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Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 17 ott 2016, 22:11
da Bat21
Mah ...senza dubbio costeranno di più ...ma si parla di numeri da fabbrica, non di una decina di batterie (ergo, per LORO i costi scendono cmq :!: ).

E' capitato pure a me di veder degli accumulatori al Litio andar in pappa ...con il coperchio staccato dalla parte inferiore :shock:

Personalmente, preferisco ancora le classiche "zero manutenzione" al Pb :roll: :wink:

Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 18 ott 2016, 6:46
da Ciodi
Bat21 ha scritto:Mah ...senza dubbio costeranno di più ...ma si parla di numeri da fabbrica, non di una decina di batterie (ergo, per LORO i costi scendono cmq :!: )......


Appunto. E quindi in produzione si parla di economie di scala. Forse non hai idea di cosa significhi lavorare agli acquisti in una fabbrica auto o moto...
Ad esempio, su grandi numeri anche venti centimetri di filo elettrico in meno diventano chilometri e con la ricerca continua a limare i costi e alzare gli utili ti lascio immaginare, oppure mezzo euro su un componente qualsiasi in grandi quantità diventa velocemente una cifra consistente.

Basti come esempio il fatto risaputo che Ducati per pagarli 7 dollari in meno ha deciso di fare i telai in oriente togliendone la produzione alla storica ed italiana e blasonata Verlicchi e riducendola sul lastrico. SETTE dollari sul telaio di una moto da 20.000 euro :shock:

Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 18 ott 2016, 8:02
da atomino
messaggio editato

Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 18 ott 2016, 11:51
da THE ONE
montata quella della Magneti Marelli da un anno e mai un problema :D

Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 18 ott 2016, 15:51
da Teo_80
anche io le uso da anni senza alcun problema ... se prevedo un fermo di oltre 15/20 giorni (in genere per preannunciato persistente maltempo) la collego al manutentore e sto tranquillo!!

la batteria in oggetto è probabilmente difettosa, ma di una marca che non conosco, nello specifico non saprei dire come vanno

Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 18 ott 2016, 17:12
da jollyweb
La marca è jmt, dovrebbe essere tedesca ed è presente anche nel catalogo powerparts per questo mi sono "fidato" adesso vediamo come funziona il reso... e dopo vediamo... onestamente ho preso un po di fiducia per quel marchio sono orientato alla bosch ma non trovo chi la vende


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Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 18 ott 2016, 18:12
da Bat21
n.d.r.

Se vogliamo parlar di "marchi" :roll: ...nel vasto panorama delle batterie al piombo (senza manutenzione), Okyami - JMT e Kyoto sono delle entry-level ...va già meglio (ad esempio) con Unibat - Yuasa e Varta.

Mentre per gli accumulatori a ioni di Litio ...tra le aziende con più esperienza nello specifico (ed affidabilità) spiccano Skyrich ed ALIANT :)

Poi, come sempre ...molto sta anche nell'imbroccare l'accumulatore ad hoc, avendo nel contempo un sistema di ricarica della moto efficiente :!:

Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 18 ott 2016, 19:27
da Massagp
Bat21 ha scritto:n.d.r.

Se vogliamo parlar di "marchi" :roll: ...nel vasto panorama delle batterie al piombo (senza manutenzione), Okyami - JMT e Kyoto sono delle entry-level ...va già meglio (ad esempio) con Unibat - Yuasa e Varta.

Mentre per gli accumulatori a ioni di Litio ...tra le aziende con più esperienza nello specifico (ed affidabilità) spiccano Skyrich ed ALIANT :)

Poi, come sempre ...molto sta anche nell'imbroccare l'accumulatore ad hoc, avendo nel contempo un sistema di ricarica della moto efficiente :!:


Bravissimo BAT! ALIANT il top, la monto sia sulla RSV4 che sulla Husaberg e mai un'accensione a vuoto!
Spettacolari e poi sono italiane il che non guasta.
Soprattutto sul motard mi ha dato più spunto a parità a fronte di un peso circa della metà. Con la Rsv4 ho invece risparmiato quasi 2.8kg
Prodotto consigliatissimo e poi sono sempre disponibili se li chiami.

Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 18 ott 2016, 19:30
da liam
Anche io monto aliant...peso 700gr...non ha mai perso un colpo....

Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 18 ott 2016, 22:15
da jollyweb
Dove le avete prese queste aliant?


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Re: Batteria al litio jmt morta dopo unica uscita domenicale

MessaggioInviato: 19 ott 2016, 10:10
da Teo_80
io monto da anni le Skyrich, visto che me le rimedia direttamente il mio mecca e così non mi devo sbattere con acquisti on-line. Per la mia esperienza questa marca la consiglio: in estate anche col caldo torrido, in vacanza e dopo lunghi tratti di ventola accesa, zero problemi, partenze sempre al primo colpo ... in inverno manutentore apposito per soste un po più lunghe di una decina di giorni e zero problemi.

Consigli batteria litio

MessaggioInviato: 15 dic 2020, 13:08
da Mar-Cello
Avete consigli su quale batteria litio montare su SD1290 1.0 ?
Grazie!!

Re: Batteria al litio.....consigli

MessaggioInviato: 15 dic 2020, 18:43
da Giax
Non solo ho unito ad argomento pre-esistente da un centinaio di post, ma Ti segnalo anche un thread per la "gemella" GT :up:

Re: Batteria al litio.....consigli

MessaggioInviato: 16 dic 2020, 10:51
da Mar-Cello
@Giax
Grazie molto gentile!!

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

MessaggioInviato: 9 ago 2021, 11:56
da Luke101
Buongiorno Kappisti, scrivo qui perchè nonostante possegga una superduke R 2.0, cercando info utili sono ricaduto in questo bel post e se non sono di troppo, vorrei appunto avere alcune info in merito alla sostituzione della batteria originale della mia SdR con una magari al litio.

Ho notato che da qualche giorno la batteria originale a freddo segna 12.1v ed in marcia 14.1 e mi sta facendo qualche scherzo tipo dopo l'avviamento sono apparsi due errori di pompa benzina ed mtc, la moto si è spenta e mezzo ingolfata e per due volte il faro a led anteriore ha mezzo tiltato in quanto la luce anabbagliante e il led di posizione si accendevano e spegnavano a rapida intermittenza alternandosi.
Non vorrei stesse per partire la batteria originale che a quanto pare ha quasi 4 anni!!

Detto questo vorrei sapere se per non incorrere in possibili problemi del tipo spie accese, mancate accensioni o problemi al tft, mi consigliate di rimontare una batteria originale o di passare direttamente già che ci sono ad una al litio. Nel caso optassi per la seconda, mi consigliate una batteria al litio che sia compatibile con la mia sdr 2.0 affidabile e che solitamente da rotture di nessun tipo se ben utilizzata e seguita??


grazie milleeeee

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

MessaggioInviato: 9 ago 2021, 15:12
da ilbrazzo
La tensione a freddo (e, immagino, a moto spenta) speriore a 12 V non è poi così male.
Potrebbero essere un po' scarsi i 14 V di carica, soprattutto se sono misurati in marcia e non al minimo.
Sicuro che non sia il regolatore di tensione che sta iniziando a cedere?

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

MessaggioInviato: 9 ago 2021, 15:35
da Luketriple70
Condivido! 12.1 a freddo non è malissimo ma potrebbe essere poco preciso il voltmetro! Dopo 4 anni potresti cambiarla! Io da 4 anni ho una MM al litio che ho spostato dalla 2.0 alla 3.0, quindi posso solo consigliartela. Unica cosa, soffrono il freddo!


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Re: Batteria litio e problemi di avviamento

MessaggioInviato: 9 ago 2021, 15:57
da Luke101
@ilbrazzo
Guarda la tensione di 12.1v 12.2v l ho rilevata a moto spenta mentre ho controllato una volta in marcia e ho visto che la batteria stava sui 14.2v. E' poco questo valore? Una batteria in salute quanto dovrebbe sviluppare con moto in movimento?

Regolatore di tensione dici? E' un difetto delle superduke 1290? Ma mi sembra strano la moto l ho acquistata da poco da una persona che conoscevo che la trattava bene e non ha mai avuto problemi e la moto inoltre ha 14000km perciò non credo dai abbia problemi all impianto di ricarica..

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

MessaggioInviato: 9 ago 2021, 16:06
da Luke101
@Luketriple70
Si ho pensato anch io alla batteria che magari se ne sta andando dopo quasi 4 anni di vita! L ex proprietario la teneva sempre con il mantenitore di carica io invece non l ho ancora ricaricata perchè comunque la moto da quando l ho presa e rimasta ferma due settimane ma poi l ho sempre utilizzata e si è accesa sempre regolarmente. Questi ultimi giorni mi ha fatto due volte questo problema al faro e uno spegnimento del motore con annessa accensione spie errore da appena accesa e ho letto nel forum che potrebbe esser legato alla batteria che se ne sta andando. Se poi mi dite che la tensione della batteria in marcia è bassina a 14.2v allora potrebbe essere quello no? Anche perchè camminando se la batteria fosse in salute si sarebbe dovuta ampiamente ricaricare

Il modello di Batteria Magneti Marelli che dici tu Luke è questa del linK?

https://www.borrozzinomoto.com/batteria ... ion-5.html

L avevo anche nell hypermotard e andava bene... Sulla 2.0 e 3.0 non ti ha mai dato problemi di spie accese o accensioni mancate?

gRAZIE MILLE!!!!

Re: Batteria litio e problemi di avviamento

MessaggioInviato: 9 ago 2021, 16:25
da Luketriple70
Il modello esatto per la ns è la Ion 10 ma io ho scelto la Ion 4 per avere più spunto! Batteria perfetta da 4 anni e mai avuto un problema! Una volta l’anno dopo la pausa invernale la carico poi basta anche se rimane ferma 3-4 settimane perché non ha autoscarica!


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