da sbkduca » 19 mag 2021, 15:10
@Cesar 1
ahahahah che domanda.... amico eros che ha sdr che fa sempre penne a 15.000 cambia sempre tutto.... ergo..... tutto poi dipende come penni, io che a penne sono una merda penno massimo 30cm.... prima, seconda e terza tutte assieme ma atterro piano piano spostando il peso in avanti non levando gas che viene giù come un mattone e rischi di rovinare para olio e non solo, quindi la sforzo poco.... diciamo che cmq a 20.000 cambio anche io... non per nulla ma voglio evitare casini.. però ti devo dire che non lavora male e se non fossi un pignolino non la cambierei perchè ha ancora spazio... ovvio poi rompe prima o poi.. come eros due volte!!!!
Inoltre devi pensare che sono uno con sue sole andature.... come con le gomme... o giro piano modello turistico mai sopra i 6000 rpm... oppure sono da solo e giro per correre quindi minimo 6000/6500 tipo giretto su coste o nave a brescia....o trebbia alta o penice.... arrivando dai 4 cilindri alto come giri ci sto benino R7, R1, GsxR.. quelle robe li,.... . Quindi nel mio caso non ho strappi particolari alla catena che resta sempre in media tensione è raro che mi balli... rattelli eppoi prenda strattone, inoltre ho pignone un dente in meno quindi tra una marcia ed altra perdo pochi giri e non ho effetto frusta alla catena causati da elevati e diversi nr. di giri del motore.
Nelle scalate la questione pignone -1 si riflette molto poichè scalo due a due... quindi non dò particolari strappi di tensione alla catena ripetuti e sopratutto la tensione è molto continua perchè vado giù sempre di due marce..... nelle catene il danno si fa quando dai strappi ripetuti e violenti non quando le carichi cioè.. il problema è dato dagli strappi numero e livello di carico dello strappo e tempo dello strappo, non dalle lunghe tensioni costanti, infatti il danno alle catene deriva da fenomeni dinamici molto meno da quelli di tipo statico. Oltre a ciò non uso mai il cambio elettronico che su strada non mi serve a nulla,... cioè in scalata do il colpo di gas singolo o doppio.. vecchia abitudine quindi cambio con il motore che se è a 8000 dopo colpetto sta a 8500/8700.... se sono a 7000 dopo colpetto sto a 7500/7700 e così via,... non cambio mai allo stesso regime o con motore mollo... è contro la mia abitudine.
La 1290 si presta al doppio colpo molto meno della 990 smr.. per palesi motivi di gas e relativo comando... il doppio delle SMR è facile... i doppio dell sdr1290 mi trovo meglio a dare un primo colpetto leggero ed il secondo più marcato,.. credo dipenda da come il ride by wire percepisca il comando di gas...in SMR puoi dare anche 3 colpi di gas.. tutto ok.. in sdr1290 il terzo è sempre sbagliato..almeno io lo sbaglio sempre.
Ogni giretto che faccio moto sui cavalletti sui perni ruota,.. tutte le mie moto cosi...poi appena posso pulizia catena e controllo tensione... ed altro.... son pignolo.... oppure IKEA della donna mi sta sulle palle.. scegli te.
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Giax il 19 mag 2021, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento