KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuove Metzeler Roadtec 01

pungitopogigio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 apr 2016, 11:14

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda pungitopogigio » 16 mar 2017, 10:55

Mauro XC ha scritto:Ancora un paio d'uscite ed ho il posteriore da cambiare anch'io.
Ci ho fatto tutto l'inverno e devo dire che nelle classiche condizioni autunno/invernali sono fantastiche, gran tenuta e non mollano mai anche sul brecciolino ed umido.
Avendo l'anteriore ancora molto buono di sicuro rimetto la Roadtec 01, poi al prossimo cambio di treno completo vedrò

io invece ho questo dilemma:
ne varrà la pena montare una posteriore nuova,
e ritrovarsi con un anteriore mezza e mezzo?
ho sempre cambiato i treni per intero sulle moto
stradali per avere sempre la coscenza a posto.
non vorrei sentire squilibri fastidiosi.....

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Mauro XC » 16 mar 2017, 11:18

Bè su questo ci sono risposte razionali.
Quando acquisti le gomme misuri i canali con il calibro, relativamente a questo, nel momento in cui hai il dubbio se cambiare tutto il treno oppure solo il post "ad esempio" , verifichi il canale dell'anteriore paragonandolo al nuovo, se sei, ad esempio, al 70% allora vale assolutamente la pena di cambiare solo il posteriore, se fossi al 50% a mio avviso no.
Non c'è una regola unica perché il tipo di moto, la gomma ed il pilota fanno la differenza.
Con la Tiger XC, che monta il 90/90 anteriore, con le Metzeler Next, cambiavo due anteriori ogni posterie, perché guidavo su strada e piuttosto aggressivo (la ciclistica lo consentiva più che con il Kappone), ma il motore rispetto al Kappone era molto più dolce e meno potente quindi stressa meno il post.
Le ST2 sul Kappone le ho cambiate insieme perchè il consumo è stato abbastanza proporzionato, mentre le Roadtec 01, sicuramente di mescola più "morbisosa", hanno denunciato un consumo del post molto più accentuato.
Da qui un anteriore ancora molto su ed il post quasi alla frutta

Lordenzo1975
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 ago 2016, 10:51

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Lordenzo1975 » 16 mar 2017, 11:49

pungitopogigio ha scritto:gomme veramente goduriose , facili , precise, intuitive,
ottime con asfalto freddo e umido, questo mite inverno
me le ha fatte apprezzare, oggi ho salito futa-raticosa
che quando sono arrivato mi sono pagato da bere....
peccato però , che ai 3500 km la posteriore sia da
buttare, mentre davanti siamo intorno al 50%...
qualcuno di voi le ha portate un pò più avanti???


3500 km?!?!?!?!
Ma giri con il TC disattivato?

pungitopogigio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 apr 2016, 11:14

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda pungitopogigio » 16 mar 2017, 11:54

no , ho tutte quelle diavolerie in uso....
è proprio la metzeler che è bella morbida
e il kappone la sciagatta che è un piacere.

pungitopogigio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 apr 2016, 11:14

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda pungitopogigio » 16 mar 2017, 11:57

Mauro XC ha scritto:Bè su questo ci sono risposte razionali.
Quando acquisti le gomme misuri i canali con il calibro, relativamente a questo, nel momento in cui hai il dubbio se cambiare tutto il treno oppure solo il post "ad esempio" , verifichi il canale dell'anteriore paragonandolo al nuovo, se sei, ad esempio, al 70% allora vale assolutamente la pena di cambiare solo il posteriore, se fossi al 50% a mio avviso no.
Non c'è una regola unica perché il tipo di moto, la gomma ed il pilota fanno la differenza.
Con la Tiger XC, che monta il 90/90 anteriore, con le Metzeler Next, cambiavo due anteriori ogni posterie, perché guidavo su strada e piuttosto aggressivo (la ciclistica lo consentiva più che con il Kappone), ma il motore rispetto al Kappone era molto più dolce e meno potente quindi stressa meno il post.
Le ST2 sul Kappone le ho cambiate insieme perchè il consumo è stato abbastanza proporzionato, mentre le Roadtec 01, sicuramente di mescola più "morbisosa", hanno denunciato un consumo del post molto più accentuato.
Da qui un anteriore ancora molto su ed il post quasi alla frutta

bhe...lunedi farò questa misurazione dal gommaio .
se fossero vicine al 70% , ma dubito anche se
ben consumate e non scalinate,tenterò il solo cambio dietro...
oramai anch io sono al limite di una o due girate, non di più,
c@zzo !

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Maveric78 » 16 mar 2017, 12:38

Mauro XC ha scritto:Ancora un paio d'uscite ed ho il posteriore da cambiare anch'io.
Ci ho fatto tutto l'inverno e devo dire che nelle classiche condizioni autunno/invernali sono fantastiche, gran tenuta e non mollano mai anche sul brecciolino ed umido.
Avendo l'anteriore ancora molto buono di sicuro rimetto la Roadtec 01, poi al prossimo cambio di treno completo vedrò

Ma in km con le metzeler quanti ne hai fatti?

Lordenzo1975
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 ago 2016, 10:51

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Lordenzo1975 » 16 mar 2017, 13:47

pungitopogigio ha scritto:no , ho tutte quelle diavolerie in uso....
è proprio la metzeler che è bella morbida
e il kappone la sciagatta che è un piacere.

Ma scusa, quanti km hai fatto con le Continental di serie?
Io sono a 5000 Km e direi che sono a metà vita.

pungitopogigio
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 apr 2016, 11:14

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda pungitopogigio » 16 mar 2017, 15:03

Lordenzo1975 ha scritto:
pungitopogigio ha scritto:no , ho tutte quelle diavolerie in uso....
è proprio la metzeler che è bella morbida
e il kappone la sciagatta che è un piacere.

Ma scusa, quanti km hai fatto con le Continental di serie?
Io sono a 5000 Km e direi che sono a metà vita.

io le ho cambiate a 5500,
ma ci faccio solo giri sull appennino
tosco emiliano.
non uso la moto come mezzo
di trasporto per la città,
mi metto la tuta e gas a du mani....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2017, 15:08

Attenzione ragazzi ...presumo lo sappiate ...ma la copertura ANT.RE, resta praticamente nuova al centro. consumandosi maggiormente sulle spalle :!:

n.d.r.

Pur rimettendoci, ho DA SEMPRE sostituito l'intero treno gomme su TUTTE le moto possedute ...anche se l'ant.re fosse ancora in buono stato, i vari cicli di riscaldamento & raffreddamento li ha CMQ subiti ...mentre dietro c'è una gomma nuova che infonde maggior sicurezza (meglio non lesinare :? ) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda ste2000 » 16 mar 2017, 16:45

Sono d'accordo con bat.. anche se c'è ancora battistrada il profilo di una gomma usata non può essere come da nuova..
Le gomme secondo me devono consumarsi insieme, parere personale..

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Pipp69 » 16 mar 2017, 21:12

Ciao a tutti, anch'io monto roadtec01...anzi sono stato il primo del forum a montarle! :mrgreen:
Concordo in pieno con la recensione di MauroXc: gran gomma sempre ed eccezionale con il freddo.
Riguardo al consumo il posteriore finisce molto prima probabilmente troppo prima, io sono a circa 3000km, ancora 1000 e bisogna andare dal gommista! :cry:

@MauroXc: se la tieni sarà ora di mettere mano alle sospensioni ...mi sa che non hai il polso molto leggero! :mrgreen:
Avevamo in ballo uno scambio test ...domenica saremmo sull'Iseo, se vuoi raggiungerci ci si becca! :D

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Pipp69 » 16 mar 2017, 21:41

ste2000 ha scritto:Le gomme secondo me devono consumarsi insieme, parere personale..


Quando avremo la moto a trazione integrale probabilmente sarà così... :rotlf:

Scusami ma non ho resistito! :mrgreen:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda blackballs » 16 mar 2017, 21:47

Io le roadtech 01 le ho smontate ieri sera con meno di 2000 km.le temperature iniziano a salire e piuttosto che demolirle inutilmente ho preferito levarle per poi rimetterle a novembre.in pratica faccio come si fa von le termiche sulle auto.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Bat21 » 16 mar 2017, 23:19

Pipp69 ha scritto:
ste2000 ha scritto:Le gomme secondo me devono consumarsi insieme, parere personale..


Quando avremo la moto a trazione integrale probabilmente sarà così... :rotlf:

Scusami ma non ho resistito! :mrgreen:


Ah beh ...de gustibus ...c'è anche chi sostituisce solo la catena, anzichè il complessivo corona/pignone/catena della trasmissione finale ...poi :arrow:

scrivono QUI sul forum chiedendo se corone del genere vadano ancora bene :arrow:

Immagine

Perdonami Pipp69 ...ma nemmeno io ho resistito :rotlf: :rotlf: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Pipp69 » 17 mar 2017, 5:49

@Bat 21: A occhio quella corona fa ancora 100000 km! :rotlf:
Tranquillo mai cambiato il posteriore senza cambiare anche l'anteriore...era solo per scherzare. 8) :mrgreen:

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda ste2000 » 17 mar 2017, 8:33

Lo so.. girano le scatole a buttare via un anteriore con ancora battistrada disponibile..
Ma vuoi mettere il godimento di un treno di gomme appena montato?! Ogni volta è come cambiare moto!!

Tornando alle 01.. se il posteriore dura cosi poco.. se lo possono tenere!!

Maveric78
 
Messaggi: 1136
Iscritto il: 27 giu 2014, 11:53

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Maveric78 » 17 mar 2017, 8:48

Guardate cosa nei pensano quelli della metzeler!

https://m.youtube.com/watch?v=KbjxFanh1Fc

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Mauro XC » 17 mar 2017, 10:05

Pipp69 ha scritto:Ciao a tutti, anch'io monto roadtec01...anzi sono stato il primo del forum a montarle! :mrgreen:
Concordo in pieno con la recensione di MauroXc: gran gomma sempre ed eccezionale con il freddo.
Riguardo al consumo il posteriore finisce molto prima probabilmente troppo prima, io sono a circa 3000km, ancora 1000 e bisogna andare dal gommista! :cry:

@MauroXc: se la tieni sarà ora di mettere mano alle sospensioni ...mi sa che non hai il polso molto leggero! :mrgreen:
Avevamo in ballo uno scambio test ...domenica saremmo sull'Iseo, se vuoi raggiungerci ci si becca! :D



La domenica difficilmente esco in moto, il permesso del capo di solito ce l'ho per il sabato pomeriggio .... :) :roll:

Ma dobbiamo di certo riuscire a vederci per lo scambio... culturale....
Per gli ammortizzatori ho già guardato e riguardato più volte cosa offre il mercato e prima o poi....
Si per ora la tengo , anche se a breve il mio compagno di merende cavalcherà la nuova 1290 S e so già che mi prenderà una scimmia da paura

Avatar utente
Pipp69
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 4 set 2014, 7:38

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda Pipp69 » 17 mar 2017, 13:44

Mauro XC ha scritto:
Pipp69 ha scritto:Ciao a tutti, anch'io monto roadtec01...anzi sono stato il primo del forum a montarle! :mrgreen:
Concordo in pieno con la recensione di MauroXc: gran gomma sempre ed eccezionale con il freddo.
Riguardo al consumo il posteriore finisce molto prima probabilmente troppo prima, io sono a circa 3000km, ancora 1000 e bisogna andare dal gommista! :cry:

@MauroXc: se la tieni sarà ora di mettere mano alle sospensioni ...mi sa che non hai il polso molto leggero! :mrgreen:
Avevamo in ballo uno scambio test ...domenica saremmo sull'Iseo, se vuoi raggiungerci ci si becca! :D



La domenica difficilmente esco in moto, il permesso del capo di solito ce l'ho per il sabato pomeriggio .... :) :roll:

Ma dobbiamo di certo riuscire a vederci per lo scambio... culturale....
Per gli ammortizzatori ho già guardato e riguardato più volte cosa offre il mercato e prima o poi....
Si per ora la tengo , anche se a breve il mio compagno di merende cavalcherà la nuova 1290 S e so già che mi prenderà una scimmia da paura


Sei messo bene anche tu... :rotlf:
A questo punto mi ritengo molto fortunato, il mio capo mi fa uscire anche la domenica, a patto che possa seguirmi con la sua! :mrgreen:

La scimmia per la nuova S è una gran brutta bestia ...io, per ora, l'ho risolta prendendo una xsr 900, naturalmente per il mio capo! :mrgreen: ....speriamo che ogni tanto me la presti!

Tortona mi sembra più o meno a metà strada...ci si becca li uno dei prossimi sabati?

swearbg
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 25 nov 2013, 15:28

Re: Nuove Metzeler Roadtec 01

Messaggioda swearbg » 17 mar 2017, 22:37

Io devo sostituire le dunlop roadsmart 3 dopo circa 10mila km il posteriore è quasi alla frutta mentre l'anteriore è al 40%. Volevo passare alle Metzeler roadtec 01 visto che ne parlano così bene. Volevo sapere da chi guida senza il coltello tra i denti quanti km si possono fare ed inoltre come si guidano? Io sono affezzionato alle dunlop per la rapidità di discesa in curva e il sempre sicuro appoggio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti