KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Baldo_62
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ott 2023, 20:28
Località: Bologna

Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Messaggioda Baldo_62 » 2 ott 2023, 9:53

Buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum, appena presentato nella apposita sezione, vi chiedo subito un consiglio. Sono intenzionato a comprare il SA 1290 S, visto la scorsa settimana nello stand Ktm a Rimini durante la Trans Italia Marathon. Mi piacerebbe molto affiancarla all'Honda XL600M del 1986 e alla Multi 1200 del 2011 che le potrebbero fare spazio in garage. Come queste due, appena l'ho vista me ne sono invaghito, non l'ho provata ma vorrei proprio averla. Mi chiedo però, alla luce di tutta l'elettronica che ha (il venditore mi ha detto subito "è un computer su ruote") se non sia un po' delicata, un po' difficile da gestire se non dopo milioni di km, io sono molto alla vecchia, senza elettronica (la mia Multi non ha l'Abs) e tutti questi menu su un cruscotto spaziale mi fanno un po' paura. Nello stesso tempo mi incuriosisce sia la maggiore potenza sia tutti gli orpelli elettronici che ci sono rispetto alla Multi Cosa mi consigliate? Faccio un'altra pazzia? Accetto consigli. Grazie
Ultima modifica di Giax il 2 ott 2023, 10:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Editato titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Messaggioda Giax » 2 ott 2023, 10:04

Come anticipato nella Tua presentazione secondo me la 1290 SAS è una gran moto, e forse andrei per la sostituzione dell’MTS…

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Messaggioda Giax » 2 ott 2023, 10:05

Se può essere utile guarda questo thread.

Baldo_62
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ott 2023, 20:28
Località: Bologna

Re: Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Messaggioda Baldo_62 » 2 ott 2023, 10:18

Grazie Giax.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Messaggioda Kinobi » 2 ott 2023, 16:48

Baldo, tra poco le tue moto, faranno fatica a circolare.
Per cui dovrei prenderti degli alberi di Natale in futuro.

Il mio 1290 non è l'ultimo. Credo si debba fare due distinzioni tra il TFT e l'elettronica.
E i sensori legati all'elettronica.
Secondo me l'elettronica del 1290 è stabile, basta non ci smanetti troppo sopra, tiene sempre una buona batteria carica e non vuoi nemmeno vedere le tante cose che potrebbe offrire (tipo navigatore, ecc, ecc).
Nella mia, a parte uno o due alberi di Natale, tutti i problemi di elettronica si sono ridotti alla batteria morente.

Le cose che fanno riflettere, sono altre, tipo la chiave eletronica, tappo serbatoio elettrico, bloccasterzo che è un immobilizer.

Aggiungo che i problemi di sospensioni attive, semi elettronichem, etc, non ci sono stati a parte il cambio mono posteriore.


PS: se metti una KTM assieme ad altre moto, gli attuatori delle altre moto guasteranno. Le KTM generano un campo elettromagnetico che fa si che i cavalletti centrali si svitano, e gli attuatori perdono.

Baldo_62
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ott 2023, 20:28
Località: Bologna

Re: Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Messaggioda Baldo_62 » 2 ott 2023, 21:55

Ciao Kinobi, grazie delle info. Le cose elettroniche per me sono un tabù, a partire dal telefonino fino ad arrivare al computer. Quindi secondo te il transponder della Mts e dell'SA potrebbero andare in conflitto se sono all'interno dello stesso garage? Per quanto riguarda lo smanettare nei vari menu non è nelle mie corde e sicuramente una volta che ho impostato un riding mode difficilmente lo andrei a cambiare, così come le sospensioni attive. Sabato la vado a provare poi vedo come mi trovo (so già per certo che il motore mi prenderà e non poco)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 743
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Messaggioda Dakhan » 2 ott 2023, 23:37

Vai tranquillo per i vari menu', alla fine quasi tutti lasciano invariate le impostazioni scelte all'inizio, io onestamente cambio solo il precarico se sono da solo o in due (unica regolazione che tocco regolarmente), la regolazione delle sospensioni e dell'ABS se faccio qualche pezzo offroad (molto di rado).
Avrei preferito una chiave classica pero' c'e' da dire che e' la stessa cosa che hai sull'auto e non ti fai problemi, avrei preferito ancge un tappo serbatoio manuale, anche qui pero' nella malaugurata ipotesi che si blocchi massimo lo smonti senza drammi, il bloccasterzo non lo mettevo prima e non lo metto manco ora quindi non ho notato differenze.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Messaggioda Kinobi » 3 ott 2023, 7:09

@Baldo
Scherzavo.

Baldo_62
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 ott 2023, 20:28
Località: Bologna

Re: Consigli sulla 120SAS: in affiancamento ad MTS?

Messaggioda Baldo_62 » 3 ott 2023, 12:18

Chiaro, mi aspettavo però che anche che le gomme si sgonfiassero. Ciò non toglie che l'elettronica, come ho scritto prima, mi fa sempre venire l'orticaria, visto che non sono un pivellino come sono i ragazzi oggi abituati dalla nascita ad avere una tastiera tra le dita.


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: prade e 6 ospiti