KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Slittamento frizione e conseguente problema Traction Control

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2023, 8:13

A me il comportamento dell'assistenza sembra a dir poco imbarazzante.......

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Dakhan » 2 mag 2023, 8:22

Ah loro semplicemente chiamano in sede e chiedono, quello che gli dicono fanno, andando di fatto a tentativi, sperando che il problema in oggetto sia uguale a quello che hanno avuto altri, se sei il primo... prega.... Considerando poi i tempi di risoluzione e spedizione ricambi devi sperare che i problemi ti capitino a Gennaio mentre nevica o perdi tantissimo tempo.

Volevo chiedere agli altri utenti con il 1290, e' normale che alla partenza, quindi in prima marcia e in misura minore allo stacco frizione a basso numero di giri (dopo il motore sovrasta tutto) si senta un rumore probabilmente dalla frizione simile (per capirci, lo fa molto meno) alle frizioni a secco delle Ducati?
La mia lo ha sempre fatto, a mia memoria.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2023, 11:06

Non ho mai fatto caso a particolari rumori in quel frangente........verifico appena uso la moto

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Dakhan » 2 mag 2023, 11:08

Grazie, non e' molto evidente ma sai ormai ho le antenne tese...

Avatar utente
ander
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 20 ott 2012, 13:22
Località: Torino

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda ander » 3 mag 2023, 5:07

nessun rumore, fatto caso prima...ciao!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Dakhan » 3 mag 2023, 7:38

Grazie del contributo
Appena posso passo dal concessionario e vediamo di fare un confronto con quella demo

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Masso75 » 9 mag 2023, 5:59

Confermo anch'io,nessun rumore, almeno io non lo sento.....

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Dakhan » 9 mag 2023, 8:06

E' uno sferragliamento direi ma non capisco se viene dalla frizione o da altro... devo provare la demo del concessionario per capire meglio di cosa si tratta... nel frattempo il coperchio anteriore del vano batteria sottosella, quello che si trova subito dietro l'ammortizzatore posteriore, non sta piu' chiuso... livello KTM molto elevato davvero...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Bat21 » 9 mag 2023, 10:07

Scusate ...ma il 3D era partito come Slittamento frizione e conseguente problema TC; se ora si migra su "rumorosità varie", esistono almeno un paio di recenti discussioni ove se ne tratti.

Del caso, continuate su questo topic :arrow:

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=52758
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Dakhan » 20 giu 2023, 10:34

Aggiorno su tutto quanto avevo riportato:
- lo sferragliamento e' legato al copriscarico in carbonio, uno dei piolini di fissaggio anteriori va in risonanza a certi regimi, basta mettere una mano sullo stesso e smette quindi la frizione non c'entrava, essendo a 10cm dal carter in movimento sembrava venisse da li'
- la frizione con il cambio di molle e' andata a posto e la moto va correttamente, le molle originali erano sicuramente difettose...
- ovviamente nessuna notizia da KTM e dal concessionario relativamente al fatto che finche' non ho cambiato le gomme non hanno voluto prendere in carico il problema alla frizione, le Mitas sono state consegnate a loro e da allora non si e' saputo piu' nulla...
Per la cronaca anche la mia Magura 167 sta perdendo la vernice intorno al tappo e stranamente in concessionaria fanno finta di niente...
Lascio a voi i commenti sulla assistenza ricevuta...

zoff73
 
Messaggi: 897
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda zoff73 » 21 giu 2023, 15:25

o.t

Nella mia compagia ci sono 3 1290S, tutte e 3 hanno la vaschetta che perde, in concessionaria non se ne accorgono nemmeno..(no comment)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Dakhan » 30 giu 2023, 16:05

Vi aggiorno, sottolineando da subito il comportamento scorretto del concessionario, non so se ne posso fare il nome o se il messaggio sia secondo regolamento, lo segnalo io stesso ai moderatori ma voglio evitare ad altri tali avventure.

Oggi ricevo mail di KTM che mi impone di alzare immediatamente la cornetta e sentirli telefonicament, in sintesi:

A - nessuna segnalazione sul problema della moto relativo alle gomme e' mai stata mandata a KTM, nonostante io abbia almeno 2 mail del concessionario in cui dichiarava di aver preso accordi e in cui mi chiedeva di mandargli la gomma posteriore per analisi
B - il concessionario ha dato tutta la colpa a KTM quando in prima analisi non e' stato in grado di rilevare il problema e in seconda battuta mi ha costretto a cambiare le gomme per poter proseguire nel percorso
C - Quando KTM lo ha contattato chiedendogli come mai un suo cliente si lamentasse delle gomme quando non avevano segnalazioni ha bellamente risposto che non c'era alcun problema con le gomme ma era la frizione... frizione che ha negato per mesi essere un problema e ho le mail che lo attestano

Quindi per coprire inefficienza e incapacita' di riscontrare un problema ha di fatto raccontato una serie di .... (oggetto sferico normalmente usato a fini sportivi o definizione colloquiale che indica i testicoli maschili) sia a me che KTM, nessuna segnalazione per gomme difettose e' stata aperta, la richiesta di portare le gomme era farlocca etc. etc.

Faccio presente che KTM ha deciso che rispondono solo i concessionari del loro operato e la sede centrale non prende in carico niente quindi di fatto hanno deciso che se un loro concessionario si comporta MALE sia KTM che si comporta male...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Bat21 » 30 giu 2023, 16:50

Non farmi rilegger tutte le 8 pagine di topic ...ma SE ci sono gli estremi e HAI modo di provare quanto hai scritto ...giusto per non prender botte baciando il bastone che te le imfligge :arrow:

o esponi il tutto ad un Tuo legale di fiducia, o ti rivolgi ad un'associazione a tutela del cittadino ...tipo Altroconsumo :!:

Per la cronaca ...pure sulla mia Duke 690 si sta scrostando la vernice della vaschetta frizione originale (Magura), con riconfiamenti sotostanti dovuti all'ossido/azione del fluido freni (DOT 5.1) ...ma dato che la motina va (in linea di massima) bene, provvederò in autonomia a pulire & ripristinare l'estetica della vaschetta.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Dakhan » 30 giu 2023, 16:56

Ci mancherebbe, non devi rileggere, semplicemente non mi vedranno piu' in quella concessionaria, che frequento dal 2012...

Ora su richiesta di KTM sede ho inviato copia di tutte le mail e una sintesi di quanto accaduto, intanto aspetto la loro risposta per curiosita'. La signora al telefono mi ha detto che loro non sono molto d'accordo con la politica KTM di avere come unico interlocutore le concessionarie in quanto alcune di esse sono problematiche e sarebbe meglio rispondere direttamente al cliente in alcuni casi.

La cosa peggiore e' la presa in giro del concessionario, senza senso e decisamente poco furba, e' fastidiosa l'incompetenza ma le prese per i fondelli anche no...

Sulla vaschetta non mi arrabbio nemmeno, la ripristino e in caso se trovo una HC1 a prezzo, che ha serbatoio separato in plastica, la cambio.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda AleT » 30 giu 2023, 16:59

Ci sono casi in cui i concessionari sono stati ben ben redarguiti dalla casa madre sul loro operato non conforme...una bella segnalazione con tanto di mail provanti eccecc va fatta, vedo che ti stai organizzando...dopo sicuramente il concess ti chiamerà in modo molto poco educato purtroppo...vedrai..è già successo, al che dovrai ribattere e sarà un bel rompimento. :shifty:

la ktm ti ha risposto che la loro politica in questi casi non è il massimo? è una barzelletta?? la sistemino allora!!

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Dakhan » 30 giu 2023, 17:02

Nessun problema, mi puo' chiamare quando vuole.
Vi terro' comunque aggiornati.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda morospeed » 30 giu 2023, 17:04

E va be', però il minimo è fare il nome della super concessionaria, ci vuole un po' di pubblicità per questi grandi professionisti, mi sembra il minimo



Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di morospeed il 30 giu 2023, 17:07, modificato 1 volta in totale.
morospeed vive in moto!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23754
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Bat21 » 30 giu 2023, 17:07

Dakhan ha scritto:Ci mancherebbe, non devi rileggere, semplicemente non mi vedranno piu' in quella concessionaria, che frequento dal 2012...


Ti ho scritto ciò, solo perchè non riesco a ricordarmi a menadito TUTTI i 3D dall'inizio alla fine, visto che poi in molti casi s'inizia trattando dell'argomento "A" e via-via si finisce a "Z" in un minestrone ormai indecifrabile; questo non è certo il caso, ci mancherebbe, ma (ripeto) se sai di essere nella piena ragione ...FATTI SENTIRE ...ai "livelli & strade" che a tua discrezione vorrai intraprendere/percorrere :!: :wink:

E' cmq la prima volta che leggo di un così netto distazzo tra la sede Ufficiale (KTM Italia) e quanto operato da una concessionaria ...forse qualcosa sta iniziando a smuoversi veramente :roll: :?:

Sarebbe utile a tutti, sia vecchi che attuali e persin futuri clienti del marchio :!:

Tienici informati, dai :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 744
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda Dakhan » 30 giu 2023, 17:08

Non so se posso farlo comunque e' l'unica della mia provincia quindi :wink:

Bat21 ha scritto:Ti ho scritto ciò, solo perchè non riesco a ricordarmi a menadito TUTTI i 3D dall'inizio alla fine

ahi ahi qui la vecchiaia avanza :D

Non mi ricordo manco tutti i messaggi che scrivo io, figurati se tu puoi ricordarti tutto quello che gira qui... altro che X-Men
Ultima modifica di Dakhan il 30 giu 2023, 17:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2187
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Slittamento frizione e conseguente problema Traction Con

Messaggioda AleT » 30 giu 2023, 17:09

@morospeed
Si fa presto a passare dalla parte del torto in questi casi....metti che si faccia una ricerchina online, ci vuole molto poco...si trova il nome e ci si becca una denuncia ...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti