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Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

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Masso75
 
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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Masso75 » 17 ott 2022, 14:04

Visto che l'argomento sembra corretto vi racconto la mia esperienza del primo giro di ieri col 1290r mod 2018......dopo aver lasciato la moto parcheggiata con la prima inserita per parcheggio in pendenza accendo e parto normalmente ma il cambio sembra durissimo e in un caso non riuscivo a mettere la seconda,poi dopo qualche metro tutto ok,sembrava come se la frizione non funzionasse.
Nei prossimi giorni provo a spurgare ma comunque credo di prendere prossimamente un CNC con basetta dedicata.
Avevo anche pensato alla sola basetta e pistoncino a doppio or come avevo sul 990 ......

Kinobi
 
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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 17 ott 2022, 21:16

La frizione se la sci la moto in prima, tende ad incollare, La mia fa fatica addiritura a ripartire se non la metto in folle. Devo dire da dopo il cambio pistoncino+basetta, non ho più provato. Se vuoi, ho ancora un KIT di basetta+pistoncino per il 1290 come da Gruppo di Acquisto.

Sandion 66
 
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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Sandion 66 » 18 ott 2022, 5:28

Masso,preso anche io il kit da Kinobi,se interessa posso fare da tramite per il trasporto

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Masso75
 
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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Masso75 » 18 ott 2022, 7:05

Kinobi ha scritto:Se vuoi, ho ancora un KIT di basetta+pistoncino per il 1290 come da Gruppo di Acquisto.

Ok ti ringrazio,a me basterebbe solo la basetta perché il pistoncino già lo ho in garage,ne avevo uno di scorta del 990 e me ne ero anche dimenticato (quello doppio or di Andrea) .......si può fare lo stesso?
Ultima modifica di Giax il 18 ott 2022, 10:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 18 ott 2022, 14:33

Ad dir la verità no, non so potrebbe fare lo stresso, ma vedo come sono preso per i pezzi. E ti scrivo in PM. Io mi vedo con Sandion (o li vicino) Martedì. Ora sono un poco "distante".

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Masso75 » 18 ott 2022, 14:36

Ok ti ringrazio,fammi sapere eventualmente via MP.

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda andris » 20 ott 2022, 14:50

Ciao.
Alla fine ho capito bene che la dfferenza principale tra Oberon e CNC Racing è il diametro del pistoncino, che è maggiore nel CNC Racing?
Ce ne sono altre? Entrambi hanno la doppia guarnizione sul pistoncino, oppure solo Oberon?
Grazie

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda EliaPoggi » 2 nov 2022, 18:47

Aggiorno il tread dicendo che ho montato attuatore Oberon anche con la basetta CNC e montato pompa frizione del 1290 ADV con olio DOT4. tutti i pezzi sono compatibili con tale olio e la frizione pare lavorare bene. La leva stacca parecchio verso la posizione di rilascio. Ho fatto un test empirico consigliatomi per vedere se la frizione slittasse (in sesta marcia a bassi giri motore, 2500 circa, dato full gas per vedere se i giri motore salivano molto in fretta senza avere trazione, sintomo di dischi frizione trascinati dal motore che slittano) ma tutto nella norma.

Per Andris: diametro o meno ho provato entrambi gli attuatori e ti posso dire che alla fine DEVI prendere Oberon. Spiego anche il perché, CNC prevede un kit di ricambio a circa 50 euro per la revisione + spedizione, segno che si usurerà sicuramente nel tempo (come tutte le pompe Magura.....), Oberon guardando il sito non esiste un kit di revisione, quasi come se lo garantissero a vita e se proprio si usurano le guarnizioni interne sono solo da cambiare due OR ( 2/3 euro? forse). Altro fattore e che prendendoli in mano e confrontandoli sono proprio costruttivamente differenti ed Oberon batte alla grande CNC. Il sistema di battuta del pistone su CNC è un semplice anello elastico (sieger) mentre in Oberon è una piastra di alluminio filettata ed accoppiata sul cilindro dell'attuatore che funge da guida ulteriore oltre alla funzione già svolta della basetta. Alla fine spendi la stessa cifra per un oggetto che ne vale veramente la pena.

Per tutti: Grazie alla Brexit ora ci sono i dazzi doganali. Nell'intento di spendere meno comprate solo l'attuatore Oberon e la basetta prendetela pure da CNC. :lol:

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Masso75 » 2 nov 2022, 22:08

Io invece visto che per 50 mila km di utilizzo sul 990 il pistoncino a doppio or di Tondo e la basetta in alluminio sono sempre stati perfetti ho deciso di fare la stessa modifica anche sul 1290r......in settimana monto tutto sperando di provare la moto nel weekend

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda collins » 13 gen 2023, 12:34

Buongiorno, ho un 1090, ma sempre di quel motore si tratta, da quel che leggo ci sono ancora problemi con l’attuatore?
Problema gia avuto in passato sia sul 950 che sul 990 :( :(

A quanti km molla di solito? Preferirei sostituirlo prima di rimanere a piedi in mezzo al nulla, sul 990 avevo risolto con l’oberon.

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Masso75 » 13 gen 2023, 12:36

Si sempre la stessa cosa del 950-990.
Giusto per info quello della mia 1290r una volta smontato non era preso proprio benissimo.....io,come sul precedente 990,ho messo quello a doppio or

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Sandion 66 » 13 gen 2023, 17:50

Anche sul mio 1290 s non era preso bene,moto con 22000 km... :(

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2023, 18:56

Senza che mi facciate andare a spulciare lo Spare Parts KTM ...oviamente ...la basetta SOTTO l'attuatore è sempre in plastica, giusto :?:

Perchè il VERO problema è quasi sempre quella, che defromandosi con il calore fa (poi) lavorar male l'attuatore ...come scritto in molteplici occasioni, meglio prender sia attuatore che basetta; un tempo, per le serie 950/990 le faceva fare il socio ADV2011 da un tornitore a lui conosciuto ...ma purtroppo non si logga più da alcuni anni :|
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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 13 gen 2023, 19:30

@Bat21
Le basette si trovano un poco dappertutto.
Il pistoncino a due oring un poco meno.
Onestamente ignoro se cambiando il volgare oring spesso come disse @Gargamella, funzioni.

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Salzig » 13 gen 2023, 20:46

@kinobi funziona :D
io ho l'attuatore originale KTM + la basetta in alluminio presa qui sul forum.
Ho cambiato l'OR una volta a circa 70k km e ora ne ho quasi il doppio.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


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.

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2023, 22:13

@Kinobi

Io cambiai SOLO la basetta e diedi via l’SM con attuatore & gommini pistoncino originali.

La basetta in plastica che si deforma, è spesso l’origine di tutto …

Come direbbe Zaia …fatevene una ragione :roll: :lol:
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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 14 gen 2023, 7:39

@Bat @ Salzig
Sul 990 e sul 1290 ho attuatore originale. 83k e 48k rispettivamente.
Su ambedue ho basetta e pistoncino doppio oring.
Poi, da dove nascano i problemi non lo so di preciso (il 1290 aveva il segheer del pistoncino rotto), ma IMHO, cambiare l'attuatore è una spesa inutile, come dite voi.
Ho visto cambiamenti abissali dopo aver cambiato i pezzi e fatto spurgo.

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda novizio » 14 gen 2023, 7:51

Ho messo, al tagliando, Oberon completo. Non ho fatto molti km, ma nelle due uscire fatte, il cambio va sensibilmente meglio. Poi se cone sento diventa pure duraturo, tanto di guadagnato.

Chi lá dì che un toscanei podi mia fá na poesia (cit)

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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda topo78 » 14 gen 2023, 20:44

Io ho messo pistoncino e basetta, il conce KTM era scettico perché solitamente se c'erano problemi metteva oberon completo.
Il mio era ancora in condizioni discrete, con solo quello è migliorato ma abituato alle frizioni a cavo andava molto bene prima e va benissimo adesso.


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Re: Attuatore frizione Oberon/CNC & Co.

Messaggioda Kinobi » 15 gen 2023, 9:06

topo78 ha scritto:il conce KTM era scettico


Te credo, costa il triplo ora.

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