KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manuali -

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Dondiego63 » 1 mar 2023, 12:00

@eugenio16
Ho chiesto anch'io, il primo che ha notizie le può pubblicare non qui ma in altro thread che ho scoperto esistere già

viewtopic.php?f=107&t=54742

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Dondiego63 » 1 mar 2023, 12:54

ilbrazzo ha scritto:"Controllare il SAG" e "controllare/regolare il precarico" sono sinonimi.


Innanzitutto complimenti per la chiarezza e la capacità di sintesi!
Detto ciò io non sono in possesso della versione R bensì della versione S, quest'ultima avendo le sospensioni a controllo elettronico ha tra le varie impostazioni, l'impostazione del precarico denominata "standard", ora, dato che tale modalità tiene conto delle variazioni di carico, mi viene logico pensare che l'impostazione "standard" sia tarata sulla corporatura di un pilota medio (diciamo tra i 75 ed i 90Kg) come base da cui partire per le eventuali variazioni di carico, altra osservazione abbastanza logica sarebbe pensare che data la destinazione d'uso di questa modo di circa 250Kg, il SAG non debba essere preciso al chilogrammo, dico bene?
Altra considerazione: a parte particolari esigenze, combinare il settaggio "standard" alla modalità "auto" delle sospensioni, sensibile quest'ultima sia alle condizioni stradali sia allo stile di guida, dovrebbe essere una impostazione che va bene nella quasi totalità delle esigenze.
Ho scritto delle fesserie?

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda ilbrazzo » 1 mar 2023, 14:08

@Dondiego63 - Non conosco in modo approfondito il funzionamento delle sospensioni elettroniche del tuo modello, quindi vado un po' a intuito sperando di prenderci. Nel caso, una sfogliata al manuale (se ne parla ma spero di si) dovrebbe aiutare a dipanare qualche dubbio.

Immagino/spero che funzioni così: selezionando una certa modalità, viene configurato sia un certo valore di precarico sia determinati valori di freno idraulico in compressione ed in estensione.
E questi valori restano fissi finchè non si cambia modalità (es. passando da Standard a Sport).
Una soluzione più evoluta potrebbe prevedere che, pur mantenendo fisso il precarico per ogni modalità, permette di variare i freni idraulici in tempo (quasi) reale entro un certo range.
Esempio, ipotizzando freni idraulici con 30 click di regolazione, in Sport può lavorare tra 1 e 10, in Standard tra 11 e 20, in Comfort tra 21 e 30.
Ulteriore evoluzione potrebbe prevedere una regoalzione in tempo reale anche del precarico, magari sempre in un certo range in funzione della configurazione scelta.

Per il resto ipotizzo di si, ossia che la configurazione "standard" sia la media delle medie: ossia un SAG (quindi un precarico) e una conseguente taratura delle idrauliche che garantiscano funzionamento dignitoso in tutte le condizioni non estreme con il solo pilota di corporatura media.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 10 apr 2023, 18:42

argomento MAPPA RALLY su 1290 SA R . parliamone
Questo dovrebbe essere il forum corretto secondo i moderatori.
La mia esperienza al momento è che dopo aver provato mappa rally acceleratore rally e i controlli "al volo" da 1 a 9 praticamente la moto è diventata "mono mappa" uso unicamente quella.
Unico inconveniente è che ho notato che dal 4 in giù a volte in curva su asfalto asciutto gomme originali bridgestone capita che per un attimo perde aderenza il posteriore...e non è proprio una bella sensazione
E' successo anche a voi ? cosa ne pensate ? problema gomme ? non credo, hanno 3500 km , oppure il TC reagisce con un piccolo ritardo ?

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Dakhan » 10 apr 2023, 19:14

Considera che KTM prevede la mappa Rally solo per uso offroad, in ogni caso e' assolutamente normale, dal 4 in giu' e' una mappa decisamente permissiva e quindi e' normale il pattinaggio del posteriore, in una prova inglese della R il tester sosteneva che 3-4 sono al limite per derapata controllata in off (1-2 quasi come non avere il TC) e su strada il livello minimo e' 5 ma e' piu' bilanciato il 6. Se puo' derapare con un minimo di controllo in off su strada e' normale che possa perdere aderenza, in teoria 3-4 sono valori da fango o ghiaia.
Io come ho scritto nell'altro thread non so se il mio TC funziona correttamente o meno ma da 5 in giu' non si accendeva mai nemmeno con le gomme precedenti che pattinavano in modo evidente, mentre in 6 solo con guida decisamente sportiva.

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda ilbampo » 29 mag 2023, 7:04

Riesumo questo thread per togliermi un dubbio:
la regolazione dello smorzamento in estensione dell'ammo post prevede che si smonti lo stesso? :think:
io ho provato ma francamente nn sono riuscito ... mi sono rincoglionito ? (probabile vista l'età ...)
:?:
Allegati
Immagine WhatsApp 2023-05-29 ore 07.57.39.jpg

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Masso75 » 29 mag 2023, 8:39

Non è raggiungibile la vite?

Avatar utente
sailmore01
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 21 gen 2016, 13:18

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda sailmore01 » 29 mag 2023, 9:30

C'è un foro passante nel forcellone. Si infila il cacciavite e si regola. Bisogna piegarsi per vederlo.
Sarebbe fuori da ogni logica non poter agire liberamente sulla regolazione.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manuali -

Messaggioda ilbampo » 29 mag 2023, 10:01

sailmore01 ha scritto:C'è un foro passante nel forcellone. Si infila il cacciavite e si regola. Bisogna piegarsi per vederlo.

... cavolo, ci ho provato e nn entra; dev'esserci allora qualche tappo ... devo vedere meglio ...
thks
Ultima modifica di Giax il 30 mag 2023, 6:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
sailmore01
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 21 gen 2016, 13:18

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda sailmore01 » 29 mag 2023, 10:07

Fai attenzione, ce ne sono due!!!
Un solo è allineato. Io uso il cacciavite della trousse

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manuali -

Messaggioda ilbampo » 29 mag 2023, 10:35

sailmore01 ha scritto:ce ne sono due!

si ne ho visti due, ma mi era parso che fossero chiusi entrambi ..
ci riguardo meglio

(io ho usato un giraviti mio beta ma vedo com'è quello della trousse ...)
Ultima modifica di Giax il 30 mag 2023, 6:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 7 giu 2023, 20:03

dunque, pare che sia sicuramente possibile aggiornare con il software 2023 anche i modelli 2022.
Però c'è chi dice che dopo aver fatto l'aggiornamento - dal quale non si torna indietro - si possa usare il bluethoot telefono solo quando la moto è ferma........

vi risulta o è una bufala ?
se è vero mi tengo la versione 2022

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 7 giu 2023, 20:05

altra cosa della quale mi piacerebbe sapere i vostri pareri. A voi capita che dopo aver settato l'ammortizzatore posteriore, esempio 7 giri , dopo un pò sembra che si sia "ammosciato" e quindi è necessario dargli un'altro giro ?

Avatar utente
sailmore01
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 21 gen 2016, 13:18

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda sailmore01 » 7 giu 2023, 20:56

Il bt si usa sempre.
Ciò che nn si può fare è accedere alle impostazione, il che è corretto.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manuali -

Messaggioda ilbampo » 8 giu 2023, 13:25

eugenio16 ha scritto:pare che sia sicuramente possibile aggiornare con il software 2023 anche i modelli 2022.

... ma se paga?
Ultima modifica di Giax il 8 giu 2023, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Dakhan » 8 giu 2023, 13:28

E reali vantaggi?
Lavoro con i PC da oltre 30 anni e la prima regola e' non aggiornare qualcosa che funziona se non ne hai un reale vantaggio...

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda eugenio16 » 8 giu 2023, 14:26

Il vantaggio per me è la nuova possibilità di richiamare gli ultimi 10 numeri che ti hanno chiamato
L'aggiornamento del navigatore ktm non mi interessa, uso il Tom Tom

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda Dakhan » 8 giu 2023, 14:29

Telefono non me ne faccio niente, non chiamo mai quando sono in viaggio, se serve lo faccio quando mi fermo, il navigatore in cosa cambia?

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: 1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manual

Messaggioda ilbampo » 8 giu 2023, 15:14

Io uso il il Garmin Zumo xt e con quello gestisco le telefonate in ingresso e uscita, vedo tutta la rubrica del telefono.
Alla fine non uso il dashboard anche perchè sembra che il mio auricolare ed il mio telefono non gli vanno molto a genio ... peccato perchè a volte eviterei di tenere il garmin e di toglierlo ogni volta che parcheggio, ma ormai lo tengo sempre li e lo levo ...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

1290 SA R 2021/22 - Mappe Elettroniche e Settaggi Manuali -

Messaggioda Giax » 8 giu 2023, 18:42

OT
Dakhan ha scritto:Lavoro con i PC da oltre 30 anni e la prima regola e' non aggiornare qualcosa che funziona se non ne hai un reale vantaggio

Sul lavoro totalmente d’accordo: VSUS etc a manetta.
Ma per le cagatine casalinghe la mia regola è: aggiorna sempre all’ultima versione, magari pure alpha o beta (se puoi fare roll back…).

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti