KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SuperDuke 1290 R exhaust

Avatar utente
liam
 
Messaggi: 1873
Iscritto il: 16 ott 2013, 8:52

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda liam » 30 nov 2014, 18:00

ImmagineImmagine

Solo queste

Avatar utente
Alverman
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 28 set 2014, 1:28

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda Alverman » 30 nov 2014, 18:25

Sc mi piace e per fortuna non ho molto il problema delle omologazioni. Per quello preferisco la soluzione racefit. Almeno ho possibilità di mettergli un fondello per smorzare il rumore in centro città. Credo che alla fine lo comprerò a gennaio

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda fil » 30 nov 2014, 23:27

X Gomac
Visto che i miei MP non riesco a inviarteli,puoi contattarmi telefonicamente,il mio tel lo trovi nella mappa creata da Massagp.

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda Alex690 » 1 dic 2014, 13:29

Salve mi inserisco nella discussione perché in un recente post che ho trovato molto interessante ho letto di un discorso legato a pressioni e contropressioni in merito all'eliminazione del catalizzatore..... Ora la mia domanda è ma si hanno gli stessi problemi anche con l'eliminazione del solo terminale originale?? Oppure il terminale serve solo x silenziare...... No perché molti dei terminali corti che si vedono a parte il discorso omologazioni, non sono che semplici tubi di varie lunghezze e diametri quindi facilmente replicabili a basso costo.... Io da ignorante ho fatto una prova togliendo il terminale originale e facendo un giretto e mi pare che così svuota un peletto ma potrebbe anche essere una mia sensazione legata al maggior rumore a pari giri a cui non sono abituato..... Comunque appena ho tempo farò delle prove con un anemometro...... Voi che ne pensate???

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda Massagp » 1 dic 2014, 14:00

Alex690 ha scritto:Salve mi inserisco nella discussione perché in un recente post che ho trovato molto interessante ho letto di un discorso legato a pressioni e contropressioni in merito all'eliminazione del catalizzatore..... Ora la mia domanda è ma si hanno gli stessi problemi anche con l'eliminazione del solo terminale originale?? Oppure il terminale serve solo x silenziare...... No perché molti dei terminali corti che si vedono a parte il discorso omologazioni, non sono che semplici tubi di varie lunghezze e diametri quindi facilmente replicabili a basso costo.... Io da ignorante ho fatto una prova togliendo il terminale originale e facendo un giretto e mi pare che così svuota un peletto ma potrebbe anche essere una mia sensazione legata al maggior rumore a pari giri a cui non sono abituato..... Comunque appena ho tempo farò delle prove con un anemometro...... Voi che ne pensate???


Beh togliendolo completamente chiaro che la senti un po' più fiacca, ma la sostituzione del terminale originale con altri after-market omologati o meno, non comporta nessun problema a livello prestazionale, guadagni qualcosina in termini di peso e non ultimo un'estetica più appagante!

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda Alex690 » 1 dic 2014, 14:33

Si si condivido appieno in merito ad estetica,peso e mettiamocelo anche sound.....ma siccome , come detto, alcuni di quelli in vendita sono alla fine dei tubi corti corti come la mettiamo con le prestazioni??

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda Massagp » 1 dic 2014, 16:41

Alex690 ha scritto:Si si condivido appieno in merito ad estetica,peso e mettiamocelo anche sound.....ma siccome , come detto, alcuni di quelli in vendita sono alla fine dei tubi corti corti come la mettiamo con le prestazioni??


Il barilotto originale serve solo per abbattere i db e raffreddare i gas di scarico, nulla di più! Se ci guardi dentro è un tubo dritto! Come prestazioni è irrilevante che tu metta uno o l'altro! La differenza, come giustamente hai sottolineato, è a livello sonoro! Una volta, quando il catalizzatore era nel terminale, avevi differenze prestazionali notevoli nel momento in cui si sostituiva, ma con le precamere attuali non cambia nulla.

Alex690
 
Messaggi: 280
Iscritto il: 22 ago 2013, 19:49

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda Alex690 » 1 dic 2014, 20:01

Perfetto è come la pensavo allora provo comunque a fare due misure di pressione e velocità di uscita dei gas di scarico con terminale originale e poi provo a riprodurre un terminalino corto e vedo che differenze ci sono in questi termini..... Se va bene perlomeno non ho speso quasi nulla...... Certo non è omologato ma tanto neanche quelli da 300\400€.....anche se a prima impressione come ho detto senza terminale pare svuotare un po'.....

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda sbkduca » 1 dic 2014, 20:43

è un compnesatore non solo un ruiduttore di sound.... ma che state a dire... raga se prendete decat e mettete tubo dritto perdete una valanga di cavalli.. anche akra ha messo barilotto... non vi vengono dubbi sensati?...

ciauzzzz tortelloni

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda anouk » 1 dic 2014, 20:44

Da quello che ho capito parla solo di farsi il terminale................

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda sbkduca » 1 dic 2014, 20:48

veramente ho capito che lo voleva eliminare, leggendo il posto precedente... mia esperienza con due soluzioni NO BARILOTTO è negativa e di molto,.. espereinza diretta.. quindi direi che non decat una fava!!!

anouk
 
Messaggi: 1791
Iscritto il: 3 nov 2012, 18:39
Località: moNtebelluna tv

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda anouk » 1 dic 2014, 20:59

Alex parla di terminale :? ....
Ma chissenefrega di star qui a sindacare su ste cagate :mrgreen: , spero che arrivi presto fine gennaio così mi arriva la bimba :D :D

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda lelucciovostro » 1 dic 2014, 21:58

Il barilotto centrale un tubo dritto???ma che ca##ate dite???apritelo con un frullino e se è un tubo dritto ve lo ripago io...dentro neanche immaginate che giro di scarichi che c'è...se non sapete le cose non parlate a vanvera che create dei mostri...io l ho visto cn i miei occhi cosa c'è dietro...dopo vi posto le foto...ma quale tubo dritto???mah...

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda lelucciovostro » 1 dic 2014, 22:56

Ecco a voi il tubo dritto...
nero: flusso aria che arriva dal motore
blu: suddivisione flusso di ritornbo in camera
rosso: scarico verso terminale
immagino si capisca lo studio di fluidodinamica che ha alle spalle tutto sto ambaradam...se devo mettere un tubo dritto e perdere 30cavalli mi vendo il 1290 e mi faccio il 690...cosi risparmio bollo e assicurazione...
ImmagineImmagine
Ultima modifica di lelucciovostro il 1 dic 2014, 23:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
gomac2000
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: 11 apr 2014, 19:57

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda gomac2000 » 1 dic 2014, 22:58

Grande lelluccio.. Dove diamine la hai presa sta foto .. Comunque era ovvio nessun padellone dentro ha un tubo dritto.. Nemmeno quello del mio vecchi,gsxr era vuoto..

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda sd1290 » 1 dic 2014, 23:21

Se non ci fosse leluccio bisognerebbe inventarlo :violino:

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda lelucciovostro » 1 dic 2014, 23:26

si infatti, se ci fai caso anche il kit akra completo che non monta il catalizzatore in realtà ha sempre un barilotto un pochino più piccolo, ma al suo interno il principio di fluidodinamica e principalmente lo stesso, anche se in realtà il barilotto Akra a guardarlo al suo interno sembra un tubo dritto non e`così, scarica l aria anche esso nel barilotto e la rimette in circolo direttamente dallo stesso tubo , quindi per me ci sono 2 opzioni, o montare solo terminale con il resto originale, o montare kit completo akra, tutto il resto e`deleterio...costerebbe troppo alle case aftermarket produrre un qualcosa di buono quando dovrebbero studiare soluzioni che vadano oltre il semplice tubo dritto perciò dal mercato after non aspettatevi miracoli!!!

Avatar utente
lelucciovostro
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 10 lug 2012, 19:30

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda lelucciovostro » 1 dic 2014, 23:27

sd1290 ha scritto:Se non ci fosse leluccio bisognerebbe inventarlo :violino:

hahahahahhaha scusate ma sono un po furio su certi argomenti...scavo a fondo ondo ondo ondo.....

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda Massagp » 2 dic 2014, 0:01

Alex690 ha scritto:Salve mi inserisco nella discussione perché in un recente post che ho trovato molto interessante ho letto di un discorso legato a pressioni e contropressioni in merito all'eliminazione del catalizzatore..... Ora la mia domanda è ma si hanno gli stessi problemi anche con l'eliminazione del solo terminale originale?? Oppure il terminale serve solo x silenziare...... No perché molti dei terminali corti che si vedono a parte il discorso omologazioni, non sono che semplici tubi di varie lunghezze e diametri quindi facilmente replicabili a basso costo.... Io da ignorante ho fatto una prova togliendo il terminale originale e facendo un giretto e mi pare che così svuota un peletto ma potrebbe anche essere una mia sensazione legata al maggior rumore a pari giri a cui non sono abituato..... Comunque appena ho tempo farò delle prove con un anemometro...... Voi che ne pensate???


E si che è italiano... Basta leggere, non immaginare quello che non c'è scritto... Si parlava solo esclusivamente del terminale...

La foto è stata presa dal sito http://www.superduke.net sezione 1290 dove uno ha svuotato la padella originale per modificarla anzi svuotarla del contenuto e inserendo un tubo diretto.

Esistono in commercio (basta vedere nel cross 4t) scarichi completi con compensatore sul collettore...

Lo faranno mai per le nostre moto? Non credo, fintantoché la ns amata rimarrà un prodotto di serie con una produzione limitatissima di pezzi (lo spero tanto 8) 8) 8) ).

300 Immatricolazioni in tutta Italia in un anno, sono una pippa e chi mai si sbatterebbe per così pochi clienti? E' fondamentalmente anti-economico soprattutto ora che c'è una crisi nera nel mondo moto!
Ultima modifica di Massagp il 2 dic 2014, 1:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: SuperDuke 1290 R exhaust

Messaggioda Massagp » 2 dic 2014, 0:11

sbkduca ha scritto:è un compnesatore non solo un ruiduttore di sound.... ma che state a dire... raga se prendete decat e mettete tubo dritto perdete una valanga di cavalli.. anche akra ha messo barilotto... non vi vengono dubbi sensati?...

ciauzzzz tortelloni



Sbkduca se vuoi dei tortellini ti invito volentieri qui a Valeggio sul Mincio. la patria dell'ombelico di venere, ovvero tortellino!

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti