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Triangoli sospensione posteriore

MessaggioInviato: 10 set 2023, 11:06
da Cesar 1
Nessuno ha mai cambiato i triangolini che guidano l'ammortizzatore nella SD 3.0?
L' avevo fatto sulla Fireblade 954 per alzare il posteriore e puntarla un po' in avanti (pochi mm di triangolo in più avevano alzato la sella di quasi 4cm) ed avere maggior maneggevolezza ed il risultato mi era piaciuto molto

Questi promettono la stessa modifica:
https://superduked.com/products/15mm-sdr-sport-link-ktm-1290-super-duke-r-rr-evo-2020-21-22-23-gen3
Questi 15mm aggiunti potrebbero essere aggiustabili agendo sulla precorsa dell'anno...magari non 15mm ma 10 sì.

Re: Triangoli sosp. Post.

MessaggioInviato: 10 set 2023, 15:39
da Aleevo
Attenzione a giocare con il biellismo posteriore.
Si rischia di sballare notevolmente il comportamento della moto.
Non prenderla come una critica con tono di saccenza o arroganza. Anzi..
Dico solo che con certe bestie meglio fare , se proprio si reputa necessario, fare piccolissimi step per volta ..
Come già hai anche tu indicato/scritto, pochi millimetri di differenza di interasse generano differenze "enormi" in proporzione

Re: Triangoli sosp. Post.

MessaggioInviato: 10 set 2023, 17:55
da topo78
Però è una modifica totalmente reversibile... Io le cambiai sulla fazer8 per impuntarla un po' più sul davanti.
Al massimo se da problemi le smonti e tutto torna come prima a parte i (non pochi) soldi buttati (o pochi se le riesci a rivedere)
In verità, senti problemi di equilibrio o è solo per provare?

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Re: Triangoli sosp. Post.

MessaggioInviato: 10 set 2023, 21:41
da Cesar 1
Solo per provare!
Potrei provare abbassando il precarico davanti...anche se il mio intento era alzare il retro...

Re: Triangoli sosp. Post.

MessaggioInviato: 10 set 2023, 21:52
da topo78
Sarebbe più corretto sfilare le forche a livello geometrico, perché abbassare il precariato influisce sulla dinamica delle sospensioni.

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Re: Triangoli sospensione posteriore

MessaggioInviato: 11 set 2023, 14:52
da Giax
Influisce anche sfilare/infilare, ma anche io direi che meglio toccare l'avantreno che il retrotreno.
Comunque quando avevo cambiato il link della 690 (per abbassarla) poi avevo anche pirinato davanti in modo che avancorsa e geometrie restassero il più possibile inalterate (in teoria era solo più bassa e con minor interasse).

Re: Triangoli sospensione posteriore

MessaggioInviato: 11 set 2023, 16:02
da rcostama76
@Cesar 1 ho corretto il link nel post di apertura così che sia correttamente raggiungibile.

Tornando in argomento 15mm mi sembrano parecchi (20mm manco li prederei in considerazione), la moto non diventa troppo nervosa soprattutto sullo sconnesso?

Parlo da ignorante all'atto pratico sia chiaro.

Re: Triangoli sospensione posteriore

MessaggioInviato: 11 set 2023, 16:22
da Cesar 1
...sempre più propenso a lasciare stare.
Quando mi vengono ste idee...mi raccomando...tante belle randellate!

Re: Triangoli sospensione posteriore

MessaggioInviato: 11 set 2023, 19:24
da topo78
Come ti ho scritto, avresti un feedback simile sfilando le forche, forse 10 minuti di lavoro, costo zero, reversibile al 100% in altri 10/15 minuti.
Non credo che esista un assetto assoluto, e le quote ciclistiche, posto che non sono state buttare a caso, con un minimo di cautela, progressività e buon senso credo si possano toccare.


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Re: Triangoli sospensione posteriore

MessaggioInviato: 13 set 2023, 20:46
da Cesar 1
Sfilerò gli steli...non troppo.
5 o 6 mm max.
...pronto a riportarla standard se non notassi miglioramenti di maneggevolezza.

Re: Triangoli sospensione posteriore

MessaggioInviato: 21 set 2023, 10:14
da pol-triple
Ciao a tutti, ho sfilato le forche di 5mm sia sulla 1.0 che sulla EVO, un cambiamento notevole, agilità ed entrata in curva migliorate, peggioramenti non ne ho trovati. Con 15 minuti di lavoro si risolve e a gratisse :P :P

Re: Triangoli sospensione posteriore

MessaggioInviato: 21 set 2023, 12:24
da Cesar 1
Come hai regolato le sospensioni? Quanto pesi?