KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1190 XLSM

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

1190 XLSM

Messaggioda Giax » 14 dic 2021, 19:05

Magari è nota da tempo, ma ho visto solo oggi la "RATicate Racing" XLSM basata su 1190.
Ho letto la news su moto.it, ma il sito di riferimento dovrebbe essere qui' https://www.raticateracing.com/projects.

Screenshot 2021-12-14 at 19.03.59.png

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 1190 XLSM

Messaggioda topo78 » 15 dic 2021, 8:01

Fa abbastanza paura. Estetica centrata. Deve essere un delirio da guidare ma ci sarà ben poca gente in grado di usare tutta quella cavalleria su una Motard.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1132
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: 1190 XLSM

Messaggioda novizio » 15 dic 2021, 8:04

Ci vuole del pelo solo a salirci

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Cesar 1 » 15 dic 2021, 8:22

...bellissima.
Arancione sarebbe stata ancora più sexy.

A questo punto vorrei vederne una versione con sospensioni da cross e gomme analoghe...guidata da un bravo crossista (magari con 9 titoli mondiali) su un campo da cross!
Tuttaterradaarare!
Solchi che neanche i vermi di Dune si sognerebbero.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2021, 8:38

Per i vecchi estimatori delle supermoto 950 e 990, questa ne sarebbe stata la naturale evoluzione :|

Stanti poi le vendite dell’ADV, un siffatto progetto motore/linee avrebbe sicuramente ricevuto eguali se non maggiori consensi commerciali …ma a Mattighofen optarono per un taglio netto in tale settore :crycry:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3288
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: 1190 XLSM

Messaggioda webspider » 15 dic 2021, 10:15

c'è Max Hazan che ne sta facendo una partendo dalla 1190, che sono convinto verrà una figata assurda
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2021, 10:55

n.d.r.

Se a ciò aggiungiamo la recente news attinente la fine dell'off-road motorizzato (semprechè non sia l'ennesima bufala :hand:), viene da chiedersi a che pro sfornar ulteriori dual (ADV) ...se le loro ruote potranno veder solo asfalto :? :?:

Pure questa realizzazione dimostra che, se gli austriaci avessero voluto, in casa avevano già tutto per relizzarla

Versione streetfighter, strettamente derivata dalla RC8, dell'australiana (click :arrow: ) MCRR

Immagine

:love1: :love1: :love1: ...anche se, per certi versi, ricorda molto la Kawa Ninja :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1511
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Albert71 » 15 dic 2021, 11:04

Pensa se fosse confermato la notizia del divieto di fuoristrada che tracollo a livello vendite avrebbero case come Ducati con la nuova moto , la Norden e poi la nostra KTM ,speriamo venga smentito !

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: 1190 XLSM

Messaggioda matteo67 » 15 dic 2021, 12:12

Mah, io credo di no....tanto, il 99% degli utenti delle maxiadventure non ha MAI messo una ruota fuoristrada :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2021, 12:18

Allora speriamo in un ritorno delle bicilindriche motard (a V) orange :bike2: :)

n.d.r.

Lasciatemi sognare ... :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 1190 XLSM

Messaggioda topo78 » 15 dic 2021, 14:00

Bat21 ha scritto:Per i vecchi estimatori delle supermoto 950 e 990, questa ne sarebbe stata la naturale evoluzione :|


Io ho la SMT 990 e secondo me senza tutta l'elettronica al completo della 1190 adv non so se saprei sfruttarne più del 20%

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Bat21 » 15 dic 2021, 16:02

Andrea, in tutta sincerità, non so quanti "sappiano metter alla frusta" le potenzialità di qualsivoglia 1190 ...era già dura con le novemmezzo e 990, figuriamoci poi con un'attuale 1290 :lol:

Purtroppo stiamo fantasticando ...una (nuova) motardona con bicilindrico a V ce la possiamo unicamente sognare, o vederla kittata sul web per mano di qlc preparatore privato ...come sopra :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Giax » 15 dic 2021, 23:42

Quello che scrive il tuner è che la 990SMR era una fighissima evoluzione delle "dirt bike" della KTM, accoppiata ad una notevole cavalleria per l'epoca, ma resa obsoleta, pur restando un culto, dalle attuali generazioni di streetfigther e naked con a grande cubatura.
In alternativa la 1290R appagava i sogni di coppia mostruosa in una moto raccolta e completa, ma era limitata nell'attitudine "super moto" dall'assetto basso e dal telaio impostato per un uso più pistaiolo che motard (*).
Da qui l'idea di trovare una terza via, cioè l'elaborazione di una 1190.

(*) Al proposito non posso non linkare questo thread di SBKDuca che sogna una 1290R fatta a SMR

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 1190 XLSM

Messaggioda topo78 » 16 dic 2021, 7:40

@Bat21 credo di essere in grado di sfruttare al 80% forse giusto un 600, ad essere ottimisti, ma credo altresì di essere in buona compagnia di una grande fetta della categoria.

@Giax concordo col preparatore. In passato c'era il periodo che i Motard avevano una certa fetta di mercato, che poi è sparita rendendo giustificato il mancato inserimento di nuovi modelli, i gusti son cambiati, anche se sopravvive chi come me è contento di usare una moto obsoleta, e resta che questo prototipo deve essere un mezzo da sballo.
Poi tutto torna, non è detto che non rivedremo tornare in auge i Motard. Fino a 2 o 3 anni fa si dava spacciata la categoria delle sport-tourer, mentre adesso ogni marchio ne ha almeno una in listino...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Giax » 16 dic 2021, 14:14

Aggiungo due robe, una OT, una un filo meno OT.

In off (Calvari, Fontanabuona, Aveto &c &c) andavo un sacco più forte col TT350 (che sfruttavo "full trotthle" costante) che col TT600. Ma si parla di un'era geologica fa per me.

Moda dei motardoni superbombardoni: alla fine oggi però c'è ancora la HyperMotard, che il suo senso (in questo) lo ha abbastanza. BTW, da bestia quale sono, avrei voluto forse più il V4 sulla Hyper che sulla MTS…

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2021, 14:30

@topo78

O.T.

Stiamo dicendo/scrivendo la stessa cosa; penso che innanzi a potenze su due ruote over 110/120 hp, la “compagnia” alla quale ti riferisci e nella quale mi annovero, superi un buon 75/80% di riders/utilizzatori.

Dire di saper andare in moto in funzione della cavalleria/cilindrata disponibile … :lol:

…è come far a gara a chi piscia più lontano …senza rendersi conto d’esser controvento :mrgreen:

:wink:

Fine O.T.

Personalmente resto dell’avviso che il segmento motard poteva ancora esser perseguito da KTM con un modello bicilindrico a V …ma la legge dei numeri non lo ha (o avrà) permesso …vediamola così :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: 1190 XLSM

Messaggioda topo78 » 17 dic 2021, 7:33

Più che altro, non ha mezzi nel settore 17" da turismo se non la 1290gt che è veramente troppa. Una 890 SM sarebbe una soluzione, anche migliore, di una sd890gt. Ma non è che i nostri cari austriaci non vendano gia quanto possano produrre, per cui se ne stanno? Il brutto è che quando vedi certi mezzi ti dalle la voglia del fai da te, ma purtroppo per più usarla dovresti tipicamente mandarla in Germania per omologata e poi reimportarla, con relativi grande sbattimento ed esborso. Perché una moto così non potrebbe circolare fuori dai circuiti.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11019
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

1190 XLSM

Messaggioda Giax » 17 dic 2021, 7:42

Parlando di SM uligane copri un po’ tutto se nel lineup hai:
* un bombardone professionale <500 (tipo la 450SM)
* un mono top grade (tipo la mia 690SMCR)
* un bicilindrico top grade (quella che un tempo era la 950SM e adesso vedo nella Hyper e poco altro)
In KTM manca quello: una millona bicilindrica. Evidentemente in KTM pensano non ci sia un mercato (globale) per quest’ultima.
Da ciò l’esigenza di pochi elaboratori di tirar fuori dal cilindro oggetti come questa 1190.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23494
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2021, 9:12

Mi pare si stia addivenendo allo stesso identico target …ora come ora un motard bicilindrico “arancio”, in stile SM o SMR (950 o 990) non c’è :|

Magari detto gap sarà colmato dalla compartecipe CFMoto …e non mi meraviglierei qualora accadesse.-
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Janu
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 11 dic 2017, 6:43

Re: 1190 XLSM

Messaggioda Janu » 19 dic 2021, 19:51

molto bella (e mi piacerebbe sapere come hanno adattato i supporti del serbatoio e della sella), l'unica cosa che non mi convince è la scelta della mascherina del faro che non maschera il conta chilometri ed i riser, per il resto bellissima


Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti