KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 28 ott 2019, 14:33

Ciao a tutti, come da titolo ho sostituito i cuscinetti del mozzo posteriore, in quanto la ruota aveva gioco e si muoveva di circa mezzo centimetro. Devo ringraziare Albert71 per le sue istruzioni indispensabili per eseguire il lavoro da soli. Quindi venerdì scorso sostituisco i cuscinetti (attrezzo più usato: martello :D ). Tutto va nel verso giusto.
Sabato inizia il test e quindi faccio il solito giro con il mio amico. Da subito mi accorgo che la moto scorre molto meglio e, dopo 70 km percorsi controllo il consumo e vedo che ho percorso circa 1,5 km in più al litro stessa strada e stessa andatura delle altre volte.
Andiamo a pranzare e tutto è ok, poi al rientro la tappa prima di far benzina è abbastanza lunga e mi ripropongo di verificare se il gioco fosse sparito quindi percorrendo le curve tento di sentire eventuali anomalie di percorrenza e non ne sentivo, continuo pensando .....tutto ok , viaggio tranquillo tanto più avanti ci solo lavori, ma non ero concentrato sulla guida......e in una curva entro con una marcia troppo alta e metto la ruota anteriore sulla ghiaia e scivolo....moto finita sotto il guardrail...non so se è recuperabile. Quella strada l'ho percorsa almeno 100 volte in 5 anni e mai troppo piano ma sempre concentrato sulla guida, sulla percorrenza e sulla marcia inserita, ma non quest'ultima volta. Io ho solamente una botta alle ginocchia, e per fortuna non andavo più veloce altrimenti sarei volato oltre il guardrail e c'erano circa 20 metri di volo.
La moto (la mia adorata bestia) non è messa bene, cerchio anteriore (PVM) da buttare, radiatore, pedane, plastiche e faro, forcella da verificare, carte motore ed in fine da verificare il telaio.
Mi sono spaventato molto devo ammetterlo. Con la moto non so cosa fare, rimetterla a posto? Comprarne un'altra?
Giusto all'inizio della settima mia moglie (spaventata pure lei, mi dispiacerebbe lasciarla vedova) mi ha regalato i biglietti del treno ed entrata per l'EICMA per entrambi...è un segno del destino?
Per il momento non so se rimonterò in moto, poi a mente più lucida ci ripenserò.
Se mi permettete un consiglio da un fratello maggiore: guidate sempre concentrati sia tranquilli che allegri, basta una marcia sbagliata.
Saluti a tutti.
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda Riddler » 28 ott 2019, 15:12

AZZ! mi dipiace dell'accaduto, è proprio vero che il pericolo è sempre dietro l'angolo.
Spiace anche per la moto certo, ma meno male che NON ti sei fatto quasi nulla, come si dice le moto si riparano o si cambiano, la pellaccia un pò meno.

A caldo è sicuramente difficile ragionare a mente lucida, prenditi il tuo tempo, le risposte arriveranno da sole e GRAZIE della testimonianza.

... tienici informati ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 28 ott 2019, 15:17

già hai ragione, le moto si possono sostituire.
La pellaccia no.
Ho fatto solo 2 cadute un po brutte e sempre andando troppo piano e non concentrato sulla guida.
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda Albert71 » 29 ott 2019, 13:43

Porca boia Pol mi dispiace veramente tanto anche io anno scorso a febbraio dopo 30 anni di moto senza cadute, sono scivolato in una curva che farò 100 volta in un anno , ma a pensarci a mente fredda non ero lì con la testa di solito mi godo la moto invece in quel momento avevo altri pensieri e questo è stato deleterio ! Comunque la decisione è solo tua ma io essendo molto fatalista ti dico che può capitare anche andando a piedi, ti racconto un aneddoto, un caro amico con cui ho giocato a calcio per 20 anni ha comprato la moto contro il parere dei suoi convinto a venderla per disperazione dalla pressione esterna e convinto ad andare in bici per tranquillità altrui , la seconda uscita è caduto e rotto la schiena con conseguenze che ancora oggi si porta dietro , secondo me attenti sempre ma tutti noi abbiamo un destino già ben segnato quindi godiamocii la vita è riprendi quanto prima e ricorda qualunque decisione tu prenda fallo per te ,chi ti vuole bene capirà sempre !

Alex 62
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 18 nov 2013, 18:38

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda Alex 62 » 29 ott 2019, 13:56

corraggio ti è andata bene, la moto si ricompra le ossa rimangono rotte! io un anno fà il 13 /10 mi sono massacrato con il gt che ho distrutto, son pieno di titanio :mrgreen: x festaggiare a marzo mi son ripreso un superduke nero e ci ho sparato 9000 km x dimenticarmi dell' accaduto :P
ktm superduke 2.o R- brutale 1090 RR preparata

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 29 ott 2019, 16:12

Caspita...non pensavo che il gruppo dei scivolati sia così numeroso. A mente lucida non mollerò la moto. Mi dispiace tantissimo per la bestiolina che ho sempre curato con attenzione e ricoperta di carbonio home-made.
Il 9 novembre vado all'EICMA per vedere la nuova superduke. Ma pensate un po....mia moglie ha comperato biglietti del treno e della fiera 2 o 3 giorni prima....un segno del destino :D :D
Albert come va la bestia 2019?
Grazie a tutti per le parole di rassicurazione, vedrò di far parte sempre del gruppo. Magari un bel raduno estivo ci starebbe.
Certo che questo botto mi ha spaventato molto...bastavano 2 metri prima e facevo un volo di una ventina di metri...per la seconda volta l'ho passata quasi liscia.
:-P :-P
Never give up me lo dico da solo vah....che è meglio
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 29 ott 2019, 16:13

Grande Alex, spero di fare la stessa cosa.
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 29 ott 2019, 16:14

Pensavo se sarebbe meglio prendere un SDR 2019 o il 2020.
Che ne pensate?
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda Luketriple70 » 29 ott 2019, 17:16

POL, nel luglio 2015 sono caduto per una distrazione a 90 all’ora su un rettilineo, praticamente guardavo negli specchietti il gruppo dietro e non mi sono accorto che quelli davanti improvvisamente frenavano. Fortunatamente grazie alla distanza di sicurezza non ho fatto strike, tranne per le mie costole e sbucciature varie, grazie all’abbigliamento tecnico. Naturalmente dopo l’incidente ho detto basta moto, hai famiglia non puoi rischiare è così via. A ottobre di quell’anno compravo la mia prima SDR. Che dire Pol, la moto è una passione alla quale solo noi possiamo dire di no. In bocca al lupo e vai ad Eicma senza la moglie. Ci sono troppe fighe e si incazzerebbe. :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda Albert71 » 29 ott 2019, 19:45

@ Pol.
La 2019 va molto bene, per me come ho detto ancora, hanno irrigidito troppo le forcelle davanti ,a me piace che copiano il più possibile la strada , troppo rigide non mi sono mai piaciute, come potenza non trovo grosse differenze dal 2015, ma la vecchia era molto più teppistica , si alzava sempre fino in quarta,questa grazie all elettronica più evoluta fa veramente molta strada ma sacrificando una parte di divertimento ,per farti un esempio c'era uno scollinamento verso Marradi che facevo in terza in piena accelerazione e veniva su e intanto che non mettevo la quarte facevo dei pezzi interminabili, questa appena accenna a venire su taglia , non te ne accorgi per fortuna grazie ad una elettronica veramente a punto ,ma hanno sacrificato un po di divertimento, comunque gran moto come sempre !

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 30 ott 2019, 10:31

@Albert71

Grazie Albert :) :)
Ultima modifica di Riddler il 30 ott 2019, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto riferimento e rimosso il quote ...
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 30 ott 2019, 10:35

@Luketriple70

Vediamo com'è il nuovo SDR 2020, poi vedo la condizione della mia, per capire quanto costerebbe rimetterla a posto. Devo andare con mia moglie perchè ha comperato lei i biglietti per l'ingresso e per il treno, viene comunque anche un mio amico. Logicamente occhiali da sole :D :D :P :P
Ultima modifica di Riddler il 30 ott 2019, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto riferimento e rimosso il quote ...
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda Cagny » 30 ott 2019, 11:38

Hai già la scimmia per la 2020 :rotlf: ... si vede lontano un miglio. Comunque w l'abbigliamento tecnico che salva da danni fisici gravi ...

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 30 ott 2019, 16:32

Senza tuta in pelle sarei scorticato e con un ginocchio molto più disastrato.
Sabato 9 vado a vedere la Bestia 3.0.
Tuta, casco, para-schiena, stivali e guanti sono indispensabili, sono i DPI per la nostra passione.
E non deve costarci cara anche ne caso di scivolata.
Lamps
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 30 ott 2019, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
sergionox
 
Messaggi: 689
Iscritto il: 5 nov 2010, 17:17
Località: Bergamo

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda sergionox » 31 ott 2019, 7:42

Cavoli mi spiace Pol. L'importante è non farsi male.
Presto devi rimontare in sella, o con la tua bestia sistemata o con una nuova.
Io dopo la 2015 ho preso la 2018 e sono contentissimo.
La 2020 deve essere un bel mezzo, però io sono sempre un pò titubante sull'acquistare le moto appena uscite......sai qualche difettuccio....ma questo è solo un mio pensiero.
Pure io sarò in Eicma a curiosare mercoledì 6 :mrgreen:

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 31 ott 2019, 13:27

Sicuramente in sella ci rimonterò, a questo punto, in aprile.
Hai ragione sull'acquisto delle nuove uscite, ma la nuova mi attira molto.
Vediamo come si presenta dal vivo.
Poi magari sistemo anche la mia con calma, avrei qualche strana idea in testa :hammer: :hammer: :hammer:
:P :P :P :P
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 31 ott 2019, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 1 nov 2019, 13:58

@Cagny
E più escono nuovi video e foto del SDR 2020 e più mi rendo conto che la vecchia SDR difficilmente sarà riparabile o almeno non in tempi brevi.. :P :P :P :P :P
La scimmia è diventata un branco ormai :-D :-D :-D :-D
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 1 nov 2019, 14:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote fuori regolamento
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda Bat21 » 1 nov 2019, 18:10

Beh ...allora, visto che sarai uno tra i primi ad acquistarla ...inutile ribadirlo ...posta foto, foto, foto e le immancabili prime impressioni :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

Messaggioda pol-triple » 4 nov 2019, 11:34

@Bat21
Se la compero sicuramente.
Foto e impressioni.
Vedrò da P&D (dove ho comperato la prima) ed eventualmente a Udine, ma solo perchè è più vicino (70 km).
Ciao :) :) :)
Ultima modifica di Giax il 4 nov 2019, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti