KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda blackballs » 24 lug 2016, 16:31

k2t ha scritto:Quindi BB visto che sei anche un po' "gommista", aiutami a scegliere Bridg. o Metz.? Con l'anteriore Bridg. hai notato miglioramenti nei curvoni veloci? (con le Angel anteriore troppo "leggero")... hai pero' perso molto in maneggevolezza?

Guarda,ti rispondo come ho già fatto diverse volte riguardo alle gomme.secondo me(ma potrei dimostrarlo),al giorno d oggi le gomme da moto si equivalgono tutte.se paragoniamo pneumatici appartenenti allo stesso segmento(che poi è quello che faccio io provandole un pò tutte)scopriamo che la frittata è sempre la stessa.tolto alcune piccole differenze che possono farci scegliere una gomma piuttosto che un altra alla fine della loro vita utile tutte si equivarranno.a cambiare e quindi a farci giudicare magari erroneamente le gomme sono altri fattori tipo il clima,il nostro momento sí o no di un determinato giorno,il modo in cui le abbiamo usate ecc ecc.a volte mi scappa da ridere quando leggo di gente che magari paragona una gt a una sportsmart o una rosso corsa ad una roadsmart.ci sarebbe da parlarne per ore,per ora ti posso consigliare di togliere le gt perchè pur essendo una gomma eccezionale non è indicata ad una guida sportiva con le temperature di adesso.le m7 devo ancora montarle ma giá so che andranno benissimo.le bt016 pro le adoro ma devi accettare che non durano niente

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

mbambrune
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 1 lug 2016, 13:13

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda mbambrune » 24 lug 2016, 18:59

Ciao a tutti, ho la bestia da un mese e sono contento di avere letto questo thread, allora un anno di astinenza dalla moto (aimè lo confesso, di tmax....) non mi ha rincoglionito del tutto, non sono il solo a "schifare" le ss2, mi danno fiducia pari a zero. Confesso che non sono mai stato un amante di Dunlop (tranne che a Rijeka, dove montarle era un must se volevi andare davvero al tuo limite) avendo sempre montato Pirelli o Metzeler. Il weekend prossimo mi aspettano 700km in autostrada dove dirò addio alle SS2. Leggendo i vostri utili riporti mi sono orientato per le Diablo, sono solo un po' indeciso fra III e rossocorsa, perché matrimonio e bimbo piccolo non mi permettono più le uscite domenicali macinar curve e saponette, ormai faccio molta città e aimè poche uscite serie\pistate. Cosa mi consigliate? Pressioni? Grazie

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda k2t » 24 lug 2016, 19:53

blackballs ha scritto:al giorno d oggi le gomme da moto si equivalgono tutte.se paragoniamo pneumatici appartenenti allo stesso segmento(che poi è quello che faccio io provandole un pò tutte)


Condivido!!! Spesso e' più' questione di testa che reali differenze...comunque ci son fattori che possono incidere, per dirti ultimamente montavo michelin PP3 perché' secondo me più' svelte delle altre di pari segmento e la mia moto (KS) ne aveva bisogno... con la GT ho riscoperto il piacere di sentire l'anteriore dopo 4 anni di duolever e quindi ora l'esigenza e' un davanti il più' sincero e preciso possibile... e con le Angel :down: ...anch'io ripeto ormai a parita' di segmento qualunque scelta e' comunque ottima... :wink:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda blackballs » 24 lug 2016, 20:06

L importante è cambiarle spesso senza aspettare di viaggiare sulle tele.con le bt016 ho ancora una domenica di autonomia dopodiché mi sbatto su le m7 e vi dico come mi trovo ma non c è motivo per cui dovrebbero andare male

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Albenlibe
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 29 set 2013, 12:27

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Albenlibe » 25 lug 2016, 6:46

Io avevo le m7, non male, adesso monto le d211 gp racer. Vediamo a breve come sono. Prima impressione ottima.

Avatar utente
luigiKRSK
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 1 mag 2015, 4:02
Località: IT Udine - RUS Moscow

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda luigiKRSK » 25 lug 2016, 6:54

Montato da 2 giorni le Bridgestone RS10 dopo le Pirelli SP V2...testate ieri sulle Dolomiti ( 500 Km) ...nessun rimpianto ...anzi...ottimo feeling, grande sicurezza...raccomandate :wink:
KTM SD 1290 R with max tuning....rooooarrrrrr

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda THE ONE » 25 lug 2016, 8:08

luigiKRSK ha scritto:Montato da 2 giorni le Bridgestone RS10 dopo le Pirelli SP V2...testate ieri sulle Dolomiti ( 500 Km) ...nessun rimpianto ...anzi...ottimo feeling, grande sicurezza...raccomandate :wink:

sono interessato
dimmi di più :mrgreen:
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 lug 2016, 13:42

blackballs ha scritto:Guarda,ti rispondo come ho già fatto diverse volte riguardo alle gomme.secondo me(ma potrei dimostrarlo),al giorno d oggi le gomme da moto si equivalgono tutte.

non concordo

k2t ha scritto:Condivido!!! Spesso e' più' questione di testa che reali differenze...

io noto reali differenze.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda blackballs » 25 lug 2016, 14:33

Katana io riporto le mie esperienze che ovviamente non saranno uguali a quelle di altri

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda k2t » 25 lug 2016, 20:52

katana ha scritto:io noto reali differenze.


Ovvio ci siano differenze anche solo nelle tecniche costruttive, ma in termini di qualità' a parità' di segmento secondo me si eguagliano poi una puo' piacere più' dell'altra per tanti fattori anche psicologici... prendi ad esempio 3 pneumatici sport/street tipo rosso3/S20-21/M7 qualunque scegli prestazioni molto molto simili! Poi e' ovvio che se si paragona una racing/street tipo RS10 ad una Angel GT chiunque troverà palesi differenze... :wink:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda ex-utente MyKTM » 25 lug 2016, 21:20

k2t ha scritto:
Ovvio ci siano differenze anche solo nelle tecniche costruttive, ma in termini di qualità' a parità' di segmento secondo me si eguagliano poi una puo' piacere più' dell'altra per tanti fattori anche psicologici... prendi ad esempio 3 pneumatici sport/street tipo rosso3/S20-21/M7 qualunque scegli prestazioni molto molto simili! Poi e' ovvio che se si paragona una racing/street tipo RS10 ad una Angel GT chiunque troverà palesi differenze... :wink:

tutte le gomme sportive stradali offrono buone performance? è vero!
le performance si eguagliano? non è vero!

ci sono reali differenze? si! c'è la gomma con carcassa più morbida e quella con carcassa più dura, quella con profilo tondo e quella con profilo appuntito, ecc....
tutte differenze oggettive!

se poi a voi basta che siano tonde e nere per affermare che sono tutte uguali.... :roll:

la scelta di un modello di gomma piuttosto che un altro è invece personale :wink:

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lillo70 » 25 lug 2016, 22:27

Sono pienamente d'accordo a metà con tutti :lol:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda blackballs » 26 lug 2016, 9:28

Io scommetto una cena che se prendo 2 moto settate identiche ma con differenti pneumatici il 95% delle persone che scrivono qui dicendo di preferire l una o l altra provandole non saprebbero distinguerle,e ci scommetto anche piú di una cena.ovviamente io stesso faccio parte di quel 95% e altrettanto ovviamente anche io ho le mie preferenze(per esempio odio Michelin) ma riconosco che sono fisse che ho nella testa altrimenti non si spiegerebbero le migliaia di persone che si trovano da zio con le Michelin.il fatto è che tante volte si sbaglia anche perchè(ovviamente ma erroneamente)tendiamo a paragonare la gomma appena montata con quella che abbiamo appena tolto che era a fine vita.fate dei paragoni con gomme nuove appena montate e scoprirete nuove realtá.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Giax » 26 lug 2016, 13:09

blackballs ha scritto:il fatto è che tante volte si sbaglia anche perchè(ovviamente ma erroneamente)tendiamo a paragonare la gomma appena montata con quella che abbiamo appena tolto che era a fine vita.

C'è della saggezza in questo.

Anche io credo che, all'interno di un certo segmento e tra marchi premium etc etc, le differenze qualitative generali siano poco apprezzabili dall'utente medio (e io mi conto tra i paracarri).
Però per esempio le Bridgestone Battlax BT-015 non mi hanno costantemente trasmesso sicurezza quando avevo l'HyperMotard (né da nuove, né a metà vita, né mai), mentre con le Dunlop SportSmart mi trovavo molto meglio in tutte le condizioni di guida - e senza avere preconcetti o preferenze a priori.
Poi probabilmente non saprei distinguere, a differenza di Michele con il GlenGrant, se equipaggiaste a mia insaputa delle SportSmart2 o delle Metzeler M7-RR.
Ma tra BT015 e SS2 la sentivo di sicuro.

Tra una gomma e l'altra poi, soprattutto se si passa di segmento, ci sono dei trade-off innegabili: a che temperature lavora meglio, quanti chilometri dura, quanto grip ha, quanto assorbe asperità, quanto scarica l'acqua, quanto tiene su manti umidi o sconnessi o scivolosi… Magari di poco ma tra una e l'altra c'è oggettivamente quella che tiene un po' di meno e dura un po' di più e così via - fattori più o meno percepibili dal motociclista normale.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda blackballs » 26 lug 2016, 13:20

Giusto anche quello che dici tu giax ma ricordiamoci sempre che il paragone va fatto non solo tra gomme dello stesso segmento ma anche coetanee,ovvero uscite nello stesso periodo.nel tuo caso(pur non avendo mai utilizzato i bt015)credo che il paragone giusto per le sportsmart 2 di casa bridgestone siano almeno i bt016 ma forse ancora piú corretto i bt020 con i quali sicuramente non noteresti grandi differenze a livello prestazionale.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

lillo70
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 23 mag 2016, 10:08

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda lillo70 » 26 lug 2016, 14:18

katana ha scritto:
k2t ha scritto:
Ovvio ci siano differenze anche solo nelle tecniche costruttive, ma in termini di qualità' a parità' di segmento secondo me si eguagliano poi una puo' piacere più' dell'altra per tanti fattori anche psicologici... prendi ad esempio 3 pneumatici sport/street tipo rosso3/S20-21/M7 qualunque scegli prestazioni molto molto simili! Poi e' ovvio che se si paragona una racing/street tipo RS10 ad una Angel GT chiunque troverà palesi differenze... :wink:

tutte le gomme sportive stradali offrono buone performance? è vero!
le performance si eguagliano? non è vero!

ci sono reali differenze? si! c'è la gomma con carcassa più morbida e quella con carcassa più dura, quella con profilo tondo e quella con profilo appuntito, ecc....
tutte differenze oggettive!

se poi a voi basta che siano tonde e nere per affermare che sono tutte uguali.... :roll:


la scelta di un modello di gomma piuttosto che un altro è invece personale :wink:

:s-quoto2:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11078
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda Giax » 26 lug 2016, 16:05

blackballs ha scritto:il paragone va fatto non solo tra gomme dello stesso segmento ma anche coetanee,ovvero uscite nello stesso periodo.nel tuo caso(pur non avendo mai utilizzato i bt015)credo che il paragone giusto per le sportsmart 2 di casa bridgestone siano almeno i bt016 ma forse ancora piú corretto i bt020 con i quali sicuramente non noteresti grandi differenze a livello prestazionale.


Vera anche l'osservazione sulla generazione di appartenenza.
I BT015 penso equivalgano ai BT016Pro. E le SportSmart2 credo nelle intenzioni (del marketing…) competano con le S20Evo.

Immagine

Immagine

Infatti è possibile che, come ho scritto, non distinguerei le SportSmart2 ad esempio dalle M7RR - che sono dello stesso segmento, più o meno coetanee, marche premium etc etc.
Un manico (inteso come tester o pilota semi-professionista o equivalente) probabilmente ne riconoscerebbe comportamenti diversi, io penso proprio di no.
Di sicuro, ripeto, distinguevo le SportSmart2 dalle BT015!!

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda blackballs » 26 lug 2016, 16:14

Un pilota professionista nota sfumature che noi possiamo solo sognarci.poi ovviamente ognuno di noi ha delle preferenze ma ripeto è da una gomma ad un altra qualcosa cambia ma veramente poco.magari una Dunlop è leggerissimamente piú veloce nello scendere in piega di una Pirelli mentre la Pirelli è leggerissimamente migliore sul bagnato e via dicendo.ma comunque a fina vita(4_5000 km)la resa complessiva risulterà più o meno la stessa.a tal proposito,proprio parlando delle ss2,ricordate i commenti di quando vennero presentate?Io si e fui uno dei primi a comprarle,tutti entusiasti,gente che raccontava di andare in giro a ritmi mai visti prima come niente fosse.ora la gomma è sempre lei è c è gente(tanti)che addirittura le smontano quando le trovano su una moto nuova perchè con le ss2 ci si ammazza!!!!non so se capite ciò che intendo!!!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda 8rick4 » 26 lug 2016, 19:33

Beh intanto tra gomme da turismo e in mescola si sente la differenza, magari non noti la diff tra le marche della stessa categoria ma tra turismo e mescola si sente qualsiasi marca sia. Poi vorrei sapere come c@zzo fate a fare 4-5000km con un treno di gomme?? io con le Sportsmart2 ci faccio poco più di 3k! Viaggiate anche con le tele?? Solo a me non durano un c@zzo?? Le d211 con la hornet 600 (che aveva la metà dei cavalli) ci facevo poco più di 2k non oso pensare con la sdr!!
Se arrivo quasi a 4k con le ultime ss2 che ho montato mi distruggo di pugnette...ma mi sa che andrò in bianco anche li :rotlf: :rotlf: :rotlf:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: PNEUMATICI - CONTEST PER LA BESTIA

Messaggioda ex-utente MyKTM » 26 lug 2016, 19:39

Giax ha scritto:Di sicuro, ripeto, distinguevo le SportSmart2 dalle BT015!!

noteresti la differenza anche tra SS2 e S20, carcasse e profili diversi.
alla prima curva noteresti subito la diversa discesa in piega

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cancellierevolante70 e 18 ospiti