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Perdita olio

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pax1975
 
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Perdita olio

Messaggioda pax1975 » 29 ago 2017, 23:53

Ciao ragazzi, volevo chiedere informazioni riguardo un problema che mi si è presentato sulla mia ktm 1190 s. Dopo il controllo valvole effettuato a circa 35000 km, ho cominciato a notare un trasudamento di olio lungo la guarnizione del coperchio valvole del cilindro posteriore. Il trasudamento si è fatto sempre più intenso e soprattutto a moto molto calda! Il concessionario ha provveduto dapprima a cambiare un tubicino ed un raccordo pensando che venisse da lì. Il problema si è però ripresentato ed ha cambiato la guarnizione del coperchio valvole. Poco dopo si è ripresentato ancora il problema, riportata dal concessionario, hanno provveduto a sostituire il coperchio valvole ed ancora relativa guarnizione su consiglio ufficiale di ktm. Ora a distanza di 1000 km circa dall'ultimo intervento si presenta ancora un leggero trasudamento soprattutto sempre a moto abbastanza calda, il concessionario dice che è normale, che sono i vapori dell'olio e che ci devo convivere. A me sinceramente sembra strano. Tra l'altro contemporaneamente ho anche notato un aumento del calore. Che ne pensate? Qualche consiglio? Tengo a precisare che con grande correttezza tutti gli interventi sono stati effettuati in garanzia seppur scaduta. A qualcuno di voi inoltre è successo che la temperatura dell'olio indicata sul display sia errata? Ultimamente mi segna sempre dai 45 ai 50 gradi, il che è errato
Grazie


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Re: Perdita olio

Messaggioda Mauro XC » 30 ago 2017, 6:55

Ciao, che ci sia un trasudamento non è normale direi.
Da quello che scrivi il conce e KTM fino a qui si sono adoperati correttamente per risolvere il problema con tutti quegli interventi, ma evidentemente resta qualche cosa che non va.
Per la temperata olio , viene da pensare che ci sia il sensore andato.

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Re: Perdita olio

Messaggioda pax1975 » 30 ago 2017, 8:21

Anche io penso che ci sia qualcos'altro che non va ma il concessionario ora continua a sostenere che sia normale mah!!!
Per la temperatura dell'olio hanno provveduto a verificare con la diagnosi via pc e riporta il valore esatto, il problema quindi non è il sensore ma quello che viene riportato sul display. Si stanno informando per capire dov'è il problema


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Re: Perdita olio

Messaggioda BrainSpark » 30 ago 2017, 10:34

Se ti può consolare la medesima identica cosa è successa pure a me... Non ha mai trasudato fino a 30 mila km poi mi hanno fatto il gioco valvole e pure a me si è presentata questa trasudazione... Idem portata dal concessionario e mi ha sostituito il tubo del recupero vapori dell'olio che sosteneva avessi cotto "per quanto spingevo" (bella sviolinata da paraculo)... Sostituito il tubo per circa 2000 km più niente, poi di nuovo si è ripresentato il problema, seppur in modo molto meno evidente... Per intenderci dopo un giro lungo si intravede solo una sottile patina di olio nella giunzione fra coperchio valvole guarnizione e testa, solo cilindro posteriore... Temo che in qualche modo, quando vanno a fare il gioco valvole "strappando" il coperchio valvole da una guarnizione evidentemente cotta dal calore, o si aiutano con qualche attrezzo che può creare dei microdanni sul filo di chiusura della testa e pertanto trasuda un minimo... Oppure, al contrario, nel richiudere non usano qualche prodotto sigillante che dovrebbero

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Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 30 ago 2017, 11:44

Per me è la guarnizione che non sigilla a dovere. Forse aveva dei ritagli di lavorazione che non permettono la completa tenuta del coperchio. Da quì il trasudamento.

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Re: Perdita olio

Messaggioda Maveric78 » 30 ago 2017, 18:46

BrainSpark ha scritto:Se ti può consolare la medesima identica cosa è successa pure a me... Non ha mai trasudato fino a 30 mila km poi mi hanno fatto il gioco valvole e pure a me si è presentata questa trasudazione... Idem portata dal concessionario e mi ha sostituito il tubo del recupero vapori dell'olio che sosteneva avessi cotto "per quanto spingevo" (bella sviolinata da paraculo)... Sostituito il tubo per circa 2000 km più niente, poi di nuovo si è ripresentato il problema, seppur in modo molto meno evidente... Per intenderci dopo un giro lungo si intravede solo una sottile patina di olio nella giunzione fra coperchio valvole guarnizione e testa, solo cilindro posteriore... Temo che in qualche modo, quando vanno a fare il gioco valvole "strappando" il coperchio valvole da una guarnizione evidentemente cotta dal calore, o si aiutano con qualche attrezzo che può creare dei microdanni sul filo di chiusura della testa e pertanto trasuda un minimo... Oppure, al contrario, nel richiudere non usano qualche prodotto sigillante che dovrebbero
Ho eseguito da poco personalmente la regolazione delle valvole, in coperchio appena togli le 4 viti viene via da solo.

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Re: Perdita olio

Messaggioda BrainSpark » 31 ago 2017, 6:13

e allora boh... comunque da quando ho notato la trasudazione sono già passati più di 5000 km senza il minimo abbassamento del livello olio motore in più sia in concessionario che il mio meccanico storico mi hanno detto di non preoccuparmi; alla fine della fiera è probabile che più che una trasudazione siano effettivamente vapori d'olio dispersi dal circuito di recupero, anche perchè la patina è davvero sottile

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Re: Perdita olio

Messaggioda pax1975 » 31 ago 2017, 10:37

BrainSpark ha scritto:e allora boh... comunque da quando ho notato la trasudazione sono già passati più di 5000 km senza il minimo abbassamento del livello olio motore in più sia in concessionario che il mio meccanico storico mi hanno detto di non preoccuparmi; alla fine della fiera è probabile che più che una trasudazione siano effettivamente vapori d'olio dispersi dal circuito di recupero, anche perchè la patina è davvero sottile


Stessa risposta data a me e stesso comportamento del livello dell'olio...quindi ce la teniamo così


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Re: Perdita olio

Messaggioda BrainSpark » 11 set 2017, 20:02

Aggiornamento: questo tagliando intermedio ho messo olio bardahl xts-c60 10w60 invece del motorex 10w50 che il conce diceva di avermi cambiato (chissà se lo ha fatto veramente)... Risultato? 4000 km fatti a cannone e a pieno carico (2 persone con tris di borse strapiene) sulle Alpi e più nessuna trasudazione

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Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 13 set 2017, 11:36

Domanda sorge spontanea: ma allora il motorex è tutto tranne 1 olio decente? :?

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Re: Perdita olio

Messaggioda BrainSpark » 13 set 2017, 13:27

wonderbike ha scritto:Domanda sorge spontanea: ma allora il motorex è tutto tranne 1 olio decente? :?

No non penso sia così, penso che per le nostre temperature che in particolare d estate sono davvero elevate forse la gradazione consigliata 10w50 che utilizzano quando ti mettono il motorex in concessionario è un po' troppo bassa... Con un buon olio 10w60 (badhal motorex poco importa imho) il cambio va meglio soprattutto d estate e su un motore con un discreto chilometraggio dove magari le guarnizioni dei coperchi non hanno più la tenuta della moto appena comprata forse minimizza le piccole e probabilmente fisiologiche trasudazioni... Boh è un'ipotesi

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Re: Perdita olio

Messaggioda Mauro XC » 13 set 2017, 14:39

Maaahhhh, scusate ma a me sta storia che trasudi olio a secondo della gradazione non mi suona per nulla.
Io uso il Bardahl 10-W60 Racing cambiandolo ogni 7000 km circa, confermo che mediamente le temperature di esercizio sono più basse ma non credo davvero che c'entri con eventuale trasudamento delle guarnizioni.
Discorso diverso per un eventuale ebollizione e conseguente rilascio dagli sfiati, sulla mia non l'ho mai visto succedere, ma sul 990 del mio amico dopo una bella tirata in autostrada si.

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Re: Perdita olio

Messaggioda BrainSpark » 13 set 2017, 14:57

Si sul 990 era assolutamente normale

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Re: Perdita olio

Messaggioda BrainSpark » 31 ott 2017, 15:45

ricomparsa un'impercettibile (non si apprezza visivamente bisogna passarci il dito) trasudazione in corrispondenza del cilindro post. portata in concessionario. fatta smontare. responso: oltre al predetto tubo del recupero vapori d'olio ce ne sarebbe un altro(???) che svolge la medesima funzione. sul primo pare esista un ricambio modificato, in quanto problema noto; il secondo invece trattasi di normale usura... mah... vedremo quando la andrò a ritirare... ho, inoltre, la sensazione che questi ogni volta che fanno il tagliando mi mettono almeno qualche etto di olio in più che poi la moto sputazza

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Re: Perdita olio

Messaggioda Bat21 » 31 ott 2017, 18:09

BrainSpark ha scritto:...ho, inoltre, la sensazione che questi ogni volta che fanno il tagliando mi mettono almeno qualche etto di olio in più che poi la moto sputazza


:shock: ... :doh:

(no comment :sobno: )
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Re: Perdita olio

Messaggioda wonderbike » 1 nov 2017, 7:47

Mauro quanti litri d'olio ci vanno su sto motore? 3,6 giusto? Può darsi che brain abbia intuito bene e che in officina ci abbiano messo qualcosa in più di 2 etti

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Re: Perdita olio

Messaggioda gigio127 » 18 mag 2019, 17:27

:D
BrainSpark ha scritto:Aggiornamento: questo tagliando intermedio ho messo olio bardahl xts-c60 10w60 invece del motorex 10w50 che il conce diceva di avermi cambiato (chissà se lo ha fatto veramente)... Risultato? 4000 km fatti a cannone e a pieno carico (2 persone con tris di borse strapiene) sulle Alpi e più nessuna trasudazione

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Perdita olio

Messaggioda Mauro XC » 21 mag 2019, 7:57

@wonderbike
Tutto è possibile, non ricordo esattamente quanto ne entra, ad ogni modo banalmente, facendo la corretta procedura di visione tramite l'apposita finestrella , si capisce subito se è troppo pieno.

Speriamo comunque che ora abbiano risolto ... :wink: :wink:
Ultima modifica di Giax il 21 mag 2019, 8:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento


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