Pagina 1 di 2

Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 19 ago 2017, 13:11
da Axl
Buongiorno a tutti. Ieri abbiamo fatto un giro e ad un mio amico col 1190 è successo che in discesa la moto non frenava. In pratica il pedale affondava parecchio e la moto non frenava per niente (col posteriore). Preciso che gli è successo due volte, in discesa, e dopo aver sollecitato i freni, ma non troppo. Ho notato che la 1190 non ha i tubi in treccia (pensavo li avesse di serie...). Secondo voi esperti quel è il motivo? Olio da cambiare, aria nell'impianto, ecc... La moto è una 1190s del 2014

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 19 ago 2017, 16:10
da BrainSpark
Non mi risulta la 1190 non abbia tubi in treccia

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 19 ago 2017, 17:41
da nicola ktm
I tubi sono in treccia e la frenata è combinata
Magari a esagerato con l'anteriore e ne ha risentito il posteriore

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 19 ago 2017, 18:13
da chimera
In 54000 km della mia non ho mai avuto problemi di questo genere, il posteriore lo uso praticamente sempre. Ho solo cambiato l olio freni un anno fa ma per il resto non mi ha mai dato problemi di affondamento del pedale.

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 19 ago 2017, 19:26
da penton54
A me ogni tanto succede, pur non stressando l'anteriore: essendo anziano Regolarista uso molto il posteriore, dipende anche dalle pastiglie adottate.

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 19 ago 2017, 19:31
da Mauro XC
Come già ampiamente trattato in altri post, succede eccome. Io correggo parecchio pelando il post e quando tiro in discesa, dopo non molto il freno inizia ad allungare e se non la pianto li molla del tutto per surriscaldamento.

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 20 ago 2017, 14:03
da Camigna73
È successo anche a me proprio venerdì mentre scendevo dal colle della lombarda, senza correre ne averlo stressato troppo mi sono ritrovato col pedale a vuoto. Lasciato riposare un pochino ha poi ripreso poco alla volta... ma che spavento! A me non ha dato segni premonitori, ha smesso di funzionare e basta.

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 22 ago 2017, 11:26
da big_mark
Successo anche a me, soprattutto in discesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 22 ago 2017, 14:06
da ALU65
Hai voglia che succede, a me è successo un paio di volte soprattutto se lo usi molto in discesa o per frenare prima di entrare nei tornanti se arrivi un pò veloce, conviene frenare con l' anteriore e usare il posteriore solo per piccole correzzioni, ho notato che se lo lasci raffreddare un pochino dopo torna a funzionare regolarmente o quasi :penna:

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 22 ago 2017, 14:42
da dovi
al gs mica succede :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :penna: :penna:

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 22 ago 2017, 15:10
da andrea110574
Anche a me non succedeva con il gs,ma non sono mai riuscito ad andare forte come con il k,probabilmente li sollecitavo meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 23 ago 2017, 11:25
da CHIRONE
dovi ha scritto:al gs mica succede :rotlf: :rotlf: :rotlf: :lol2: :lol2: :penna: :penna:

a me col GS succedeva e si doveva "spurgare" l'aria, mentre con il 1290 S per ora mai (pappapero!)

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 23 ago 2017, 13:28
da Mauro XC
Sulla Tiger avevo più o meno lo stesso problema, inoltre bruciavo pastiglie post a manetta, ho quindi montato un disco a margherita per provare a dissipare meglio ma non è che avevo risolto molto.
Dipende molto anche dallo stile di giuda, queste moto così alte, se le vuoi tenere in traiettoria e correggere la tendenza ad allargare quando si stiracchia , trovano nella pelata del post un ottimo aiuto, il problema che non sono impianti da sportive e quindi mostrano il fianco velocemente purtroppo .
Se guido d'istinto, sentendo la moto con il culometro , quindi senza ricordarmi di questo limite, mi trovo molto spesso con il gas in mano ed il freno dietro che lavora.... ma poi la giostra dura poco

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 24 ago 2017, 12:13
da uzname
Se prima di frenare con l'anteriore si preme il pedale del posteriore, quindi all'inizio della staccata, poi la combinata non entra in funzione, ovviamente si molla il pedale subito dopo aver iniziato a frenare con l'anteriore.

Inviato dal mio telefono Sip utilizzando Tapatalk

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 24 ago 2017, 16:37
da Gonzo
:clap:

Grazie. E' quello che mi è successo....però non è normale. Con la Versys mi è successo una sola volta dopo circa 800 Km di "tour de force". In quel caso era legittimo. L'avevo davvero esasperata. Ma questa volta no. Per di più sono andato con AXL con il suo 1090 ed un altro amico con un V Strom 1000; stesso passo, ma a loro non è successo niente.

Mauro XC ha scritto:Come già ampiamente trattato in altri post, succede eccome. Io correggo parecchio pelando il post e quando tiro in discesa, dopo non molto il freno inizia ad allungare e se non la pianto li molla del tutto per surriscaldamento.

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 24 ago 2017, 16:37
da Gonzo
Camigna73 ha scritto:È successo anche a me proprio venerdì mentre scendevo dal colle della lombarda, senza correre ne averlo stressato troppo mi sono ritrovato col pedale a vuoto. Lasciato riposare un pochino ha poi ripreso poco alla volta... ma che spavento! A me non ha dato segni premonitori, ha smesso di funzionare e basta.



Idem

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 25 ago 2017, 17:39
da ex-utente MyKTM
A me è successo la prima volta, l'altro giorno in autostrada, in pianura padana, non toccavo il freno da molti km. Imbocco l'uscita e il freno posteriore affonda e non frena, mah! Poi su futa e raticosa ha funzionato a dovere!

Inviato seduto al bar

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 28 ago 2017, 10:37
da napalmz
Probabilmente surriscaldato dal collettore (altro non penso possa essere stato).

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 28 ago 2017, 21:38
da mrhide
Si purtroppo è successo anche a me, a detta del concessionario il pedale del freno deve essere abbassato di un cm perché senza accorgersene in certe situazioni il piede potrebbe tenere leggermente puntato il freno innescando forti riscaldamenti. Uno di questi sintomi potrebbe anche essere verificato controllando il colore del disco posteriore che é diventato blu. Quindi dopo i controlli aveva ragione e da quando ho fatto questa operazione e sostituito l'olio non ho avuto più problemi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Freno posteriore che affonda

MessaggioInviato: 28 ago 2017, 22:04
da Mauro XC
mrhide ha scritto:Si purtroppo è successo anche a me, a detta del concessionario il pedale del freno deve essere abbassato di un cm perché senza accorgersene in certe situazioni il piede potrebbe tenere leggermente puntato il freno innescando forti riscaldamenti. Uno di questi sintomi potrebbe anche essere verificato controllando il colore del disco posteriore che é diventato blu. Quindi dopo i controlli aveva ragione e da quando ho fatto questa operazione e sostituito l'olio non ho avuto più problemi....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Secondo me è una cavolata.... Il fatto è che si scalda facilmente e stop