Mauro XC ha scritto:Bè su questo ci sono risposte razionali.
Quando acquisti le gomme misuri i canali con il calibro, relativamente a questo, nel momento in cui hai il dubbio se cambiare tutto il treno oppure solo il post "ad esempio" , verifichi il canale dell'anteriore paragonandolo al nuovo, se sei, ad esempio, al 70% allora vale assolutamente la pena di cambiare solo il posteriore, se fossi al 50% a mio avviso no.
Non c'è una regola unica perché il tipo di moto, la gomma ed il pilota fanno la differenza.
Con la Tiger XC, che monta il 90/90 anteriore, con le Metzeler Next, cambiavo due anteriori ogni posterie, perché guidavo su strada e piuttosto aggressivo (la ciclistica lo consentiva più che con il Kappone), ma il motore rispetto al Kappone era molto più dolce e meno potente quindi stressa meno il post.
Le ST2 sul Kappone le ho cambiate insieme perchè il consumo è stato abbastanza proporzionato, mentre le Roadtec 01, sicuramente di mescola più "morbisosa", hanno denunciato un consumo del post molto più accentuato.
Da qui un anteriore ancora molto su ed il post quasi alla frutta
bhe...lunedi farò questa misurazione dal gommaio .
se fossero vicine al 70% , ma dubito anche se
ben consumate e non scalinate,tenterò il solo cambio dietro...
oramai anch io sono al limite di una o due girate, non di più,
c@zzo !