KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda zoff73 » 4 apr 2023, 15:17

Al momento solo se hai un modello 2023, in quessta è possibile memorizzare 10 numeri e richiamare l'ultimo numero. Al momento non è dato sapere se e quando sarà possibile aggiornare i modelli 2021/2022 a queste nuove funzioni, cmq c è già un thread aperto

DavAM1977
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 mag 2022, 16:47

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda DavAM1977 » 4 apr 2023, 15:19

zoff73 ha scritto:Al momento solo se hai un modello 2023, in quessta è possibile memorizzare 10 numeri e richiamare l'ultimo numero. Al momento non è dato sapere se e quando sarà possibile aggiornare i modelli 2021/2022 a queste nuove funzioni, cmq c è già un thread aperto


ok grazie mille e scusate se ho scritto qui..

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda Dondiego63 » 4 apr 2023, 16:22

Giax
Per la seconda volta ti chiedo cortesemente di indicarmi dove in questa discussione hai ravvisato un mio atteggiamento passabile di pubblico richiamo da parte tua.
Grazie!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda Giax » 4 apr 2023, 19:07

Dondiego63 ha scritto:Per la seconda volta ti chiedo cortesemente di indicarmi dove in questa discussione hai ravvisato un mio atteggiamento passabile di pubblico richiamo da parte tua.

Alcuni chiarimenti.

PRIMO: Lavoro (tanto), ho una vita e né io né gli altri Mod abbiamo il minimo tipo di remunerazione o riconoscimento per quello che facciamo; siamo nominati dall'Admin, lo facciamo per passione, lo facciamo per cercare di dare un minimo di ordine e di rispetto della comunità e del Regolamento alle discussioni del Forum.
Non è che se scrivi alle 10.30, poi solleciti alle 17.30.

SECONDO: Decidiamo secondo il Nostro libero ed inappellabile arbitrio. Questo non è un servizio pubblico, non è un servizio a pagamento, non è un… servizio. Se non piace come moderiamo, amen. Lo facciamo comunque in coscienza per, ripeto, cercare di dare un minimo di ordine e di rispetto della comunità e del Regolamento alle discussioni del Forum.

TERZO: Se già stato richiamato pubblicamente tre volte. Non ricordo che abbia risposto a nessuna delle tre: "Ok, mi adeguo". Magari hai risposto e non l'abbiamo notato - ma non pare Ti sia adeguato.

Il Regolamento recita, molto genericamente, che "rispetto reciproco e la sincerità sono di casa" e che "tutti hanno la libertà di poter esprimere le proprie idee, perché non risultino fuori luogo o svilenti nei confronti del Forum o dei suoi utenti" nonché che "non sono tollerati i contestatori cronici".
Sta a Noi Moderatori farlo applicare SECONDO LA NOSTRA DISCREZIONALITÀ: non c'è un appello, una "giustizia" o non so che altro. Quindi rispondere a questo post è abbastanza inutile.

Certamente, non fosse chiaro, spiego quello che secondo Noi non va bene - e da ciò il richiamo discendente.

Solo in questo thread hai scritto:
Dondiego63 ha scritto:non mi sembra che tu possa fare confronti

Dondiego63 ha scritto:Pertanto non puoi fare confronti

Invece dobbiamo consentire che tutti possano esprimere qualsiasi opinione/"confronto" (che abbiano avuto un modello o meno, lo abbiano provato o meno etc etc etc): starà poi a Te, come a tutti Noi di dare valutazione e peso che verrà ritenuto opportuno.

Dondiego63 ha scritto:dubito anche di tutto ciò che ho letto in merito ai problemi che hanno tenuto banco in questo forum per alcuni giorni, vorrà dire che da ora mi terrò ben lontano da qualsiasi post che riporti la tua firma.

Totalmente gratuito ed inutile da scrivere. Al massimo fallo e basta, l'annuncio serve a nulla se non ad irritare.

In un altro thread hai scritto:
Dondiego63 ha scritto:non sono affatto d'accordo che le Mitas siano gomme di merda così come la raccontate e mi rifiuto categoricamente anche solo di pensare che KTM accetti per accordi commerciali o per risparmiare pochi euro a gomma, di montare pneumatici non all'altezza di un suo prodotto top di gamma e sia chiaro che le opinioni stanno a zero.

Nessuno IN TUTTO IL THREAD aveva scritto gomme "di merda", prima di Te. E frasi come "sia chiaro che le opinioni stanno a zero" sono vacuamente arroganti.

Non sto a quotare tutti gli altri interventi che avevano portato a richiami in thread, perché non ho tempo, ma la questione di base è che atteggiamenti come questi
Dondiego63 ha scritto:i fatti sono oggettivi ed ho fatto una osservazione non solo legittima ma anche appropriata.

qui non sono graditi.
Vorrei che fosse chiaro che non è assolutamente un problema di sostanza (magari posso anche essere d'accordo con Te sulle singole tematiche "tecniche"), bensì di porsi in un modo meno apodittico ed arrogante nei confronti degli altri utenti.

Per ora è un warning. Se per cortesia cerchi di recepire il messaggio e cambi registro continui naturalmente ad essere il benvenuto ed il Tuo contributo al Forum è ben accetto come quello di chiunque altro. Se invece andiamo avanti mi sa che il prossimo step sarà secondo warning = ban :up:

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda Dondiego63 » 4 apr 2023, 19:45

Risposta fin troppo prolissa ma restando al tema, non mi sta affatto bene che qualcuno stia a sindacare sul modo di pensare di altre persone, specialmente se queste ultime dicono qualcosa di fondamentalmente corretto, pertanto per quanto mi riguarda potete procedere al ban anche prima di subito, di interlocutori inappellabili che siano moderatori o chicchessia non so che farmene, come dico sovente, nulla di personale.
Buona vita.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda Giax » 4 apr 2023, 20:04

Perfetto! Rispetto moltissimo la Tua opinione e procediamo al ban come avevano proposto da subito altri Moderatori :up:

Avatar utente
roger70
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 7 apr 2021, 21:55

1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda roger70 » 4 apr 2023, 21:45

@zoff73
Io uso interfono Cardo e all’inizio ho collegato tutto al TFT, funzionava correttamente ma mi scocciava non averlo connesso al telefono perché così non potevo usare i comandi vocali per Siri e l’app Cardo Connect per le impostazioni, gli aggiornamenti ecc. Smanettando un po’ ho visto che se sul TFT invece di selezionare interfono Bluetooth seleziono “a cavo” , posso accoppiare il Cardo al solo iPhone e funziona tutto correttamente con le chiamate, visualizzo il numero del chiamante sul tft e posso rispondere usando il blocchetto della moto. Spero possa essere di aiuto a qualcuno.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
Ultima modifica di Giax il 4 apr 2023, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

zoff73
 
Messaggi: 895
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda zoff73 » 5 apr 2023, 8:05

@roger70
Ma in questo modo riesci anche a visualizzare la musica sul TFT e governarla dai blocchetti (alzare abbassare mandare avanti o indietro) perché la nostra priorità è quella di poter governare telefonate e musica tutto dai comandi del blocchetto senza dover togliere le mani.

Chiedo nuovamente scusa ai moderatori per OT

Avatar utente
roger70
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 7 apr 2021, 21:55

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda roger70 » 5 apr 2023, 8:33

Ciao, confermo che comandi anche la musica, per chi utilizza un Garmin XT levate il controllo della musica dalle impostazioni Bluetooth del navigatore, in questo modo è solo il telefono che la gestisce. Spero di essermi spiegato correttamente perché stamattina sono io poco connesso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Chicco72
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 mar 2023, 10:37
Località: Torino

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda Chicco72 » 13 ott 2023, 14:30

rispolvero il 3D per un punto della situazione e qualche considerazione ( pareri personali ovviamente ) ,dopo i primi 8.000 km percorsi con la Kappona, percorsi per un 35-40% in autostrada ed il restante su statali...città solo per uscire dal garage e raggiungere le statali o per rientrare...

Motore:
fantastico, prepotente, veemente,...che ti regala sorrisi ebeti sotto la visiera...Non ne ho mai abbastanza ed è sempre gratificante. Mappa fissa Rally, la più goduriosa...Nei mesi caldi ( in Spagna a giugno si viaggiava con 36 gradi ) in movimento, il calore percepito dal motore non mi infastidisce mentre, al piccolo trotto o fermi,...il calore si percepisce eccome,...ma d'altronde è un 1300 con due damigiane che scalciano sotto la sella,...La temperatura dell'acqua, tranne qualche caso, rimane sempre in un range compreso tra gli 83-90 gradi mentre l'olio subisce variazioni di temperatura lineari e non repentine...ci mette un pò a scaldare così come a raffreddarsi,..
Voto 10 per prestazioni ed omogeneità di rendimento nelle più disparate condizioni

Cambio ( con QS )
mediocre per i miei gusti,...se nella guida tranquilla con aperture gas lineari si inseriscono le marce con un buon comfort, appena apri con un pò più decisione (senza raggiungere per forza gli 8-9.000 giri ) capita che strattoni e si avverta qualche volta .un rumore di catena/pattino fastidioso ( controllato la tensione , tutto ok ) ...se invece scanni, il top..una superbike con serbatoio da Africa; patisce la salita ( diventa più legnoso ma lo fanno un pò tutti ) in scalata non gradisce il piede di fata ( a rischio sfollate o marcia che entra e poi esce ), non si avverte la sgasata ( come sul GS ) ma i giri motore sono raccordati bene ...
Voto 7

Ciclisitca + pneumatici
La moto è una lama, sia in curva che sul dritto, a qualsiasi velocità...con tarature preimpostate differenti e ben sfruttabili oppure personalizzabili in base ai "gusti " quindi decisamente promossa; peso 93 kg per 1.82 m e ho trovato il set-up ideale con precarico al 70% , Antidive ON ,assetto sport se viaggio allegro, assetto street se passeggio...tutto questo se non tolgo le mani dal manubrio, altrimenti dagli 80 e fino ai 70 km/h , la moto sbacchetta. In 6a piena ( non ero in Italia ) segnava 255 km/h e prendeva ancora,...sempre dritta e nessuna vibrazione, solo nel range indicato prima è scandalosa ( senza mani )...lo scuotimento si avverte ed è peggiorato con il consumo degli pneumatici , che includo nella personale valutazione della ciclista perchè sono ( ovviamente ) parte integrante e preponderante nella valutazione della stessa. Già,...le famigerate Mitas che ,come scritto all'inizio, hanno 8.000 km e sull'asciutto , tutto sommato, non sono così malvagie per qualche piega ben fatta anche se non trasmettono nulla in termini di feeling ,..ma sono responsabili ( a mio parere ) al 100% dello sbacchettamento che tutti conosciamo e sono decisamente PIETOSE sull'umido/bagnato...inutilizzabili.
Voto 8 1/2 con l'aggravante di una scelta per il primo equipaggiamento pneumatici , personalmente poco comprensibile ( è la mia prima K )

Materiale costruzione ed assemblaggio
Plastiche resistenti e ben rifinite ( a mio parere meglio della mucca tedesca ) , la mia 2023 orange, nonostante i ripetuti lavaggi , non presenta righe o swirl ( si scrive così ?? )alla luce del sole e si pulisce abbastanza facilmente ; gli accoppiamenti sono (almeno sulla mia ) precisi...Un plauso al materiale del cupolino ( Acerbis ?? ) che non perde trasparenza e non si graffia manco a sparargli, paramani di serie (a mio parere ) un pò leggerini Forcellone scavato veramente bello e ben rifinito , telaio nero senza sbavature, bulloneria a vista pulita.. ben fatta.
Voto 9

Cosa cambierei/cambierò ? La ricomprerei ?

La sella di serie alla lunga è scomoda ( io uso la posizione tutta alta ) e dopo qualche tappa da 300 km l'una , il sacco scrotale è provato così come le chiappe,...quindi cambierò la sella
Le Mitas sono il punto debole e saranno il prossimo step ; a parte gli 8.000 km percorsi ( ne potrebbero fare ancora un 1.500 forse ) , non regalano il feeling che una Moto come questa merita...e visto che l'anteriore si consumato molto sulla trequarti con relativo scalino e la posteriore è un pò spianata ,...a maggior ragione le gomme sono da cambiare, cambierei prima fornitura
La manutenzione ufficiale KTM per me è cara,...un cambio olio e filtro da 218 euro non è uno scherzo , considerando il costo di 4 litri di olio e relativo filtro, il costo orario della manodopera mi sembra esagerto,....cambierei filosofia : moto un pò più cara / più margine per il concessionario , costo manodopera più contenuto.
Costo accessori caro/in linea con la concorrenza,...ci campano con queste cose e quindi non cambierà mai...

La ricomprerei ? ASSOLUTAMENTE SI'...
Ho avuto forse fortuna con questa Kappona , alla prima esperienza con le orange ho trovato un prodotto che a parte l'inconveniente inziale della frizione, gode fino ad oggi di ottima salute e soddisfa ampliamente le mie aspettative,...ho sempre una gran voglia di usarla e mi riporta a casa , sempre, con il sorriso goduto...La moto è anche questo secondo me,...goderne anche quando non si usa, provare piacere nel condividere queste considerazioni , quasi si tesse scrivendo di Claudia Shiffer.

Buon strada a tutti , un pò di più ai Kappisti :D :D :D

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda gargamella » 14 ott 2023, 21:40

@chicco72 io ho le selle powerparts nello scatolone.
Secondo me sul momento sono più comode… ma alla lunga tendono a schiacciarsi (inteso giro lungo).

sul my2019 che aveva prima nn ho notato questo schiacciamento.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Chicco72
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 mar 2023, 10:37
Località: Torino

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda Chicco72 » 14 ott 2023, 23:32

@gargamella Ti ringrazio per il feedback,…in effetti stavo pensando di far inserire del gel alla sella originale,…di certo non peggiora !!!!

Albert71
 
Messaggi: 1528
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda Albert71 » 15 ott 2023, 8:13

Occhio che il gel in estate incamera calore , molto meglio memory foam se si scrive così :D

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda kobaiano » 15 ott 2023, 12:28

Io avevo la sella PP nella precedente 1290 SAS 2019 e lì in effetti la ritengo praticamente "necessaria", almeno se si percorrono 400 e oltre chilometri in un giro.. La sella originale è veramente dura e scomoda, a mio parere.
Mentre nella attuale SAS 2022 ho montato la sella PP Solo per averla riscaldata, dato che uso la moto tutto l'anno, ma in effetti non la ritengo necessaria perché la sella originale la trovo sufficientemente comoda: solo che la PP riscaldata è un pò più alta dell'originale per cui la tengo in posizione bassa mentre l'originale mi trovavo meglio in posizione alta. :up:
Non ho notato però differenze o variazioni sulla comodità/imbottitura della sella anche dopo oltre 500 km.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda YOKOZUNA » 15 ott 2023, 16:15

@ chicco 72, quale gs avevi, per comprendere con cosa la paragoni.

Chicco72
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 mar 2023, 10:37
Località: Torino

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda Chicco72 » 15 ott 2023, 17:14

@YOKOZUNA
Avevo il 1200 LC con tutti i pacchetti e cambio assistito

YOKOZUNA
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda YOKOZUNA » 16 ott 2023, 15:42

La tua sadv è superiore anche alla 1250.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda novizio » 16 ott 2023, 15:57

Quanto a manetta&goduria.....

Avoja

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Chicco72
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 mar 2023, 10:37
Località: Torino

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda Chicco72 » 16 ott 2023, 15:57

…ho guidato il GS Adventure 21 ed è una gran moto, in tutti i sensi,…fatto salva la comodità che a mio parere è leggermente superiore sulla BMW così come la protezione aerodinamica ,per il resto però trovo la Kappona su un gradino superiore per tantissimi aspetti…ripeto, parere personale !!!

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1155
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: 1290 Sadv S 2023 : finalmente a casa

Messaggioda novizio » 16 ott 2023, 16:21

Un eventuale confronto, lo farei con la standard. La adventure ha quote differenti, oltre a pesi ed ingombri. Parlo per confronto dinamico, per il resto se la possono tenere.

Sono stato possessore di 3 biemmevi, prima di facili commenti

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti