KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Di nuovo arancione! Need due dritte

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Diamonddog » 29 mag 2017, 12:36

Ciao carotari
Non sono nuovo di MyKtm, ne fresco di kappone, ma finora ho sempre bazzicato altre sezioni. Poi un anno fa ho venduto la mia amata SuperDuke John Player Special, e da lì sono rimasto a piedi e con un polso un po' fuori uso fino ad ora... beh direi che ho ricominciato alla grande :D

Immagine
Immagine

3 anni e 43.000km, ma tenuta perfettamente. Ieri ci ho fatto un po' di curve e me la sto già godendo da bestia, senza rimpiangere l'ignoranza e la sportività del 990 Super Duke... (basta togliere il TC 8) )
Ho solo un cruccio: non frena un caxxo. Ma veramente un caxxo con l'anteriore.
La leva è spugnosa e arriva quasi in battuta, con o senza abs inserito. Pastiglie ok.
Penso sia solo un po' d'aria nel circuito rimasta da uno spurgo non molto preciso, stasera penso di rifarlo io. Sapete se ci sono accorgimenti particolari da adottare, al cospetto dell'ABS, o lo spurgo è tutto normale?
KTM dice dot 4 o 5.1 . Qualche osservazione in merito?
Grazie in anticipo!
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Angelo89
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 16 apr 2015, 14:09

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Angelo89 » 29 mag 2017, 12:45

Per questa servono strumenti apposta. Visto che è anche a frenata combinata. Ti consiglio vivamente di farlo fare a ktm se non vuoi rischiare di sfondare un muro..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1039
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda iasudoru » 29 mag 2017, 12:56

Frequanto questa sezione da quando è uscita la 1190 e non ho mai visto scritto il problema che lamenti. Sicuramente ci sarà aria nel circuito.
Fai fare lo spurgo ad un meccanico ufficiale.

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda BrainSpark » 29 mag 2017, 13:32

ciao diamond e bentrovato! :D :D :D :D :D Che bello rivederti in sella! che dire, ottima scelta :mrgreen: è sicuramente da spurgare, la 1190 ha una frenata davvero di riferimento per modulabilità e potenza :wink:

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Diamonddog » 29 mag 2017, 13:51

Ciao caro ;)
chiamato il conce di Piacenza (era in conto vendita lì), e il meccanico mi ha consigliato di fare intanto uno "spurgo soft".
Ovvero: smontare le pinze, aprire il coperchietto dell'olio, allargare le pastiglie fino a far risalire un po' d'olio in vaschetta. Poi riserrare tutto e lasciare tutta la notte la leva in tiro con un elastico/fascetta. Dice che così se c'è un po' d'aria dovrebbe risalire in vaschetta
Ah in generale non c'è nessun accorgimento particolare per fare lo spurgo dei freni, è tale e quale a una moto tradizionale. L'unica cosa da ricordarsi è che se invece lo si vuole sostituire tutto, quando si va a spingere fuori il vecchio si cambia solo quello del tratto pompa / pinza. Quindi per cambiare anche quello arriva all'abs la cosa più semplice è farsi un giro facendo un po' di staccate così da far lavorare l'abs, e poi rifare la manfrina. Non sarà perfetto al 100% ma funziona
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Mauro XC » 29 mag 2017, 14:08

Ciao, di sicuro migliorerà perchè la frenata non è poi così male, certo è che se sei abituato alla super duke... la differenza c'è eccome.
Una volta appurato che l'olio ed impianto sono ok, posso consigliarti di montare le pastiglie ZCOO, costano un pochetto ma la differenza è davvero importante rispetto alle originali.
Buona strada con il nuovo ferro... :wink:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23297
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Bat21 » 29 mag 2017, 14:09

Ha, ha, ha, ha ...ben ritrovato ragazzo :)

Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo ...le kappone creano dipendenza e l'orangite è malattia difficile da debellare ...well done :up:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda BrainSpark » 30 mag 2017, 6:51

Mauro XC ha scritto:Ciao, di sicuro migliorerà perchè la frenata non è poi così male, certo è che se sei abituato alla super duke... la differenza c'è eccome.
Una volta appurato che l'olio ed impianto sono ok, posso consigliarti di montare le pastiglie ZCOO, costano un pochetto ma la differenza è davvero importante rispetto alle originali.
Buona strada con il nuovo ferro... :wink:

è abituato alla vecchia super duke, la 990 che avevo pure io... decisamente meglio la frenata del 1190 :wink:

ste2000
 
Messaggi: 512
Iscritto il: 8 gen 2016, 16:27

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda ste2000 » 30 mag 2017, 7:15

Diamonddog ha scritto:Ciao caro ;)
chiamato il conce di Piacenza (era in conto vendita lì), e il meccanico mi ha consigliato di fare intanto uno "spurgo soft".
Ovvero: smontare le pinze, aprire il coperchietto dell'olio, allargare le pastiglie fino a far risalire un po' d'olio in vaschetta. Poi riserrare tutto e lasciare tutta la notte la leva in tiro con un elastico/fascetta. Dice che così se c'è un po' d'aria dovrebbe risalire in vaschetta


