KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Bat21 » 10 apr 2019, 13:44

O.T.

Senza ribadire ulteriormente che le KTM o si amano o si odiano ...va da se che chi provenga da :bmw: e non si trovi bene in orange torni PURE in :bmw: :!:

Fine O.T. ...della scoperta dell'acqua calda :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
alvarogiovannin
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 18 mar 2019, 9:14
Località: Narni

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda alvarogiovannin » 10 apr 2019, 15:19

Bat21 ha scritto:O.T.

Senza ribadire ulteriormente che le KTM o si amano o si odiano ...va da se che chi provenga da :bmw: e non si trovi bene in orange torni PURE in :bmw: :!:

Fine O.T. ...della scoperta dell'acqua calda :mrgreen:

Per esperienza personale, venendo da :bmw: ... una volta salito in Ktm non si torna più indietro! :penna: :penna:

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda napalmz » 10 apr 2019, 16:29

Personalmente avrei gradito una maggior differenziazione delle mappe.
Ergo: una civile e turistica "Street" con erogazione elettrica, zero strappi e massima fluidità.
Di conseguenza una "Sport" che fa strappare le braccia.

Però non penso che sia così, purtroppo.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23726
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Bat21 » 10 apr 2019, 16:40

@napalmz

Non credo potrà mai esistere una tipologia di mappe rivestenti una curva/erogazione così differenziata :roll: ...a meno che non s'adottino meccaniche a fasatura variabile con annesso turbo compressore :)

L'attuale elettronica infusa sulle ultime KTM sovrintende in toto ad iniezione/accensione ...ma per passar da una mappa elettrica ad una VERA strappa-braccia occorrono ben altri ed invasivi interventi :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Ryupaul » 10 apr 2019, 17:25

Cmq, sono tornato dal concessionario per il tagliando. Hanno aggiornato tutto tranne abs e sospensioni. Confermano limitazione per la R a 228. Pioveva e quindi non ho testato le mappe.

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Ottis » 10 apr 2019, 19:15

Tranne che poi molti conce caricano su richiesta del cliente il software della S sulla R e addio limiti.....
E poi 228 di tachimetro o effettivi di gps
Cambia un po’ direi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marican7o
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 27 set 2018, 14:53

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda marican7o » 10 apr 2019, 19:37

Visto che hanno aggiornato tutto tranne abs e sospensioni ripropongo la domanda; il tft è cambiato in qualcosa o è solo un un aggiornamento di stabilità?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
eugenio16
 
Messaggi: 198
Iscritto il: 16 giu 2016, 9:44

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda eugenio16 » 10 apr 2019, 19:58

news - forse c'è qualcuno che non lo sa ( come me ) esiste la possibilità collegando la moto al computer del concessionario ktm di abbassarla elettronicamente di 2 cm. Il mio concessionario me lo ha detto e fatto dopo che avendomi montato le selle power parts riscaldate il tutto era diventato più alto...
A volte sono proprio quei 2 centimetri a fare la differenza !

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda napalmz » 10 apr 2019, 20:24

Sì, è la regolazione del SAG della moto con sospensioni elettroniche.
Infatti a breve vado a far l'aggiornamento e controllo sto valore.
Se è possibile, la abbasso.
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Slim » 10 apr 2019, 21:29

Ciao Ottavio, per la velocità sono 228 effettivi (fonte un mod amico del forum concorrente).
Invece, per caricare il software della S sulla R mi ero interessato per la mia, ma il conce mi disse che non era possibile perché la procedura avviene on-line con ktm e la moto viene "riconosciuta/individuata". ....certo non posso essere sicuro che non mi abbia semplicemente "liquidato".....
Ultima modifica di Giax il 11 apr 2019, 7:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Ottis
 
Messaggi: 295
Iscritto il: 13 nov 2016, 10:55
Località: Lago maggiore

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Ottis » 10 apr 2019, 22:05

Beh slim se sono 228 effettivi sono quasi 240 di contakilometri, direi che per una moto alta con ruota da 21 sono più che sufficienti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda kappa83 » 10 apr 2019, 23:01

katana ha scritto:
e sappiate che tale ultimo aspetto è molto probabilmente anche dovuto a certe lamentele scritte sui forum :head:


Se leggono...perche non fanno anche un aggiornamento per il sw sospensioni dlle s e t, in tanti lamentano la poca diversita' tra i setting e in generale una certa rigidita' fin dal 2015!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Slim » 11 apr 2019, 7:49

Con la R, gomme P. Rally STR e CORONA DA 45 denti ho raggiunto senza (cercarli) i 225 di conta km. Non è stato un test voluto di velocità (ce n'era ancora!!).... È semplicemente "capitato" ... decisamente già troppo con la R, per me ovviamente - tanto è vero che non mi è più successo.

Avatar utente
napalmz
 
Messaggi: 1424
Iscritto il: 24 feb 2014, 9:40
Località: Padova

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda napalmz » 11 apr 2019, 8:26

kappa83 ha scritto:Se leggono...perche non fanno anche un aggiornamento per il sw sospensioni dlle s e t, in tanti lamentano la poca diversita' tra i setting e in generale una certa rigidita' fin dal 2015!


Se leggono, allora, potrebbero anche darci un "smanettoni pack", magari legato ad accessorio fisico (es. chiavetta "rossa" di BMW o il Dongle che KTM già fornisce), che permette di personalizzare le mappe cambiando potenza/tc/abs così da allinearsi a Ducati.
Poi, per chi vuole, magari fare qualche upgrade visuale e funzionale al TFT, come ad esempio:
- possibilità di collegare anche il GPS, in modo da farsi passare le indicazioni del navi (GPS -> TFT -> Interfono)
- simboli per capire i dispositivi collegati al BT e quelli no (telefono, casco 1, casco 2, GPS, etc) che sono GRIGI se il dispositivo è configurato ma non collegato e BIANCO se collegato.

Ma vabbé, magari siamo noi a pretendere troppo... no?
1290 Super Adventure S k17

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda kappa83 » 11 apr 2019, 11:17

Iniziamo a scrivere le letterine con le richieste a babbo natale...chissa che ne lascia qualcuna in austria nel tragitto italia-finlandia

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda ex-utente MyKTM » 11 apr 2019, 11:59

napalmz ha scritto:Personalmente avrei gradito una maggior differenziazione delle mappe.
Ergo: una civile e turistica "Street" con erogazione elettrica, zero strappi e massima fluidità.
Di conseguenza una "Sport" che fa strappare le braccia.

peccato che bisogna "scontrarsi" con una clientela piuttosto varia....

bazzicando il conce ktm, ti informo che ci sono alcuni possessori di adv/sadv che ritirano la moto in una determinata mappa (quasi sempre sport) e non la cambiano mai, pur se il loro uso è prettamente cittadino (casa/lavoro).

immagina tu se la mappa sport strappasse le braccia (sulla 1190 my2013 tale sensazione io l'avevo avuta), avresti clienti tra l'arrabbiato e l'impaurito che vengono in conce a lamentarsi.
oltre a scrivere in giro per il web della loro brutta esperienza con una moto "difficile", "per nulla adatta al turismo", o addirittura "pericolosa".

quando uscì la prima multi 1200, vidi gente riconsegnare la moto prima ancora di finire il rodaggio perchè si era impaurita delle prestazioni!

in merito allo "smanettoni pack", mi pare che ci sia qualcosa del genere per la sdr 1290.

@kappa83 forse c'è qualche limite hardware. Ho controllato sul part finder, la T my2015 ha un codice per le forcelle, la T 2016 ha un nuovo codice forcelle, la T 2017 ha lo stesso codice della 1290 sadv S.
Quindi la T è stata 3 anni in produzione, e ogni anno c'è una forcella diversa in qualcosa.
in merito al mono, anch'io per la mia adv 1190 avrei preferito un mono più sostenuto in sport e più morbido in confort, ma, come confermato da Nicoli, c'è un evidente limite dato dal fatto che il sistema non interviene sulla compressione (fissa in qualunque settaggio).

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Slim » 11 apr 2019, 13:25

A me l'idea di @napalmz sembra corretta, per come la potrei utilizzare anch'io (intendo minimamente utilizzare).
infatti ora con la MTS Enduro 1260 le mappe sono una delle cose che apprezzo molto perchè sono mooolto diverse tra loro e programmabili.... ma sta di fatto che le ho modificate tutte: marginalmente la enduro e la SPORT... mentre le altre mappe (per la città ed il turismo) erogavano potenza e coppia in un modo che a me piace meno (troppo soft) senza contare poi le modifiche fatte (e percepibili) alla taratura delle sospensioni (quasi sempre troppo soft). Mappa Enduro a parte, mi chiedo perché limitare l'erogazione se i controlli li fanno le sospensioni, il TC e la piattaforma inerziale... vabbè... forse @Katana conosce meglio di me i clienti ktm...

ma un'altra cosa importante è che il tutto lo si fa anche dalla app dello smartphone!
Se lo facesse anche ktm, sempre a mio parere, tenuto conto del tipo di clientela più preparata tecnicamente rispetto a quella delle moto più vendute in assoluto.... bèh... secondo me ne avrebbe dei vantaggi.

Fabri1970
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 17 nov 2018, 12:16
Località: Cusano Milanino (Mi)

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda Fabri1970 » 11 apr 2019, 13:29

Slim ha scritto:ma un'altra cosa importante è che il tutto lo si fa anche dalla app dello smartphone!


ecco perche' sei passato in ducati !!! cosi' giochi con lo smartphone.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

concordo in toto !!! figata sarebbe...... e come giustamente sottolineato la clientela OUT ducati apprezzerebbe tanto tanto...

TIZIANO62
 
Messaggi: 1418
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda TIZIANO62 » 11 apr 2019, 14:09

Slim ha scritto:il tutto lo si fa anche dalla app dello smartphone!


come siamo andati avanti.....telefonando alla moto, poi lei si comporta come vuoi te !! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Ultima modifica di Giax il 11 apr 2019, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote nidificato

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Aggiornamento elettronica Super Adventure 1290/R

Messaggioda kappa83 » 11 apr 2019, 14:51

@katana, non ho capito bene l'ultima frase sulla taratura mono compressione fissa... o forse non ho ben capito io come funziona

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti