Pagina 4 di 4

Re: Problema chattering (ondeggiamento alta velocità)

MessaggioInviato: 5 mag 2019, 15:41
da sbkduca
Che ci volete fare..... si prova sempre a metter un poco di sapere nelle persone, si chiama condividere..., dialogare, imparare assieme alle persone( (imparare assieme, credo sia anche un gioco cosi chiamato per i bambini di 3/5 anni), sarebbe certo più facie dire dove portare la moto e fargli spendere soldini... e spesso non ottenere niente e sopratutto NON imparare niente.... sarà questo il motociclista del futuro...?

un abbraccio a tutti,.. ci vedremo tra 5 anni nel sito.... buona strada a tutti.

slt PL

Re: Problema chattering (ondeggiamento alta velocità)

MessaggioInviato: 17 set 2020, 18:58
da Cesar 1
E' successo anche a me...
Tangenziale vuota...mi supera un GS molto velocemente.
Risuperato subito!
E vado via...fino a 200 km/h. Poi...leggere oscillazioni. OK. Insisto.
A 225 mi ha risuperato perchè... non ho avuto più il coraggio di insistere..navigavo con mare mosso.
E' due ore che ci penso...

Attenuanti:
1) Mitas posteriore ormai piattina... ed anteriormente Mitas nuova
2) Io:
- assetto tipo orango aggrappato al gommone mentre si dondola...assolutamente NON raccolto a guscio sopra il serbatoio e con tempi di reazione alquanto rilassati
- 192cm per 115 kg e 48 di pinne
- giubbotto di jeans, abbottonato (no zip), NON stretto e con maniche non dentro i guanti
- casco modulare (NON molto aerodinamico)


Soluzioni che tengano conto che non credo di assottigliarmi a breve:
- Serrare le gambe sul serbatoio
- Tenere piantate le punte dei piedi sulle pedane
- NON aggrapparmi sul manubrio ma se possibile spingerlo
- Accucciarmi il più possibile sul serbatoio
- Cambiare gomme (qualcosa di carcassa più cedevole ed ovviamente nuove! Pirelli Metzeler Michelin?)

Si può far niente sull'ammortizzatore di sterzo?

Sono assolutamente sconcertato, col CBR magari i 280 non li avrei visti (sono assolutamente NON aerodinamico) ma mai accusato un oscillazione se non dei brevi sbacchettamenti al cambio 1a-2a quando esageravo.

Sono ingegnere...quindi accetto spiegazioni anche assumendo che il sistema moto-scimmione possa essere considerato una sfera perfetta senza condizioni al contorno (...ma con dolce e caffè obbligatori)

Re: Problema chattering (ondeggiamento alta velocità)

MessaggioInviato: 23 set 2020, 17:23
da Cesar 1
Riprovato.
Stessa strada, stesso abbigliamento ma ginocchia ben strette e casco col mento sopra gli strumenti...gomiti bassi e manubrio stretto ma non troppo.
Nessuna oscillazione fino a 220...peraltro raggiunti in un attimo.
Molto contento...non potevo credere di dover cambiare l'amm. di sterzo.

Re: Problema chattering (ondeggiamento alta velocità)

MessaggioInviato: 21 ott 2020, 13:57
da NIK PD
ho avuto anche io lo stesso "problema" anche in impennata o accellerazione forte sbacchetta un po ... devo prendere la mano ho solo 1000km ma l'ho notato ..nel dubbio comunque accellero ..così si stabilizza .. e mollo le mani anche ,...ahhaha no scherzo .. :D

Re: Problema chattering (ondeggiamento alta velocità)

MessaggioInviato: 21 ott 2020, 14:08
da ilbrazzo
@NIK PD - Come fai ad avere problema di "chattering", tipico dell'avantreno, quando impenni ossia quando l'avantreno non interagisce con l'asfalto? :shock: :shock: :shock:

Re: Problema chattering (ondeggiamento alta velocità)

MessaggioInviato: 21 ott 2020, 14:53
da NIK PD
mi riferisco a quando atterri ..ovviamente

Re: Problema chattering (ondeggiamento alta velocità)

MessaggioInviato: 21 ott 2020, 15:49
da ilbrazzo
Quando atterri, proprio perchè "atterri" in modo energico e da una situazione di scarso equilibrio, gli scompensi alla stabilità possono essere causati da tutto.
Ma definire chattering il comportamento di una moto quando finisci un wheeling, mi sembra poco pertinente.