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Manutenzione forcella

MessaggioInviato: 16 mar 2021, 7:55
da rik70
Buongiorno a tutti. Dopo aver verificato qualche traccia d'olio su uno dei due steli, ai 27.000 km, mi sono deciso a tagliandare la forcella. Recuperato il materiale di ricambio necessario, effettuate le necessarie operazioni, ho rimontato il tutto. Mi è tuttavia rimasto un dubbio: perché le due cartucce hanno caratteristiche differenti ? Quella di sinistra (con il tappo grigio, per intenderci) ha dei fori supplementari che quella di destra (tappo rosso) non ha.
Prima di rimontare gli steli manutentati poi, ho potuto notare che nell'effettuare prove di compressione a mano (impuntandole sul pavimento), in quella di destra si apprezzava l'effetto idraulico dell'olio che in quella di sinistra non ho rilevato.
Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere ?

Re: Manutenzione forcella

MessaggioInviato: 16 mar 2021, 11:48
da Mr Wood
Gli steli hanno differenti regolazioni.. Uno lavora in compressione e l'altro in estensione.. Infatti anche i colori dei pomelli posti sui tappi sono di diverso colore.. Di conseguenza le relative cartucce.
Così dovrebbe essere..

Re: Manutenzione forcella

MessaggioInviato: 16 mar 2021, 12:09
da rik70
Devo quindi dedurre che la sensazione che ho percepito di differente lavoro (nelle prove di compressione a mano) resa dai due steli fosse corretta ?

Re: Manutenzione forcella

MessaggioInviato: 16 mar 2021, 12:22
da Mr Wood
Entrambi gli steli sostengono il peso della moto, poi quello col pomello rosso diminuisce o aumenta la velocità di reazione in compressione mentre l'altro in estensione.. la prova che hai fatto potrebbe evidenziare le diverse reazioni..

Re: Manutenzione forcella

MessaggioInviato: 16 mar 2021, 12:31
da rik70
Ok, grazie