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Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 26 giu 2017, 9:22
da Mauro XC
BrainSpark ha scritto:Io invece ho appena ammazzato il post delle scorpion trail2 standard con evidente spiattellamento; Maira che me l avete fatto notare in effetti l anteriore ha un usura diametralmente opposta, conservato al centro quasi finito ai lati... Credo che proverò un treno con specifica K sperando che almeno lo spiattellamento lo evito



Il mio compagno d'uscite ha il 1290 con le ST2 K originali, posteriore spiattellato e vi assicuro che piega a bestia...
Vedremo le mie ST2 K tra un pò di KM, per ora fatti circa 1500 , nessun segno strano di usare, sfogliamento e/o spiattellamento.
Ribadisco però che sbacchetta davvero molto, cosa che mi ero completamente dimenticato con il R01 e con il precedente treno di ST2 non K, dove mettevo a manetta con una mano sola ed arrivavo alla max velocità senza nessun problema, ora siamo di nuovo ai livelli delle Merdinental originali da quel punto di vista.
Per fortuna ormai mi sono dato al mototurismo quasi calmo...., ma quando spalanco 2 marce tra una curva e l'altra l'anteriore sdondola a bestia

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 26 giu 2017, 10:46
da dovi
Mauro XC ha scritto:
BrainSpark ha scritto:Io invece ho appena ammazzato il post delle scorpion trail2 standard con evidente spiattellamento; Maira che me l avete fatto notare in effetti l anteriore ha un usura diametralmente opposta, conservato al centro quasi finito ai lati... Credo che proverò un treno con specifica K sperando che almeno lo spiattellamento lo evito



Il mio compagno d'uscite ha il 1290 con le ST2 K originali, posteriore spiattellato e vi assicuro che piega a bestia...
Vedremo le mie ST2 K tra un pò di KM, per ora fatti circa 1500 , nessun segno strano di usare, sfogliamento e/o spiattellamento.
Ribadisco però che sbacchetta davvero molto, cosa che mi ero completamente dimenticato con il R01 e con il precedente treno di ST2 non K, dove mettevo a manetta con una mano sola ed arrivavo alla max velocità senza nessun problema, ora siamo di nuovo ai livelli delle Merdinental originali da quel punto di vista.
Per fortuna ormai mi sono dato al mototurismo quasi calmo...., ma quando spalanco 2 marce tra una curva e l'altra l'anteriore sdondola a bestia

in questo caso se hai sospensioni regolabili chiudi un po' in compressione dietro e apri in estensione davanti....ma a quanto credo il vs 1190 ha le sospensioni elettroniche e non so' se si regolano anche manualmente o hanno setaggi standar

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 26 giu 2017, 13:22
da ste2000
Credo che mauro abbia già abbondantemente sviscerato la questione sospensioni.. 8)

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 26 giu 2017, 17:48
da Mauro XC
ste2000 ha scritto:Credo che mauro abbia già abbondantemente sviscerato la questione sospensioni.. 8)



Hihihihih eeehhhh si.., direi di si.... :wink: :wink: :wink:

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 26 giu 2017, 18:42
da ted
anche per me Metzeller veramente valide .. sul forum leggevo che con il caldo scivolavano, probabilmente non sono uno smanettone che le mette in crisi.... :roll: :rotlf:
e poi sul bagnato una figata !!!
per me ottime gomme e le preferisco senza dubbio alle Pirelli !!!!

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 26 giu 2017, 21:51
da BrainSpark
Ordinate anch'io le scorpion trail2 k,vi farò saperee mie impressioni

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 27 giu 2017, 7:13
da dovi
Mauro XC ha scritto:
ste2000 ha scritto:Credo che mauro abbia già abbondantemente sviscerato la questione sospensioni.. 8)



Hihihihih eeehhhh si.., direi di si.... :wink: :wink: :wink:

a questo punto domando : il 1190 ha le sosp regolabili manualmente ho potete solo variare valori preimpostati elettronicamente??

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 27 giu 2017, 7:32
da Mauro XC
Hihihihih eeehhhh si.., direi di si.... :wink: :wink: :wink:[/quote]
a questo punto domando : il 1190 ha le sosp regolabili manualmente ho potete solo variare valori preimpostati elettronicamente??[/quote]
Il 1190 S My2014 > ha le sospensioni regolabili elettronicamente, quindi solo variare manualmente, quello che si è potuto fare è sfilare le forcelle per dare più carico all'anteriore.
Il tema è ormai dibattuto da enormi discussioni in ogni dove, quindi se lo riprendo mi vengono a cercare a casa.... :D :D
Per la mia esperienza fanno praticamente tutto le gomme e l'equilibratura, ovvero con le Conti originale ho fatto la qualunque e sbacchettava da bestia, ho messo le ST2 (non K) e la moto fino ai 270 non si muoveva neanche morta qualsiasi regolazione di sospensioni mettevo (ovvio senza bauletto o borse), montato le Roadtec 01, quasi uguale, leggermente più mobile l'anteriore ma in sostanza andavi a manetta e non sbacchettava, cambiato treno e rimesso ST2 (K) ora sbacchetta di nuovo , più o meno come con le Conti, quindi so benissimo che posso fare tutte le regolazioni che voglio ma sbacchetterà fino al prox treno sperando che sia assolutamente perfetto come equilibratura di costruzione e stoccaggio della gomma pre montaggio.

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 3 lug 2017, 18:17
da BrainSpark
Prese le scoprirono trail 2 K su special gomme... Hanno sia anteriore che posteriore disponibile, arrivato in 2 GG con corriere dalla Germania... Prezzo 215 spedite :wink:

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 4 lug 2017, 8:39
da napalmz
Che DOT hanno ? le mie con problemi (quelle di quando l'ho ritirata) hanno all'anteriore DOT 0717

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 4 lug 2017, 10:47
da ste2000
Costeranno anche poco ma.. se dopo soli 5000 km sei costretto a cambiare l'anteriore.. :roll:

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 4 lug 2017, 13:23
da napalmz
Se fossero la nuova produzione, potrebbero aver risolto il problema.
Non resta che provarle.

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 5 lug 2017, 5:17
da BrainSpark
napalmz ha scritto:Che DOT hanno ? le mie con problemi (quelle di quando l'ho ritirata) hanno all'anteriore DOT 0717

Ci guardo appena le scarto, al momento sono nel box dove ho la moto

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 5 lug 2017, 8:32
da BrainSpark
Allora, il dot del mio anteriore è 22/17, quindi in teoria fine maggio inizio giugno, altra cosa interessante è che il mio concessionario ha detto che il problema dell'anteriore k è un problema noto e lui sta provvedendo a fare sostituire in garanzia gli pneumatici difettosi

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 5 lug 2017, 8:34
da napalmz
Il DOT anteriore è uguale? Scusa se insisto ma essendo proprio l'anteriore quello che da problemi...
Grazie

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 5 lug 2017, 8:48
da dogma82
Vi riporto le mie impressioni e attendo vostro prezioso riscontro. Attualmente monto le continental di serie. Le gomme avranno percorso circa 6000 km. Oggi porto a fare la revisione e, come temevo, mi dicono di non poter procedere perchè la posteriore è usurata. L'anteriore invece è ancora a metà. Alla guida la moto in appoggio in curva scivola alla grande. Sul bagnato poi, parte direttamente la musica di Casadei...
Non mi spiego comunque questa differenza notevole di consumo tra ant e post, visto che guido sempre con il tc inserito e non faccio off.
Il gommista mi ha proposto le pirelli st2 in codice k, specifiche per la ktm, ma in passato, su altre moto, non mi sono trovato un granchè bene con pirelli per l'indurimento progressivo della mescola che obbliga a cambiare le gomme senza averle sfruttate tutte (morale se non posso piegare con la moto per paura di cadere o se devo guidare sulle uova, tantovale che esco in macchina).
Leggendo in rete e vari post, riassumo quello che ho capito:
- continental trail attack: non permettono di sfruttare a pieno la nostra moto per le sue caratteristiche peculiari e per la sua versatilità di utilizzo (bagnato: no, off leggero: no, cambi direzione misto stretto: si, velocità: no, percorrenza chilometrica: ni, problemi di degrado: ni)
- pirelli scorpion trail II: gomme versatili e più azzeccate per la nostra moto ma con problemi di degrado anomalo e pare, anche diversi difetti di produzione (bagnato: si, off leggero: si, cambi direzione misto stretto: no, velocità: si, percorrenza chilometrica: no, problemi di degrado: si)
- metzeler tourance next: da quanto leggo sembrerebbero un buon compromesso su tutto e soprattutto le più affidabili in termini di resa e qualità costruttiva (bagnato: si, off leggero: si, cambi direzione misto stretto: ni, velocità: ni, percorrenza chilometrica: si, problemi di degrado: no)
- dunlop trailsmart: tra tutte credo siano quelle dall'impronta più sportiva e quindi dalla minor durata nel tempo, come da tradizione della casa madre, principalmente votate all'utilizzo in strada (bagnato: si, off leggero: no, cambi direzione misto stretto: ni, velocità: si, percorrenza chilometrica: no, problemi di degrado: no)

Detto questo, e mi scuso se sono in ot, vorrei sapere se vi rispecchiate in quello che ho scritto e se, in ultima battuta, considerato che sto cercando una gomma un pò tuttofare (visto che spesso giro in coppia non faccio sparate ai 250 km\h, non piego fino ai gomiti e non tiro le staccate della vita, altrimenti andrei in pista e soprattutto da solo e con un'altro tipo di moto :crycry: :crycry: ) e con una buona resa km, mi consigliate o meno le metzeler rispetto alle pirelli.

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 5 lug 2017, 10:05
da BrainSpark
napalmz ha scritto:Il DOT anteriore è uguale? Scusa se insisto ma essendo proprio l'anteriore quello che da problemi...
Grazie

Si si è il dot dell' anteriore quello che ho guardato

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 5 lug 2017, 10:14
da BrainSpark
Io ti posso fare solo un confronto fra Pirelli scorpion trail2 standard, di cui ho avuto 2 treni e le conti trail Attack 2 di primo equipaggiamento...
Le conti erano più rotonde nello scendere in piega, meno svelte nei cambi di direzione, con un buon appoggio, consumo uniforme il post è finito insieme all'ant e soprattutto senza spiattellarsi, A ME e ribadisco a me erano piuttosto stabili sul veloce, off no, bagnato ni ma senza particolari problemi durata 14 mila km.
Le Pirelli molto svelte nei cambi di direzione, stabili sullo sconnesso, usura non uniforme, in particolare l ant si consuma meno al centro e più sulle spalle, il post si spiattella, pieghe con molto appoggio, prestazioni che si degradato dopo 5-6 mila km senza tuttavia compromettere la sicurezza, durata complessiva 10mila km

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 5 lug 2017, 10:48
da ste2000
Ma perchè a me le conti sono durate solo 7000 km?! :crycry:
Le gomme mi durano sempre poco.. come sulla moto precedente.. eppure non sono smanettone più di tanto, la maggior parte dei chilometri li ho percorsi in coppia, quindi.. :roll:
Sarà il mio stile di guida forse.. boh..
Comunque con le conti mi sono trovato bene, consumo uniforme e prestazioni costanti fino alla fine, rapidissime nei cambi di direzione, sul bagnato tengono poco, esperienza breve ma positiva..

Re: Pirelli Scorpion Trail II su 1190S

MessaggioInviato: 5 lug 2017, 11:24
da napalmz
Dipende molto da vari fattori:
1- Quanto corri
2- Quanto carico porti
3- Quanto le tieni gonfie
4- Che gomme sono (che non son tutte uguali)
5- Che strade percorri

Quindi l'indice "quanto mi durano le gomme" non è sempre proporzionale a "quanto sei manico".
Tipo io corro sempre uguale e ho anche usato le stesse gomme (Pirelli) ma prima duravano 9000 ora son da buttare a 5000...