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Impressioni alla guida SADV1290

cowolfe
 
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Impressioni alla guida SADV1290

Messaggioda cowolfe » 20 apr 2017, 19:19

Buongiorno a tutti,

Eccomi finalmente a stilare con perizia la mia esperienza di 2000 km sulla nuova SADV 1290-S 2017, premettendo che la mia esperienza passa da scooter, moto da enduro e cross, a stradali e turistiche.

Se siete stanchi di leggere di prove pagate dalle case alle più note testate (insella, moto.it, motoblog...Tg2...etc..) troverete un valido aiuto nella mia opinione tra bene e male:

Il motore:
una cosa unica, tanta potenza e tanta coppia, é molto elastico il che permette di portarlo facilmente intorno ai 2500 rpm senza che strattoni, molto utile nei tornanti stretti e nei cambi traffico-città.
Ha molte vibrazioni (come ducati) tra i 4'000 ed i 6'500 giri poi viene tutto offuscato dalla coppia che spinge la moto quasi senza controllo, ha un ronzio che nel 1190 non si sentiva, quasi da moto elettrica dato anche dallo scarico davvero silenziosissimo.

Trazione-Gomme:
Le gomme Pirelli Scorpion trail 2 sono TOTALI, il posteriore ha tanto grip e se la manetta é facile anche alzarla in monoruota lo diventa, l'anteriore invece tende a "seccare" in velocità e rimbalza in curva (difetto dato anche dall'escursione delle forcelle)

Sospensioni-Telaio:
Sospensioni anteriori efficaci su sterrato, con le 4 "mappature" di smorzamento offre una soluzione quasi per tutte le occcasioni, la CONFORT non é adatta oltre i 150km/h ed in curva tende a far allargare la traiettoia, la sport risponde secca sulle asperità ma ha stabilità da vendere, la offroad va bene solo per lo sterrato, la street é la standard e se la cava benone
Il mono posteriore ha le regolazioni di carico, più è caricato (pilota+bagaglio) (pilota+passeggero) ecc , più la moto fatica ad impennarsi....ottimo! aiuta molto se si é veramente carichi.
Il telaio nero per la S e arancio per la R (cacchio se é bello arancio) permette di gestire la moto come una bicicletta, nel fuoristrada é davvero maneggevole; sull'asfalto é precisa a scendere in curva e stabile fino a 150, oltre abbiamo sbagliato moto.
Telaio a fianco alle pedane a vista tende a "lucidarsi" con l'uso di stivali protettivi, un adesivo trasparente sarebbe un ottima idea o adattarne uno per fuori strada (Acerbis)

Qualità estetica-Luci-Plastiche:
La novità assoluta é il faro anteriore, illuminazione ECCELLENTE, il sistema cornering é davvero utile sotto tutti i punti di vista, peccato che sia un acchiappa moscerini e vi toccherà lavarlo spesso.
Il faro posteriore é lo stesso della 1050, frecce a led uguali, sistema di ritorno automatico delle frecce ben costruito, non ho ben capito se sia possibile farlo settare diversamente in concessionaria o meno....
Le plastiche non sono il forte di KTM su cui ha lasciato una pecca non da poco, gli assemblaggi sono più che soddisfacenti, peccato per la bava delle parti in plastica rilevata sui blocchetti frecce, specchietti, corona del faro.


Confort di guida:
La sella di base é comoda, regolabile su 2 livelli, un pò macchinoso questo procedimento....la sella confort aftermarket come le precedenti si rivela un ottimo acquisto sin da subito.
Pedane ben posizionate, finalmente il pomello sulla leva del cambio si può regolare, protezione del cupolino della S (touring) é accettabile, non vi aspettate nulla dalla qualità Acerbis: sotto la media.
Paramani: optional più grandi o con miglior copertura sarebbero meglio.
Mappature: Con quelle da 100Cv la moto vibra molto.

Computer di bordo - Tablet e optional:
Nuovo sistema di bosch, ben realizzato chiaro e ben leggibile, alcune funzioni sono bloccate sotto i 1'000 km.
si legge bene, un pò lento all'avvio, offre una buona navigazione fluida, attenzione sotto il sole potrebbe darvi errore-surriscaldamento.
KTM myRide: non allaccia automaticamente il bluetooth, se avete interfono, non tutti hanno la possibilità di rispondere alle chiamate (dalla moto), ktm non sà indicare motivo o dare una lista di interfoni supportati.
Cruise control: si allaccia con la levetta verso il basso- anziché verso l'alto come molte altre, é un pò brusco quando viene staccato (frenata, cambio marcia ecc.) e ha qualche secondo per entrare "sincronia" con la velocità selezionata.

Consumi:
Non vi aspettate miracoli, solo con la mappatura 100 Cv (off-road e rain) si riesce ad oltrepassare la barriera dei 17 km/l

Consigli all'acquisto:
- selle confort (per viaggi/gite di 200km)
- sfilare leggermente le forcelle anteriori aiuterà a tenere la moto stabile in curva
- Montare la griglia del radiatore (vi ridurrà la fatica nel lavare via insetti e coleotteri)

ATTENZIONE: per gli amanti dei bauletti, aumentate l'effetto vela, dopo i 100 km/h inizia l'effetto "sbacchettamento", idem con le borse laterali da 990€ della Ktm, in attesa di soluzioni migliori.

Personalmente consiglio questa moto a persone con una guida esperta.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione.

Ex1190
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggioda Ex1190 » 21 apr 2017, 13:25

Certo che 15.000€ di moto e non puoi andare a al otre i 100 km/h con i bauletti è veramente frustante. Ma almeno senza riesci ad andare oltre i 200km/h?

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TIZIANO62
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggioda TIZIANO62 » 21 apr 2017, 13:51

Ex1190 ha scritto:Certo che 15.000€ di moto e non puoi andare a al otre i 100 km/h con i bauletti è veramente frustante. Ma almeno senza riesci ad andare oltre i 200km/h?

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....ma davvero e' cosi'?
io con il mio 990 adv ed il baulone givi e55 (grandissimo),pieno come un uovo, giro tranquillamente a 160-170...e ho le pirelli scorpion a/t, non proprio gomme stradali....mah !!

Ex1190
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggioda Ex1190 » 21 apr 2017, 14:09

Ex1190 ha scritto:Certo che 15.000€ di moto e non puoi andare a al otre i 100 km/h con i bauletti è veramente frustante. Ma almeno senza riesci ad andare oltre i 200km/h?

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Il 990 sarà poco aereo dinamico, ma non si muove.

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steppenwolf
 
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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggioda steppenwolf » 21 apr 2017, 14:33

Con il Givi Trekker da 46 lt. ho letto 210 senza sbacchettamenti o altri problemi.

Era su un binario.



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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggioda adventure66 » 25 apr 2017, 17:47

..anche io con bauletto givi e borse ktm...150/160 Km/h senza problemi...e sparata oltre i 200...anche qui..no problem...

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SamAdv
 
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1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggioda SamAdv » 25 apr 2017, 22:33

C'è gente che fuma troppo...


Inviato dal mio 1190 con tris di valige a 218km/h senza batter ciglio.

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Re: 1290 SADV - S 2017 - Recensione Full-contact

Messaggioda cowolfe » 12 giu 2017, 22:24

dove varie prove sembra sia essere una deformazione della carcassa delle pneumatico, nulla di pericoloso dicono ed ovviamente non in garanzia...

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Difetti ktm 1290 S

Messaggioda kayak 46 » 27 giu 2017, 15:22

Ciao a tutti,
dopo essermi stata rubata la mia Ktm 1190 ADv in febbraio, avevo deciso,rischiando il divorzio,di prendermi la 1290 S
sicuro di aver fatto la scelta giusta...
Purtroppo e' stato una fregatura....
Per cominciare hanno piazzato li davanti un tablet che non funziona,pensavo ad una piattaforma android o Windows ma niente non posso neanche
navigare in internet.
Poi ho notato che le luci davanti vanno come vogliono loro,a volte si accende una a volte due a volte nessuna.
E il problema piu' grosso....è una moto completamente sbilanciata sul posteriore,avrete notato che aprendo il gas la ruota davanti si alza, e' più il tempo che
passo a vedere le scie degli aerei che la strada.....molto pericoloso direi.
Per non parlare dell'estetica, a me piaceva ma mi sono reso conto che tutti quelli che si affiancano ad un semaforo in sella a quelle moto ciccione a cardano si,quelle
che hanno come piloti dei cloni tutti uguali tra di loro,ti guardano male,come se fossi un alieno....Forse e' il caso di venderla.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda mik66 » 27 giu 2017, 19:07

diciamo che la cosa è preoccupante sopratutto per quei tizi che al semaforo ti guardano cardano muniti :rotlf:

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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda 8nuvola6 » 27 giu 2017, 23:23

Ahahahah!!!

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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda EmaTriple » 28 giu 2017, 0:18

Kayak46 proprio oggi ho parlato con la sciura Anna della tua moto e mi ha detto che risolverà a breve tutti i tuoi problemi a parte la moto che decolla quindi ti conviene tenerla :mrgreen:

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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda alfus2verdi » 28 giu 2017, 8:13

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

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alfus2verdi
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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda alfus2verdi » 28 giu 2017, 8:14

ed aggiungerei che nin è neanche piacevole da guidare.... :rotlf: :rotlf: :rotlf:
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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda kayak 46 » 28 giu 2017, 9:01

a parte gli errori di progettazione elencati,vorrei segnalare che hanno pure sbagliato a mettere il blocchetto accensione.
Io per accenderla devo infilare la chiave sotto la sella..cavolo , non potevano metterlo li davanti sotto al tablet??

CHIRONE
 
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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda CHIRONE » 28 giu 2017, 14:45

kayak 46 ha scritto:a parte gli errori di progettazione elencati,vorrei segnalare che hanno pure sbagliato a mettere il blocchetto accensione.
Io per accenderla devo infilare la chiave sotto la sella..cavolo , non potevano metterlo li davanti sotto al tablet??


sotto la sella?
a me hanno detto così "basta inserirla nell'apposita serratura del bauletto posteriore e lasciarla là, spingendo un tasto strano sotto un altro rosso posto sulla manopola dx".
In effetti funziona. L'unica cosa strana è che quando la tolgo dal bauletto la moto rimane accesa :mrgreen: consigli?
per aspera ad astra

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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda kayak 46 » 28 giu 2017, 16:00

:rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

uzname
 
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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda uzname » 29 giu 2017, 13:00

Devo confermare che, fermi ai semafori, i conducenti di motoveicoli "cardano muniti", ma solo quelli con i cilindri svenuti, risultano estremamente incuriositi cercando di camuffare la scena con una buffa indifferenza.

In ogni modo questa moto ha un pregio: di partire dimenticandosi la chiave nella serratura della sella e per sfortuna resta in sede e te ne accorgi quando segnala che non trova la chiave.

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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda kayak 46 » 29 giu 2017, 14:01

:rotlf: :rotlf: :rotlf: Cavolo! quella dei cilindri svenuti e' mitica!!!!
Beh'io non volevo raccontarlo ma dato che l'hai fatto tu, confermo di aver fatto per ben due volte la stessa cappellata,con la differenza che la prima volta,
non ricordandomi di averla lasciata nella serratura,ho girato per un'ora senza spegnere la moto,andando a chiedere al bar,in palestra,tornando in ufficio per cercarla,
ecc.ecc. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Difetti ktm 1290 S

Messaggioda Rob72R » 9 lug 2017, 20:24

Ciao,
sono molto tentato di passare al 1290, e volevo chiedere agli attuali possessori che riscontri hanno avuto rispetto ai due "classici" difetti del 1190: DONDOLAMENTO ALLE ALTE VELOCITA' e CALORE.
Sono stati risolti?
Il calore con i dovuti accorgimenti posso dire di averlo risolto, ma la moto che dondola (a velocità non da codice ovviamente... :wink: ) mi stressa parecchio...

Grazie.

Ciao

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