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Vibrazioni esagerate

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Lore1988-SD
 
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Vibrazioni esagerate

Messaggioda Lore1988-SD » 14 giu 2017, 13:32

Ciao ragazzi...ho un dubbio esagerato riguardo le vibrazioni del mio SD del 2015...
Premetto che monto le pedane racing che sicuramente sono piu' rigide delle originali e il pignone ridotto ma da quando ho irrigidito un po' le sospensioni oltre i 7000 giri diventa un trattore ingolfato che non si riesce a reggere da quanto vibra..

Secondo voi e' normale viste le varie cose sopra la moto e magari dovrei un po' ammorbidi re le sospensioni oppure mi devo preoccupare???

Grazziass

Nicola F
 
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Re: Vibrazioni esagerate

Messaggioda Nicola F » 14 giu 2017, 15:42

Agendo sulle sospensioni l'unica cosa che puoi smorzare sono i movimenti tellurici :lol:

In ogni caso nè pedane, nè pignone, nè le sospensioni (che poi, le hai irrigidite o precaricate?) influiscono sulle vibrazioni del motore.
Un motore in movimento vibra sempre e ogni sistema ha una frequenza naturale intorno alla quale le vibrazioni sono massime.

Bisogna capire quanto sono esagerate queste vibrazioni e qual'è il tuo metro di paragone.

Se ci dici che la moto "non si riesce a reggere" (in piedi? in mano? in moto?) vuol dire che O stai esagerando O sta covando un problema molto serio.
Fai un salto al meccanico e fagli presente i tuoi sentori. In un attimo ti saprà dar risposta.

papipav
 
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Re: Vibrazioni esagerate

Messaggioda papipav » 15 giu 2017, 21:59

Ma sono vibrazioni o sembra come un moto incostante della moto come ad esempio un leggero apri e chiudi del gas?

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Lore1988-SD
 
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Re: Vibrazioni esagerate

Messaggioda Lore1988-SD » 16 giu 2017, 8:13

Nicola F ha scritto:Agendo sulle sospensioni l'unica cosa che puoi smorzare sono i movimenti tellurici :lol:

In ogni caso nè pedane, nè pignone, nè le sospensioni (che poi, le hai irrigidite o precaricate?) influiscono sulle vibrazioni del motore.
Un motore in movimento vibra sempre e ogni sistema ha una frequenza naturale intorno alla quale le vibrazioni sono massime.

Bisogna capire quanto sono esagerate queste vibrazioni e qual'è il tuo metro di paragone.

Se ci dici che la moto "non si riesce a reggere" (in piedi? in mano? in moto?) vuol dire che O stai esagerando O sta covando un problema molto serio.
Fai un salto al meccanico e fagli presente i tuoi sentori. In un attimo ti saprà dar risposta.


Per quanto riguarda le sopsensioni posso dirti che le ho sia precaricate che un po' irrigidite; e da quando ho fatto questo la moto vibra di piu'.
Termini di paragone con un'altra Super Duke non l'ho mai avuto ma ti posso assicurare che sono davvero esagerate...dopo i 7000 ai piedi diventa difficile rimanere sulle pedane, creandomi grossa difficolta' anche nella guida. Un po' alla lunga mi sono abituato ma temo non sia proprio normale..

Nicola F
 
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Re: Vibrazioni esagerate

Messaggioda Nicola F » 16 giu 2017, 8:40

Lore1988-SD ha scritto:Per quanto riguarda le sopsensioni posso dirti che le ho sia precaricate che un po' irrigidite; e da quando ho fatto questo la moto vibra di piu'.
Termini di paragone con un'altra Super Duke non l'ho mai avuto ma ti posso assicurare che sono davvero esagerate...dopo i 7000 ai piedi diventa difficile rimanere sulle pedane, creandomi grossa difficoltà' anche nella guida. Un po' alla lunga mi sono abituato ma temo non sia proprio normale..


Precaricare = comprimere le molle per innalzare la posizione di equilibrio, la risposta "non" cambia.
Irrigidire = cambiare le molle per altre con costante elastica maggiore, la risposta cambia.
Hai fatto entrambi?

A 7000 giri sei a 220 km/h, a quell'andatura non sono le vibrazioni a sbalzarti giù dal mezzo ma l'aria.

Comunque è normalissimo per un bicilindrico vibrare agli alti regimi. Se sei veramente convinto del contrario fai un salto dal meccanico, fatti prestare da un amico un altro 1290, fai un giro con la moto di prova del conce...
A meno che non compri un vibrometro e non posti il profilo ottenuto, è impossibile commentare via forum.

Finchè si smonta da sola (e fidati, prima o poi capita :lol: ) non mi preoccuperei troppo.

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Lore1988-SD
 
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Re: Vibrazioni esagerate

Messaggioda Lore1988-SD » 16 giu 2017, 9:13

Nicola F ha scritto:
Lore1988-SD ha scritto:Per quanto riguarda le sopsensioni posso dirti che le ho sia precaricate che un po' irrigidite; e da quando ho fatto questo la moto vibra di piu'.
Termini di paragone con un'altra Super Duke non l'ho mai avuto ma ti posso assicurare che sono davvero esagerate...dopo i 7000 ai piedi diventa difficile rimanere sulle pedane, creandomi grossa difficoltà' anche nella guida. Un po' alla lunga mi sono abituato ma temo non sia proprio normale..


Precaricare = comprimere le molle per innalzare la posizione di equilibrio, la risposta "non" cambia.
Irrigidire = cambiare le molle per altre con costante elastica maggiore, la risposta cambia.
Hai fatto entrambi?

A 7000 giri sei a 220 km/h, a quell'andatura non sono le vibrazioni a sbalzarti giù dal mezzo ma l'aria.

Comunque è normalissimo per un bicilindrico vibrare agli alti regimi. Se sei veramente convinto del contrario fai un salto dal meccanico, fatti prestare da un amico un altro 1290, fai un giro con la moto di prova del conce...
A meno che non compri un vibrometro e non posti il profilo ottenuto, è impossibile commentare via forum.

Finchè si smonta da sola (e fidati, prima o poi capita :lol: ) non mi preoccuperei troppo.


Nicola intanto ti ringrazio per le risposte, cmq non ho cambiato la molla al mono ma ho dato molto precarico e chiuso l'idraulica...al di la di questo non intendevo 7000 giri in 6a ma succede in tutte le marce, non e' una questione di velocita' ma di giri del motore...cmq ti assicuro che se ti vibrasse quanto vibra a me saresti a farti le stesse domane.
Passero' in concessionaria per delucidazioni... grazie mille per adesso e spero di tornare con buone nuove

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Re: Vibrazioni esagerate

Messaggioda Nicola F » 16 giu 2017, 9:45

Come dicevo, ogni motore ha una frequenza naturale alla quale le vibrazioni sono più pesanti.
Concorrono a definire la frequenza naturale la massa totale (quindi anche il pilota) e la rigidità dell'insieme (non delle sospensioni).
Facile che nel tuo caso questa frequenza sia intorno a 7000 giri (i valori sono spesso in quegli intorni).
L'unica alternativa è transitare, non mantenersi a 7000 giri.

A 6200 rpm le vibrazioni da me sono tanto esagerate che non mi scorre più il sangue sulle chiappe, con quella sgradevole sensazione di "formiche" che ti camminano dentro.
A 6000 e 6500 zero problemi.

Se le vibrazioni sono assenti agli altri regimi, puoi solo accettare il fatto che a 7000 è meglio starci poco.
Ribadisco che è naturale. Con i vecchi motori era ancora peggio.

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Re: Vibrazioni esagerate

Messaggioda Ciodi » 18 giu 2017, 7:54

Lore1988-SD ha scritto:........ ma da quando ho irrigidito un po' le sospensioni oltre i 7000 giri diventa un trattore ingolfato che non si riesce a reggere da quanto vibra..



Fai una prova, riporta le sospensioni a valori normali e vedi se la situazione si attenua. Se così fosse significa probabilmente che hai talmente irrigidito le sospensioni che non lavorano trasmettendo tutte la asperità al telaio e alle pedane. Su strada normale (soprattutto quelle italiane :cry: ) le sospensioni troppo rigide non significano efficenza ma il contrario

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Re: Vibrazioni esagerate

Messaggioda Cagny » 19 giu 2017, 8:18

...
..dopo i 7000 ai piedi diventa difficile rimanere sulle pedane, creandomi grossa difficolta' anche nella guida.
...

Portala a far vedere... non mi sembra davvero normale che tu non riesca a tenere i piedi sulle pedane...

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Re: Vibrazioni esagerate

Messaggioda sabari » 22 giu 2017, 14:08

Fai caso se le vibrazioni sono maggiormente sulla pedana sinistra... ...queste sono causate dalla catena.
A me indolensisce molto il piede sinistro slogato una 30ina di anni fa col trial... :(
...e non ho risolto neanche montando i poggiapiedi in gomma...


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