KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sensore IAT Belinassu ADV 1190

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ste2000 » 23 giu 2017, 9:56

A me da originale sembra già abbastanza fluida comunque.. piu fluido di cosi c'è il gs..
I tornanti stretti li faccio in seconda, le altre curve le faccio in terza, do gas e schizza via come una fionda!!

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 23 giu 2017, 12:00

Montata anche io.
Per ora pochi km. Nel wknd faró un 7/800km.
Dunque, le prime impressiono sono:

La moto è più piena ai bassi, dopo la sostituzione del finale si era svuotata un pochetto. Il cat è sempre stato al suo posto...

Inizialmente la sentivo piu ruvida, non scorbutica, ma quando la rilanciavo la sentivo un poco più di vibrazioni. Probabilmente corrisponde al fatto che sia più "piena" e quindi devo ritarare un pochino il polso.

Consumi ancora da indagare.

Dopo una paio di km di strada mediamente trafficata noto una differenza di regolarità effettivamente.

In conclusione la differenza più grossa che ho percepito, nel mio specifico caso, è la prontezza e la spinta in basso. E comunque riesco a girare a 2500g/min in 4ª, senza sentire la catena sbattere e piccoli strattoni. Nel wknd faró 300km in due e carico, sarà una seconda prova di dettaglio.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 26 giu 2017, 21:54

Io montata oggi e, forse perché ho girato solo in città, non ho notato nessuna e dico nessuna differenza... Forse la ECU si deve ancora adattare,ma ad oggi sono piuttosto deluso... Tra i 2 e i 3 mila giri mi è parsa addirittura imballata... :| :roll:

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 5 lug 2017, 22:21

Oggi su tratto autostradale per portarla dal concessionario decisamente meglio... Probabilmente la ECU doveva adattarsi ma per il giudizio definito aspetto sabato che mi aspettano 500 km di curve

ffa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 feb 2010, 15:48

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ffa » 6 lug 2017, 11:49

Montato circa 2 settimane fa su 1190 R. La moto non è stravolta, come mi aspettavo. Fatti circa 800 km. Mi piace. Si può girare in coppia in modalità sport senza sentire rimproveri, non strattona mai. E’ più fluida anche con marce alte a bassi numero di giri. Si fanno benissimo le rotonde in 3a marcia. Forse è diventato un po’ più un “GS” ma tantè, le sensazioni del 990adv non c’erano già più. Quello che più mi ha meravigliato però è stato nell’ultimo weekend verso il mare e ritorno: il consumo. Mentre i primi giorni girando in città avevo visto 10/12 km l, (e un po’ mi preoccupavo), in autostrada da Varese a Ronco Scrivia –in coppia, carichi con valigie plasticose bauletto e borsa da serbatoio- con il primo pezzo con medie di tachimetro 140/150 ha superato i 20 km l, che non avevo mai visto –considerate che ho corona da 45- e anche al ritorno da solo e senza valigie passando per il Sassello e senza più autostrada i consumi sono rimasti tra 18/19. Unico rammarico aver appena montato come nuovo treno di gomme le TKC 70; la moto è diventata sovrasterzante, ho perso tutto il feeling e non riesco a forzare l’andatura. Proverò a reinfilare un poco le forche per vedere se migliora. In conclusione io per il nuovo sensore sono soddisfatto. Ciao.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 6 lug 2017, 13:22

si al momento posso dire che la differenza che ho notato è una progressione più "accompagnata" con minor scalino quando si superano i 5000 rpm rispetto a prima, altra sensazione è di aver meno freno motore quando scalo molto deciso... oggi monto le gomme nuove perchè quelle che ho sono alla fruit e la moto sembra che non stia in strada per il tiro del motore, con il nuovo treno ed un percorso misto ben più lungo potrò essere più preciso... comunque ad oggi qualche miglioria c'è a confronto della pessima impressione che ho avuto all'inizio... al momento la giudico una modifica buona ma non essenziale o dai benefici clamorosi

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 6 lug 2017, 13:24

sulla tratta extraurbana che ho fatto ho notato anch'io un consumo piuttosto elevato; tuttavia al momento ho percorso solo 80-90 km da quando ho installato la iat, spero che i consumi ritornino sui parametri precedenti

ffa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 feb 2010, 15:48

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ffa » 6 lug 2017, 13:33

Tranquillo. Non so come e perché ma i consumi sembrano migliorare con i chilometri...

Avatar utente
alby_net
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 3 mar 2017, 13:21
Località: Novara

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda alby_net » 7 lug 2017, 12:50

ffa ha scritto:Montato circa 2 settimane fa su 1190 R. La moto non è stravolta, come mi aspettavo. Fatti circa 800 km. Mi piace. Si può girare in coppia in modalità sport senza sentire rimproveri, non strattona mai. E’ più fluida anche con marce alte a bassi numero di giri. Si fanno benissimo le rotonde in 3a marcia. Forse è diventato un po’ più un “GS” ma tantè, le sensazioni del 990adv non c’erano già più. Quello che più mi ha meravigliato però è stato nell’ultimo weekend verso il mare e ritorno: il consumo. Mentre i primi giorni girando in città avevo visto 10/12 km l, (e un po’ mi preoccupavo), in autostrada da Varese a Ronco Scrivia –in coppia, carichi con valigie plasticose bauletto e borsa da serbatoio- con il primo pezzo con medie di tachimetro 140/150 ha superato i 20 km l, che non avevo mai visto –considerate che ho corona da 45- e anche al ritorno da solo e senza valigie passando per il Sassello e senza più autostrada i consumi sono rimasti tra 18/19. Unico rammarico aver appena montato come nuovo treno di gomme le TKC 70; la moto è diventata sovrasterzante, ho perso tutto il feeling e non riesco a forzare l’andatura. Proverò a reinfilare un poco le forche per vedere se migliora. In conclusione io per il nuovo sensore sono soddisfatto. Ciao.



io lo monterò nei prossimi giorni e questa testimonianza mi fa ben sperare, non tanto per i consumi dei quali ero consapevole ancor prima di comprare la moto ma più che altro mi piacerebbe che in modalità sport diminuisca l'effetto on/off

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 8 lug 2017, 20:57

Allora, dopo 521 km di misto serio e godurioso (macerone a/r, passo del diavolo, forca Caruso, passo Godi, gole del Sagittario ecc.) confermo le sensazioni che avevo avuto... Si percepisce più corpo nella primissima parte del contagiri 2-4 mila giri, senza che la moto ne risulti miracolosamente trasformata, ma una differenza effettivamente è percepibile... La progressione è più regolare e costante, con una minor sensazione di gradino sopra e sotto i 5-6 mila giri, il freno motore pure sembra lievemente attenuato nelle scalate selvagge per quanto riguarda i consumi in effetti si sono regolarizzati; considerato che oggi ci ho dato dentro di brutto un pieno e tre quarti per 521 km fatti a missile direi che ci può stare.
Nel complesso direi che è una modifica che vale la pena fare solo in caso di compresenza di altre modifiche che smagriscono (tipo filtri aperti e collettori decat) altrimenti la differenza se pure c è non vale la spesa.
Al momento la mia moto (collettori originale decat+ terminale Arrow titanio e iat) in confronto a quanto era originale ha una progressione un po' più piena nel range dei 2-3 e 4 mila giri ha uno scalino a cavallo dei 5 mila giri meno marcato, è un allungo decisamente più vigoroso(a causa della decat)

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 9 lug 2017, 20:03

Giretto al mare... la parola agli opinionisti...

Immagine

ffa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 feb 2010, 15:48

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ffa » 10 lug 2017, 7:01

Mia personale opinione… visto le medie devi aver fatto, almeno in buona parte, autostrada, ma a che velocità? Non credo vicino a cds. Poi con un po’ di curve e un po’ di imbottigliamento tra il traffico ci potrebbe stare. Io nel weekend ho fatto 863 km con 220 km di pallostrada fino a bardonecchia, poi salita al Sommeiller (mancando gli ultimi tornanti per il ghiacciaio vista la difficoltà per me della pietraia, l’altitudine e mettiamoci anche l’età) discesa fino alle coste liguri e domenica pranzetto nell’entroterra con compagna per poi ripartire verso casa di nuovo in autostrada. Alla fine a me segnava poco meno di 20 km l per la precisione 19.6. Si potrebbe certamente correre di più, ma non ho certamente fatto l’autostrada a 110. Vedrò cosa mi dice per la velocità media… ciao.

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ste2000 » 10 lug 2017, 8:55

Secondo me per consumare meno bisogna sfruttare la iat facendo girare il motore a bassi regimi.. se tiri le marce consumi più di prima essendo la carburazione più grassa, non ci sono cazzi!!

ffa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 feb 2010, 15:48

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ffa » 10 lug 2017, 9:12

La tua considerazione ha molta logica. Ma –e ripeto non so come e perché- a 5500/5800 giri costanti in autostrada consuma meno di prima? Siamo sui 20 km l…

dogma82
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 15 mar 2016, 11:53

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda dogma82 » 10 lug 2017, 9:18

BrainSpark ha scritto:Allora, dopo 521 km di misto serio e godurioso (macerone a/r, passo del diavolo, forca Caruso, passo Godi, gole del Sagittario ecc.) confermo le sensazioni che avevo avuto... Si percepisce più corpo nella primissima parte del contagiri 2-4 mila giri, senza che la moto ne risulti miracolosamente trasformata, ma una differenza effettivamente è percepibile... La progressione è più regolare e costante, con una minor sensazione di gradino sopra e sotto i 5-6 mila giri, il freno motore pure sembra lievemente attenuato nelle scalate selvagge per quanto riguarda i consumi in effetti si sono regolarizzati; considerato che oggi ci ho dato dentro di brutto un pieno e tre quarti per 521 km fatti a missile direi che ci può stare.
Nel complesso direi che è una modifica che vale la pena fare solo in caso di compresenza di altre modifiche che smagriscono (tipo filtri aperti e collettori decat) altrimenti la differenza se pure c è non vale la spesa.
Al momento la mia moto (collettori originale decat+ terminale Arrow titanio e iat) in confronto a quanto era originale ha una progressione un po' più piena nel range dei 2-3 e 4 mila giri ha uno scalino a cavallo dei 5 mila giri meno marcato, è un allungo decisamente più vigoroso(a causa della decat)


Stesso tuo giro con 1190 s con corona di serie da 42 e terminale akra sto sui 16 litro con sensore originale in due e con tris bauletti. Ne approfitto per chiederti dove hai fatto decatalizzare, se hai problemi in fase di revisione, se il suono cambia o diventa troppo invasivo e se hai notato miglioramenti lato calore. Con questo sensore quindi hai compensato il vuoto ai bassi lasciato dalla minore contropressione dello scarico più libero? Ma hai una corona da 42 o 45? Quando vuoi possiamo beccarci per un giro in compagnia. Io sono di Vasto

ffa
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 3 feb 2010, 15:48

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ffa » 10 lug 2017, 9:23

una possibile spiegazione potrebbe essere questa, ripresa in toto dal sito di belinassu:
"Perchè i consumi non aumentano o possono anche diminuire

Nelle moderne gestioni elettroniche, è stata inserita la sonda lambda sullo scarico per tenere controllata la corretta carburazione.

Sono ammesse deviazioni solo nei transitori (apri e chiudi del gas), ossia quando serve più carburante, mentre a gas costante il ciclo lambda riporta tutto a valori stechiometrici. Questo spiega perchè, modificando il segnale della IAT, la benzina iniettata aumenta solo quando serve, nelle accelerazioni e non nella guida rilassata.

Potendo guidare usando una marcia più alta, grazie alla maggiore coppia disponibile, il surplus di iniezione viene compensato.

In alcuni casi si ha addirittura un aumento di rendimento, come hanno sperimentato i guidatori meno nervosi."
Ormai certo mi considero fra i "guidatori meno nervosi" :oops:

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 10 lug 2017, 13:38

dogma82 ha scritto:
BrainSpark ha scritto:Allora, dopo 521 km di misto serio e godurioso (macerone a/r, passo del diavolo, forca Caruso, passo Godi, gole del Sagittario ecc.) confermo le sensazioni che avevo avuto... Si percepisce più corpo nella primissima parte del contagiri 2-4 mila giri, senza che la moto ne risulti miracolosamente trasformata, ma una differenza effettivamente è percepibile... La progressione è più regolare e costante, con una minor sensazione di gradino sopra e sotto i 5-6 mila giri, il freno motore pure sembra lievemente attenuato nelle scalate selvagge per quanto riguarda i consumi in effetti si sono regolarizzati; considerato che oggi ci ho dato dentro di brutto un pieno e tre quarti per 521 km fatti a missile direi che ci può stare.
Nel complesso direi che è una modifica che vale la pena fare solo in caso di compresenza di altre modifiche che smagriscono (tipo filtri aperti e collettori decat) altrimenti la differenza se pure c è non vale la spesa.
Al momento la mia moto (collettori originale decat+ terminale Arrow titanio e iat) in confronto a quanto era originale ha una progressione un po' più piena nel range dei 2-3 e 4 mila giri ha uno scalino a cavallo dei 5 mila giri meno marcato, è un allungo decisamente più vigoroso(a causa della decat)


Stesso tuo giro con 1190 s con corona di serie da 42 e terminale akra sto sui 16 litro con sensore originale in due e con tris bauletti. Ne approfitto per chiederti dove hai fatto decatalizzare, se hai problemi in fase di revisione, se il suono cambia o diventa troppo invasivo e se hai notato miglioramenti lato calore. Con questo sensore quindi hai compensato il vuoto ai bassi lasciato dalla minore contropressione dello scarico più libero? Ma hai una corona da 42 o 45? Quando vuoi possiamo beccarci per un giro in compagnia. Io sono di Vasto

la decat l'ho fatta a san severo da moto service di de Cesare; il costo è di una 50ina di euro... per la revisione mi hanno modificato il co e dovrei stare tranquillo; per il resto il calore mi pare uguale il suono è più acuto ma non più di tanto anche perchè giro con dbkiller inserito più per conservare una parte di contropressione come su consiglio dello stesso concessionario; la iat ha probabilmente (dico probabilmente poichè non ho bancato, ma mi baso su personale sensazione) riempito i primissimi regimi, laddove la nostra moto è un po' deficitaria anche da stock, la decat ha sicuramente aumentato la velocità a prendere giri del motore dai 6000 in poi ed ha conferito un allungo "a sensazione" discretamente più lanciato, al punto da alleggerire vistosamente di più l'avantreno a parità di rotazione della manetta rispetto a quando era catalizzata... La corona è da 42 e vista la rapidità acquisita a prendere giri non credo di cambiarla in futuro. i consumi mi paiono sovrapponibili a moto stock.
Altra stranezza, ma fino ad un certo punto, ho la sensazione che con la mappa street vada di più anche rispetto alla sport...

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ste2000 » 10 lug 2017, 14:48

50 euro per:
smontare il collettore, tagliarlo, eliminare il catalizzatore, risaldarlo, rimontarlo sulla moto..
E' babbo natale?! :roll:

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 11 lug 2017, 5:42

Per fare questa operazione, per la quale non sono richiesti pezzi o spese vive ci vuole un oretta di manodopera

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 11 lug 2017, 5:49

ad ogni buon modo:
fattura

Immagine

e saldatura

Immagine

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti