KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Manutenzione dischi e pastiglie anteriori

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1745
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda kappa83 » 2 nov 2020, 23:55

Ma in generale, la mia domanda e'se normale che si svirgolano i dischi a nemmeno 30k, e a volte anche meno, e a cosi tanti 1290adv.. io non faccio nemmeno staccatone da gp..forse c'e qualcosa non dimensionato a dovere in frenata causa il peso rilevante, soprattutto della mia T con pieno valigie e passeggero..

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 3 nov 2020, 6:07

@Bat21
...quindi è il cerchio.
La mia è in garanzia ancora per molto...lo cambierebbero il cerchio?...bisognerebbe che se ne convincano.

Proverò anche con una officina di rettifica...sono a Milano, ce ne sarà uno buono!

Cosa si potrebbe mettere al posto del cerchio originale? Qualcosa di aftermarket?
Come lo si cataloga il cerchio? Non credo che gli anteriori siano tutti uguali...
Quello della SuperDuke 2020 è uguale?

Ma porcazozza!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23492
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 3 nov 2020, 7:56

Cesare ...per dirtela tutta, ho già faticato io a farmi sostituire l'unico disco ant.re della Duke (della cui frenata "a tratti" m'ero accorto sin dai primissimi 1.500 km.!) ...come ho scritto, molto dipende dal concessionario (se non TUTTO) :roll:

Di sicuro proveranno prima (del caso) con il/i disco/i ...in seconda battuta il cerchio :hand:

Ma si legge sempre più spesso di tali rogne ...e tutte su cerchi in lega/impianti frenanti d'origine :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 3 nov 2020, 9:19

Grazie Bat !

...il problema peggiorerà? ..E casomai...perchè?
.
Ovviamente cambiando cerchio, bisogna esser sicuri il nuovo sia perfetto.
Magari varrebbe prendere un OZ...un Marchesini...e non pensarci più!


PS: Un peccato! La mia vecchia CBR era perfetta sotto questi punti di vista. :crycry:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23492
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Bat21 » 3 nov 2020, 10:34

O Cesareeeeeeeee ...leggiti BENE quanto ho già scritto, dai su :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

gas41
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 26 ago 2012, 17:47

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda gas41 » 3 nov 2020, 23:18

Ho tolto entrambe le rute e domani le porto a centrare in un officina specializzata. È un officina che fa solo assemblaggio cerchi x moto e impianti frenanti con macchinari specifici.
Questo per risolvere l'altro problema della moto che mi sobbalza tra i 60 e 70 all'ora.
Già che ci sono domando di verificare la planarità del mozzo?!
1...magari lo faranno già di default visto quanto mi prendono...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
whoever said dogs are man's bestfriends never rode a motorcycle

kingofthebordon
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 19 apr 2019, 20:15

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda kingofthebordon » 4 nov 2020, 12:05

Toglimi una curiosità..... quanto ti prendono ????


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 4 nov 2020, 13:20

A Milano, interpellati ieri, la ditta Sc@rdino mi centrerá/controllerà/rettificherá ruota e/o dischi per 150 €.
...in mezza giornata.
Se risolvo, birra a tutti...ma dovete venire qui!

gas41
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 26 ago 2012, 17:47

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda gas41 » 4 nov 2020, 13:31

@kingofthebordon
100 + iva a ruota. Vediamo se alla fine mi faranno meglio...
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 4 nov 2020, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
whoever said dogs are man's bestfriends never rode a motorcycle

cammelloktm
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 15 giu 2013, 13:41

Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda cammelloktm » 6 nov 2020, 0:20

Bat21 ha scritto:Se ti riferivi al mio ultimo scritto ...ho il disco nuovo da parte, insieme ad un'accoppiata di pastiglie Brembo rosse (Road), che monterò non appena possibile.

No, mi riferivo al problema in generale, su 1190 adventure, chiedo scusa per non avere quotato...

Il fatto che cambiando le pastiglie con delle nuove originali risolve temporaneamente lascerebbe pensare che con un altro tipo potrebbe scomparire... nel mio caso ha funzionato. (Fosse un problema di planarità, disco, colonnette eccetera, lo farebbe anche con pastiglie nuove no?)
Ultima modifica di Giax il 6 nov 2020, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 7 nov 2020, 9:35

Delusione.
Non hanno scoperto niente...nè fatto alcunché. Ho buttato via un'ora e mezza...almeno non mi han chiesto nulla.

Loro dichiarazione finale: "...ruota e dischi sono perfetti. ...Sarà stata una scaldata."

...che dire?

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Frying Dutchman » 7 nov 2020, 9:58

Chiedo scusa in anticipo se dico un capperata, ma se la pastiglie avevano un consumo diverso fra loro DEVE esserci una anomalia da qualche parte e non può essere una "scaldata" (qualunque cosa significhi).
Io consulterei un altro meccanico.
Poi non so sei già fatto ma se cerchi su google ce n'è di info (anche se riguardanti altre marche e modelli di moto).

Potrebbero essere pistoncini che non scorrono allo stesso modo.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 7 nov 2020, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 7 nov 2020, 18:27

Frying Dutchman ha scritto:...Potrebbero essere pistoncini che non scorrono allo stesso modo. ...

Avrò molti weekend liberi...smontare le pinze, togliere le pastiglie e spolverare sarà la prima cosa...ma avere le pinze già con problemi dopo solo quasi 16000km mi sembra strano...
Poi...si va dal conce e si spiega tutto.
Finchè c'è garanzia c'è speranza...e poi è per strada tornando dal lavoro quindi è praticamente l'unico posto dove io possa andare.

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Frying Dutchman » 7 nov 2020, 18:29

@Cesar 1
Certo girano i maroni ma anche sul mio sd990 i pistoncini cominciarono presto a mal funzionare.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 7 nov 2020, 20:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Albert71
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Albert71 » 8 nov 2020, 9:48

Ma a parte la durata pastiglie freni che è abbastanza soggettiva dal modo di frenare ecc.,ma penso proprio che la normalità, almeno io lo sempre fatto sia quello ogni circa 15 Milà km di smontare pastiglie freni , fare fuoriuscire i pistoncini il più possibile ,non del tutto ovviamente , con uno spazzolino da denti e sapone tipo last al limone , e acqua pulirli bene , poi lubrificarli con un goccio di dot 4 ,si proprio quello del circuito freni e rimontare il tutto , questo fa parte assolutamente della manutenzione ordinaria fa fare con costanza così per ogni moto , non è assolutamente un difetto ma cura di un organo sempre sottoposto a stress e polvere del circuito frenante !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 8 nov 2020, 10:58

Assolutamente da fare.

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda webspider » 13 nov 2020, 17:45

in vendita c'è un grasso specifico per lubrificare i pistoncini delle pinze, io ne ho uno della ATE, senza usare dot4 che magari cola sul colore
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Cesar 1 » 13 nov 2020, 20:44

Ho pulito le pinze, le ho smontate, smontato le pastiglie segnandone la posizione, spinto fuori i pistoncini di poco (2mm) e li ho spazzolati, ho impolverato tutto quanto potevo impolverare, son riuscito a far rientrare i pistoncini e rimesso le pastiglie (praticamente nuove in quanto avevano 700Km), mi sono sporcato anche le sopracciglia con il loctite...ma non è cambiata una fava.

D'altra parte, se un pistoncino si muove poco per lo sporco...mica si mette a fluttuare dentro e fuori causando la modulazione della frenata che sento mentre sto per fermarmi...
Potevo anche pensarci prima.

Ripeto...frena da zio! E' solo negli ultimi metri...mentre si può vedere il disco girare (...10? ...15Km/h?) che sento questa pulsazione lenta. Ci si può vivere...ma ormai me ne sono accorto e...no, non lo sopporto!
O disco, o cerchio. ...probabilmente entrambi di pochissimo.
1) Si potrebbe ruotare il disco di 2/5 o 3/5 di giro? prima un disco...e poi l'altro. Si potrebbe compensare eventuali non-planarità...oppure accentuarle!
2) Se non cambiasse niente...si potrebbe provare a fare un giretto con un disco solo alla volta mettendo una piastra di 6 o 7mm tra le pastiglie del disco assente...primo uno e poi l'altro....tanto devo frenare lieve da 40km/h a fermarmi.
Se cambiasse qualcosa...è il disco mancante quello non planare
3) Se non cambiasse niente...è il cerchio!

O sbaglio? Di tempo libero ne ho...almeno poi posso andare dal conce a chiedere di far valere la garanzia sapendo di cosa parlo...un concessionario mai farebbe simili perdite di tempo...

Frying Dutchman
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 19 set 2020, 17:02

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda Frying Dutchman » 13 nov 2020, 21:10

Se un pistoncino si muove poco, quando pinzi forte non lo senti. Quando parzializzi si.

Per escludere cerchio e/o disco magari un gommista ti può aiutare. Non so se riescono a misurare eccentricità del disco con la macchina per equilibratura

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Costo dischi e pastiglie anteriori

Messaggioda KTMgio » 16 nov 2020, 18:17

Mi sembra strano che il fenomeno sia causato da disco storto e/o non complanarità sul cerchio, ma può essere. Però lo avvertiresti a tutte le velocità. La pinza flottante dovrebbe in ogni caso assorbire e compensare. Il fenomeno da te descritto, forse, è da ricercare in una differenza di spessore del disco che magari non è omogeneo lungo tutta la pista frenante.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti