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L'olio motore ...non scende!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 10:23
da enricoadige58
Ho cambiato ieri l'olio motore ed il filtro seguendo le istruzioni del manuale, dopo aver scaricato l'olio vecchio, ho immesso 3 litri di olio Bardal, ho verificato nella finestrella che l'olio era sceso, quindi ho chiuso il tappo, ho messo in moto per verificare le tenute, così come da manuale, quindi ho riaperto per immettere la restante quantità, circa mezzo litro, però quando ho verificato la finestrella dopo circa dieci munuti, era come se non ci fosse olio!, tutto bianco! pensando che occorreva aggiungere ho messo altro olio, ma è fuoriuscito dal tappo, pieno sino all'orlo. Mi sono preoccupato, tuttavia ho chiuso e lasciato la moto pensando che magari sarebbe sceso pian piano, ma stamani ho verificato di nuovo e la finestrella era ancora bianca, come se fosse senza olio, cosa sarà successo? Una qualche bolla d'aria nel circuito? Oggi pomeriggio proverò a scaricare l'olio e rimetterlo di nuovo, vediamo se si risolve, a qualcuno è successo? la moto ha soltanto 27500 Km ed è una S del 2016

Re: L'olio motore ...non scende!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 12:50
da Bat21
Molto semplicemente ...avrai il tubicino d'ispezione livello otturato e di conseguenza non leggi la quantità d'olio presente nel canister :roll:

Ad ogni buon fine attendi un attimo prima di tirar giù nuovamente l'olio ...potrebbe anche essersi formata condensa all'interno del tubo, di questa stagione gli sbalzi termici lo fanno :!:

Altrimenti è la pompa olio di ritorno che non manda più l'olio nel canister ...ma dal quel che ne so, sarebbe la prima volta che leggo di tale defaiance :?

n.d.r.

Sicuramente ora sarai troppo alto di livello e ti toccherà aspirarlo ...del caso, procurati una siringa "schizzetto" (in farmacia) con tanto di tubetto benza, così riesci a tirar fuori c.ca 150 gr. per volta :wink:

Re: L'olio motore ...non scende!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 12:59
da enricoadige58
Ma allora posso usare la moto? Non rischio di fare danni? Cq se fosse la pompa dell'olio, non dovrebbe dare qualche anomalia?

Re: L'olio motore ...non scende!

MessaggioInviato: 14 dic 2020, 13:07
da Bat21
Se si tratta della pompa di ritorno, quella che provvede a far tornar l'olio nel canister esterno, non credo vi sia una segnalazione a cruscotto ...ma in ogni caso assicurati BENE che l'olio transiti per e da il motore ...lascia la moto ferma, in modo da escludere il discorso condensa nel tubo di controllo che s'era svuotato (funziona con il principio dei vasi comunicanti, dandoti la lettura esterna del contenuto interno d'oilo) > se il livello "riappare", sei a posto ...al limite togli l'eccedenza di lubrificante ...se invece il tubicino resta vuoto, controlla con un cacciavite che vi sia presenza d'olio nel canister.

Ma se vuoi star tranquillo, meglio che fai un giro in una concessionaria ...proprio per escludere problematiche alle pompe olio :!:

Re: L'olio motore ...non scende!

MessaggioInviato: 15 dic 2020, 13:11
da enricoadige58
Falso Allarme! Dopo le prime ore di panico, ho cominciato a riflettere, quindi per il cambio olio avevo comprato 3 litri di Bardahl più un'altra confezione iniziata con circa metà contenuto, l'avevo già in quanto avanzatami in precedenza, considerando che dal manuale il cambio con filtro si fa con 3,60 litri, allora ci potevo stare. Quando ho messo i primi 3 litri il livello era al massimo, evidentemente si era riempito il primo serbatoio ma non l'altro compreso forse anche laddove c'è il filtro olio, quindi quando ho messo in moto l'olio si è distribuito tra le parti del motore lasciando scoperta la finestrella di controllo, ho poi inserito quanto nella confezione già aperta ma evidentemente non era sufficiente, infatti ieri sera ragionando su ciò sono andato a comprare un'altra confezione ed ho fatto l'aggiunta e subito il miracolo! Il livello si è alzato sino ad arrivare al max. Credo però a questo punto che il max sia leggermente superiore ai 3,6 litri del manuale!

Re: L'olio motore ...non scende!

MessaggioInviato: 15 dic 2020, 13:14
da Bat21
Repetita iuvant :arrow:

Fai un BEL giro con la moto, di almeno 20 km. > al rientro verifichi il livello olio nel canister (moto perfettamente dritta e dopo un paio di minuti dallo spegnimento) > del caso aspiri l'eccesso (punto).

Ora però ...sculacciati da solo, in religioso silenzio :lol: :mrgreen:

:wink: