KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Display TFT Bosch

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Display TFT Bosch

Messaggioda kayak 46 » 30 mag 2017, 14:40

Salve a tutti,
vorrei condividere con qualcuno quello che mi sta succedendo con il display TFT
Probabilmente dovuta alla sua giovane eta', qualche problemino me lo sta dando:
Non gradisce l'inserimento della temp. olio nei "favoriti", o meglio accetta l'info,poi una volta spenta e riaccesa la moto,l'info e' sparita...( massimo 8 info ma
anche con 6 o meno,rifiuta di memorizzare)
Altro inconveniente è il cambio di luce,se per caso il sensore legge meno luce,cambia a notturno,poi,pero'di tornare alla lettura diurna non se ne parla,a meno di
pulire lo schermo con acqua e un panno. Allora si',ma non dura molto. Non so se e'sensibile alla sporcizia o al calore.
A qualcuno succede la stessa cosa??? :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda andrea110574 » 30 mag 2017, 15:04

Uguale,penso che sia dovuto più al calore che allo sporco.non ho ancora verificato se si accendono gli anabbaglianti quando diventa nero.aspetto che risolvano il problema del disattivare il tc prima di portarla in officina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda kayak 46 » 30 mag 2017, 15:09

Anch'io penso sia il calore, nel caso e' la moto perfetta per le mezze stagioni.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 30 mag 2017, 15:42

Ce l'hanno in molti dal Day1 (me compreso).
Se ne è anche parlato molto (sull'altro forum di sicuro e a sfinimento su FB nei gruppi dedicati) e non ci sono soluzioni.
L'unica è aspettare l'aggiornamento SW (che si parlava di metà Maggio ma al momento non ho sentito di nessuno con VDO aggiornato).
Magari se potete, chiedete lumi sulle tempistiche ai vostri concessionari (se ne sanno qualcosa).
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda Eagle2 » 30 mag 2017, 17:51

Anch'io ho il problema della temperatura olio ma non quello dello switch, torna in modalità diurna, non rimane mai bloccato solo in notturna.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 30 mag 2017, 18:02

kayak 46 ha scritto:Salve a tutti,
Non gradisce l'inserimento della temp. olio nei "favoriti", o meglio accetta l'info,poi una volta spenta e riaccesa la moto,l'info e' sparita...( massimo 8 info ma
anche con 6 o meno,rifiuta di memorizzare)
Altro inconveniente è il cambio di luce,se per caso il sensore legge meno luce,cambia a notturno,poi,pero'di tornare alla lettura diurna non se ne parla,a meno di
pulire lo schermo con acqua e un panno. Allora si',ma non dura molto. Non so se e'sensibile alla sporcizia o al calore.
A qualcuno succede la stessa cosa??? :shock: :shock: :shock:


allora: messa temperatura olio tra i favoriti (4 favoriti) la tiene, spenta e riaccesa la tiene.
Problema switch lettura diurna e notturna: basta passare in una zona d'ombra oppure sotto un ponte che passa alla notturna e poi ci mette un pò troppo prima di ritornare alla diurna, ma ci ritorna.
Il meccanico mi ha parlato di imminente aggiornamento software proprio per questo motivo al momento di consegnarmi la moto: quindi è un problema per molti dr non per tutti. :(
per aspera ad astra

Irondaddy
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 mar 2017, 13:26

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda Irondaddy » 30 mag 2017, 19:32

napalmz ha scritto:Ce l'hanno in molti dal Day1 (me compreso).
Se ne è anche parlato molto (sull'altro forum di sicuro e a sfinimento su FB nei gruppi dedicati) e non ci sono soluzioni.
L'unica è aspettare l'aggiornamento SW (che si parlava di metà Maggio ma al momento non ho sentito di nessuno con VDO aggiornato).
Magari se potete, chiedete lumi sulle tempistiche ai vostri concessionari (se ne sanno qualcosa).

Posso chiederti qual'è l altro forum e i gruppi su Facebook? Vorrei aggregarmi ,Grazie

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda kayak 46 » 31 mag 2017, 9:02

@ chirone,
Ciao, nei favoriti,le funzioni che dovrebbe accettare sono 8 non 4 ( almeno questo e' quello che c'e' scritto nel manuale)
A me 8 le accetta, a condizione che non sia la temp.olio

Raz
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 giu 2014, 12:57

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda Raz » 31 mag 2017, 9:29

Passato ieri in conce KTM e ancora nessuna informazione sull'aggiornamento.
Il problema del TFT in modalità notte mi si è presentato ieri per la prima volta: già era presente l'eccessiva sensibilità rispetto a cavalcavia, alberi, ecc. ma dopo un po' tutto tornava apposto, mentre ieri, con c.ca 30 gradi, è rimasto fisso sulla modalità notturna.

Per quanto riguarda l'accensione del faro, penso siano due sensori diversi perchè ha un comportamento molto più lineare rispetto al TFT, inoltre, da quello che ho potuto verificare ieri, se lo schermo resta in modalità notturna, il faro non resta acceso.

Comunque, per dirla tutta, ci metterei una firma sopra per avere questo tipo di "difetti" su una moto nuova! :D

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 31 mag 2017, 9:46

L'altro giorno mi sono messo con un dito a coprire vari punti della cornice del TFT (quella nera) per capire dove fosse il sensore luminosità.
Si trova nell'angolo in basso a destra, vicino la spia della freccia destra. Basta mettere un dito sopra e il TFT diventa subito nero.
Se avete problemi, potete dare una bella pulita lì. Ma per come la vedo io al 90% non cambia nulla (il problema è di tipo hardware/software, non di sporco).

IMHO condivido il discorso "meglio questo che altri problemi", dato che posso girare tutta Europa con il "problema" del TFT scusa, la temperatura olio che la devo cercare invece che vederla in prima linea e il TC che rimane sempre attivo.
Fermo restando che li devono risolvere.
1290 Super Adventure S k17

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 31 mag 2017, 10:55

kayak 46 ha scritto:@ chirone,
Ciao, nei favoriti,le funzioni che dovrebbe accettare sono 8 non 4 ( almeno questo e' quello che c'e' scritto nel manuale)
A me 8 le accetta, a condizione che non sia la temp.olio

se ho ben capito .
sino a 7 puoi inserirlo mentre a 8 no?
per aspera ad astra

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 31 mag 2017, 11:00

napalmz ha scritto:L'altro giorno mi sono messo con un dito a coprire vari punti della cornice del TFT (quella nera) per capire dove fosse il sensore luminosità.
Si trova nell'angolo in basso a destra, vicino la spia della freccia destra. Basta mettere un dito sopra e il TFT diventa subito nero.
Se avete problemi, potete dare una bella pulita lì. Ma per come la vedo io al 90% non cambia nulla (il problema è di tipo hardware/software, non di sporco).


grazie per l'info sul sensore.
Comunque credo sia solo un problema di aggiornamento della sensibilità eccessiva del sensore e del tempo di ripristino e comunque non pesante, perchè, per quanto mi riguarda, vedo bene anche in versione dark. :)
per aspera ad astra

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 31 mag 2017, 11:02

CHIRONE ha scritto:
kayak 46 ha scritto:@ chirone,
Ciao, nei favoriti,le funzioni che dovrebbe accettare sono 8 non 4 ( almeno questo e' quello che c'e' scritto nel manuale)
A me 8 le accetta, a condizione che non sia la temp.olio

se ho ben capito .
sino a 7 puoi inserirlo mentre a 8 no?


I preferiti sono massimo 8.
Se tra gli 8 metti la temperatura Olio, al primo spegni->riaccendi del cruscotto sparisce e ne vedi 7.
Se invece metti 8 preferiti e non c'è l'olio tra questi, ti rimangono 8.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6466
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda Riddler » 31 mag 2017, 12:59

Sistemate un pò di quote alla risposte che non si capiva chi scriveva cosa ;)

Speriamo vi risolvano il problema con un aggiornamento software.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda kayak 46 » 31 mag 2017, 14:18

Grazie Napalmz per la info sul sensore.
In tutti i casi il calore incide sul funzionamento del sensore
Ho fatto diverse prove,stesso risultato: quando si blocca in notturno,bagno lo schermo con un po d'acqua per abbassare la temperatura e riprende a funzionare perfettamente..

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 31 mag 2017, 15:11

E pensare che mi hanno dato del cazzaro quando collegavo temperatura -> problema sensore...
Vabbé
1290 Super Adventure S k17

Raz
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 giu 2014, 12:57

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda Raz » 31 mag 2017, 15:22

Nap mi è successo solo una volta il blocco e, ricordando un tuo post sul calore, ho collegato.
Questo fine sett dovrei fare un giretto più lungo e vedo come si comporta.
Tra tutti è sinceramente l'unico problema che non potrebbe dipendere dal software... ma è una mio dubbio.

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda CHIRONE » 31 mag 2017, 15:23

Da quel poco che ho sperimentato la risposta è del tutto variabile e in marcia apparentemente legata solo alla luce perché non so quanto una piccola zona d'ombra ove passa a nero abbia una differenza di temperatura percebile in una giornata come questa con 32 -35 gradi ?

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk
per aspera ad astra

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda napalmz » 31 mag 2017, 15:56

Nei miei "esperimenti" era ancora inizio maggio quindi le temperature variavano più sensibilmente.
Ora che è "sempre caldo" farò altre prove e vedremo.
1290 Super Adventure S k17

kayak 46
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Display TFT Bosch

Messaggioda kayak 46 » 1 giu 2017, 11:08

Napalmz nessuno ti capisce :crycry:
In tutti i casi,anch'io mi riprometto,sabato,durante il giro che faro' ( alla faccia del tagliando dei 1.000 Km ormai superato di 200 ) di stabilire
se si tratta solo di calore o che altro

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti