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Problemino cambio olio..

dgardel
 
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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 21:33

manuale d'officina 1190ADV http://1drv.ms/1CFJFqX

manuale d'officina 1290SADV http://1drv.ms/1OJfrnE

dgardel
 
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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 21:35

Paradiso arancione http://1drv.ms/1me14iU

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EmaTriple
 
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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 19 dic 2015, 21:58

dgardel ha scritto:MA STIAMO SCHERZANDO!!!

Paci mi deludi, almeno tu....

LC8 è un motore a carter secco!!!

non ha caso le pompe dell'olio sono 2, una classica per la circolazione e quella di svuotamento carter che normalmente hanno portate 2,5-3 volte a quella dicircolazione.

QUINDI E' OVVIO CHE L'OLIO STA, PER LA MAGGIOR PARTE, NEL SERBATOIO OLIO SEPARATO!!!!


Puoi tradurre questa cosa dell'ovvio? :mrgreen: ..per me è il primo ktm e non sapevo di questa cosa...e con tante cose ovvie vista la vostra maggior esperienza qualcuno mi può dire la sua se potrei aver fatto non dico danni ma "schifezze"?
Calcolate che...alla fine..alla rozza...ho tirato fuori 3,5 kg di olio nero :shock: (senza residui o palline strane..solo scurissimo)
La finestrella di controllo del livello si presenta con mezzo centimetro di olio scuro e tutto il resto pieno di olio chiarissimo nuovo (eni race 10w60)
Si dovrebbe amalgamare senza problemi il vecchio (sarà rimasto alla peggio 1 etto) con il nuovo...

dgardel
 
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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 22:47

Immagine

lubrificazione a carter secco

in questo sistema la coppa vera e propria non esiste ovvero è ridotta ai minimi termini in essa l'olio non fa in tempo ad accumularsi in quantità cospicue perché appena vi giunge colando lungo le pareti interne del carter viene subito aspirato da una pompa di recupero che lo invia nel serbatoio separato
o dove esso si raccoglie e si raffredda
da qui l'olio viene prelevato attraverso un condotto dalla pompa di mandata che lo invia attraverso opportune canalizzazioni a lubrificare i veri organi del motore
E' da notare che la portata della pompa di recupero è sempre maggiore di quella della pompa di mandata
Di solito il serbatoio dell'olio è posto sotto la sella della moto in certi casi è ricavato all'interno del telaio


Questo è lo schema di lubrificazione del nostro lC8

Immagine



e questo è quello che dice il manuale i "TAPPI 1 (drain plugs 1)" sono DUE! (da pag 272 del manuale (ho postato prima i link))

Immagine

dgardel
 
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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 22:51

EmaTriple ha scritto:
dgardel ha scritto:MA STIAMO SCHERZANDO!!!

Paci mi deludi, almeno tu....

LC8 è un motore a carter secco!!!

non ha caso le pompe dell'olio sono 2, una classica per la circolazione e quella di svuotamento carter che normalmente hanno portate 2,5-3 volte a quella dicircolazione.

QUINDI E' OVVIO CHE L'OLIO STA, PER LA MAGGIOR PARTE, NEL SERBATOIO OLIO SEPARATO!!!!


Puoi tradurre questa cosa dell'ovvio? :mrgreen: ..per me è il primo ktm e non sapevo di questa cosa...e con tante cose ovvie vista la vostra maggior esperienza qualcuno mi può dire la sua se potrei aver fatto non dico danni ma "schifezze"?
Calcolate che...alla fine..alla rozza...ho tirato fuori 3,5 kg di olio nero :shock: (senza residui o palline strane..solo scurissimo)
La finestrella di controllo del livello si presenta con mezzo centimetro di olio scuro e tutto il resto pieno di olio chiarissimo nuovo (eni race 10w60)
Si dovrebbe amalgamare senza problemi il vecchio (sarà rimasto alla peggio 1 etto) con il nuovo...


EMA, non voglio fare il professorino, ma magari "studiare" il manuale prima di mettersi a fare lavoretti sulle nostre bestione......

Con la lubrificazione non si scherza.......

...soprattutto con i motori della nuova generazione.....

con quello che ci costano......


Altra cosa, qui si è parlato di residui, palline,....

non scherziamo, un motore non ha residui nemmeno se ha 1000000km (mai aperto un motore IVECO con quel kilometraggio? motore interno pulito!

Se si hanno morchie, il motore è già da BUTTARE da tempo!!!!!

Con gli olii di 10-15 anni fa si creavano morchie o lacche se non si faceva la manutenzione come doveva essere fatta, ma con quelli moderni neanche se arrivi a cucinare le bronzine.....

Casi estremi di morchie si hanno sui diesel se non si cambia l'olio quando si deve (che poi sono masse gelatinose) dovuti agli additivi addensanti per il nero fumo presenti nell'olio stesso.

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda dgardel » 19 dic 2015, 22:59

Altra cosa,

EVITATE DI AVVIARE IL MOTORE PER SCARICARE L'OLIO !!!! LE BRONZINE SENZA PRESSIONE NON GALLEGGIANO E LE FATE USURARE. ED ANCHE I CILINDRI LAVORANO QUASI A SECCO SENZA L'ADEGUATA PRESSIONE DELL'OLIO CHE FA SPRUZZARE L'OLIO DAI GETTI APPOSITI PER LUBRIFICARE I CILINDRI (Oil nozzle "3"per il cilindro post sul semicarter SX, per il cilindro anteriore sul semicarter DX)!!!!!

Provate a pensare le fascie elastiche che lavorano sui VOSTRI cilindri a SECCO, ghneeeeeeeekkkk

DX
Immagine


SX
Immagine



Spero di essere stato ESAUSTIVO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 19 dic 2015, 23:38

Caaaaapitooo...appena finisce Star Wars rileggo tutto :mrgreen:
Ma insomma lascio tutto così o devo rifare il cambio olio per beneee?

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda blackballs » 20 dic 2015, 0:02

Dgardel forse ora avrá capito!!!!
Ema se il livello é a posto lascia cosí ma la prossima volta fa le cose a modino!!

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 20 dic 2015, 1:50

blackballs ha scritto:Dgardel forse ora avrá capito!!!!
Ema se il livello é a posto lascia cosí ma la prossima volta fa le cose a modino!!


:mrgreen:

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda miscelatore » 20 dic 2015, 9:12

I manuali sopra sono in inglese. Chi lo volesse in italiano, prima di fare qualche altro casino, ho il PDF e posso trasferirlo via mail.

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda Maveric78 » 20 dic 2015, 10:16

miscelatore ha scritto:I manuali sopra sono in inglese. Chi lo volesse in italiano, prima di fare qualche altro casino, ho il PDF e posso trasferirlo via mail.

2013 o 2014?

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda miscelatore » 20 dic 2015, 10:33

Cambia qualcosa? Comunque edizione 2013

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda Maveric78 » 20 dic 2015, 13:07

miscelatore ha scritto:Cambia qualcosa? Comunque edizione 2013

Alcune cose come l impianto elettrico e minkiate varie. Cmq grazie lo stesso il 2013 ce l ho!

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda iasudoru » 20 dic 2015, 13:41

Minchia del Danieleeeeee!!!!!!

:ugeek:

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda Pestifero » 20 dic 2015, 15:43

dgardel ha scritto:MA STIAMO SCHERZANDO!!!

Paci mi deludi, almeno tu....

LC8 è un motore a carter secco!!!



Chiedo umilmente scusa ma al di là di tutto io il problema non me lo sono mai posto nel senso che scaldando fino a 60 gradi l'olio con un breve giro in moto e svitando solo il tappo serba ed il tappo di scarico svuoto quasi 3 kg di olio... Il L'ho fatto 4 volte e domani la quinta...
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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda blackballs » 20 dic 2015, 17:42

Come mai solo 3 litri?quindi te ne rimane dentro un bel pò.

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda Pestifero » 20 dic 2015, 21:56

500 gr circa mi escono togliendo gli altri filtri... Di solito cambio olio con livello al 40%...

Cioè, che esca solo un litro a me me pare na cosa strana...
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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda EmaTriple » 20 dic 2015, 23:05

A me sembra assurdo che aprendo solo due tappi (filtro e olio posteriore) esca solo 1 litro..perchè significa che se avessi aperto correttamente l'altro tappo (anteriore) sarebbero usciti 2 litri e passa da lì? Mmh...

Ma l'olio che ho messo..si scurirà un pò dove c'è la finestrella? Ora è chiarissimo ad eccezione della parte inferiore della finestrella e non si capisce un tubo :?

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda Slim » 20 dic 2015, 23:15

Ma perche' non fai un nuovo cambio olio come si deve e ti togli il pensiero ?

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Re: Problemino cambio olio..

Messaggioda blackballs » 21 dic 2015, 0:34

Ragazzi io non so come fate voi ma quando io cambio l olio metto sempre 3,7 kg d olio e ne levo altrettanto com é logico che sia.se ne hai tolto un kg vuol dire o che eri a secco o che ti é rimasto dentro.ripeto,la prossima volta togli filtro in carta e i 2 filtri a ditale metallici e vedrai che esce tutto.

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