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Sensore IAT Belinassu ADV 1190

SamAdv
 
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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 9 lug 2017, 20:03

Giretto al mare... la parola agli opinionisti...

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ffa
 
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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ffa » 10 lug 2017, 7:01

Mia personale opinione… visto le medie devi aver fatto, almeno in buona parte, autostrada, ma a che velocità? Non credo vicino a cds. Poi con un po’ di curve e un po’ di imbottigliamento tra il traffico ci potrebbe stare. Io nel weekend ho fatto 863 km con 220 km di pallostrada fino a bardonecchia, poi salita al Sommeiller (mancando gli ultimi tornanti per il ghiacciaio vista la difficoltà per me della pietraia, l’altitudine e mettiamoci anche l’età) discesa fino alle coste liguri e domenica pranzetto nell’entroterra con compagna per poi ripartire verso casa di nuovo in autostrada. Alla fine a me segnava poco meno di 20 km l per la precisione 19.6. Si potrebbe certamente correre di più, ma non ho certamente fatto l’autostrada a 110. Vedrò cosa mi dice per la velocità media… ciao.

ste2000
 
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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ste2000 » 10 lug 2017, 8:55

Secondo me per consumare meno bisogna sfruttare la iat facendo girare il motore a bassi regimi.. se tiri le marce consumi più di prima essendo la carburazione più grassa, non ci sono cazzi!!

ffa
 
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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ffa » 10 lug 2017, 9:12

La tua considerazione ha molta logica. Ma –e ripeto non so come e perché- a 5500/5800 giri costanti in autostrada consuma meno di prima? Siamo sui 20 km l…

dogma82
 
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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda dogma82 » 10 lug 2017, 9:18

BrainSpark ha scritto:Allora, dopo 521 km di misto serio e godurioso (macerone a/r, passo del diavolo, forca Caruso, passo Godi, gole del Sagittario ecc.) confermo le sensazioni che avevo avuto... Si percepisce più corpo nella primissima parte del contagiri 2-4 mila giri, senza che la moto ne risulti miracolosamente trasformata, ma una differenza effettivamente è percepibile... La progressione è più regolare e costante, con una minor sensazione di gradino sopra e sotto i 5-6 mila giri, il freno motore pure sembra lievemente attenuato nelle scalate selvagge per quanto riguarda i consumi in effetti si sono regolarizzati; considerato che oggi ci ho dato dentro di brutto un pieno e tre quarti per 521 km fatti a missile direi che ci può stare.
Nel complesso direi che è una modifica che vale la pena fare solo in caso di compresenza di altre modifiche che smagriscono (tipo filtri aperti e collettori decat) altrimenti la differenza se pure c è non vale la spesa.
Al momento la mia moto (collettori originale decat+ terminale Arrow titanio e iat) in confronto a quanto era originale ha una progressione un po' più piena nel range dei 2-3 e 4 mila giri ha uno scalino a cavallo dei 5 mila giri meno marcato, è un allungo decisamente più vigoroso(a causa della decat)


Stesso tuo giro con 1190 s con corona di serie da 42 e terminale akra sto sui 16 litro con sensore originale in due e con tris bauletti. Ne approfitto per chiederti dove hai fatto decatalizzare, se hai problemi in fase di revisione, se il suono cambia o diventa troppo invasivo e se hai notato miglioramenti lato calore. Con questo sensore quindi hai compensato il vuoto ai bassi lasciato dalla minore contropressione dello scarico più libero? Ma hai una corona da 42 o 45? Quando vuoi possiamo beccarci per un giro in compagnia. Io sono di Vasto

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ffa » 10 lug 2017, 9:23

una possibile spiegazione potrebbe essere questa, ripresa in toto dal sito di belinassu:
"Perchè i consumi non aumentano o possono anche diminuire

Nelle moderne gestioni elettroniche, è stata inserita la sonda lambda sullo scarico per tenere controllata la corretta carburazione.

Sono ammesse deviazioni solo nei transitori (apri e chiudi del gas), ossia quando serve più carburante, mentre a gas costante il ciclo lambda riporta tutto a valori stechiometrici. Questo spiega perchè, modificando il segnale della IAT, la benzina iniettata aumenta solo quando serve, nelle accelerazioni e non nella guida rilassata.

Potendo guidare usando una marcia più alta, grazie alla maggiore coppia disponibile, il surplus di iniezione viene compensato.

In alcuni casi si ha addirittura un aumento di rendimento, come hanno sperimentato i guidatori meno nervosi."
Ormai certo mi considero fra i "guidatori meno nervosi" :oops:

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 10 lug 2017, 13:38

dogma82 ha scritto:
BrainSpark ha scritto:Allora, dopo 521 km di misto serio e godurioso (macerone a/r, passo del diavolo, forca Caruso, passo Godi, gole del Sagittario ecc.) confermo le sensazioni che avevo avuto... Si percepisce più corpo nella primissima parte del contagiri 2-4 mila giri, senza che la moto ne risulti miracolosamente trasformata, ma una differenza effettivamente è percepibile... La progressione è più regolare e costante, con una minor sensazione di gradino sopra e sotto i 5-6 mila giri, il freno motore pure sembra lievemente attenuato nelle scalate selvagge per quanto riguarda i consumi in effetti si sono regolarizzati; considerato che oggi ci ho dato dentro di brutto un pieno e tre quarti per 521 km fatti a missile direi che ci può stare.
Nel complesso direi che è una modifica che vale la pena fare solo in caso di compresenza di altre modifiche che smagriscono (tipo filtri aperti e collettori decat) altrimenti la differenza se pure c è non vale la spesa.
Al momento la mia moto (collettori originale decat+ terminale Arrow titanio e iat) in confronto a quanto era originale ha una progressione un po' più piena nel range dei 2-3 e 4 mila giri ha uno scalino a cavallo dei 5 mila giri meno marcato, è un allungo decisamente più vigoroso(a causa della decat)


Stesso tuo giro con 1190 s con corona di serie da 42 e terminale akra sto sui 16 litro con sensore originale in due e con tris bauletti. Ne approfitto per chiederti dove hai fatto decatalizzare, se hai problemi in fase di revisione, se il suono cambia o diventa troppo invasivo e se hai notato miglioramenti lato calore. Con questo sensore quindi hai compensato il vuoto ai bassi lasciato dalla minore contropressione dello scarico più libero? Ma hai una corona da 42 o 45? Quando vuoi possiamo beccarci per un giro in compagnia. Io sono di Vasto

la decat l'ho fatta a san severo da moto service di de Cesare; il costo è di una 50ina di euro... per la revisione mi hanno modificato il co e dovrei stare tranquillo; per il resto il calore mi pare uguale il suono è più acuto ma non più di tanto anche perchè giro con dbkiller inserito più per conservare una parte di contropressione come su consiglio dello stesso concessionario; la iat ha probabilmente (dico probabilmente poichè non ho bancato, ma mi baso su personale sensazione) riempito i primissimi regimi, laddove la nostra moto è un po' deficitaria anche da stock, la decat ha sicuramente aumentato la velocità a prendere giri del motore dai 6000 in poi ed ha conferito un allungo "a sensazione" discretamente più lanciato, al punto da alleggerire vistosamente di più l'avantreno a parità di rotazione della manetta rispetto a quando era catalizzata... La corona è da 42 e vista la rapidità acquisita a prendere giri non credo di cambiarla in futuro. i consumi mi paiono sovrapponibili a moto stock.
Altra stranezza, ma fino ad un certo punto, ho la sensazione che con la mappa street vada di più anche rispetto alla sport...

