Pagina 2 di 5

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 11 gen 2024, 13:50
da maxi990
Albert 71 dove lo hai fatto?

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 11 gen 2024, 22:09
da Albert71
LG factory di Gherry Emiliani

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 12 gen 2024, 16:22
da maxi990
Dove si trova?

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 13 gen 2024, 7:40
da Albert71
Vicino a Forlì

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 13 gen 2024, 18:00
da Albert71
È incredibile come ci si faccia l'abitudine a sospensioni che lavorano male o con olio esausto , non ci accorgiamo perché è un processo lento ma inesorabile, me ne sono accorto oggi facendo un giretto di 250 km per l' Appennino, dopo la revisione sembra veramente rinata , meglio dell' originale , visto che fin da nuova le forche non mi avevano mai convinto del tutto , con una risposta troppo brusca ogni qual volta si prendeva un buco , il mono era molto meglio , forse unico difetto dell' ultimo tempo , dopo una buca o cunetta continuava per qualche istante a pompare in uscita , adesso con revisione il mono sembra impiantato e terra nel senso buono assorbe le asperità e non si scompone più anche nelle buche più profonde , ma il cambiamento più significativo è stato delle forche , con paraoli verdi skf , parapolvere uguali e scorrevolezza steli , adesso copiano , non sono più secche e non arrivano più quei colpi dopo le sconnessioni dell' asfalto , direi ottimo !

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 13 gen 2024, 18:45
da novizio


Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 13 gen 2024, 19:30
da maxi990
Ma una volta revisionate basta attaccare logli spinotti elettrici e sei apposto o bisogna intervenire anche col pc e diagnostica?

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 13 gen 2024, 19:32
da Trevi72
Albert,
Ti quoto in tutto, il degrado lento e graduale degli ammortizzatori fa in modo che il nostro stile di guida si adatti in modo inconsapevole.
Anche io appena revisionato forche e mono, trovo una scorrevolezza davvero piacevole, la moto sembra più bilanciata. Il metro di misura che mi fa confermare il miglioramento lo provo durante la guida, quando attraverso un asperità o un gradino, aspettandosi una reazione, invece la moto si comporta meglio di quello a cui mi sono preparato.
Io però ho aspettato 50.000 km, forse un po troppo....

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 13 gen 2024, 20:01
da Albert71
@maxi 990
No niente PC , infatti importante affidarsi a sospensionista che sa fare il proprio mestiere per questo , il mono deve essere alla stessa misura e quote di come è stato smontato e con tutti i passaggi aperti in confort per non andare in contrasto con la centralina una volta rimontato , per le forche sempre in comfort per avere tutti i passaggi aperti ma per il resto come una sospensione normale

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 13 gen 2024, 20:05
da Albert71
@trevi 72
Perfettamente d'accordo, per esperienza e per quello che mi ha detto sospensionista e il colore dell' olio , il limite bene o male per sospensioni di questo tipo e con questa escursione siamo sui 30 Milà , poi anche se si sfora un po' non è certamente un problema ma come dicevi ci si abitua anche troppo presto ai problemi delle sospensioni

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 14 gen 2024, 10:37
da Giax
Albert71 ha scritto:È incredibile come ci si faccia l'abitudine a sospensioni che lavorano male o con olio esausto , non ci accorgiamo perché è un processo lento ma inesorabile

Anche io Ti quoto.

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 7 feb 2024, 14:41
da Saponetta99
Albert71 ma oltre alla forcella un po' fiacca (più semplice a mio avviso accorgersene) anche il mono ti dava sensazioni strane? O lo hai fatto controllare per scrupolo e il sospensionista ti ha detto che era da fare? Perché 30.000 km di vita prima della revisione per un mono mi sembrano un po' pochini.

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 7 feb 2024, 15:33
da Albert71
Ciao , io sempre fatti a 30 mila in tutte le moto che ho avuto , ho la fortuna di lavorare con gente del settore e bene o male tutti mi hanno sempre indicato questo kilometraggio come max , comunque ti posso garantire che prima e dopo la differenza si sente molto , poi sicuramente può fare di più , ma se assisti a quando cambiano olio a parte il colore nero , il mono è emulsionato a 30 mila ha fatto il suo lavoro

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 7 feb 2024, 16:02
da stemosk
In diverse occasioni ho revisionato (olio e paraolio) le forche delle mie moto, da strada e da fuori strada e devo dire che l'olio diventa subito scuro anche con poche migliaia di km. Nella Triumph che avevo prima ho dovuto cambiare i paraolio abbastanza presto (6 mesi) per via della scarsa qualità degli steli, che era un difetto di quella serie di moto. Bè, con sei mesi era già nero ...considerando che faceva solo asfalto. 30 mila km è il limite per la revisione delle sospensioni, dove è meglio spender soldi che in altre cose belle ma inutili.

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 7 feb 2024, 17:35
da Albert71
Per me i soldi meglio spesi , se si fa con regolarità su ogni moto ci si accorge immediatamente della differenza di risposta e ci si chiede come si facesse prima a guidare bene la moto , almeno a me succede sempre così !

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 7 feb 2024, 17:44
da Albert71
Comunque non mi sorprende più niente, negli anni ho visto moto con 50/60 mila km con sospensioni mai revisionate ,ma con tutto quello che si poteva mettere a livello estetico o di scarico , molta gente magari non lo sa o non lo considera una necessità.

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 7 feb 2024, 19:14
da Albert71
Vorrei condividere con voi 2/3 dritte che mi hanno dato in questi anni , naturalmente non ho assolutamente la pretesa di insegnare niente a nessuno , molti lo sapranno già ma se a qualcuno può servire ben venga , partiamo dal fatto che le nostre sospensioni sono a corsa lunga , quindi tutto quello che si appoggia sugli ateli delle forche viene raccolto, quello che da più fastidio in assoluto è il residuo di ferodo, viene da sé che più le pastiglie sono performanti e più polvere di ferodo si depositerà sugli steli , per quello che l'olio delle forche come hanno detto giustamente sopra dopo poco diventa nero , come fare per limitare un po' questo degrado , pulire dopo ogni uscita gli steli , si perde 5 minuti , straccio e spray al silicone di buona qualità , svitol o wd , perfetti , ricordiamoci che tutto quello che si deposita viene raccolto e più è fine e più sarà deleterio , la durata dei paraoli è determinata soprattutto dalla pulizia che faremo , poi ci possono naturalmente essere altre variabili, corsa lunga vuole dire maggiore usura , per chi ha fatto cross o enduro non sara una novità, il mono è condizionato soprattutto nel nostro caso dalla vicinanza di una fonte di calore , vale sempre la regola di pulire e ingrassare con straccio e spray al silicone , a differenza delle forche dove oltre il normale deterioramento dell' olio contribuisce come detto prima anche la polvere di ferodo a modificare e invecchiare il fluido , nel mono si emulsionerà, perderà ogni caratteristica dopo un tot di km , con esperienza sia diretta che indiretta suggerimenti da slecialisti di solito 25/30 mila km , poi naturalmente da ricaricare con azoto sia forche che mono , anche quello con uso va a calare nei bar , se non ricordo male va caricato a 10 bar .Comunque 10 minuti del nostro tempo dopo un giro penso che ne valga la pena spenderli , ciao e spero che a qualcuno possa servire .

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 7 feb 2024, 21:05
da Kinobi
Al corso sospensioni, hanno detto 25/30 ore. Mi pare poco. Ma questo hanno detto.

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 8 feb 2024, 15:26
da denis-70
30 ore sospensioni racing, ci sta' ,
sui campi gara qualcuno le revisiona anche a molto meno

Re: Revisione forche e mono

MessaggioInviato: 8 feb 2024, 20:46
da Masso75
Una validissima soluzione per preservare le prestazioni della forcella, soprattutto se si fa off è usare una protezione come i Forksaver,io le uso da anni sulla forcella del 350 e la differenza è abbastanza evidente,la scorrevolezza è sempre ottimale e lo stelo non si sporca mai.