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Possibile danno economico cuscinetto pignone

MessaggioInviato: 26 lug 2020, 18:44
da FabioLombardo93
Buonasera a tutti, vorrei una consulenza, sento rumore di ferraglia in rilascio di gas e marcia inserita (freno motore) e il rumore arriva dal piede sinistro... Sono convinto sia il cuscinetto del pignone (ho rotto 1000km dopo l acquisto la catana (moto usata con 30mila km)) volevo capire se questo cuscinetto comporta per la rimozione lo spurgo dell olio (avendo un anello di tenuta davanti) o se è in una zona secca ed è solo un parapolvere.. E se è necessario smonatr qualcosa o se si toglie direttamente dalla zona pignone senza toccar nulla.. Avete un idea del prezzo dell'intervento?

Pregando spero in buone notizie.. Superduke 1290 R -2015 35 mila km

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

MessaggioInviato: 26 lug 2020, 20:03
da luigi40
Prima cosa: quanti km ha la catena? È tensionata correttamente? Troppo tesa o lasca può fare rumori simili, se la catena è andata può fare rumori simili. Se è il cuscinetto pignone ( che non penso proprio) calcola che bisogna aprire il motore, almeno sulla super adventure. Ma 99,9% è la catena.


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Possibile danno economico cuscinetto pignone

MessaggioInviato: 26 lug 2020, 20:05
da luigi40
In rilascio quando senti rumori, se tiri la frizione spariscono? Se si è la catena da tirare.
Ho letto meglio adesso che la catena ha 1000 km, è lasca.

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Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 8:23
da FabioLombardo93
@luigi40
Si in rilascio se tiro la frizione i rumori spariscono, ma la catena è gia tirata al massimo possibile secondo manuale ktm.. Altri check che posso fare?

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 8:57
da Bat21
La catena gira comunque, sia con frizione tirata che non ...ovviamente, togliendo il freno motore, molte risonanze diminuiscono ...ma per aver contezza che sia veramente il cuscinetto del pignone, bisognerebbe provare a farlo girare SENZA la catena (cosa fattibile mettendo la moto su di un alza-moto posteriore > togli la ruota lasciando la catena lasca > togli il copri-pignone > rialzi il labbro del fermo pignone > via dado e pignone > togli la catena > re-inserisci il SOLO pignone > verifichi se, girando a mano, percepisci del gioco o della rumorosità.

n.d.r.

Ovviamente ...ti conviene smollar sia il dado di tenuta ruota posteriore > rialzando la piastra di tenuta e smollando il dado PRIMA di porre la moto sul cavalletto ...rispetta poi le relative coppie di serraggio :wink:

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 11:07
da FabioLombardo93
@Bat21

Ho provato a far girar la moto sul cavalletto posteriore (ha dei cuscinetti e pratixamente permette alla ruota di girare.. In questa situazione di rumori non ne fa addirittura, ma appena in strada rilascio il gas a una velocita e nunero di giri sostenuta (>5000) appena rilascio tac, rumore di ferraglia. Un ipotesi economica se fosse realmente il cuscinetto del pignone? Quante ore di lavoro sarebbero?

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 11:27
da Bat21
Facendo girar la moto sull'alza-moto, con catena inserita, non puoi verificare se la rumorosità (qualora presente) possa provenir dai cuscinetti ruota o da quello della trasmissione finale :?

Opera quindi come consigliato, se vuoi e pensi di poterlo fare in autonomia, così potrai renderti conto se imputato sia il cuscinetto del pignone ...il cui costo di sostituzione disconosco :roll:

Mantre per i cuscinetti ruota, puoi provar ad inserir il perno a ruota smontata ...ma non essendovi alcun carico assiale, se non peso di cerchio + pneumatico, la verifica è già impresa più ardua :?

n.d.r.

Gentilmente, come già sottolineato ad altri consociati, evita di quotar la risposta alla quale stai ribadendo ...si anticipa al nickname del consociato in parola il segno "@" e fine del film ...grazie.

Re: Possibile danno economico cuscinetto pignone

MessaggioInviato: 27 lug 2020, 12:18
da luigi40
Se la catena è tirata al massimo allora prova a mollarla un po’.... ti dico che secondo me è la catena perché ci passato anch’io, ero stra convinto che era il cuscinetto del pignone, invece era la catena, nel mio caso con 27000 km , cambiato il trittico son spariti tutti i rumori


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