Io non sono un meccanico ufficiale ktm ma questa procedura di spurgo "soft" mi sembra una stron..ta!!
Primo: se lasci la vaschetta dell'olio aperta tutta la notte assorbe tanta di quella umidità.. che dopo sei costretto a cambiare tutto l'olio dell'impianto..
Secondo: La procedura di lasciare l'impianto in pressione funzionava solo quando non c'era l'abs e i tubi avevano solo tratti in discesa, ora con la centralina abs i tubi hanno molti colli d'oca dove le eventuali bollicine d'aria rimarrebbero intrappolate..
Se gli spurghi ai tagliandi li fanno cosi.. andiamo bene!!

La manutenzione all'impianto frenante me la sono sempre fatta da solo.. e ne vado fiero!! 8)

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Diamonddog » 30 mag 2017, 11:11

@Brain con tutto il bene, credo che frenare più della mia Karriola con le monoblocco brembo e pompa radiale discacciati sia durissima, anche solo per l'escursione della forcella
@ste la vaschetta l'ho chiusa stanotte.
resta il fatto che se c'è qualche bolla nel tratto pinze-pompa effettivamente potrebbe risalire. Stasera la provo e vediamo.
Cmq ktm Piacenza poteva giocare meglio il suo jolly
Ultima modifica di Diamonddog il 1 giu 2017, 12:12, modificato 1 volta in totale.
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda akilao » 1 giu 2017, 8:00

Il meccanico della concessionaria di Piacenza è uno di quelli che sanno il loro mestiere, e alla grande. Lo conosco personalmente e, prima, lo conoscevo di fama, poichè fa questo lavoro da anni e sempre considerato tra i migliori. In aggiunta, non ama le menate e seghe mentali dei clienti, indica sempre la strada migliore e più semplice. Se vuoi andare sul sicuro dagli retta, invece di affidarti ai forumisti ancorchè di buona volontà, sennò fai come credi ma non sarà lui a rimetterci. Tra parentesi ha anche lui un 1190R "leggermente" rivisto, che usa quotidianamente, quindi lo conosce alla perfezione, non bastassero i corsi in KTM.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Diamonddog » 1 giu 2017, 12:18

Akilao, ho visto la adv di Angelo, ed è stato gentilissimo. Infatti ho seguito la procedura e qualcosa è migliorato. Purtroppo smontando le pinze ho notato invece qualcosa che in fase di tagliando era sfuggito: 1 pastiglia su 4 (una delle 2 interne) è praticamente finita, mentre le altre hanno ancora materiale d'attrito.
È sicuramente lei la colpevole, ho segnalato la cosa e il conce di Piacenza mi ha già spedito gratuitamente un set di pastiglie nuove, e non era tenuto a farlo. Diciamo che dopo una piccola svista hanno recuperato alla grande ;)
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda tigrotto » 2 giu 2017, 5:50

Come ti trovi con le vecchie scorpion mt at sul 1190 ? Tieni conto che se monti delle tkc 70 o dunlop trailsmart la frenata migliora per via della carcassa più rigida che in frenata sostiene di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Diamonddog
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 28 set 2009, 10:14
Località: Bulagna

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda Diamonddog » 6 giu 2017, 13:19

@tigrotto per ora egregiamente
considerando che quelle che ho su non sono proprio giovani, anzi il posteriore in mezzo è finito, se la cavano molto bene. Me le ha consigliate sempre Angelo, dell'officina di Piacenza.
Il davanti tiene bene anche caricando bene la piega. Il posteriore mi è partito leggermente solo spalancando in uscita da un tornante lento, e lì ho fatto amicizia con l'MTC :)
Per il vero ogni tanto ho visto la spia accendersi anche senza percepirne il funzionamento
Cmq stasera ritiro un treno nuovo sempre di scorpion mt at ;)
Aspetto di avere una moto che frena prima di dare un feedback sul comportamento in "staccata"
"Tu vuoi una special... a me basta un trattore che impenni e pieghi..."

Vicepresidente della L.A.B. Lega Abolizione Beauty #0002

jack 66
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 31 lug 2016, 20:25

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda jack 66 » 7 giu 2017, 13:14

E vero a me in rodaggio mi succedeva una cosa simile,cioe la leva mi diventava spugnosa e quasi arrivava a fondo corsa solo quando faceva strada di montagna in discesa con varie curve.poi per esempio il giorno dopo la leva riprendeva la sua corsa e consistenza normale, non ostante fatto spurgo la cosa non cambia.Io credo a sto punto che l olio brembo originale faccia un po cag..........

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1591
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Di nuovo arancione! Need due dritte

Messaggioda tigrotto » 7 giu 2017, 13:39

Mai avuto problemi col 1190 e 990 ...solo con il 990 L olio bolle nel freno posteriore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti