si possa definire" cupolone" é singolare.
Non é grosso per niente.
1190 grigggggia

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti