KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Possibile danno economico cuscinetto pignone

FabioLombardo93
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 apr 2015, 16:28
Località: Lecco

Possibile danno economico cuscinetto pignone

Messaggioda FabioLombardo93 » 26 lug 2020, 18:44

Buonasera a tutti, vorrei una consulenza, sento rumore di ferraglia in rilascio di gas e marcia inserita (freno motore) e il rumore arriva dal piede sinistro... Sono convinto sia il cuscinetto del pignone (ho rotto 1000km dopo l acquisto la catana (moto usata con 30mila km)) volevo capire se questo cuscinetto comporta per la rimozione lo spurgo dell olio (avendo un anello di tenuta davanti) o se è in una zona secca ed è solo un parapolvere.. E se è necessario smonatr qualcosa o se si toglie direttamente dalla zona pignone senza toccar nulla.. Avete un idea del prezzo dell'intervento?

Pregando spero in buone notizie.. Superduke 1290 R -2015 35 mila km
FL

Avatar utente
luigi40
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17 giu 2018, 17:54

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

Messaggioda luigi40 » 26 lug 2020, 20:03

Prima cosa: quanti km ha la catena? È tensionata correttamente? Troppo tesa o lasca può fare rumori simili, se la catena è andata può fare rumori simili. Se è il cuscinetto pignone ( che non penso proprio) calcola che bisogna aprire il motore, almeno sulla super adventure. Ma 99,9% è la catena.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
luigi40
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17 giu 2018, 17:54

Possibile danno economico cuscinetto pignone

Messaggioda luigi40 » 26 lug 2020, 20:05

In rilascio quando senti rumori, se tiri la frizione spariscono? Se si è la catena da tirare.
Ho letto meglio adesso che la catena ha 1000 km, è lasca.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FabioLombardo93
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 apr 2015, 16:28
Località: Lecco

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

Messaggioda FabioLombardo93 » 27 lug 2020, 8:23

@luigi40
Si in rilascio se tiro la frizione i rumori spariscono, ma la catena è gia tirata al massimo possibile secondo manuale ktm.. Altri check che posso fare?
Ultima modifica di Giax il 27 lug 2020, 14:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento
FL

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23487
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

Messaggioda Bat21 » 27 lug 2020, 8:57

La catena gira comunque, sia con frizione tirata che non ...ovviamente, togliendo il freno motore, molte risonanze diminuiscono ...ma per aver contezza che sia veramente il cuscinetto del pignone, bisognerebbe provare a farlo girare SENZA la catena (cosa fattibile mettendo la moto su di un alza-moto posteriore > togli la ruota lasciando la catena lasca > togli il copri-pignone > rialzi il labbro del fermo pignone > via dado e pignone > togli la catena > re-inserisci il SOLO pignone > verifichi se, girando a mano, percepisci del gioco o della rumorosità.

n.d.r.

Ovviamente ...ti conviene smollar sia il dado di tenuta ruota posteriore > rialzando la piastra di tenuta e smollando il dado PRIMA di porre la moto sul cavalletto ...rispetta poi le relative coppie di serraggio :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

FabioLombardo93
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 27 apr 2015, 16:28
Località: Lecco

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

Messaggioda FabioLombardo93 » 27 lug 2020, 11:07

@Bat21

Ho provato a far girar la moto sul cavalletto posteriore (ha dei cuscinetti e pratixamente permette alla ruota di girare.. In questa situazione di rumori non ne fa addirittura, ma appena in strada rilascio il gas a una velocita e nunero di giri sostenuta (>5000) appena rilascio tac, rumore di ferraglia. Un ipotesi economica se fosse realmente il cuscinetto del pignone? Quante ore di lavoro sarebbero?
Ultima modifica di Bat21 il 27 lug 2020, 11:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato ennesimo quote ...!
FL

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23487
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

Messaggioda Bat21 » 27 lug 2020, 11:27

Facendo girar la moto sull'alza-moto, con catena inserita, non puoi verificare se la rumorosità (qualora presente) possa provenir dai cuscinetti ruota o da quello della trasmissione finale :?

Opera quindi come consigliato, se vuoi e pensi di poterlo fare in autonomia, così potrai renderti conto se imputato sia il cuscinetto del pignone ...il cui costo di sostituzione disconosco :roll:

Mantre per i cuscinetti ruota, puoi provar ad inserir il perno a ruota smontata ...ma non essendovi alcun carico assiale, se non peso di cerchio + pneumatico, la verifica è già impresa più ardua :?

n.d.r.

Gentilmente, come già sottolineato ad altri consociati, evita di quotar la risposta alla quale stai ribadendo ...si anticipa al nickname del consociato in parola il segno "@" e fine del film ...grazie.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
luigi40
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 17 giu 2018, 17:54

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

Messaggioda luigi40 » 27 lug 2020, 12:18

Se la catena è tirata al massimo allora prova a mollarla un po’.... ti dico che secondo me è la catena perché ci passato anch’io, ero stra convinto che era il cuscinetto del pignone, invece era la catena, nel mio caso con 27000 km , cambiato il trittico son spariti tutti i rumori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti