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Re: Cambio

MessaggioInviato: 2 ago 2017, 13:02
da Bertran_de_Born
Wdm1290 ha scritto:Anche io ho lo stesso problema, cambio duro, la mia è un 2014, quale sarebbe la modifica??


A mio avviso non c'è alcuna modifica: mi hanno semplicemente cambiato l'attuatore in garanzia.
Secondo il parere mio e del meccanico, il pezzo non ha nulla di differente da quello sostituito, quindi... il problema, potenzialmente, si potrebbe ripresentare. Al momento, e meno male, la frizione funziona perfettamente ed il cambio è di burro.
Nel caso succedesse nuovamente qualche pasticcio, procederò come scritto sopra...

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 2 mag 2018, 11:04
da Masoko
Eccomi... Dopo 4000 km la frizione inizia ad "allentarsi", con conseguente indurimento cambio. Faccio lo spurgo e tutto torna ok. Dopo un paio di uscite "toste" ecco che il problema si ripresenta. Allora porto la moto dal conce, che svuota tutto l'impianto e cambia l'olio. Cambio ok. Altri 400 km e ancora torna il problema. Il conce apre la segnalazione e adesso mi cambiano la pompa intera. Poi se continua pure l'attuatore... Secondo me nn ne vengo fuori... Ho valutato col conce che dopo tutte queste prove in garanzia, sostituirò sia la pompa che l'attuatore con materiale after market... Speriamo si risolva

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Re: Cambio

MessaggioInviato: 2 mag 2018, 17:39
da Albert71
Masoko ha scritto:Eccomi... Dopo 4000 km la frizione inizia ad "allentarsi", con conseguente indurimento cambio. Faccio lo spurgo e tutto torna ok. Dopo un paio di uscite "toste" ecco che il problema si ripresenta. Allora porto la moto dal conce, che svuota tutto l'impianto e cambia l'olio. Cambio ok. Altri 400 km e ancora torna il problema. Il conce apre la segnalazione e adesso mi cambiano la pompa intera. Poi se continua pure l'attuatore... Secondo me nn ne vengo fuori... Ho valutato col conce che dopo tutte queste prove in garanzia, sostituirò sia la pompa che l'attuatore con materiale after market... Speriamo si risolva

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Avevo il tuo stesso problema , cambiato in garanzia attuatore ma dopo 200 km si ripresenta il problema , poi ad ogni uscita, ho cambiato la pompa con una discacciati e adesso lo spurgo lo faccio una volta ad anno.quindi pompa fallata ,non attuatore almeno nel mio caso . Mi sono dimenticato di dirti che la pompa lo cambiata a 20 mila km e adesso ne ho 53 mila .

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 2 mag 2018, 17:51
da Masoko
Ottimo. Io volevo cambiare entrambe le pompe, freno e frizione, con le nuove accossato con vaschetta integrata. Ora vedo che succede

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Immagine

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 26 giu 2018, 19:35
da DIABLOKAT
Anche a me succede la stessa cosa. Ho 16.000 Km SDR primo modello del 2014: Olio Idraulico (15)
Olio ISO VG (15), ed ogni 3000 Km devo cambiare l'olio perché la frizione non stacca più, diventa duro il cambio è da fermò non entra la folle. Cambio l'olio e si sistema tutto ma dopo 3000 Km il problema si ripresenta puntuale.

Se cambio la pompa Magura, con altro modello, si risolve secondo voi?

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 28 giu 2018, 18:08
da DIABLOKAT
Problema risolto.

Bastava fare lo spurgo dallo sfiato della pompa sul manubrio.

Si forma dell'aria nella pompa.

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 29 lug 2020, 6:51
da Cesar 1
Ho un SuperDuke R anno 2019 e riscontro il medesimo problema.
L'ho preso in centritalia una settimana fa ed il cambioera perfetto...ma dopo i primi 500 km e poi giorno dopo giorno il cambio è diventato sempre più duro ed è praticamente impossibile trovare il folle...continuo a fare 1>2, 2>1 e solo dopo 6 o 7 tentativi riesco a trovarla.
Ho il cambio elettronico (prima volta) ma talvolta lo dimentico ed usando la frizione trovo duro e spigloso il cambio 2>3 e 3>4.
Da quanto letto qui sembrerebbe SOLO un problema di frizione (spurgo del circuito)...io stavo già pensando a forchette e selettori da controllare!
Un peccato! Unica pecca in una moto altrimenti PERFETTA.
Oggi vado dal concessionario...in fin dei conti ho ancora 340 giorni di garanzia.

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 29 lug 2020, 17:10
da andreac
Prova a dare un colpetto di gas, mentre sei fermo e cerchi la folle, se riesci a trovarla allora il problema sta nella frizione che trascina.

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 29 lug 2020, 19:19
da Cesar 1
Grazie!
Domattina ci provo.

E se...non fosse la frizione? :shock:

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 30 lug 2020, 8:37
da Cagny
La catena è correttamente tensionata?... ho notato che se troppo lasca (meglio lasca che troppo tirata comunque) si fa più fatica a trovare la folle.

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 30 lug 2020, 15:21
da Cesar 1
@andreac
E' la frizione!

@Cagny
E' mediamente molla...oppure mediamente tesa!


Ho risolto!
Ho spurgato la pompa al manubrio...aperto contenitore...messo straccio, messo tubetto...due pompate e la bolla non c'è più!

3 minuti, forse 5... ora la folle è dove deve essere...la frizione è dura e stacca subito (...quando stai per finire la corsa utile e molli la mano dalla leva !) mentre prima quasi non staccava.
Ora è perfetta!

Direi che la soluzione è stata veloce, indolore ed efficace.
Grazie...siete la dimostrazione che i forum sono utili!

Adesso devo rabboccare l'olio, a caldo è a metà finestrella!
...ma questa è un'altra storia , si vedrà!

Guardate che bella! Foto ahimè non scattata da me...
14.jpeg

Re: Cambio "duro"

MessaggioInviato: 30 lug 2020, 20:38
da andreac
Bene ;-)