KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

vibrazione ruota anteriore

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

vibrazione ruota anteriore

Messaggioda eugenio16 » 30 giu 2017, 18:46

Chiedo lumi und konzigli !!
in 1 anno ho fatto 15.000 km con la mia ktm 1190 adv e le sua gomme originali . tutto ok.
Decido di cambiare le gomme ed il concessionario mi consiglia le Metzler. Mi fido. Comprate, pagate, montate e via.
Da subito noto un fastidiosissimo saltellamento dell'anteriore ad una velocità fra i 50 ed i 60, specie in rallentamento.
Provo ad accelerare ma dopo i 150 diventa una vibrazione saltellante che non ti fa gestire la moto.
Parlo con il concessionario, mi dice di fare qualche centinaio di km e vedere se va a posto. niente.
Ritorno dal concessionario. Verifica equilibratura, smonta e rimonta il pneumatico. Me ne vado.
Il problema si ripresenta. Torno dal concessionario. Sarà il pneumatico difettato. Me lo cambia con uno nuovo di pacca, sempre Metzler.
Riparto. Il problema ora è meno evidente...ma c'è !
Ritorno per l'ennesima volta. Mi rismonta il tutto, verifica la centratura del cerchio, l'equilibratura della gomma.
Riparto.......il problema c'è ancora !!! :cry: :cry:
Evidentemente, nonostante la sua buona volontà, ( tutti gli interventi che ha fatto sono stati gratuiti ) non riesce a risolvere il problema :( :(
Che si fa' ora ? E' capitato a qualcuno ?

SamAdv
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 5 lug 2016, 12:07

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda SamAdv » 30 giu 2017, 19:03

Quali Metzeler?

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda eugenio16 » 1 lug 2017, 9:25

le Metzler Tourance Next

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda uzname » 1 lug 2017, 9:42

Il gioco del cannotto sterzo è regolato correttamente?
Gli ondeggiamenti da 60->80 km/h li faceva anche la mia con le continental perché il cannotto si era allentato, una volta regolato il problema è sparito.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda wonderbike » 1 lug 2017, 12:21

ho le next anch'io e non da problemi. Oltre al cannotto di sterzo imputato verifica se hanno bilanciato bene la ruota con i pesi

Lordenzo1975
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 10 ago 2016, 10:51

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda Lordenzo1975 » 1 lug 2017, 16:49

Stesso problema avuuto l'anno scorso al ritiro della moto nuova dal concessionario. Neanche il tempo di fare benzina che la riporto immediatamente in negozio. Inizialmente il meccanico mi dice che è un difetto del modello fra i 60 e gli 80 orari... Io faccio natare sono 20 anni che guido moto e questo sbacchettamento non è ne normale ne sicuro.. La prova e conviene con me del problema. Al tagliando dei 1000 mi ha regolato (mi ha detto fissato se non ricirdo male) il canotto di sterzo e ritiraro tutti i raggi.
Prima con le Conti di serie ed ora con le Tourance Next non ho più problemi, neanche durante il periodo "misto" dove montavo Metzeler nuove al posteriore e Conti a fine vita all'anteriore.

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda eugenio16 » 2 lug 2017, 21:26

L'ultima volta il concessionario in officina ha rismontato la gomma, verificato il cerchio ed i raggi, rimontato il tutto e riequilibrato la ruota. Infine ha allentato un po il cannotto dello sterzo ritenendolo troppo serrato.. Il problema si presenta fra i 50/60 specie in fase di rilascio ma anche dopo i 150 che è anche peggio.....

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda eugenio16 » 2 lug 2017, 21:29

Mi viene un dubbio, non so, forse è una cazzata, ma ho pensato che tutti gli interventi sono stati fatti sulla ruota anteriore, non è che il problema viene trasmesso dalla posteriore che è stata sostituita e basta?

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda ex-utente MyKTM » 3 lug 2017, 13:54

eugenio16 ha scritto:Mi viene un dubbio, non so, forse è una cazzata, ma ho pensato che tutti gli interventi sono stati fatti sulla ruota anteriore, non è che il problema viene trasmesso dalla posteriore che è stata sostituita e basta?

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Infatti fossi in te, per sicurezza farei fare gli stessi controlli pure al posteriore

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda eugenio16 » 3 lug 2017, 18:30

della serie mal comune mezzo gaudio, nel girovagare sulla rete alla ricerca di spunti o di "maghi" della ruota a raggi ho capito che è MOLTO frequente, al cambio gomme, che si verifichi il mio problema. uffa !
c'è chi consiglia di smontare tutto e spedire al nord in officine attrezzare per il centraggio dei cerchi e taratura raggi.........non è che esiste qualcuno in puglia che fa la stessa cosa ?

Avatar utente
mik66
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 18 mar 2014, 15:46
Località: ancona e dintorni

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda mik66 » 3 lug 2017, 19:02

non credo che sia la ruota e poi dopo circa 20 anni di ruote a raggi non mi è mai capitato nulla di simile al cambio gomme, sicuramente al giorno d'oggi è sempre più difficile trovare veri meccanici competenti ,centrare un cerchio una volta lo sapevano fare in tanti , adesso è una chimera :roll:

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda eugenio16 » 3 lug 2017, 19:44

ho capito.....mi sa che per l'ennesima volta tornerò dal concessionario....mi vergogno un po. però il problema c'è altrimenti non rompevo le scatole ! e poi il dubbio che non ci riesca, ormai c'è. possibile che in puglia non ci sia nessuno in grado di sistemare a dovere delle ruote a raggi ?

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda BrainSpark » 4 lug 2017, 5:06

eugenio16 ha scritto:ho capito.....mi sa che per l'ennesima volta tornerò dal concessionario....mi vergogno un po. però il problema c'è altrimenti non rompevo le scatole ! e poi il dubbio che non ci riesca, ormai c'è. possibile che in puglia non ci sia nessuno in grado di sistemare a dovere delle ruote a raggi ?

di dove sei di preciso?

Avatar utente
pomp92
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 giu 2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda pomp92 » 4 lug 2017, 9:07

Su 990 R, problema simile.
- cambiata regolazione sospensioni, a volte cambia un po' la velocità a cui oscilla
- cambiata pressione gomme, idem come sopra
- tolti telai valigie e barre paraserbatoi, niente
- cambiata trasmissione finale
- Cambiate gomme Dunlop Trailmax > Goldentyre 723
- cambiate ruote, dischi freno, Dunlop Trailmax quasi nuove, modifica bartubless

Continua a saltellare. Lo fa anche a frizione tirata quindi escludo sia il motore.
Next steps:
- verifica serraggio canotto di sterzo
- verifica coppia tensione raggi (i cerchi sono già dritti e centrati)
- sostituzione pattino catena
- revisione sospensioni
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda TMVyrus » 4 lug 2017, 12:35

eugenio16 ha scritto:della serie mal comune mezzo gaudio, nel girovagare sulla rete alla ricerca di spunti o di "maghi" della ruota a raggi ho capito che è MOLTO frequente, al cambio gomme, che si verifichi il mio problema. uffa !
c'è chi consiglia di smontare tutto e spedire al nord in officine attrezzare per il centraggio dei cerchi e taratura raggi.........non è che esiste qualcuno in puglia che fa la stessa cosa ?


Io per la centratura dei raggi mi son sempre affidato a chi segue le bici da corsa...mai un problema e centraggio sempre perfetto.....

Avatar utente
pomp92
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 giu 2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda pomp92 » 4 lug 2017, 12:46

Proverò anche io a sentire da un bravo rivenditore di bici che ha anche la squadra corse. Però a picchiettarli con un cacciavite suonano tutti uguali..
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

Avatar utente
TMVyrus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18 mar 2017, 14:09
Località: Ancona

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda TMVyrus » 4 lug 2017, 13:22

pomp92 ha scritto:Proverò anche io a sentire da un bravo rivenditore di bici che ha anche la squadra corse. Però a picchiettarli con un cacciavite suonano tutti uguali..

il suono indica solo la tensionatura...la centratura va fatta da uno di mestiere. I rivenditori di bici da corsa son i migliori per mia esperienza.

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda eugenio16 » 4 lug 2017, 19:17

tornato dal concessionario. gli ho spiegato la cosa e mi ha detto che è disponibile a risolvere il problema.
per prima cosa cambierà entrambe le metzler (nuove) con delle michelin nuove rifacendo centraggio ed equilibratura
vi terrò informati )

Avatar utente
pomp92
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 16 giu 2010, 16:05
Località: Marcon (VE)

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda pomp92 » 5 lug 2017, 6:02

Curioso di sapere come risolverà, chissà che possa tornare utile anche a chi ha un problema simile.
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: vibrazione ruota anteriore

Messaggioda eugenio16 » 12 lug 2017, 20:40

Aggiornamento

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti