KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda blucher » 1 mag 2017, 15:15

white shark ha scritto:Dunlop d211 gp racer soft ant endurance posteriore

pressioni a caldo:
anteriore 2,3
posteriore 1,6/7


Non conosco bene le Dunlop, ma ti consiglierei di provare ad alzare la pressione del posteriore, la gomma così dovrebbe strappare meno.

white shark ha scritto:il 14 andrebbe meglio anche per me :wink: però guardando ho letto che è una giornata gully racing giusto? Non ho idea chi siano, sai dirmi qualcosa di loro?


Hai ragione, non mi ero mica accorto! Tra l'altro si trattava di prove cronometrate con i pareggiamenti, e comunque è tutto esaurito ... :think: :think: :think:
Potremmo optare per sabato 13, vediamo se riusciamo a combinare con gli impegni di lavoro.

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda white shark » 2 mag 2017, 15:29

Ciao, grazie del consiglio ma ti racconto:

Ho girato al tazio con pressione 1,9 a caldo al posteriore e si è strappata sulla destra allora come da consigli tecnici Dunlop ho abbassato la pressione ad 1,6 ,sempre a caldo, e stavo riuscendo a recuperarala forse anche perché mi impegnavo a far scorrere il più possibile la moto in curva usando anche un rapporto superiore (tanto la bestia è comunque sempre pronta a "ruzzare" :wink:
Con la stessa gomma sono poi andato a cremona con le stesse pressiopni del tazio, con cui stavo recuperando lo strappo, ma si è strappata sia a destra che a sinistra
Certo non è che sia da buttare ma, per strada và più che bene, per le temperature della pista un po' meno (non che la senta scivolare ma, è meno performante...

Detto questo temo che sia dovuto anche alla guida: se forzi di più strappi mentre se lasci scorrere non strappi (o almeno, questo mi è parso)

Forzare intendo che in curva uso una marcia che faccia girare il motore un pochino alto in ingresso a gas chiuso, quindi con tanto freno motore, per poi essere prontissimo in uscita (con la dovuta progressione naturalmente)

Mentre se la faccio scorrere ho anche linee più pulite con una marcia in più del prima descritto ed a giri motore meno alti (mi sa tanto che sbaglio nel pèrimo caso e le gomme mi "portano il conto")

Questo che faccio è un discorso da amatore ma credo che al come si guida bisognerebbe adattare un setting sospensioni, a saperli fare però

Un esempio: un curvone lungo se lo affrontavo in terza per poi cambiare in quarta a metà mi sembrava che la moto galleggiasse (un ragazzo era presente in pista con un libretto di regolazioni idraulica in base al problema riscontrato: c'era scritto di dare un click all'estensione della forcella e del mono ed in effetti è migliorata)
Se invece cambiavo prima di entrare nel curvone mettendo già la quarta, la moto "galleggiava" meno e quel click sopra descritto ha fatto quasi scomparire il difetto

Per concludere, sono semplicemente un amatore a cui piace divertirsi in pista (l'ho già scritto mille volte? :mrgreen: ma sempre meglio ribadirlo perché sennò qualcuno pensa: "ecco è arrivato il fenomeno!" e non lo sono proprio :wink: ) ma anche noi comuni mortali possiamo aiutarci mettendo a posto le sospensioni al meglio delle nostre possibilità anche ascoltando consigli da chi magari ne sa di più....

Tornando alle gomme, il mio amico con le Dunlop, panigale 1299 e pressioni uguali alle mie: gomme che si consumavano benissimo senza alcun segno
Tu che gomme usi? Ho provato le racetec rr k3 :down: non mi son trovato affatto bene

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda Luketriple70 » 2 mag 2017, 15:42

Secondo me sei scarico di precarico post!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda blucher » 2 mag 2017, 16:14

white shark ha scritto:....
Tornando alle gomme, il mio amico con le Dunlop, panigale 1299 e pressioni uguali alle mie: gomme che si consumavano benissimo senza alcun segno
Tu che gomme usi? Ho provato le racetec rr k3 :down: non mi son trovato affatto bene


... racetec RR K3!!! :D :D :D

A me era successo esattamente il contrario; tenuto il post a pressione troppo bassa (1.8) l'ho stracciato.
Sul forum della Metzeler mi hanno consigliato di non scendere oltre lo 0.4 rispetto alle pressioni indicate a libretto; messe a 2.1 ant e 2.5 post le gomme si consumano perfettamente!

Potrebbe avere ragione Luketriple: sei regolato male a precarico e la gomma lavora al posto della sospensione e si strappa ... hai fatto il SAG rider dietro?
Poi come dici tu, questa moto va fatta scorrere, magari usando una marcia più alta, perché comunque ha badilate di coppia e ti porta fuori velocemente dalle curve.

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda DIABLOKAT » 2 mag 2017, 18:04

Immagine
DIABLOKAT

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda DIABLOKAT » 2 mag 2017, 18:05

Immagine
DIABLOKAT

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda DIABLOKAT » 2 mag 2017, 18:06

Immagine
DIABLOKAT

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda DIABLOKAT » 2 mag 2017, 18:06

Immagine
DIABLOKAT

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda white shark » 2 mag 2017, 18:50

Luketriple70 ha scritto:Secondo me sei scarico di precarico post!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


E bravo luketriple!!!!!
Oggi ho chiamato mr molla e sai cosa mi ha detto????? DAI UN GIRO DI PRECARICO!!!!
:up:

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda white shark » 2 mag 2017, 18:56

blucher ha scritto:
white shark ha scritto:....
Tornando alle gomme, il mio amico con le Dunlop, panigale 1299 e pressioni uguali alle mie: gomme che si consumavano benissimo senza alcun segno
Tu che gomme usi? Ho provato le racetec rr k3 :down: non mi son trovato affatto bene


... racetec RR K3!!! :D :D :D

A me era successo esattamente il contrario; tenuto il post a pressione troppo bassa (1.8) l'ho stracciato.
Sul forum della Metzeler mi hanno consigliato di non scendere oltre lo 0.4 rispetto alle pressioni indicate a libretto; messe a 2.1 ant e 2.5 post le gomme si consumano perfettamente!

Potrebbe avere ragione Luketriple: sei regolato male a precarico e la gomma lavora al posto della sospensione e si strappa ... hai fatto il SAG rider dietro?
Poi come dici tu, questa moto va fatta scorrere, magari usando una marcia più alta, perché comunque ha badilate di coppia e ti porta fuori velocemente dalle curve.


La Dunlop consiglia le pressioni che ti ho prima citato.... il sag rider l'ho misurato ed è 2,5 cm ed a quanto pare è alto ma solo per cremona, mi ha detto mr molla, mentre può andar bene per tazio e franciacorta... A proposito di franciacorta, il 22 i miei amici vogliono andarci ed ho ceduto alla tentazione della loro richiesta di fargli compagnia :wink: (quale sacrificio)
e sarà la prima volta che ci vado... spero mi piaccia...
Perché non vieni lì anche te? Dai due bestie a franciacorta :wink:

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda Luketriple70 » 2 mag 2017, 18:59

Chiederei a Molla anche per le pressioni! Anche secondo me sei basso a caldo! Comunque come regola se sono alte scivola, quindi puoi andare per gradi e capire!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda white shark » 2 mag 2017, 19:52

Luketriple70 ha scritto:Chiederei a Molla anche per le pressioni! Anche secondo me sei basso a caldo! Comunque come regola se sono alte scivola, quindi puoi andare per gradi e capire!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Sticazzi!!! anche questo? ho chiesto a lui le pressioni e lui mi ha detto 1,8 A CALDO!!!!
Allora? Sei amico di mr molla?? :wink:
comunque proverò presto a cremona un giro di precario in più e pressione come dite TU E MR MOLLA 8) :mrgreen:

Avatar utente
blucher
 
Messaggi: 302
Iscritto il: 13 feb 2009, 23:23

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda blucher » 2 mag 2017, 19:54

white shark ha scritto:... A proposito di franciacorta, il 22 i miei amici vogliono andarci ed ho ceduto alla tentazione della loro richiesta di fargli compagnia :wink: (quale sacrificio)
e sarà la prima volta che ci vado... spero mi piaccia...
Perché non vieni lì anche te? Dai due bestie a franciacorta :wink:


Mi piacerebbe, ma quella settimana sono fuori Italia :roll:

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda DIABLOKAT » 14 mag 2017, 11:50

Ragazzi provato per bene l'Öhlins. La moto cambia molto. In curva mantiene rigorosamente la traiettoria, cosa che con il WP non avveniva. La butti giù, imposti la traiettoria e lei la segue fedele. Prima tutto questo non c'era. Ti da più sicurezza. Ti da più fiducia ed una volta in piega, con traiettoria impostata, ti fa sentire che puoi spingere di più, puoi aumentare il gas in percorrenza perché lei ti segue. Ti da più fiducia. Mi sembra quasi di avere un nuovo telaio. Questo con le Forcelle di serie. Con delle forche modificate, suppongo che migliori ulteriormente.

Giudizio finale: MOLTO CONSIGLIATO!
DIABLOKAT

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda white shark » 22 mag 2017, 16:49

blucher ha scritto:
white shark ha scritto:....
Tornando alle gomme, il mio amico con le Dunlop, panigale 1299 e pressioni uguali alle mie: gomme che si consumavano benissimo senza alcun segno
Tu che gomme usi? Ho provato le racetec rr k3 :down: non mi son trovato affatto bene


... racetec RR K3!!! :D :D :D

A me era successo esattamente il contrario; tenuto il post a pressione troppo bassa (1.8) l'ho stracciato.
Sul forum della Metzeler mi hanno consigliato di non scendere oltre lo 0.4 rispetto alle pressioni indicate a libretto; messe a 2.1 ant e 2.5 post le gomme si consumano perfettamente!

Potrebbe avere ragione Luketriple: sei regolato male a precarico e la gomma lavora al posto della sospensione e si strappa ... hai fatto il SAG rider dietro?
Poi come dici tu, questa moto va fatta scorrere, magari usando una marcia più alta, perché comunque ha badilate di coppia e ti porta fuori velocemente dalle curve.


Oggi ho girato a franciacorta: come da consiglio di luketriple ho dato un giro di precarico (il sag rider posteriore era già a 2,5 cm ma ho seguito consiglio), pressione gomma posteriore 1,7 a caldo... la gomma posteriore si è consumata in modo perfetto!

Una cosa non perfetta invece era la continua tendenza ad allargare in uscita di curva pur sporgendomi bene e guardando nella direzione giusta: come da consiglio del proprietario della concessionaria Ktm vicina a Rovigo, che tra l'altro era lì con una rc8 molto bella, ho chiuso di 2 click l'estensione della forcella è migliorata! Premetto che all' la mia ho già sfilata di una tacca più 1mm le forcelle... Volevo darvi questa dritta che ha realmente dato dei risultati....
ora vi chiedo: vorrei provare a sfilare ancora un pochino le forcelle ed arrivare quindi alla quarta tacca, qualcuno di voi ha già provato?
In ultimo ma non per ultimo, la bestia fa sempre la sua bella figura, certo per ritmi amatoriali e non da piloti ma, è tanto divertente e con lei si può staccar forte
Ps. Purtroppo dopo un po', tra caldo esterno e continue frenate un po' tirate, ha cominciato ad allungarsi la corsa della leva del freno e, di conseguenza, si sono allungate le frenate :drop: e mi hai consigliato i tubi in treccia...

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda Albert71 » 22 mag 2017, 17:47

Ciao i tubi sono già in treccia sono solo ricoperti da una guaina nera !

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda white shark » 22 mag 2017, 18:27

Ciao!

Ops.... E quindi non migliora la setuazione sostituendoli? Ad essere onesto mi è successo solo questa volta ma, è successo purtroppo

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda Albert71 » 22 mag 2017, 20:40

white shark ha scritto:Ciao!

Ops.... E quindi non migliora la setuazione sostituendoli? Ad essere onesto mi è successo solo questa volta ma, è successo purtroppo

Ciao se posso darti un consiglio se non hai già fatto sostituisci olio freni originale con un Dot 4 più performante o castrol o motul per me ottimi ,un buon spurgo pompa cioè dallo spurgo sopra pompa freno che molti si dimenticano ma da effettuare soprattutto se si va in pista ad ogni uscita, tempo impiegato 2 minuti e ottime pastiglie freni , did,brembo rc ,braking ecc! Secondo me così facendo avrai sempre un impianto ottimo, visto che come impianto abbiamo un top di gamma ! Ciao

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda white shark » 23 mag 2017, 9:45

seguirò consiglio :D
pastiglie freni ho appena messo su le zcco con ottimi risultati... il mio è stato solo un problema momentaneo e solo a franciacorta, superato con 20 minuti di pausa per raffreddamento...

Ciao e grazie

Avatar utente
white shark
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 26 lug 2016, 13:18

Re: Öhlins TTX GP KT 302 per SD 1290 R

Messaggioda white shark » 27 mag 2017, 11:52

Comunque non vado in pista ad ogni uscita, anzi..... la uso più in strada che in pista :)

Oggi per la prima volta toglierò i controlli, son curioso ed in più voglio vedere come fa i monoruota (in tutta sicurezza naturalmente) :D

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti