Cesar 1 ha scritto:- Basterebbero questi ad un addolcimento ed arricchimento dell'aspirazione (AFR<14) ?
- Farei danni al cat.?
- Aumenterei i consumi di molto?
- Se ne accorgerebbero in sede di revisione?
- Si montano e via?
I fueling dongles arricchiscono benza circa del +7% in closed loop (motore caldo, <5.500rpm e <20% di TP), tagliando fuori le sonde O2 (le “lambda”) e mandando un segnale alla ECU in modo da portare l’AFR da 14.7 a 13.8.
Non fai danni al catalizzatore.
Aumenti i consumi (più benza…)
In revisione teoricamente se ne potrebbero accorgere ma boh.
Si montano e via.
Cesar 1 ha scritto:- è necessario scatalizzare?
- è necessario rimappare o bastano i dongles?
- ...si dovrebbe avere un bel sound in accellerazione e rilascio, giusto?
- ...il mecca KTM lo installerebbe? Tanto tra una settimana mi finisce la garanzia...
- ...eventuali lati negativi?
Non è necessario scatalizzare ma, per usare una metafora di una spiccata eleganza con il sistema digerente, se apri una voragine nella alimentazione (aumenta la aspirazione) poi anche l’apparato escretore dev’essere proporzionato (aumentare lo scappamento). Se usi un filtro racing o rimuovi airbox (tipo kit Rottweiler) aprire lo scarico è consigliabile - e viceversa. Sono due modifiche che si accompagnano.
Rottweiler dice e scrive che rimappare è preferibile ma non necessario, specialmente con i fueling dongles. Io consiglio fortemente di rimappare.
Sulla mia il sound di aspirazione era notevole.
A me ha installato tutto il Service KTM, sia sulla 1290 che sulla 690 - ma non è assolutamente detto che tutti i Service si prestino.
Dei cornetti non chiedo nulla ma se cerchi più corpo ai medi che agli alti allora consiglio di non usare entrambi con profilo basso, ma al massimo uno solo dei due.
Cesar 1 ha scritto:Scatalizzando ma lasciando il terminale di serie:
[list]- ...bastano i dongles o dovrei necessariamente rimappare?
- ...sparirebbe la valvolina allo scarico?
Terminale di serie o terminale aftermarket cambia poco o nulla, specialmente se omologato. Una micro differenza può essere con o senza dBKiller.
Sul decatalizzare valgono i discorsi di cui sopra.
Comunque se decatalizzi e basta puoi non toccare nulla, oppure puoi provare con i soli fueling dongles, ma io consiglio di rimappare.
Per la valvola allo scarico dipende dal decatalizzatore: col Bodis ad esempio veniva il kit di rimozione meccanica, ma ho comunque montato “l’ingannatore” elettronico della Healtech, ESE.
Per inciso con rimappare intendo, per praticità, purtroppo con una centralina aggiuntiva (RapidBike o PCV etc), e intendo al banco, non a muzzo, anche se in Rottweiler hanno mappe pre-impostate (tendenti al grasso).