chiaramente i neo possessori di una moto ktm non possono sapere delle discussioni (soprattutto sul forum "defunto") in merito agli aggiornamenti delle mappe motore del 1190.
potendo provare una 1190 my2013 con installata la prima mappa (non aggiornata!) e una 1190 my2016, subito vi accorgereste che:
- il my2013 ha una risposta all'apertura del gas più "pronta", ma qualche strappo in più ai bassi giri
- il my2016 ha una risposta all'apertura del gas più "progressiva", e ai bassissimi giri è un pò più fluida
si è discusso molto sui motivi che hanno indotto ktm a fare tali aggiornamenti.
alcune teorie secondo gli utenti erano:
- per cercare di ridurre il calore della moto
- gli acquirenti della 1190 provenienti da altri marchi si lamentavano presso la rete di vendita che il motore era troppo "difficile" da gestire (soprattutto in ambito turistico), ai bassi non era fluido come la concorrenza (leggi boxer), e in sesta non si potevano tenere i 60kmh. In pratica quelli che io ironicamente definisco "scass' ambrell"
dopo il primo aggiornamento, alcuni possessori di 1190 chiesero al meccanico di non aggiornare più le mappe motore ai successivi tagliandi (non so se sia una cosa che si può più fare sui 1290!).