KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda pinto » 19 apr 2015, 21:33

Oggi ho fatto un giretto (100 KM) con le BSB giusto per toglierli la cera.
Temperatura sui 16 gradi ... dire che sono più svelte delle sportmax è riduttivo !!!

La moto è molto più maneggevole e scende in piega con una velocità sulle prime disarmante .... poi mi sono ricordato delle parole del duka ...

sbkduca ha scritto: ottime, unica accortezza non spanventarsi quando lavantreno scende.... lui scende e sta li.. tranquilli si scende veloci però-

Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 689
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda sergionox » 20 apr 2015, 11:05

lelucciovostro ha scritto:Volevo montare le pirelli supercorsa SP V2 o le BSB ma ho trovato un treno con dot fine 2014 di metzeler K3 a 230€ ora sono indeciso...qualcuno ha mai provato metzeler???so che comunque sobo ottime gomme ma cerco il parere di qualcuno di voi...a questo prezzo mi sembra un affare!!!che ne dite???


Il prezzo è buono.
Io sono anni che sulle mie precedenti moto ho sempre montato le K3 e mi sono trovato benissimo.
Sulla sd non saprei.........l'ho appena presa e ha ancora le dunlop originali che non mi sembrano male.

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lelucciovostro » 20 apr 2015, 11:06

Si non sono male ma in pista proprio no...troppo stradali...si distruggono in pista!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda pinto » 20 apr 2015, 11:53

lelucciovostro ha scritto:Si non sono male ma in pista proprio no...troppo stradali...si distruggono in pista!!!



Quoto, si distruggono e si "stancano" abbastanza infretta
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

trap-zx9r
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2014, 16:26

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda trap-zx9r » 20 apr 2015, 21:01

anouk ha scritto:A proposito di gomme io a fine maggio devo fare un corso a Adria e non so proprio cosa montare dai datemi consigli.........



metti due diablo slik

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lelucciovostro » 21 apr 2015, 10:23

Le slick le vorrei mettere anche io solo che non avendo il carrello parto da casa con la moto e dovrei partirci da casa...non sono preoccupato che mi fermino ma piu che altro che si distruggano su strada con sconnessioni...

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 21 apr 2015, 15:35

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:14, modificato 1 volta in totale.

trap-zx9r
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 31 ago 2014, 16:26

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda trap-zx9r » 21 apr 2015, 21:12

atomino ha scritto:
lelucciovostro ha scritto:Le slick le vorrei mettere anche io solo che non avendo il carrello parto da casa con la moto e dovrei partirci da casa...non sono preoccupato che mi fermino ma piu che altro che si distruggano su strada con sconnessioni...


premesso: ovviamente ognuno è libero di mettere sulla propria moto quello che vuole
il mio consiglio: le slick si mettono quando si è piloti molto molto esperti, tipo si gira a misano o a valle intorno a 1:50 con le intagliate e si inizia a cercare il tempo

tenete inoltre sempre a mente che:
1.se non si gira veramente forte non entrano in temperatura quindi vanno peggio delle gomme normali;
2.se la strada o la pista non è ASCIUTTISSIMA vanno peggio delle normali
3.se la pista non è asciuttissima molto probabilmente il commissario di pista non vi fa giare quindi se non siete equipaggiati per cambiarle smadonnate




a rijeka corri anche mentre piove con le slik,tanto è drenante l'asfalto.
anche adria ha un buon asfalto

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 21 apr 2015, 22:22

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda fedro » 24 apr 2015, 10:04

lelucciovostro ha scritto:Qualcuno ne sa qualcosa in piu tanto per approfondire l argomento con logica...giustamente sbkduca diceva di misurare le gomme a caldo proprio perche a freddo la pressione è di gran lunga piu bassa!!!!
Dico bene o ho detto un mare di minchiate???spiegatemi per favore!!!!


Naturalmente per vedere la differenza di pressione puoi misurare la pressione dei pneumatici a freddo e poi a caldo (diciamo dopo una ora di termocoperte e/o dopo un turno in pista. Procurati un buon manometro che si sta tanto a discurere di un decimo e poi i manometri scarsi sbagliano facilmente di 2-3 decimi.

Se invece la vuoi calcolare puoi usare la legge di stato dei gas perfetti PV=RT, vale per i gas perfetti quindi va bene per gomme gonfiate con azoto e un po' meno per l'aria.
P è la pressione e T la temperatura in gradi Kelvin (K), il volume V rimane sempre lo stesso e R è una costante.
Per esempio passando da 20°C = 293K a 80°C = 353K la pressione sarà di 353/293=1.2 * la pressione a 20°C.
Ovvero, se avevi gonfiato a 2.0 atm a freddo dovresti trovarti 2.4 atm a 80°C.
:)

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda fedro » 24 apr 2015, 10:17

lelucciovostro ha scritto:Le slick le vorrei mettere anche io solo che non avendo il carrello parto da casa con la moto e dovrei partirci da casa...non sono preoccupato che mi fermino ma piu che altro che si distruggano su strada con sconnessioni...



atomino ha scritto:premesso: ovviamente ognuno è libero di mettere sulla propria moto quello che vuole
il mio consiglio: le slick si mettono quando si è piloti molto molto esperti, tipo si gira a misano o a valle intorno a 1:50 con le intagliate e si inizia a cercare il tempo

tenete inoltre sempre a mente che:
1.se non si gira veramente forte non entrano in temperatura quindi vanno peggio delle gomme normali;
2.se la strada o la pista non è ASCIUTTISSIMA vanno peggio delle normali
3.se la pista non è asciuttissima molto probabilmente il commissario di pista non vi fa giare quindi se non siete equipaggiati per cambiarle smadonnate


Mah, mi pare che gomme come le SP V2/V1 ovvero le K2/K1 cosi come le D211 abbiano la stessa mescola sia in versione slick che intagliata, quindi in pratica non c'è nessuna differenza.

Oh poi, io sono un paracarro, ma di gente (amatori) che gira a misano in 1:50 non ne ho mica visti molti. Anzi, per essere precisi nella pistata di fine marzo meno del 50% dei partecipanti scendeva sotto i 2 minuti...

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 24 apr 2015, 13:29

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lelucciovostro » 24 apr 2015, 13:50

E allora w la forca da 10000€...con la forca nn si sbaglia mai!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 689
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda sergionox » 24 apr 2015, 13:54

W la f---a!!!
Si xò quella non da 10000 €!!

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lelucciovostro » 24 apr 2015, 14:18

Sergio ma quella da 10000€ la paghi una volta e via quella fissa a conti fatti costa molto di piu...ricorda che chi piu spende meno spende...hehheheh giusto Dukone nostro???w la forca pure da 10000€...

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Massagp » 24 apr 2015, 14:43

atomino ha scritto:
le Supercorsa che usiamo quasi tutti sono le SP non in mescola (ottimissime per uso strada sportivo e pista amatoriale), poi ci sono le Supercorsa SC in mescola intagliate e slick. Io sconsiglio le SC sia intagliate e ancora di più le slick per i motivi che ho già detto.
A Misano ad aprile con tutto che ancora era umido e non caldissimo molti giravano intorno 1:50, comunque almeno la metà visto che ci sono 4 livelli e già al primo livello (i più lenti tra cui io) si girava fino a 2:00 (io 2:10). Onestamente chi aveva le slick se non girava intorno 1:50 rischiava di essere preso per ridicolo. Poi ripeto c'è gente che si fa la forca pressurizzata da 10mila euro per andare al bar e onestamente sono fatti loro.



Ragazzi non facciamoci troppe seghe mentali... Noi qui a cavallo delle montagne trentine giriamo da Marzo a Novembre con le gomme in mescola, sc1 - sc2, k1 - k2, D212 Gp, Sp e K3 ma problemi di aderenza 0 anche con temperature abbastanza basse (attenzione non parlo di temperature prossime allo 0 - diciamo dai 10 gradi in su) ... Chiaro che, soprattutto nei mesi un po' più freddi bisogna fare più attenzione nelle scaldare le gomme, ma una volta calde non ci sono SportsmartII o M7RR che tengano con o senza umido... Anche perchè se hai delle chiazze di asfalto bagnato se sei in piega ti sdrai comunque anche se hai le gomme del Gs 1200... Per il bagnato esistono le intermedie o le Rain che hanno mescole particolari ma comuqnue talmente morbide che si sbriciolano se non opportunamente raffreddate con l'acqua, ovviamente non sono disponibili per uso stradale.

Montate un po' quel cacchio che volete, prendendo in considerazione i km che volete fare e non tanto mescole e non mescole... Certo più le gomme sono intagliate più scaricano l'acqua e minore è il rischio di aquaplaning... Ma chi cacchio è che con la pioggia fa le piegone... Ovviamente chi usa la moto per fare i viaggi, dovrà preferire gomme più intagliate e soprattutto più resistenti al consumo... Ma avete mai visto qualcuno in inverno con 5 gradi sull'asfalto piegare con ginocchio a terra?!? Non credo...

Specificatamente le nuove Sp V2 per essere precisi sono delle bimescola, al centro hanno la classica mescola delle vecchie BSB - Sp, sulla spalla hanno una mescola pari alla Sc2 per cui tutti sti discorsi di umido e non umido non cambiano na sega. Se andate con questo tipo di gomma con l'acqua si chiude la manetta, con l'umido si va tanto quanto le altre gomme, con il brecciolino se pieghi oltre un certo grado ti stendi con o senza mescole...

Ribadisco non parlo di condizioni d'asfalto sotto i 10 gradi perché io in quel caso non uso la moto.

Avatar utente
fedro
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 5 giu 2010, 9:05
Località: Modena

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda fedro » 24 apr 2015, 15:26

atomino ha scritto:A Misano ad aprile con tutto che ancora era umido e non caldissimo molti giravano intorno 1:50, comunque almeno la metà visto che ci sono 4 livelli e già al primo livello (i più lenti tra cui io) si girava fino a 2:00 (io 2:10). Onestamente chi aveva le slick se non girava intorno 1:50 rischiava di essere preso per ridicolo. Poi ripeto c'è gente che si fa la forca pressurizzata da 10mila euro per andare al bar e onestamente sono fatti loro.


Non voglio fare polemica e non ho gli stampati dei tempi, ma non sono daccordo. Ad ogni modo, ridi pure finche vuoi perchè fra gli amatori tu probabilmente eri l'unico a non avere le gomme in mescola e a meno non volessero fare tutti i "fenomeni" avranno avuto qualche motivo, no? Per esempio, perchè una slick costa esattamente come una qualsiasi altra gomma.

atomino
 
Messaggi: 926
Iscritto il: 1 mar 2015, 17:25

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda atomino » 24 apr 2015, 16:08

messaggio editato
Ultima modifica di atomino il 22 ott 2016, 22:14, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Beltracom
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 28 gen 2015, 11:41

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Beltracom » 24 apr 2015, 16:48

Massagp ha scritto:
atomino ha scritto:
le Supercorsa che usiamo quasi tutti sono le SP non in mescola (ottimissime per uso strada sportivo e pista amatoriale), poi ci sono le Supercorsa SC in mescola intagliate e slick. Io sconsiglio le SC sia intagliate e ancora di più le slick per i motivi che ho già detto.
A Misano ad aprile con tutto che ancora era umido e non caldissimo molti giravano intorno 1:50, comunque almeno la metà visto che ci sono 4 livelli e già al primo livello (i più lenti tra cui io) si girava fino a 2:00 (io 2:10). Onestamente chi aveva le slick se non girava intorno 1:50 rischiava di essere preso per ridicolo. Poi ripeto c'è gente che si fa la forca pressurizzata da 10mila euro per andare al bar e onestamente sono fatti loro.



Ragazzi non facciamoci troppe seghe mentali... Noi qui a cavallo delle montagne trentine giriamo da Marzo a Novembre con le gomme in mescola, sc1 - sc2, k1 - k2, D212 Gp, Sp e K3 ma problemi di aderenza 0 anche con temperature abbastanza basse (attenzione non parlo di temperature prossime allo 0 - diciamo dai 10 gradi in su) ... Chiaro che, soprattutto nei mesi un po' più freddi bisogna fare più attenzione nelle scaldare le gomme, ma una volta calde non ci sono SportsmartII o M7RR che tengano con o senza umido... Anche perchè se hai delle chiazze di asfalto bagnato se sei in piega ti sdrai comunque anche se hai le gomme del Gs 1200... Per il bagnato esistono le intermedie o le Rain che hanno mescole particolari ma comuqnue talmente morbide che si sbriciolano se non opportunamente raffreddate con l'acqua, ovviamente non sono disponibili per uso stradale.

Montate un po' quel cacchio che volete, prendendo in considerazione i km che volete fare e non tanto mescole e non mescole... Certo più le gomme sono intagliate più scaricano l'acqua e minore è il rischio di aquaplaning... Ma chi cacchio è che con la pioggia fa le piegone... Ovviamente chi usa la moto per fare i viaggi, dovrà preferire gomme più intagliate e soprattutto più resistenti al consumo... Ma avete mai visto qualcuno in inverno con 5 gradi sull'asfalto piegare con ginocchio a terra?!? Non credo...

Specificatamente le nuove Sp V2 per essere precisi sono delle bimescola, al centro hanno la classica mescola delle vecchie BSB - Sp, sulla spalla hanno una mescola pari alla Sc2 per cui tutti sti discorsi di umido e non umido non cambiano na sega. Se andate con questo tipo di gomma con l'acqua si chiude la manetta, con l'umido si va tanto quanto le altre gomme, con il brecciolino se pieghi oltre un certo grado ti stendi con o senza mescole...

Ribadisco non parlo di condizioni d'asfalto sotto i 10 gradi perché io in quel caso non uso la moto.


Hai scritto cose sagge. Concordo con te. Non credo che le mie M7RR mi terrebbero su con la ghiaia. Le amo tantissimo ma c'è troppo marketing dietro a quel prodotto. Come te, sono uomo di passi alpini (cuneesi)....con il freddo mi faccio una passeggiata, niente moto. Unica cosa, le mie M7RR danno sicurezza mentale e sui curvoni umidi vado meglio che con le Diablo II del Monster 1200s (che avevo lo scorso anno). Vi parla uno che in pista farebbe ridere ma che sui colli ha imparato a dire la sua.

Avatar utente
andy_s
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 11 feb 2009, 19:18
Località: San Daniele del Friuli

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda andy_s » 24 apr 2015, 17:15

ragazzi una domandina
il tc funziona bene anche se cambiate da dunlop mettete altre marche...pirelli. ...mezteller ecc

non fa come faceva la panigale che andava in crisi ?

ciao
*************************************
Le donne non sono intelligenti sono furbe.
Quindi con loro parlate poco e dite sempre s*t*r*o*n*z*a*t*e!!!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti