KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Lorenz47
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Lorenz47 » 5 feb 2021, 16:19

akilao ha scritto:ho montato le Brembo P4 34, triple bridge

ciao, una curiosità : Brembo sconsiglia di cambiare le pinze sulle moto dotate di abs, perchè sostiene che il sistema abs potrebbe andare in palla essendoci una fluidodinamica diversa, data dai diversi diametri dei pistoni, ecc..
tu hai riscontrato problemi?

grazie
Ultima modifica di Giax il 5 feb 2021, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda akilao » 17 feb 2021, 12:05

Scusa il ritardo, no, nessun problema.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Lorenz47
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25 gen 2021, 14:42
Località: Bologna

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Lorenz47 » 19 feb 2021, 14:04

grazie per il riscontro!!
Lorenz - Superadventure 1290 s

Avatar utente
ilbampo
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 5 mag 2013, 19:08

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda ilbampo » 6 mar 2021, 11:22

Ci sto facendo un pensierino (veramente piū di uno..) peró anch'io ho il dubbio sui paramani, o meglio ho visto che nelle.foto sono diversi e a occhio direi che le 19 o 17 non.cibstanno sia per l'ingombro della pompa che per la lunghezza della della leva.
Come avete risolto?

thunder-v2
 
Messaggi: 62
Iscritto il: 5 dic 2019, 23:45

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda thunder-v2 » 6 mar 2021, 12:08

Con i paramani stock ci sta perfettamente!

Sent from my Pixel 4a (5G) using Tapatalk

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Minilimitatore95 » 5 giu 2022, 12:54

In vista del progetto KTM 1290 con motore Superduke 2.0/3.0 ho ripreso in mano la situazione freni, anche perché domenica scorsa le pinze mi hanno mollato in mezzo ad un passo con la mia ragazza e ci siamo trovati entrambi a terra, fortunatamente una caduta da fermo.

Eppure forzando il ritmo con l'impianto che ho ora non è la prima volta che mi lascia senza freni.
Così eccoci qui, settimana prossima arrivano le pinze stylema con annesse pastiglie e probabilmente se i dischi sono cotti opterò per i serie oro.

Vi terrò aggiornati sul montaggio e sulle impressioni post rodaggio.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Conte Arancio » 6 giu 2022, 10:19

Mi spiace per la vostra brutta esperienza!
Ma che intendi per "mollato"? Li hai messi alla frusta e ti hanno tradito da fermo?
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Minilimitatore95 » 6 giu 2022, 13:28

Ciao Conte!

Intendo che nella guida un po' più aggressiva l'impianto frenante, ha un atteggiamento altalenante quali improvvisi allunghi di frenata o addirittura la leva che va a pacco senza alcun effetto frenante, è capitato già qualche volta, la prima mi sono fermato ed i dischi erano color viola/azzurrino, rientrato in officina ho dovuto fare eseguire uno spurgo completo dell' impianto inclusa la componente ABS, mentre la seconda volta si è comportato in maniera più particolare, frenando prima con decisione e poi all improvviso quasi un nulla, portandomi fuori curva all interno di un piccolo canale di scolo.

So che il mezzo non è nato per questo utilizzo, ma realisticamente parlando l'impianto di serie non è in grado di sostenere le prestazioni della moto.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda akilao » 7 giu 2022, 13:07

Non sono d'accordo, avendo avuto sia il 1190 che il 1290 e ora la 1290 mod 21'. Sono uno staccatore seriale, non sono capace di far scorrere la moto in curva e guido da sempre spigolando, arrivando in curva con staccate brutali e spalancando il gas subito dopo. Mai avuto problemi del genere nè anteriore nè al posteriore, sebbene sia evidente che altre moto frenano decisamente meglio. Semmai è il feeling con la leva che non mi è mai piaciuto, in particolare la corsa a vuoto della leva, eccessiva per delle staccate col coltello tra i denti.
Mi viene più da pensare a problemi al tuo impianto specifico. La colorazione bluastra del disco è singolare, se freni forte ma per breve tempo difficile surriscaldare, sintomo generalmente di una pressione eccessivamente prolungata sul freno che non riesce a raffreddare in tempo. (o di pastiglia bloccata)
Mi sono quindi deciso a montare la Brembo Rcs corsacorta, e tutto cambia alla grande, consigliandomi di evitare la spesa delle pinze, al massimo quella delle pastiglie, per mantenere una buona modulabilità. Voglio solo segnalare due cose: 1 la Rcs non ha la filettatura per la staffa del serbatoio, io ne ho fatta una con una lastra di alluminio e fissata al bullone dello specchietto. Sembra di serie. 2 per fortuna è a corsa corta perchè l'acceleratore rbw è ingombrante e la leva ha una sagoma che rischia di interferire. Nell'uso non succede mai, se toccate con la leva vi stavate cappottando...
Nessun problema coi paramani, e importante dopo il montaggio uno spurgo professionale che includa l'Abs, spurgate solo la pompa e frenerete a sufficienza per girare su strada e portarla quanto prima a finire il lavoro.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Conte Arancio » 9 giu 2022, 9:29

Premettendo di non essere uno staccatore seriale come Akilao :wink: ma mi capita di fare uscite "poco" turistiche dovendo così sfruttare i freni maggiormente, ma non ho mai notato, sia sul 1290, sia sulla precedente 1190, i cedimenti che racconti, corsa un po' lunga sì, almeno riespetto ad impianti di supersportive, ma sempre abbondantemente in grado di assecondare ingressi in curva poco rotondi o frenate impegnative. Il tutto dall'inizio alla fine dei percorsi. Dopo l'ultimo tagliando, poi, con la sostituzione olio, la corsa leva è anche diminuita, segno che il primo spurgo presso altra officina non era stato fatto a dovere e che 4 anni e/o 24k km risultano troppi anche per un DOT4, di suo meno igroscopico di altri.
I dischi violacei, poi, sempbrerebbero segno, secondo me, di un impianto che non funziona a dovere, pasticche inadatte o pressioni troppo elevate per tempi lunghi o pistoncini che non rientrano bene. Ma su questo mi attendo commenti di chi ne sa molto di più!!
Escludi che la RCS che hai montato non ha squilibrato la dinamica d'impianto o magari stia cedendo un suo o-ring sul pistone (che giustificherebbe il secondo evento in cunetta)?
Lamp
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Luca65
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 feb 2022, 20:21

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Luca65 » 17 lug 2022, 17:30

Quindi se uno come me che ci capisce poco… ma trova la frenata diciamo un po’ leggera…
Se uno vuole cambiare la pompa e le pinze su un 1290 2021 cosa consigliate?
Ovviamente farò montare il tutto da un meccanico e se potete indicarmi uno a torino o vicino grazie ☺️
Luca

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda cross196 » 20 lug 2022, 7:36

rsc19 + m50

Luca65
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 feb 2022, 20:21

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Luca65 » 6 ago 2022, 16:43

cross196 ha scritto:rsc19 + m50

Ok a settembre cambio la pompa e le pinze…
Come pompa 19 corsa corta ok
Pinze M 50 o Stylema?
Secondo voi si devono cambiare i tubi?
I dischi penso di non cambiarli…
Se poi avete un buon meccanico in zona Torino da consigliare!!!!
Grazie per i consigli….

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Cobra65 » 7 ago 2022, 10:14

Onestamente anche la mia, davanti non ha una gran frenata. La trasudazione delle forcelle, di cui forse mi sono accorto tardi, per un certo periodo ha influito sulla frenata. Ora va meglio ma... non so se le pastiglie siano compromesse...perché non vorrei che l'olio delle forcelle abbia come intriso le pastiglie... va beh... magari ora smonto e do una spianata in officina...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda kfabry » 16 ago 2022, 20:28

ciao anche la mia leva del freno arrivava a fondo corsa, ho fatto lo spurgo della pompa ( vicono leva)ed ho risolto. Come sia entrata l'aria nell'impianto devo capirlo, ma vedrò dopo le vacanze

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Luca65
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 feb 2022, 20:21

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Luca65 » 19 ago 2022, 15:21

domanda: ma chi ha montato la pompa nuova ha avuto problemi con il sistema cruise control adattivo del 1290 21/22
Grazie per qualsiasi risposta.

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda akilao » 31 ago 2022, 16:09

Nessun problema, la frenata del cruise è indipendente dalla pompa manubrio.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Minilimitatore95 » 2 feb 2023, 23:05

Ciao a tutti!
Vorrei aggiornare il post e portare una piccola novità all’argomento.
Dopo mesi di attesa è stato effettuato un piccolo passo avanti con l’impianto frenante, in concomitanza con degli importanti lavori che ho effettuato al motore, ho deciso di aggiornare l’impianto frenante della moto montando delle pinze Brembo stylema.
Accoppiata alla pompa rcs 19 corsacorta.
La pinza risulta essere decisamente più leggera delll’originale.
La sensazione sul dito è decisamente differente, la sensazione di poter modulare la frenata è stata di molto accentuata, mi manca di stressarla un pochino e vedere come reagisce, appena avrò qualche feedback in merito vi aggiornerò.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Xos
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 1 mar 2019, 22:31

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Xos » 14 set 2023, 15:25

ciao a tutti ho visto che il post è un vecchiotto.
vi chiedo come vi trovate con la rcs 19 adesso , visto che anche io la voglio cambiare .ma non vorrei cambiare le pinze.
faccio quasi solo passi di montagna e fermarla in discesa è sempre na faticaccia , e secondo me dovrebbe frenare meglio di cosi' . detto questo chiedo a voi se consigliate di montarla anche con pinze originali o no.
ho visto anche in vendita sempre rcs 19 ma no corsa corta, è importante ?
grazie

Avatar utente
Arancia meccanica
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:26
Località: Monza

Re: Pompa freno Brembo rcs 19 corsacorta ora si che frena!

Messaggioda Arancia meccanica » 14 set 2023, 17:35

bella domanda è quello che vorrei sapere anche io
Ktm 1290 Adv S

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti