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Re: Collettori

MessaggioInviato: 7 apr 2019, 16:57
da Giax
@marican7o Ti rispondo per quanto riguarda me, visto che l'ho fatto sulla mia GT: il catalizzatore pesa un botto e sviluppa molto più calore.
Con il Bodis ho ridotto il peso, il caldo e ho anche eliminato la valvola allo scarico che sulla precedente GT ("1.0") mi aveva dato tantissimi problemi.
Poi YMMV: magari c'è chi lo fa perché così la moto va di più o perché fa più caciara o per essere trasgressivo, boh.

Re: Collettori

MessaggioInviato: 7 apr 2019, 17:00
da Eagle2
Ecco...che tipo di problemi da la valvola sullo scarico? Ma poi non capisco perché le sadv non ce l'hanno e le superduke si...capisco i 15 cv in meno, se qualcuno mi illuminasse su queste due differenze,oltre che per parzializzare i flussi in uscita, mi farebbe un gran piacere!

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Re: Collettori

MessaggioInviato: 7 apr 2019, 17:17
da Giax
La valvola allo scarico serve a mantenere un buon rendimento (valvola aperta) facendo rientrare i valori di emissione, specialmente acustica, entro gli standard (valvola parzializzata), specialmente a bassi e medi regimi.
Probabilmente la hanno introdotta prima su GT e poi su SD perché, in principio, sono moto più da performance (non sto scrivendo che la 1290 SA non sia performante!!).
Per quanto al problema puoi leggere se vuoi ad esempio questo vecchio thread. Fondamentalmente la valvola lavorava male e dava errore.

Sostituzione collettori

MessaggioInviato: 3 ago 2020, 11:34
da Pippo96
Ciao ragazzi! Mi sono arrivati i collettori della dobermann e volevo montarmeli da solo visto che in zona da me I meccanici portano il camice bianco e danno appuntamenti semestrali.
Volevo chiedere, in media é un lavoro difficile o con una buona manodopera si riesce a fare? Grazie.

Re: Difficoltà montare nuovi collettori

MessaggioInviato: 3 ago 2020, 14:53
da Giax
Genericamente è un lavoro banale.
DI SOLITO più o meno
  • smonti il silenziatore
  • allenti il centrale/decat
  • sviti le lambda
  • sviti le intestazioni dei collettori (spesso dadi su prigionieri)
  • togli centrale e collettori
  • monti i collettori
  • avviti le lambda
  • colleghi il centrale
  • rimonti il silenziatore
  • serri fascette, metti molle con tendimolla e intestazioni dei collettori
Attenzione alle guarnizioni sulle bocche dei collettori.
Ho di recente fatto il tutto sulla mia moto, che però è un bi fronte-marcia, mentre sul 1290 fatichi diversamente perché hai un collettore dal cilindro posteriore.

Re: Sostituzione collettori

MessaggioInviato: 4 ago 2020, 9:24
da Pippo96
Sto imprecando chiunque perché la vite del fronte superiore non riesco a raggiungerla! Ho fino preso una chiave a t con snodo pagandola un occhio della testa... però quella non ci arrivo uguale ... non so che fare.
Le guarnizione dei collettori sono alla fine fra collettore e silenziatore?

Re: Sostituzione collettori

MessaggioInviato: 4 ago 2020, 22:09
da Giax
Le guarnizioni dovrebbero essere tra collettore e scarico del cilindro. Tra collettori e raccordi/silenziatore di norma ci sono solo fascette e/o molle.

Mi spiace per il dado bastardo. Quando ho cambiato collettori (su un’altra moto) sono impazzito con quelli “centrali” perché erano dietro la base del radiatore. Anche io ho tirato giù i santi di mezzo calendario… l’unica è stata chiave a T snodata.

Re: Collettori

MessaggioInviato: 19 apr 2024, 5:51
da Masso75
Ops Immagine

Re: Collettori

MessaggioInviato: 22 apr 2024, 5:44
da Masso75
Direi che il discorso si fa interessante.......Immagine

Re: Collettori

MessaggioInviato: 22 apr 2024, 13:11
da Chicco72
...due cent di contributo alla discussione; per quanto di mia conoscenza non esiste la mappa Akra,...quando ho montato il terminale per conto mio, il concessionario mi ha detto che loro collegano la diagnosi, azzerano i parametri di apprendimento e via,...in modo che la moto si auto-adatti alla prima riaccensione più velocemente , rispetto all'auto apprendimento che richiede un 100 km di strada...

Lamps

Re: Collettori

MessaggioInviato: 23 apr 2024, 13:40
da Masso75
Si sono a conoscenza che purtroppo non esiste una mappa ufficiale KTM per il mio caso e comunque l' autoapprendimento non fa miracoli,serve adeguare la carburazione con una mappa differente.

Re: Collettori

MessaggioInviato: 24 apr 2024, 11:43
da webspider
metto i miei 0,8 cent per dirti che io ho staccato la batteria e fatto digerire la nuova installazione e sembra andare bene.. ovviamente come detto nell'altra discussione, parlo di effetto "sensazione personale"

Re: Collettori

MessaggioInviato: 24 apr 2024, 11:47
da Masso75
Ho fatto anch'io la stessa cosa e la moto complessivamente va abbastanza bene ma è indubbiamente magra soprattutto ai medi regimi,la mappa secondo me è obbligatoria per avere una resa ottimale.
A breve la sistemo

Re: Collettori

MessaggioInviato: 25 apr 2024, 21:39
da Masso75
P.s.....il prigioniero centrale del collettore anteriore si svita con un po' di pazienza con la chiave "cavatappi" originale KTM.