KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Freno posteriore che affonda

Axl
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 14 mag 2017, 22:17

Freno posteriore che affonda

Messaggioda Axl » 19 ago 2017, 13:11

Buongiorno a tutti. Ieri abbiamo fatto un giro e ad un mio amico col 1190 è successo che in discesa la moto non frenava. In pratica il pedale affondava parecchio e la moto non frenava per niente (col posteriore). Preciso che gli è successo due volte, in discesa, e dopo aver sollecitato i freni, ma non troppo. Ho notato che la 1190 non ha i tubi in treccia (pensavo li avesse di serie...). Secondo voi esperti quel è il motivo? Olio da cambiare, aria nell'impianto, ecc... La moto è una 1190s del 2014

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda BrainSpark » 19 ago 2017, 16:10

Non mi risulta la 1190 non abbia tubi in treccia

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda nicola ktm » 19 ago 2017, 17:41

I tubi sono in treccia e la frenata è combinata
Magari a esagerato con l'anteriore e ne ha risentito il posteriore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 766
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda chimera » 19 ago 2017, 18:13

In 54000 km della mia non ho mai avuto problemi di questo genere, il posteriore lo uso praticamente sempre. Ho solo cambiato l olio freni un anno fa ma per il resto non mi ha mai dato problemi di affondamento del pedale.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

penton54
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 28 dic 2009, 22:50

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda penton54 » 19 ago 2017, 19:26

A me ogni tanto succede, pur non stressando l'anteriore: essendo anziano Regolarista uso molto il posteriore, dipende anche dalle pastiglie adottate.

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda Mauro XC » 19 ago 2017, 19:31

Come già ampiamente trattato in altri post, succede eccome. Io correggo parecchio pelando il post e quando tiro in discesa, dopo non molto il freno inizia ad allungare e se non la pianto li molla del tutto per surriscaldamento.

Camigna73
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 15 lug 2017, 12:57

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda Camigna73 » 20 ago 2017, 14:03

È successo anche a me proprio venerdì mentre scendevo dal colle della lombarda, senza correre ne averlo stressato troppo mi sono ritrovato col pedale a vuoto. Lasciato riposare un pochino ha poi ripreso poco alla volta... ma che spavento! A me non ha dato segni premonitori, ha smesso di funzionare e basta.

big_mark
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 10 ott 2013, 8:43

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda big_mark » 22 ago 2017, 11:26

Successo anche a me, soprattutto in discesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

ALU65
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 11 giu 2016, 17:05

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda ALU65 » 22 ago 2017, 14:06

Hai voglia che succede, a me è successo un paio di volte soprattutto se lo usi molto in discesa o per frenare prima di entrare nei tornanti se arrivi un pò veloce, conviene frenare con l' anteriore e usare il posteriore solo per piccole correzzioni, ho notato che se lo lasci raffreddare un pochino dopo torna a funzionare regolarmente o quasi :penna:

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda dovi » 22 ago 2017, 14:42

al gs mica succede :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :penna: :penna:

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda andrea110574 » 22 ago 2017, 15:10

Anche a me non succedeva con il gs,ma non sono mai riuscito ad andare forte come con il k,probabilmente li sollecitavo meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
deeper

CHIRONE
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 25 mag 2017, 8:35
Località: Ancona

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda CHIRONE » 23 ago 2017, 11:25

dovi ha scritto:al gs mica succede :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :penna: :penna:

a me col GS succedeva e si doveva "spurgare" l'aria, mentre con il 1290 S per ora mai (pappapero!)
per aspera ad astra

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda Mauro XC » 23 ago 2017, 13:28

Sulla Tiger avevo più o meno lo stesso problema, inoltre bruciavo pastiglie post a manetta, ho quindi montato un disco a margherita per provare a dissipare meglio ma non è che avevo risolto molto.
Dipende molto anche dallo stile di giuda, queste moto così alte, se le vuoi tenere in traiettoria e correggere la tendenza ad allargare quando si stiracchia , trovano nella pelata del post un ottimo aiuto, il problema che non sono impianti da sportive e quindi mostrano il fianco velocemente purtroppo .
Se guido d'istinto, sentendo la moto con il culometro , quindi senza ricordarmi di questo limite, mi trovo molto spesso con il gas in mano ed il freno dietro che lavora.... ma poi la giostra dura poco

uzname
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 4 giu 2017, 14:14
Località: Rimini

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda uzname » 24 ago 2017, 12:13

Se prima di frenare con l'anteriore si preme il pedale del posteriore, quindi all'inizio della staccata, poi la combinata non entra in funzione, ovviamente si molla il pedale subito dopo aver iniziato a frenare con l'anteriore.

Inviato dal mio telefono Sip utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Gonzo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2017, 15:51

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda Gonzo » 24 ago 2017, 16:37

:clap:

Grazie. E' quello che mi è successo....però non è normale. Con la Versys mi è successo una sola volta dopo circa 800 Km di "tour de force". In quel caso era legittimo. L'avevo davvero esasperata. Ma questa volta no. Per di più sono andato con AXL con il suo 1090 ed un altro amico con un V Strom 1000; stesso passo, ma a loro non è successo niente.

Mauro XC ha scritto:Come già ampiamente trattato in altri post, succede eccome. Io correggo parecchio pelando il post e quando tiro in discesa, dopo non molto il freno inizia ad allungare e se non la pianto li molla del tutto per surriscaldamento.
Ultima modifica di Gonzo il 24 ago 2017, 16:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gonzo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 ago 2017, 15:51

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda Gonzo » 24 ago 2017, 16:37

Camigna73 ha scritto:È successo anche a me proprio venerdì mentre scendevo dal colle della lombarda, senza correre ne averlo stressato troppo mi sono ritrovato col pedale a vuoto. Lasciato riposare un pochino ha poi ripreso poco alla volta... ma che spavento! A me non ha dato segni premonitori, ha smesso di funzionare e basta.



Idem

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 ago 2017, 17:39

A me è successo la prima volta, l'altro giorno in autostrada, in pianura padana, non toccavo il freno da molti km. Imbocco l'uscita e il freno posteriore affonda e non frena, mah! Poi su futa e raticosa ha funzionato a dovere!

Inviato seduto al bar

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda napalmz » 28 ago 2017, 10:37

Probabilmente surriscaldato dal collettore (altro non penso possa essere stato).
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
mrhide
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 gen 2010, 18:13
Località: vicenza

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda mrhide » 28 ago 2017, 21:38

Si purtroppo è successo anche a me, a detta del concessionario il pedale del freno deve essere abbassato di un cm perché senza accorgersene in certe situazioni il piede potrebbe tenere leggermente puntato il freno innescando forti riscaldamenti. Uno di questi sintomi potrebbe anche essere verificato controllando il colore del disco posteriore che é diventato blu. Quindi dopo i controlli aveva ragione e da quando ho fatto questa operazione e sostituito l'olio non ho avuto più problemi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Chi ti sta davanti ti crea sempre dei problemi....

Avatar utente
Mauro XC
 
Messaggi: 817
Iscritto il: 7 gen 2015, 16:50
Località: Occhieppo Superiore (BI)

Re: Freno posteriore che affonda

Messaggioda Mauro XC » 28 ago 2017, 22:04

mrhide ha scritto:Si purtroppo è successo anche a me, a detta del concessionario il pedale del freno deve essere abbassato di un cm perché senza accorgersene in certe situazioni il piede potrebbe tenere leggermente puntato il freno innescando forti riscaldamenti. Uno di questi sintomi potrebbe anche essere verificato controllando il colore del disco posteriore che é diventato blu. Quindi dopo i controlli aveva ragione e da quando ho fatto questa operazione e sostituito l'olio non ho avuto più problemi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Secondo me è una cavolata.... Il fatto è che si scalda facilmente e stop

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti