KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamenti

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda matteo67 » 4 dic 2022, 18:18

Tiziano Monti a Imola

Oumuamua
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 mar 2019, 16:12

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Oumuamua » 7 dic 2022, 19:43

Li chiamo e vi ragguaglio sull'esito delle telefonate ........... anche se sono a Roma, potrebbe valere la pena........

Oumuamua
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 mar 2019, 16:12

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Oumuamua » 14 dic 2022, 16:34

Fino ad ora non raggiungibili.......

Riprovero'......

Oumuamua
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 mar 2019, 16:12

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Oumuamua » 14 dic 2022, 17:49

Allora......svelato l'arcano del costo.

La revisione, diciamo cosi, "semplice", soprattutto delle forche, costa quello che dite voi.........ed anche qua da me, vari meccanici applicano quelle tariffe.

Ma, se ci fosse la necessita' di sostituire l'olio interno, non quello esterno di lubrificazione, delle cartucce della forcella, VISTO CHE LA PRESSIONE INTERNA DELLE STESSE E' A 40 BAR !, allora e' necessario un macchinario che (dovrebbe) avere solo WP ITALIA..........
"A meno che, qualcuno, non si sia inventato un metodo/un macchinario, per farlo...." Parole del sospensionista.....
Stessa storia per il mono posteriore.........mi spiegano: che l'azoto e' facile scaricarlo ma piu' complicato ricaricarlo.....

Vero e' anche che, le cartucce interne delle forche, quelle a 40 bar, sono sigillate e, a meno di difetti, non dovrebbero perdere olio o incamerare aria, quindi l'olio interno dovrebbe essere a posto.

Ecco il perche' del costo abbondantemente sopra i 1.000 euro.

Ora c'e da capire di cosa ha bisogna la mia motoretta.
Ma credo che le forche siano a posto, al max la revisione "semplice", e che al posteriore potrei solo cambiare la molla con una che sostenga meglio il mio peso.
L'idraulica del mono infatti, lavora ancora sostanzialmente bene.

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Kinobi » 14 dic 2022, 17:57

Scrivi al rumeno, o chiama costei in Italia (lavora a Salerno ma è emiliano, in KTM point, e chiedi a lui). tretreuno 821 8106
https://www.youtube.com/watch?v=3BqP_oAmaOU

Ma qui non pare tutta questa tecnologia.
https://www.youtube.com/watch?v=T-Sy2-Y4O4s&t=939s

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda novizio » 14 dic 2022, 18:24

Ti assicuro, revisione completa, ant e post, azoto compreso. 450.
Smonta e rimonta a parte.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Albert71 » 14 dic 2022, 19:02

Un sospensionista "serio" ha i vari macchinari per mettere in pressione sia mono che forche , dove vado io ha i macchinari sia per wp, Mupo e Holins,il problema è trovare il sospensionista professionista , come ti hanno consigliato Monti a Imola o Andreani .

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Sbacchettamenti

Messaggioda Masso75 » 15 dic 2022, 22:50

Oumuamua ha scritto:allora e' necessario un macchinario che (dovrebbe) avere solo WP ITALIA..........
"A meno che, qualcuno, non si sia inventato un metodo/un macchinario, per farlo...." Parole del sospensionista.....
Stessa storia per il mono posteriore.........mi spiegano: che l'azoto e' facile scaricarlo ma piu' complicato ricaricarlo
Ti hanno raccontato un'altra balla solo per spillarti soldi.........non serve nessun macchinario strano,nulla che un buon sospensionista non abbia già,idem per l'azoto del mono, normale prassi per chi è (veramente) del mestiere.
Ultima modifica di Giax il 16 dic 2022, 23:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda topo78 » 15 dic 2022, 23:22

Tra i yamahisti va molto di moda giotek, zona Firenze.
Gli mandai un mono non revisionabile, lo fora, scarica l'azoto e gli mette una valvolina e lo ricarica artigianalmente.


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda novizio » 16 dic 2022, 0:18

Conosco, cosa che non farei mai fare.
Forare non se ne parla.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda topo78 » 16 dic 2022, 7:22

Non lo farei più perché i miglioramenti ottenuti sono piccoli, come ti spiega lui, vai a dare sostegno ad un mono economico mentre un mono After va sicuramente meglio perché è progettato per essere migliorativo.
Ci feci quasi 5000 km senza che perdesse sostegno che prima non aveva (per andare avevo il precarico al massimo, scesi a meta.
Ad un amico ci furono problemi alla valvolina, tornò a casa senza problemi, e glielo sistemò in "garanzia" anche se erano passati 2anni.
Non ci vedo tutto sto problema, soprattutto se il mono in questione è revisionabile.
Anche se.... Non ho comprato la adv1090s nonostante la preferssi per le sospensioni scrause e presi la 990smt che le aveva top. Risparmiai un paio di millini sul veicolo e 2000 dal sospensionista.
Se le sospensioni di un 1290 non sono completamente revisionabili (stiamo parlando del modello top di una ditta che possiede la fabbrica delle sospensioni che monta), cosa che ho sempre dato per scontato, credo che l'attuale sarà anche la mia ultima KTM...


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda novizio » 16 dic 2022, 7:33

Si possono revisionare, come tutte.
Sopra è stato detto chi lo fa, senza fori o altro.
I BMW ESA, sigillati, sono stati revisionati alla grande. Diventati dopo intervento, revisionabili e vanno meglio di prima.
Le filisofie di ogniuno, vedi discorsi su after, si basano poi sulle proprie possibilità operative.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1576
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda topo78 » 16 dic 2022, 7:47

Mi pare poco chiaro.
Se sono revisionabili hanno già la valvola per carico e scarico azoto e il serbatoio olio è smontabile.
Se devi bucare qualcosa no, come dici sia per BMW.
Non tutti sono revisionabili, è proprio la grande differenza ad es con Yamaha, che oltre a componenti usa e getta (salvo su alcuni specifici modelli) mette componenti di scarsa qualità. Se guardi metà dei topic nei forum Yamaha sono dedicati alle sospensioni.
Se il wp delle 1290 è revisionabile ha valvolina, cosa che ripeto ho dato per scontato e mai verificato, e in tal caso qualsiasi sospensionista può riportarlo alle prestazioni del nuovo in un paio d'ore (ad es SBK Suspensions a Chiavari, il mio riferimento per le sospensioni, arrivo alle 15, per l'aperitivo sono a casa comodamente). Se ha il corpo sigillato e va bucato un mono da migliaia di euro su una moto da decine di migliaia di euro, KTM ha problemi molto grossi a mio modo di vedere. Lo accetto su un Fazer che costa 4 o 5 volte di meno...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda novizio » 16 dic 2022, 8:05

Completamente OT, non è un 3D su sospensione, mi fermo qui.

Anche perché i miei problemi di sbacchettamenti, li ho risolti e le sospensioni non centravano niente.

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Pivotd5
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 feb 2021, 19:24

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Pivotd5 » 16 dic 2022, 21:18

Risolto anch'io .....
Puo' sembrare strano e devo essere uno dei pochi a cui le Mitas non dispiaceva come gomma (3 treni anche se abbastanza dura come gomma) per uso tutto l'anno quando dico tutto l'anno vuol dire tutto l'anno/ tutti i giorni asciutto /estate /acqua /neve /ghiaccio/vento /sporco ecc ecc :D ! ( Mi sono trovato bene solo per i primi 3/4mila km poi.....me le facevo andare sbacchettamenti inclusi !) .
Il mese scorso ho montato le Mutant e 3500 km.
C'è poco da dire ...sbacchettamenti "spariti"e gomma fantastica!

Oumuamua
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 7 mar 2019, 16:12

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Oumuamua » 21 dic 2022, 12:55

Masso75 ha scritto:Ti hanno raccontato un'altra balla solo per spillarti soldi.........non serve nessun macchinario strano,nulla che un buon sospensionista non abbia già,idem per l'azoto del mono, normale prassi per chi è (veramente) del mestiere.

Chiudendo il discorso, anche se non lo trovo completamente off topic, visto che le sospensioni possono essere assolutamente uno dei problemi che induce una moto a sbacchettare, vi saluto dicendo che mi fido moltissimo della persona che ho sentito, e con me, moltissimi altri motociclisti romani. E' conosciuto da decenni....dubito possa essere un furfante.

Comunque e' stato molto molto chiaro......Lui sostiene che ci vogliono i macchinari sopracitati per aprire "completamente" le sospensioni della mia. E mi ha anche sempre ripetuto 2 cose: 1. che lui non li ha 2. che non puo' di certo sapere se qualcuno se li e', diciamo cosi', "autocostruiti".
Mi ha ripetuto che lui un certo tipo di lavoro me lo fa serenamente, l'altro, no....ed economicamente e' allineato a quanto sostenete anche voi.
L'ho trovato un discorso onesto e corretto.

Poi figurati........tutto puo' essere.

Ma una cosa me la chiedo.
Questa certezza che hai, Masso, sulla malafede del mio contatto.....da dove viene ? come fai ad essere cosi' sicuro che vuole "...solo spillarti soldi..." ?

Mi farebbe molto piacere scoprire che magari sei un "uomo Ktm Italia"..... Allora potresti togliermi milioni di altri dubbi che ho...... :D

Oh.scherzo e' ! :wink:

Buon Natale a tutti e grazie di tutte le info !

Ho di sicuro, le idee' molto piu' chiare ora ! :P
Ultima modifica di Giax il 21 dic 2022, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Masso75 » 22 dic 2022, 19:00

Non lavoro per KTM Italia purtroppo ma sulle sospensioni soprattutto delle mie moto da enduro un po' ci capisco e so che un centro autorizzato wp ha tutti gli strumenti necessari per revisionare le sospensioni......se uno non ha gli strumenti pace,a ognuno il suo mestiere,io vado da un ufficiale wp che fa sospensioni di piloti di ogni livello,dal semplice appassionato come me a chi corre nel mondiale.
E comunque sono attrezzature che ogni sospensionista di buon livello ha in officina.

ciq ciq
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2022, 23:04

Stabilità moto alte velocità

Messaggioda ciq ciq » 26 apr 2023, 18:12

Salve a tutti
Vi faccio una domanda
Ho un 1290 adventure s con 2800 km
Ora sono in Spagna …
Moto perfetta ma …( cortesemente non fate commenti sulla velocità…)
Vi chiedo se anche a voi in forte accelerazione e al raggiungimento dei 190/210/215 km/h la moto diventa ingestibile è pericolosissima
Comincia leggermente ondulare e via via che la velocità aumenta ondula sempre più e si deve mollare !!!!
Lo so che sono velocità assurde ma chi non ha mai provato una volta ???
Voglio capire se è accaduto anche a voi …
Gomme dounlop mutant con 2800 km
Graxie per serie risposte

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Stabilità moto alta veloce ta

Messaggioda novizio » 26 apr 2023, 18:14

Avoja

Ultimo test arrivato a 242 senza colpo ferire.
Poi ho dovuto mollare, ero arrivato

Ma o fà o fà

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

ciq ciq
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2022, 23:04

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda ciq ciq » 26 apr 2023, 18:25

Allora ho un problema
Grazie

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti