KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Minilimitatore95 » 15 set 2023, 23:59

Ciao ragazzi, purtroppo come la maggior parte dei miei post, posso solo esprime un opinione personale basata sulle mie esperienze, cambiando la pompa si ottiene un miglior feeling della frenata, purtroppo non si interviene su quella che sia la reale performance dell’impianto. Indubbiamente migliorando di molto il feeling della frenata, si va ad impattare in modo positivo la sensazioni di controllo della frenata stessa, la fiducia, di conseguenza si ha la sensazione di aver migliorato in modo sostanziale l’impianto.
Prima di andare ad intervenire sostituendo le componenti di attrito quali dischi e pastiglie sono intervenuto sulle pinze che hanno realmente cambiato il comportamento della moto rendendolo più di impatto ma sicuramente meno modulabile.
In relazione al rapporto spesa/resa la pompa è indubbiamente l’intervento che ha migliorato maggiormente la mia percezione della frenata, ribadisco non cambia di molto in termine di performance ma la sensazione gioca un ruolo importante.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Arancia meccanica
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:26
Località: Monza

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Arancia meccanica » 17 set 2023, 17:16

penso anche io che già migliorando la modulabilita e la sensazione di controllare la pinzata sia già una buona cosa,al massimo io cambierei anche le pastigli con una più pastosa,poi non farei più nulla,per me la frenata è buna già cosi,è solo un discorso di sensazione e confidenza della frenata,con un pò di mordente in più.
Per me renderla più aggressiva e performante si perde in modulabilità,io la uso in strada non in pista,ripeto per me.
Ktm 1290 Adv S

Avatar utente
stemosk
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 2 ago 2020, 13:10
Località: prov. di Viterbo

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda stemosk » 11 ott 2023, 9:19

Seguo anch'io questa discussione, vorrei montare una RCS corsa corta ma se non si ottiene un significativo passo avanti? .....che senso ha montarla?
A breve cambierà le pasticche anteriori con delle ZCOO e insieme avevo pensato alla pompa ....
Parlando con un meccanico KTM questa motina ha tutto l'impianto frenante, post e ant sotto dimensionato per fare un bel lavoro bisognerebbe cambiare tutto dalla pompa ai dischi ...vale la pena? se si hanno sodi da buttare, va bene.

Occhio alle pompe RCS in vendita, ci sono molti FALSI sul mercato, diverse su il marketpalce di facebook
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda kobaiano » 11 ott 2023, 15:35

Consiglio, espresso anche da qualcun altro in questo forum, provate la pastiglie EBC al posto delle ZCOO, costano la metà e secondo me hanno più o meno la stessa resa, anche in termine di km percorsi e non rovinano i dischi (almeno a me non lo hanno fatto e non lo fanno....) :up:

Avatar utente
stemosk
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 2 ago 2020, 13:10
Località: prov. di Viterbo

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda stemosk » 11 ott 2023, 17:51

Con le EBC mi sono trovato bene (non come le ZCOO) all'inzio poi a circa metà del loro spessore a freddo non frenavano più ....l'ho butte via dalla disperazione. Con le ZCOO ci ho fatto circa 10k km +/- e sono ottime e non mi sembra che mangino i dischi
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

Avatar utente
stemosk
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 2 ago 2020, 13:10
Località: prov. di Viterbo

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda stemosk » 22 nov 2023, 17:41

Su consiglio richiesto nel sito Brembo, mi dicono di andare per gradi...
Prima pastiglie SR poi eventualmente pompa rcs 19 (e non 17) ...la versione corsa corta è troppo racing se si vuole mantenere una certa modularita nella frenata per un andamento turistico.
Date le promozioni di questi giorni approfitto per questo primo step, se migliora quanto basta non cambierò altro.
Non conosco le pastiglie SR (mai provate) ma a giudicare dal costo ....dovrebbero essere molto inferiori alle zcoo o alle brembo z04.

Altra info, la pompa freno anteriore di serie, che modello è?
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

ilbrazzo
 
Messaggi: 2866
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda ilbrazzo » 23 nov 2023, 8:44

stemosk ha scritto:Non conosco le pastiglie SR (mai provate) ma a giudicare dal costo ....dovrebbero essere molto inferiori alle zcoo o alle brembo z04.

Tanto inferiori non dovrebbero essere, dato che nelle tabelle Brembo la mescola SR viene messa nel gruppo delle "racing".
Se può essere utile, metto qui sotto le tabelle con i coefficienti di attrito per varie mescole della stessa pastiglia, la 07BB19xx per la precisione (dove xx sono le due lettere delle varie mescole). Ma sono abbastanza sicuro che per altri modelli di pastiglie i grafici hanno lo stesso andamento.

Immagine
GENUINE


Immagine
ROAD


Immagine
RACING


Immagine
CORRISPONDENZA SIGLE - MESCOLE
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2948
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda rcostama76 » 27 nov 2023, 16:42

stemosk ha scritto:Altra info, la pompa freno anteriore di serie, che modello è?

La S monta una radiale della serie PR non forgiata, ma non so in dettaglio quale.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda thunder-v2 » 27 nov 2023, 21:40

stemosk ha scritto: vorrei montare una RCS corsa corta ma se non si ottiene un significativo passo avanti? .....che senso ha montarla? […] Parlando con un meccanico KTM questa motina ha tutto l'impianto frenante, post e ant sotto dimensionato

Non occorrono le confessioni di un guru KTM per capire che l'impianto fenante è sottodimensionato, basta aver avuto qualche moto italiana (anche di 20 anni fa) per capire che queste Adventure da stock rallentano, non frenano!
Personalmente ho cambiato tutto (dischi, pasticche, RC CorsaCorta e M4) e.. SENZA DUBBIO vale la pena!
Capisco che però in molti hanno come prima priorità componenti come faretti, coperchi serbatoi in ergal e robe simili.. Quindi è solo questione di scegliere dove "buttare i soldi" ;)
Ultima modifica di Giax il 29 nov 2023, 7:36, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Ridotto quote e poi ripristinato su richiesta utente

Avatar utente
stemosk
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 2 ago 2020, 13:10
Località: prov. di Viterbo

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda stemosk » 27 nov 2023, 23:46

Se nascevamo tutti "imparati" non avevamo bisogno ne dei guru, ne dei forum.
E' chiaro che te ne accorgi se hai avuto tutte moto super potenti, ma te ne accorgi anche dopo un po quando inizi a spingere e vedi che non frena come dovrebbe.
A mio riguardo, prima le sospensioni poi tutto il resto, per ultimo gli accessori che sono necessari ....no alle stupidaggini da bar. Comunque non sono da giudicare perchè con il proprio denaro uno ci fa quel che gli pare.
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda ilbampo » 28 nov 2023, 13:09

@stemosk

pinze, invece, non te ne hanno suggerite?
Ultima modifica di Bat21 il 28 nov 2023, 15:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23735
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Bat21 » 28 nov 2023, 15:47

@ilbampo

Per favore, è la seconda volta che te lo chiedo, non quotare intere risposte per poi aggiunger si e no 4 parole di tuo(!); basta anticipare il segno “@“ al nickname del consociato al quale ti stai riferendo :!:

È molto più consono e semplice, piuttosto che cliccar ogni volta sul tag [quota] :| :head:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Fitz
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 gen 2022, 17:20
Località: Bergamo

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Fitz » 28 nov 2023, 15:59

le M4 che ha sostituito @thunder-v2 sono le pinze monoblocco della Brembo.

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda thunder-v2 » 28 nov 2023, 23:57

@ilbampo le M4 vanno benissimo, comunque non sono le pinze "l'anello debole della catena"..

@Giax le 2 righe che hai tagliato dal mio quote erano le più significative. Immagino abbiano fatto risparmiare giga e giga di storage..

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Giax » 29 nov 2023, 7:37

Te l’ho ripristinato, a memoria.
Comunque sarebbe stato sufficiente chiedere, anche senza ironia passivo-aggressiva (vale ancor prima per “non occorre […] guru KTM”).

Avatar utente
stemosk
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 2 ago 2020, 13:10
Località: prov. di Viterbo

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda stemosk » 30 nov 2023, 20:39

@ilbampo

certo, passo successivo pinze e dischi, questi ultimi prima delle pinze.
ultima arrivata Ktm 1290 S ...ex- moto: tiger 1050, VFR 800, XT 600, Gilera R600, Ktm 300 (3 serie) WR450F ...ed altro

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti