KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Differenze GS1200 1290SADV

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Giax » 15 mag 2019, 21:38

È anche vero che questo dovrebbe essere un thread sul passaggio da R1200GS a 1290SA-R e non vorrei lo trasformassimo in un’apologia delle sospensioni semi-attive (o viceversa).

Avatar utente
T0mmy
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 15 nov 2018, 21:35

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda T0mmy » 16 mag 2019, 10:29

Io ho provato qualche giorno fa la nuova 1250. Che dire, rispetto ai miei preconcetti si avverte la comodità evidentemente superiore, la migliore erogazione agli alti, come anche una protezione dall'aria leggermente superiore. Di coppia strappa braccia anche a bassi giri, onestamente non ne ho notata tanto in più della 1290.

Il Gs continua ad essere considerata da tanti il top ed effettivamente ti porta a spasso con estrema disinvoltura e senza impacci. Tuttavia mi sembrava di guidare una automobile: la moto non si scompone mai, non cambia tonalità quando acceleri, non si scompone in frenata, né in accelerazione, anche il tot è " grigio" in confronto alla Kappona.
Insomma è egregia, ma forse troppo impersonale.

Credo che la distinzione sia quella, sono due moto al top, ma che si sposano con caratteri e stili troppo diversi per poter dare giudizi inderogabili.

A me, alla ricerca di un confronto con la 1290 ( che come gestione delle sospensioni si è avvicinata tanto alla compostezza del Gs rispetto alla 1190 ), il Gs 1250 ha lasciato un " e questo è tutto? " come quesito insoluto nella mente.

Tornato sulla mia 1190 mi sono emozionato di più.

Ma forse per moto di questo livello servirebbe un bel fine settimana dedicato e non un'ora scarsa per capirne le peculiarità.

P.s.

circa le Semi attive Wp, anche io le ho trovate molto rigide rispetto alla versione normale della mia 1190; dall'altra portandola su un breve tratto sterrato hanno copiato delle buche alla perfezione.
Potrebbe essere che la logica di funzionamento, gestita da centralina, non consenta un giudizio " a pelle " delle performance delle sospensioni in quanto la loro tarature si modificano in continuazione e dunque una modalità comfort potrebbe essere più contrastata nel precarico ad alte andature e su strade poco dissestate, per poi divenire di colpo morbide su sconnesso? non so, ai più esperti la sentenza

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Breve58 » 16 mag 2019, 12:19

Non sono mai riuscito a contattare il precedente proprietario della mia T del 2015, avrei voluto chiedergli cosa ha trovato di tanto aberrante nella Ktm da tenerla per soli 4 mesi dopo averla comprata usata presso un concessionario Bmw ed averla accessoriata di un tris di bauli Givi Outback. per poi cederla nuovamente ad un altro conc. Bmw per una GS. Sara' stato piccolino ed I papaveri (Ktm)alti alti? sicuramente sara' salito sulla moto prima dell'acquisto. Si sara' lamentata la sua zavorrina della scomodita'? Mah...mi parrebbe esagerato. No, forse l'ha trovata carente nei rapidi cambi di direzioni salendo sui passi alpini? Macche' ! Ho ritirato una moto con la gomma posteriore completamente spiattellata. Aveva la moto forse un vizio occulto e se ne e' sbarazzato prima possibile? Direi proprio di no, prima di tutto perche' "la Bmw" non rifilerebbe mai un bidone, ho avuto una piccola esperienz lavorativa nel settore auto. Quando una concessionaria ritira un veicolo troppo vissuto o problematico preferisce rivenderlo ad un prezzo inferiore ad un commerciante ed eventualmente sara' lui a schilometrare il veicolo (oggi reato) ed a rifilare il bidone.Resta un fitto mistero del perche' se ne sia liberato cosi in fretta e 4 mesi (primaverili) sono pochi anche per chi ama cambiare spesso moto. Di sicuro compra e rivendi da/a concessionario qualche euro deve avercelo smenato. In cambio si e' tenuto come ricordino della moto la trousse degli attrezzi ed il libretto uso e manutenzione. Distratto o miserabile? Mah, anche questo resta un fitto mistero...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3243
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Herr Doktor » 16 mag 2019, 15:54

Magari si è spaventato o riceveva colpi alla schiena.
Basta mezzo centimetro in più o in meno per amare o odiare una moto. Le brevi prove dei concessionari non dicono nulla . Bisogna essere sulla strada senza l'infoiamento per l'acquisto del giocattolone.
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11115
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Giax » 17 mag 2019, 6:44

L’analisi degli switchers, alla moda del post di Breve58, è una base del marketing di prodotto.
Se su 1.000 possessori di SA ce ne sono 350 che sono passati al GS, intervistandoli o comunque scoprendo le loro ragioni posso capire in cosa “è meglio” la GS della SA (rectior: è meglio “per quei 350”) o posso intervenire sul prossimo modello per eliminare o attenute quelle differenze.
Gli switchers nelle moto (e auto) sono importanti per le barriere allo switch: perché, al netto di facoltosi incapricciati, passare da una all’altra è abbastanza costoso e perché di solito c’è una brand stickiness (il ducatista che vuole solo Ducati, l’alfista, il mukkista etc etc). Inoltre è un bene complesso è, come scrive HerrDoktor, per valutarlo non basta la recensione o una prova statica o (breve) dinamica. Perciò se uno cambia è abbastanza motivato, di norma. Interrogarsi su queste motivazioni è importante.

Nel caso specifico per come percepisco i prodotti dipende da uso ed obbiettivi. Volendo ridurre in massima sintesi: SA più sportivo, GS più all rounder. Poi c’è il giudizio sul brand. Personalmente mi sono sempre trovato meglio con BMW di KTM, ma qui ognuno ha la sua esperienza.

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Slim » 18 mag 2019, 10:20

@Breve58, era per il calore.

penton54
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 28 dic 2009, 22:50

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda penton54 » 18 mag 2019, 12:27

@Giax Personalmente, per le emozioni che trasmettono, compro solo KTM. Le provo tutte, e torno sempre a casa: con 1190 potevo lamentarmi del calore, con accorgimenti vari ho risolto il problema sia con 1190 che 1290. Con 1290 ho raddoppiato la mia percorrenza annuale, l'ergonomia di guida KTM non ha rivali.....e sulle prestazioni nemmeno. Premetto che ho idiosincrasia per telelever/cardano/boxer: lasciando a casa la Moglie sono sereno, l'unico plus delle mukke.

Avatar utente
vadodicorsa
 
Messaggi: 571
Iscritto il: 13 ago 2011, 10:12
Località: busolandia

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda vadodicorsa » 18 mag 2019, 12:39

a mio avviso sono 2 moto destinate ad una utenza ben distinta e differente di esigenza ed utilizzo
Meglio un traverso oggi..che un dritto domani

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3243
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Herr Doktor » 18 mag 2019, 12:45

Esattamente
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Mikey » 18 mag 2019, 12:48

Quanto a comodità bmw e’ nettamente meglio di ktm, tanto quanto ktm batte bmw sul fronte delle emozioni pure. Sono due moto con filosofia differente, più turistica bmw (anche se il nuovo boxer 1250 ha molto ridotto il gap col 1290 quanto a prestazioni pure) più sportiva ktm.
Dovessi macinare migliaia di km carico con moglie al seguito sarei rimasto sicuramente in bmw ma dato che la moto la uso poco ho voluto qualcosa di più emozionale sulle brevi dustanze
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Slim » 18 mag 2019, 14:15

È solo da oggi che ho notato una pubblicità che mi fa pensare ad una analogìa col discorso fatto: Immagine
Se non mi fa sognare, sarà anche perfetta, ma è solo un mezzo di trasferimento

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3243
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Herr Doktor » 18 mag 2019, 16:56

Non si può trascurare l'aspetto praticità. In tanti usiamo la moto principalmente come mezzo di trasporto e quando capita puro divertimento.
Io poi sono così pirla che mi diverto anche solo nel tragitto urbano casa lavoro.
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2284
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Breve58 » 18 mag 2019, 17:40

A forza di leggere che la Bmw e' irraggiungibile dal punto di vista del comfort pongo un quesito: ma se le bmw non esistessero, come verrebbe valutato il comfort delle Ktm adventure rispetto a tutte le altre marche? Insomma la kappona mi sembra tutt'altro che scomoda per un viaggio a Capo Nord...

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3243
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Herr Doktor » 18 mag 2019, 18:20

Non ho idea. Bmw offre un'assistenza capillare ed efficiente, non solo confort e praticità delle moto con vocazione più turistica.
Assistenza che ho utilizzato (ahimè) sia in Italia che all'estero nei periodi estivi.
Ktm ce l'ho da pochi mesi e l'assistenza non mi sembra uno splendore, a Milano, non in Culandia.
Andrei a capo nord con una ktm ? Credo di no.
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Mikey » 18 mag 2019, 20:25

Adesso non esageriamo, con una ktm ci andrei ovunque.
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Herr Doktor
 
Messaggi: 3243
Iscritto il: 23 ott 2018, 21:03
Località: Milano

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Herr Doktor » 18 mag 2019, 20:38

Non so se fuori dall'Italia le cose siano diverse.
KTM 790 Duke'21 KTM 390 Duke '18 BMW R75/6 '75 BSA A65T '70

Fabri1970
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 17 nov 2018, 12:16
Località: Cusano Milanino (Mi)

Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Fabri1970 » 19 mag 2019, 9:05

@Breve58
provengo da circa 220.000 coi GS.... ora 1290 sadv .... io sinceramente parlando, pur avendo per ora percorso SOLO 8.000 KM ... A LIVELLO DI COMODITA' -COMFORT...... non trovo differenze... selle pp... perche' con le originali proprio no.... ma potrebbe valere anche per selle scomode montate sul gs...

a livello di assistenza NON HO DUBBI sia a favore di bmw....
Ultima modifica di Giax il 19 mag 2019, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Ottis » 19 mag 2019, 10:42

Condivido tutto anche se mia moglie dice che non trova tutta sta differenza di comodità sul Ktm ma certamente il gs adv è più comodo
Però non dimentichiamoci in queste comparative il fattore prezzo: io la R Full optional con tris di borse slow global è akra e faretti ho speso 17700......
Adv con borse scontato a meno di 24 non lo prendi.....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mav202147
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 12 lug 2018, 9:48

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda Mav202147 » 26 ott 2019, 13:37

Alla fine dopo circa 8 mesi di ktm 1190 R la vendo perché mi ha deluso e il dilemma si ripropone se tornare in mamma BMW oppure provare a dare una seconda chance al 1290 stavolta S....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
roby60
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 10 giu 2019, 10:20

Re: Passare bmw gs 1200 a ktm 1290 SA R

Messaggioda roby60 » 26 ott 2019, 13:49

La butto lì è il Triumph explorer 1200.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti