Eagle2 ha scritto:Ciò detto, ordinata ieri al posto del superduke (venendo dal 1190 mi son reso conto che era la cosa giusta da fare ). Arancio con travel pack e pellicole serbatoio. Per ora, provate le selle decido il da farsi, vanno così male quelle di serie?
steppenwolf ha scritto:Personalmente ho qualche dubbio sui dati emersi dalla comparativa.
La rivista rileva, per la 1290, un peso a vuoto di 233,8 kg. mentre KTM dichiara 215 kg. a secco, 222 kg. a vuoto e 238 kg. in o.d.m. con pieno di carburante.
Come certamente saprete, a "vuoto" si intende il peso della moto con tutti i fluidi (olio motore, olii freni e frizione, liquido raffreddamento) ma senza carburante. A "secco" senza fluidi nè carburante.
Ho pesato la mia con akrapovic, senza cavalletto centrale ma con circa 3 kg. di benzina nel serbatoio.
Risultato:218 kg.
Considerato che il silenziatore originale completo di fascia in metallo di fissaggio e di paracalore in plastica pesa 6,6 kg.; il cavalletto centrale 1,8 kg., l'akrapovic, completo di paracalore in carbonio, 4,2 kg. e i 3 kg. di benzina nel serbatoio facendo due conti emerge che, sempre la MIA 1290, in configurazione originale peserebbe, a vuoto, 219,2 kg. Dunque 2,8 kg. in meno di quanto dichiarato dal costruttore. E ben 14,6 kg. in meno di quanto rilevato nella comparativa.
Anche per quanto attiene il dato relativo al consumo a 130 km/h costanti personalmente ho verificato un valore diverso.
Nella comparativa si rileva una percorrenza di circa 14 km/l. mentre ieri, su un segmento autostradale di circa 100 km., con traffico scarso e con cruise inserito ho riscontrato un consumo di 17,2 km/l. Valore evidenziato dal c.d.b. e comprovato dal rabbocco da pieno a pieno.
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