Ciao, grazie del consiglio ma ti racconto:
Ho girato al tazio con pressione 1,9 a caldo al posteriore e si è strappata sulla destra allora come da consigli tecnici Dunlop ho abbassato la pressione ad 1,6 ,sempre a caldo, e stavo riuscendo a recuperarala forse anche perché mi impegnavo a far scorrere il più possibile la moto in curva usando anche un rapporto superiore (tanto la bestia è comunque sempre pronta a "ruzzare"
Con la stessa gomma sono poi andato a cremona con le stesse pressiopni del tazio, con cui stavo recuperando lo strappo, ma si è strappata sia a destra che a sinistra
Certo non è che sia da buttare ma, per strada và più che bene, per le temperature della pista un po' meno (non che la senta scivolare ma, è meno performante...
Detto questo temo che sia dovuto anche alla guida: se forzi di più strappi mentre se lasci scorrere non strappi (o almeno, questo mi è parso)
Forzare intendo che in curva uso una marcia che faccia girare il motore un pochino alto in ingresso a gas chiuso, quindi con tanto freno motore, per poi essere prontissimo in uscita (con la dovuta progressione naturalmente)
Mentre se la faccio scorrere ho anche linee più pulite con una marcia in più del prima descritto ed a giri motore meno alti (mi sa tanto che sbaglio nel pèrimo caso e le gomme mi "portano il conto")
Questo che faccio è un discorso da amatore ma credo che al come si guida bisognerebbe adattare un setting sospensioni, a saperli fare però
Un esempio: un curvone lungo se lo affrontavo in terza per poi cambiare in quarta a metà mi sembrava che la moto galleggiasse (un ragazzo era presente in pista con un libretto di regolazioni idraulica in base al problema riscontrato: c'era scritto di dare un click all'estensione della forcella e del mono ed in effetti è migliorata)
Se invece cambiavo prima di entrare nel curvone mettendo già la quarta, la moto "galleggiava" meno e quel click sopra descritto ha fatto quasi scomparire il difetto
Per concludere, sono semplicemente un amatore a cui piace divertirsi in pista (l'ho già scritto mille volte?
ma sempre meglio ribadirlo perché sennò qualcuno pensa: "ecco è arrivato il fenomeno!" e non lo sono proprio
) ma anche noi comuni mortali possiamo aiutarci mettendo a posto le sospensioni al meglio delle nostre possibilità anche ascoltando consigli da chi magari ne sa di più....
Tornando alle gomme, il mio amico con le Dunlop, panigale 1299 e pressioni uguali alle mie: gomme che si consumavano benissimo senza alcun segno
Tu che gomme usi? Ho provato le racetec rr k3
non mi son trovato affatto bene