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ste2000 » 10 lug 2017, 14:48

50 euro per:
smontare il collettore, tagliarlo, eliminare il catalizzatore, risaldarlo, rimontarlo sulla moto..
E' babbo natale?! :roll:

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 11 lug 2017, 5:42

Per fare questa operazione, per la quale non sono richiesti pezzi o spese vive ci vuole un oretta di manodopera

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 11 lug 2017, 5:49

ad ogni buon modo:
fattura

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e saldatura

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ste2000 » 11 lug 2017, 12:48

Brain.. non mettevo in dubbio la tua sincerità.. E' che ormai siamo talmente abituati a farci fare il c..o a strisce per la minima banalità..
La saldatura non è bellissima pero.. :roll:

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Nicola F » 11 lug 2017, 13:25

SamAdv ha scritto:Giretto al mare... la parola agli opinionisti...


Scusate mi intrometto ma sono curioso.
Come si interpretano i dati nella foto?

Hai percorso 470 km a una media di 117 km/h e 70 km/lt? :shock:

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda BrainSpark » 11 lug 2017, 13:35

ste2000 ha scritto:Brain.. non mettevo in dubbio la tua sincerità.. E' che ormai siamo talmente abituati a farci fare il c..o a strisce per la minima banalità..
La saldatura non è bellissima pero.. :roll:
diciamo che si è brunita molto col calore ed hanno abbondato col materiale di saldatura

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda napalmz » 11 lug 2017, 13:56

Nicola F ha scritto:
SamAdv ha scritto:Giretto al mare... la parola agli opinionisti...


Scusate mi intrometto ma sono curioso.
Come si interpretano i dati nella foto?

Hai percorso 470 km a una media di 117 km/h e 70 km/lt? :shock:


il 6,5L in foto è inteso come 6,5L/100km
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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Nicola F » 11 lug 2017, 13:58

napalmz ha scritto:il 6,5L in foto è inteso come 6,5L/100km


Grazie, mi sembrava troppo miracoloso come dato :wink:

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Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 11 lug 2017, 13:59

Nicola F ha scritto:
SamAdv ha scritto:Giretto al mare... la parola agli opinionisti...


Scusate mi intrometto ma sono curioso.
Come si interpretano i dati nella foto?

Hai percorso 470 km a una media di 117 km/h e 70 km/lt? :shock:


Perchè dici 70km/l?

6,5/100km.

In km/l fanno 15,38

Diciamo che ho tenuto una bella media di velocità... si si autostrada
Ultima modifica di SamAdv il 11 lug 2017, 14:07, modificato 1 volta in totale.

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda Nicola F » 11 lug 2017, 14:06

SamAdv ha scritto:Perchè dici 70km/l?


Perché se lo strumento dice "percorsi 471 km, consumati 6.5lt" io faccio la divisione e viene fuori 70 km/lt. Un consumo che è già incredibile se vai al minimo in discesa. Impossibile se vai a 100 all'ora.
Conta che non ho il 1190 quindi non ho mai usato quei display.

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda SamAdv » 11 lug 2017, 18:17

Eheh dice 6.5lt....a 100km

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda iasudoru » 31 lug 2017, 10:36

Dopo un bel po' di kilometri ed aver fatto l'apprendimento alla centralina (motore acceso e lasciato al minimo per 15 minuti), confermo le impressioni descritte prima.
Mancano solo i consumi. Per questi, l'ho provata sullo stesso tratto autostradale alla medesima velocità costante di 120 km/h segnati dalla strumentazione (verosimilmente 110 effettivi), il valore si è settato sui 20,8 km/litro.
E' lievemente migliore di quello ottenuto in configurazione originale (sensore originale, valvola SAS, catalizzatore) che è stato di 20,1 km/litro.
Quindi, per me, niente aumento di consumi ma un lieve miglioramento.

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Re: Sensore iat Belinassu

Messaggioda ste2000 » 31 lug 2017, 12:57

a 120 km/h costanti in autostrada anche la mia tutta originale supera i 20 km/l, addirittura una volta a 110 sono riuscito a fare i 22..
Il discorso cambia in extraurbano..
L'importante è che la moto non consumi più di prima.. e che vada meglio di prima..

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